10°

rifiuti

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi

Stasera su Tv Parma ad Agorà alle 21,15. In studio gli assessori di Comune e Provincia Gabriele Folli e Giancarlo Castellani.

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi
Ricevi gratis le news
0

 

Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. 
È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. 
Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». 
Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.
Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. 
Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. 
Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.
Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.
Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.

 

Guarda il servizio del TgParma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gf vip, eliminata Cecilia, la piccola Belen. Grave lutto per Ignazio Moser

televisione

Gf vip, eliminata Cecilia. Lutto per Ignazio. L'ultimo bacio tra i due Video

1commento

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

GAZZAFUN

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

FESTE

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gli autovelox dal 20 al 24 novembre

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

Lealtrenotizie

La figlia del pm Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa nostra: «Riina non è l'unico colpevole, mio padre è stato lasciato solo»

INTERVISTA

La figlia del pm Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa nostra: «Riina non è l'unico colpevole, mio padre è stato lasciato solo»

1commento

PALERMO

Riina: la salma giunta al cimitero di Corleone Gallery

Lutto

L'imprenditore Savini stroncato da un malore

Rugby

In meta nel nome di Banchini

Sissa

Usciti per un rosario: i ladri rubano auto, gioielli e anche i tortelli

Pericolo

Piste ciclabili coperte di foglie: insidia per le bici

Lutto

Venturini, l'imprenditore dal cuore grande

Salsomaggiore

Auto medica fuori strada, infermiera all'ospedale

Felino

La maggioranza scricchiola dopo l'uscita di due consigliere

polizia

I ladri entrano dal balcone, raffica di furti in città: otto in tre ore. Ecco l'elenco

10commenti

La storia

Ragazza mette in fuga a schiaffi i suoi aggressori

34commenti

Tg Parma

Terremoto, danneggiati due torrini del Battistero Video

Andranno smontati e restaurati

Tg Parma

La regista Archibugi presenta all'Astra "Gli sdraiati" Video

Tg Parma

Colpo in una carpenteria, bottino 40 mila euro

2commenti

Tg Parma

Centri vaccini in provincia, la Regione: "Riapriranno" Video

Appennino

Piccola scossa di terremoto a Terenzo: 2.0

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Pd, la partita non è nelle regioni rosse

di Luca Tentoni

LETTERE AL DIRETTORE

Il primo posto è di Mattia

1commento

ITALIA/MONDO

Molestie

Travolto anche Lasseter, il direttore creativo della Pixar

usa

Trump, come tradizione, grazia due tacchini per Thanksgiving Foto

SPORT

CHAMPIONS

Il Napoli travolge lo Shakhtar e spera ancora

L'ACCUSA

"Tavecchio mi molestò'". Lui: "Ho dato mandato ai legali"

SOCIETA'

archeologia

Piramide di Cheope, trovata una camera segreta, potrebbe custodire il trono

video

Spettacolare inseguimento in moto della polizia Video

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

Motori

Tesla Roadster 2, da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi Gallery