19°

29°

Università

I test per Medicina e Odontoiatria: 60 domande per 981 candidati

I quesiti vertevano su biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e cultura generale. Hobsbawm diventa Hobsbawn

I test per Medicina e Odontoiatria: 60 domande per 981 candidati

Foto d'archivio

Ricevi gratis le news
0

Si sono svolte questa mattina le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria: si sono presentati 981 candidati, con una percentuale di presenze del 95,34% sulle 1029 domande pervenute.

Per l''anno accademico 2014/2015 sono disponibili 194 posti più 16 riservati a studenti extracomunitari per Medicina e Chirurgia; a Odontoiatria e protesi dentaria sono disponibili 20 posti più 2 riservati a studenti extracomunitari (si tratta di un numero provvisorio, il numero definitivo dei posti verrà stabilito con un prossimo Decreto Ministeriale).

Il 22 aprile il Consorzio Cineca pubblicherà per conto del Miur, sul sito http://accessoprogrammato.miur.it, esclusivamente il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai candidati. Il 12 maggio sarà pubblicata, nell’area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa e nella stessa data, in base alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili nei diversi atenei, nell’area riservata agli studenti saranno pubblicati i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati.

La prova consisteva nella soluzione di 60 quesiti con cinque opzioni di risposta su argomenti di Biologia (15 quesiti), Chimica (10 quesiti), Fisica e Matematica (8 quesiti), Cultura Generale (4 quesiti) e Ragionamento Logico (23 quesiti). I candidati avevano a disposizione 100 minuti. 

Per domani, mercoledì 9 aprile, è in programma la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Sede Didattica di Ingegneria “Riccardo Barilla”, Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario). L'identificazione dei candidati inizia alle 9, mentre la prova avrà inizio alle 11. Sono 362 le domande presentate (455 candidati nell’anno accademico 2013-2014).

DA HOBSBAWM (SCRITTO SBAGLIATO) A CHOMSKY: LE DOMANDE PROPOSTE AI RAGAZZI.

Nei quiz di cultura generale veniva chiesto ad esempio, che cosa è necessario per riformare la Costituzione italiana? oppure chi ha inventato la definizione “il secolo breve”? La risposta esatta era Eric J. Hobsbawm, ma i compilatori del test hanno sbagliato la consonante finale, scrivendo Hobsbawn. 

 

Agli aspiranti camici bianchi sono state proposte anche affermazioni riferite a Noam Chomsky invitandoli a indicare quale fosse quella sbagliata ed è stato chiesto, offrendo un ventaglio di nomi, a chi dovesse essere attribuita la definizione del XX secolo come "secolo breve".
E ancora, i candidati hanno dovuto individuare tra cinque abbinamenti scienziato-campo scientifico quello non corretto. 

Per quanto riguarda le domande di Logica, 8 su 23, secondo quanto si è appreso dagli studenti al termine della prova, avevano grosso modo lo stesso impianto: un testo lungo con affermazioni a corredo e la richiesta ai candidati di individuare "falle logiche" o frasi coerenti con il ragionamento proposto; tra gli argomenti offerti alla riflessione degli studenti un testo sulla valutazione della scuola (un ispettore si reca in un istituto e chiede a 20 insegnanti di auto-valutarsi; tutti e 20 si mettono tra i primi 10) e un altro sulla somministrazione di integratori alimentari a due gruppi di bambini (al primo vengono somministrati integratori per 6 mesi, al secondo per lo stesso periodo vengono date pillole con lo stesso aspetto ma senza principi attivi; dopo il semestre di sperimentazione al gruppo che ha preso integratori si fa un test dal quale emerge che è aumentato il quoziente intellettivo).

 

In altri due quiz si chiedeva di individuare, rispetto a un brano, parole contrarie tra loro ma coerenti con il contesto. E ancora di completare frasi con un terzetto di parole in maniera coerente.

Altre domande di Logica, secondo i candidati, sconfinavano nella geometria (ricavare da un quadrato due porzioni a forma di 'ellè di cui calcolare la superficie, oppure la recinzione di un campo delimitato su uno dei lati da uno strapiombo avendo a disposizione un tot numero di pannelli di una certa dimensione).

Per le domande di Fisica e Matematica sono stati proposti problemi legati al programma ordinariamente svolto in queste materie nelle scuole superiori (resistenza elettrica, moto rettilineo accelerato, lavoro e potenza, conversione di unità di misura, quesiti di geometria, espressioni algebriche). Domande teoriche e nessun esercizio per Biologia (su funzionamento di reni, apparato cardiocircolatorio, cervello, apparato digerente o su, ad esempio, la differenza tra molecole di Dna e Rna maturo).

 

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

7commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

NAPOLI

In codice rosso aspetta 4 ore: muore 23enne

3commenti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

1commento

SPORT

il personaggio

«Chicco» Taverna l'ex rugbista che doma le onde

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

SOCIETA'

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

SOS ANIMALI

Ritrovati a Bargone due cuccioli abbandonati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti