Viaggi

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale
0

a cura di Andrea Violi

Carnevale, il rito sta per cominciare. La giornata di domenica 8 febbraio segna l'inizio del programma carnevalizio. Maschere, grandi carri che prendono in giro i potenti e i vip, naturalmente dolci e starlette a fare da «madrine» alle sfilate: questi sono gli ingredienti dei cortei che si terranno per diversi week-end, a partire da domenica. Da Busseto a Castelnovo Sotto, fino a Cento: a partire dalle 14,30 andranno in scena le sfilate di Carnevale più note della regione.

BUSSETO: I CARRI SFILANO A FIN DI BENE.
Per partecipare alle sfilate del Carnevale di Busseto si pagheranno 9 euro (6 euro la tariffa ridotta) e ci saranno 10 casse. Il biglietto andrà in beneficenza, come recita lo slogan di quest'anno: «È bello ridere se la tua risata raddoppia il sorriso altrui». Il ricavato delle sfilate bussetane sarà donato all'associazione «Arco», che cerca fondi per acquistare macchinari per le terapie oncologiche in ospedale.  Il sipario sul Gran Carnevale di Busseto, ribattezzato come «Il carnevale più musicale d’Italia» si alza domenica alle 14.30. Intanto, ventiquattr'ore prima, sabato, ne parlerà anche il programma di viaggi e turismo «Sereno Variabile» su Raidue. I carri mascherati sono allestiti e curati dall’associazione «Amici della Cartapesta»: temi d’attualità sono quest’anno la tutela dell’ambiente, lo scioglimento dei ghiacci, la crisi energetica e la tutela degli animali. È atteso qualche sosia di Barack Obama qui e là. Satira, fiabe e cartoni animati sono tra gli spunti che caratterizzano l’animazione. Bande musicali (fra cui la simpatica «Fracass Band»), artisti di strada, acrobati, giocolieri, in una movida vivace che fonde arie d’opera e operetta, le hit del momento e le canzoni più amate dai bambini nella patria del maestro Giuseppe Verdi. Fino alle 18,30 sono in arrivo allegria, musica, sbandieratori, carri mascherati allegorici, parata di ballerini e majorettes, animazione (tutti gli articoli sugli eventi di Busseto sono sulla Gazzetta di Parma in edicola. Nella pagina del week-end, in edicola sabato 7 febbraio, potrai scoprire le altre iniziative nel Parmense).

IL «CASTLÈIN» APRE LE PORTE DELLA BASSA REGGIANA.
A Castelnovo Sotto domenica inizia il Carnevale più importante della Bassa reggiana. Il personaggio del «Castlèin» come al solito farà da mattatore della manifestazione. Alle 11 di domenica 8 febbraio in piazza IV Novembre ci sarà il Raduno Tuning Fashion Car e a mezzogiorno sarà offerto un aperitivo in piazza. Alle 14,30 i carri allegorici preparati da gruppi e associazioni sfileranno per le strade della cittadina. In testa ci sarà il gruppo Explosion Percussion  Dance di Bagnolo in Piano, con artisti di strada, giocolieri e «truccabimbi». Altre informazioni sul sito web.

VALERIA MARINI E MISS ITALIA «MADRINE» A CENTO.
Il famoso Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, quest'anno avrà diversi ospiti importanti. La sfilata inaugurale prevede la partecipazione di Valeria Marini, che tra l'altro è stata di recente a Parma all'inaugurazione dell'amico artista Sergio Sergi. «Cento Carnevale d’Europa» si apre domenica 8 febbraio con Valeria Marini e si chiude domenica 8 marzo con Miriam Leone, Miss Italia in carica. Come conduttori, assieme al “patron” Ivano Manservisi, parteciperanno Jo Squillo (8 febbraio e 1° marzo), Andrea Mingardi il 15 febbraio, Red Ronnie il 22 febbraio e Idri domenica 8 marzo. Ci sarebbe un canale aperto per portare a Cento il calciatore Ronaldinho ma la stessa nota degli organizzatori parla di «trattative in corso ancora velate di mistero». Valeria Marini sarà presente al tradizionale pranzo di Gala alla Rocca, per poi salire sul palco per il consueto bagno di folla, tra autografi, foto ricordo e interviste.
Il Carnevale di Cento propone anche diverse iniziative collaterali: il raduno dei camperisti d'Europa, uno speciale annullo filatelico, una speciale selezione per le finali regionali del prossimo concorso di Miss Italia. E non mancano le iniziative gastronomiche di «Sapori senza maschera»: ci saranno incontri con gli esperti e degustazioni di prodotti. Sabato 7 febbraio è il giorno dedicato a Pasta e Pane, con Giovanni Rana e il parmigiano Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia italiana di Cucina. Il giorno dedicato alla filiera della Carne sarà il 28 febbraio (con Francesco Amadori, Luigi Cremonini e il presidente di Inran Carlo Cannella), mentre il 7 marzo con Paolo Bruni ci sarà la giornata dell'Ortofrutta. Altre informazioni sul sito web.

Bussola
I carnevali sul web: www.carnevaledibusseto.it (Busseto), www.alcastlein.it (Castelnovo Sotto), www.carnevalecento.com (Cento di Ferrara).
Come arrivare: Per andare a Castelnovo Sotto, chi usa l'autostrada deve uscire a "Terre di Canossa-Campegine", tenere per Campegine e poi  per Castelnovo Sotto. Chi usa la viabilità ordinaria, può percorrere via Mantova fno a Sorbolo, attraversare l'Enza e raggiungere Poviglio e da qui il vicino paese di Castelnovo Sotto (guarda l'itinerario).
Per andare a Cento, in provincia di Ferrara, si può prendere l'autostrada A1 fino a Bologna Borgo Panigale, uscire e tenere per San Giovanni in Persiceto. Una volta in paese, bisogna continuare per Cento (guarda l'itinerario)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Calcio

Brodino per il Parma

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti