11°

29°

rifiuti

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi

Stasera su Tv Parma ad Agorà alle 21,15. In studio gli assessori di Comune e Provincia Gabriele Folli e Giancarlo Castellani.

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi
0

 

Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. 
È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. 
Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». 
Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.
Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. 
Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. 
Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.
Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.
Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.

 

Guarda il servizio del TgParma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra sorrisi e prosciutti

televisione

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra enigmi e prosciutti!

Flavio  Insinna

Flavio Insinna

tv e polemiche

Insinna (e gli insulti): "Chiedo scusa a tutti, anche a chi mi ha tradito"

3commenti

Con la lingua e il chewing gum fa una tazzina di caffè Video

incredibile

Con la lingua e il chewing gum fa una tazzina di caffè 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nasi rossi

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

Busseto

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

indagini

Pasimafi, il giallo dei pc rubati

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

WEEKEND

Maschere in piazza, clown e... Cantine aperte: l'agenda

DOPO SEI ANNI

Miss Italia torna a Salso

POLITICA

E adesso nasce anche «Effetto Langhirano»

Lutto

Addio a Erminio Sassi, anima della Fontanellatese

Elezioni 2017

Parlamentare M5S derubato non verrà a Parma: agorà su sicurezza e immigrazione con Ghirarduzzi

A Vittorio Ferraresi sono stati rubati i documenti prima di partire per Parma

Polemica

«Climatizzatori nei bagni Tep ma bus roventi»

Lega Pro

La Lucchese ai raggi X

SAN GIOVANNI

Il piccolo falco «Sandro» è caduto dal nido

Lutto

«Camelot» se n'è andato a 59 anni

Giancarlo Ghiretti fu protagonista nel rugby e nel football

9commenti

PARMA

Due incidenti in un'ora: due donne in gravi condizioni Foto

Anziana investita in via Pellico. Scontro bici-scooter in via Abbeveratoia: ferita una 60enne

3commenti

polizia

Esselunga di via Traversetolo nel mirino, ladri in azione pomeriggio e sera

4commenti

PARMA

Veicolo in fiamme: traffico in tilt in tangenziale nord alla Crocetta

GAZZAREPORTER

Parcheggio 2.0 in via Bergamo. Continua la serie di "creativi"

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEFILO

Cannes: le lacrime di Lynch e la bellezza di Marine e Diane Video

ITALIA/MONDO

FERRARA

L'agente ferito da Igor racconta e si commuove: "Mi sono finto morto"

STATI UNITI

E' morto Brezinski, esperto di comunismo alla Casa Bianca

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

SPORT

GIRO D'ITALIA

Dumoulin in ritardo a Piancavallo: maglia rosa a Quintana

BOXE

Parma riscopre il pugilato Video

MOTORI

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover

IL TEST

Tiguan, come prima più di prima