22°

rifiuti

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi

Stasera su Tv Parma ad Agorà alle 21,15. In studio gli assessori di Comune e Provincia Gabriele Folli e Giancarlo Castellani.

Differenziata porta a porta: polemiche e disagi
0

 

Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. 
È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. 
Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». 
Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.
Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. 
Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. 
Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.
Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.
Alberto Rugolotto
L'ultimo pomo della discordia che ha fatto imbufalire diversi residenti è stato il blitz serale dei vigili ambientali la scorsa settimana: dieci multe in una sola notte per abbandono di rifiuti o conferimenti nel giorno sbagliato. È successo nella zona nord del quartiere centro, in via Saffi e dintorni. In origine, invece, le polemiche si erano sollevate in pieno centro storico, tra i primi comparti della città a sperimentare la cosiddetta raccolta differenziata spinta. Allora, era il novembre 2012, a sollevare le perplessità erano soprattutto i commercianti. I dati di fatto, però, erano gli stessi di oggi: cestini lungo i marciapiedi colmi di sacchetti, difficoltà logistiche varie, piccole discariche sparse a cielo aperto e numerosi episodi di inciviltà. Un anno dopo, la differenziata porta a porta è arrivata in tanti altri quartieri di Parma, dal Montanara all’Oltretorrente fino al Molinetto passando per il Lubiana San Lazzaro. Dell’argomento si occuperà stasera in diretta dalle 21.15 la nuova puntata di Agorà, il tradizionale approfondimento politico, sociale e culturale di TvParma. Il titolo dà la traccia della puntata: «La raccolta differenziata tra luci e ombre». Si cercherà di fare un bilancio delle misure volute e varate dall’amministrazione Pizzarotti, di fare il punto su «più» e «meno» della raccolta differenziata ora che è estesa a larga parte del tessuto urbano cittadino. Nello studio del talk show, condotto da Luca Sommi e scritto con il direttore di «Gazzetta di Parma», Giuliano Molossi, ci saranno l’assessore comunale all’ambiente, Gabriele Folli, l’assessore provinciale, Giancarlo Castellani, il consigliere comunale d’opposizione, Massimo Iotti e diversi altri ospiti.Dov'eravamo, dove siamo e dove andremo con la raccolta differenziata, tra gli input del Municipio (che si coccola le percentuali di estensione del porta a porta) e le difficoltà dei cittadini, con relative polemiche: di questo si occuperà Agorà. Lamentele di residenti e commercianti che avranno spazio nei contributi di Alberto Rugolotto con la realizzazione di Gianmatteo Guarnieri. Andremo però a vedere anche come funzionano i processi di smaltimento e riciclo dei vari materiali, soprattutto la plastica, che presenta una sensibile dispersione rispetto a quanto differenziato a casa dai cittadini. Ci saranno anche dei filmati divertenti di spiegazione sulla stessa raccolta differenziata.Si potrà intervenire in diretta con sms al 3339200170 e attraverso l’account Twitter: @agoraparma. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21.15 su TvParma, oppure in diretta streaming sul sito www.tvparma.it, con la puntata disponibile anche nei prossimi giorni.

 

Guarda il servizio del TgParma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

GAZZETTA LIBRI

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

Lealtrenotizie

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

polizia municipale

Incidente tra tre auto a Chiozzola: due feriti

anteprima gazzetta

Arsenale in casa per la banda che voleva rubare la salma di Ferrari

assemblea

Zebre rugby: Pagliarini si dimette, la Falavigna presidente

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

6commenti

Personaggi

Francesco Canali: "Il mio messaggio di speranza ai malati di Sla"

 Il “maratoneta in carrozzina” ha scritto un articolo per la “sua” Gazzetta

5commenti

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

12commenti

32a giornata

Parma-Maceratese anticipata alle 18.30 (domenica 2 aprile)

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

24commenti

politica

Elezioni 2017, un gruppo solo in corsa per il simbolo M5S

Solo gli "Amici di Beppe Grillo" hanno presentato richiesta entro i termini

3commenti

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

2commenti

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

2commenti

sos animali

Bocconi avvelenati: nuovo allarme in via Capelluti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Brexit, ci siamo. E non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

studio

Cucina: i libri di ricette sono pieni di errori sulla temperatura di cottura

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

SPORT

LEGA PRO

Gubbio-Parma 1-4 , gli highlights video

Amichevole

La Nazionale batte l'Olanda

MOTORI

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara