13°

24°

rifiuti

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi

Stasera su Tv Parma ad Agorà alle 21,15. In studio gli assessori di Comune e Provincia Gabriele Folli e Giancarlo Castellani.

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi
Ricevi gratis le news
0

 

Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. 
È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. 
Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». 
Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.
Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. 
Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. 
Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.
Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.
Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.

 

Guarda il servizio del TgParma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grande Fratello doccia

televisione

Doccia "hot" della "piccola" Belen: ascolti alle stelle e polemiche

1commento

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

spettacoli

Sanremo, Baglioni sarà conduttore e direttore artistico

1commento

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

DOMANI

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La parola all'esperto

ECONOMIA

Torna "La parola all'esperto". Inviate i vostri quesiti

Lealtrenotizie

Cade in bici, è grave

nel pomeriggio

Cade in bici in via Garibaldi: ottantenne ricoverato in gravi condizioni Video

tg parma

Viadotto sul Po chiuso, il Governo vaglia la fattibilità del ponte di barche Video

5commenti

anteprima gazzetta

Massese, i mesi passano e nulla cambia: resta pericolosa

gazzareporter

Strada allagata in via Gramsci

Pilotta

Verdi Off, le emozioni di Brilliant Waltz Video - 2

venezia-Parma

Brutto momento, D'Aversa: "Dobbiamo uscirne con la voglia di lottare" Video

1commento

Dramma

Sfrattato, si toglie la vita

27commenti

fauna selvatica

Trasporto di animali feriti, affidato l'incarico

Il responsabile del servizio è il dr.Giovanni Maria Pisani

2commenti

tg parma

Blitz col coltello in farmacia, è caccia ai rapinatori Video

1commento

PROCESSO

Villa Alba, nuova perizia su una morte sospetta

ROCCABIANCA

Ponte sul Po, prima i disagi ora gli incidenti

Università

Mercoledì 27 si vota per il nuovo rettore: dove e come

in serata

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

FRODE

Wally Bonvicini parla e si difende

2commenti

TORRECHIARA

Il mistero della settima porta

gazzareporter

Rifiuti "in bella mostra": la segnalazione dalla zona ospedale

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

GAZZAFUN

Dalla margherita alla "frutti di mare": vota le 10 pizze più buone

EDITORIALE

La Catalogna e il ritorno delle piccole patrie

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

uragani

Maria: cede una diga a Portorico, allagate due cittadine

Massa Carrara

Le spese pazze di don Euro: indagato anche il vescovo di Massa

SPORT

motogp

Aragon, seconde libere: Rossi 20° Domina Pedrosa

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

SOCIETA'

Brianza

Laura, la prima sposa single d'Italia: abito, festa e viaggio di nozze Foto

turismo

A Forte dei Marmi prorogata la chiusura degli stabilimenti: 5 novembre

MOTORI

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery