20°

Viaggi

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale
0

a cura di Andrea Violi

Carnevale, il rito sta per cominciare. La giornata di domenica 8 febbraio segna l'inizio del programma carnevalizio. Maschere, grandi carri che prendono in giro i potenti e i vip, naturalmente dolci e starlette a fare da «madrine» alle sfilate: questi sono gli ingredienti dei cortei che si terranno per diversi week-end, a partire da domenica. Da Busseto a Castelnovo Sotto, fino a Cento: a partire dalle 14,30 andranno in scena le sfilate di Carnevale più note della regione.

BUSSETO: I CARRI SFILANO A FIN DI BENE.
Per partecipare alle sfilate del Carnevale di Busseto si pagheranno 9 euro (6 euro la tariffa ridotta) e ci saranno 10 casse. Il biglietto andrà in beneficenza, come recita lo slogan di quest'anno: «È bello ridere se la tua risata raddoppia il sorriso altrui». Il ricavato delle sfilate bussetane sarà donato all'associazione «Arco», che cerca fondi per acquistare macchinari per le terapie oncologiche in ospedale.  Il sipario sul Gran Carnevale di Busseto, ribattezzato come «Il carnevale più musicale d’Italia» si alza domenica alle 14.30. Intanto, ventiquattr'ore prima, sabato, ne parlerà anche il programma di viaggi e turismo «Sereno Variabile» su Raidue. I carri mascherati sono allestiti e curati dall’associazione «Amici della Cartapesta»: temi d’attualità sono quest’anno la tutela dell’ambiente, lo scioglimento dei ghiacci, la crisi energetica e la tutela degli animali. È atteso qualche sosia di Barack Obama qui e là. Satira, fiabe e cartoni animati sono tra gli spunti che caratterizzano l’animazione. Bande musicali (fra cui la simpatica «Fracass Band»), artisti di strada, acrobati, giocolieri, in una movida vivace che fonde arie d’opera e operetta, le hit del momento e le canzoni più amate dai bambini nella patria del maestro Giuseppe Verdi. Fino alle 18,30 sono in arrivo allegria, musica, sbandieratori, carri mascherati allegorici, parata di ballerini e majorettes, animazione (tutti gli articoli sugli eventi di Busseto sono sulla Gazzetta di Parma in edicola. Nella pagina del week-end, in edicola sabato 7 febbraio, potrai scoprire le altre iniziative nel Parmense).

IL «CASTLÈIN» APRE LE PORTE DELLA BASSA REGGIANA.
A Castelnovo Sotto domenica inizia il Carnevale più importante della Bassa reggiana. Il personaggio del «Castlèin» come al solito farà da mattatore della manifestazione. Alle 11 di domenica 8 febbraio in piazza IV Novembre ci sarà il Raduno Tuning Fashion Car e a mezzogiorno sarà offerto un aperitivo in piazza. Alle 14,30 i carri allegorici preparati da gruppi e associazioni sfileranno per le strade della cittadina. In testa ci sarà il gruppo Explosion Percussion  Dance di Bagnolo in Piano, con artisti di strada, giocolieri e «truccabimbi». Altre informazioni sul sito web.

VALERIA MARINI E MISS ITALIA «MADRINE» A CENTO.
Il famoso Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, quest'anno avrà diversi ospiti importanti. La sfilata inaugurale prevede la partecipazione di Valeria Marini, che tra l'altro è stata di recente a Parma all'inaugurazione dell'amico artista Sergio Sergi. «Cento Carnevale d’Europa» si apre domenica 8 febbraio con Valeria Marini e si chiude domenica 8 marzo con Miriam Leone, Miss Italia in carica. Come conduttori, assieme al “patron” Ivano Manservisi, parteciperanno Jo Squillo (8 febbraio e 1° marzo), Andrea Mingardi il 15 febbraio, Red Ronnie il 22 febbraio e Idri domenica 8 marzo. Ci sarebbe un canale aperto per portare a Cento il calciatore Ronaldinho ma la stessa nota degli organizzatori parla di «trattative in corso ancora velate di mistero». Valeria Marini sarà presente al tradizionale pranzo di Gala alla Rocca, per poi salire sul palco per il consueto bagno di folla, tra autografi, foto ricordo e interviste.
Il Carnevale di Cento propone anche diverse iniziative collaterali: il raduno dei camperisti d'Europa, uno speciale annullo filatelico, una speciale selezione per le finali regionali del prossimo concorso di Miss Italia. E non mancano le iniziative gastronomiche di «Sapori senza maschera»: ci saranno incontri con gli esperti e degustazioni di prodotti. Sabato 7 febbraio è il giorno dedicato a Pasta e Pane, con Giovanni Rana e il parmigiano Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia italiana di Cucina. Il giorno dedicato alla filiera della Carne sarà il 28 febbraio (con Francesco Amadori, Luigi Cremonini e il presidente di Inran Carlo Cannella), mentre il 7 marzo con Paolo Bruni ci sarà la giornata dell'Ortofrutta. Altre informazioni sul sito web.

Bussola
I carnevali sul web: www.carnevaledibusseto.it (Busseto), www.alcastlein.it (Castelnovo Sotto), www.carnevalecento.com (Cento di Ferrara).
Come arrivare: Per andare a Castelnovo Sotto, chi usa l'autostrada deve uscire a "Terre di Canossa-Campegine", tenere per Campegine e poi  per Castelnovo Sotto. Chi usa la viabilità ordinaria, può percorrere via Mantova fno a Sorbolo, attraversare l'Enza e raggiungere Poviglio e da qui il vicino paese di Castelnovo Sotto (guarda l'itinerario).
Per andare a Cento, in provincia di Ferrara, si può prendere l'autostrada A1 fino a Bologna Borgo Panigale, uscire e tenere per San Giovanni in Persiceto. Una volta in paese, bisogna continuare per Cento (guarda l'itinerario)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

David, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film

DAVID

La pazza gioia, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il pane: domani uno speciale di otto pagine

DOMANI

Il pane: uno speciale di otto pagine

Lealtrenotizie

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap e dehor

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio - Segui la diretta della seduta

4commenti

32a giornata

Parma-Maceratese anticipata alle 18.30 (domenica 2 aprile)

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

6commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

Personaggi

Francesco Canali: "Il mio messaggio di speranza ai malati di Sla"

Il “maratoneta in carrozzina”, ha scritto un articolo per la Gazzetta, per la “sua” Gazzetta

5commenti

sos animali

Bocconi avvelenati: nuovo allarme in via Capelluti

politica

Elezioni 2017, un gruppo solo in corsa per il simbolo M5S

Solo gli "Amici di Beppe Grillo" hanno presentato richiesta entro i termini

1commento

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

11commenti

saranno famosi

Langhirano: Ettore, 7 anni e la sua super batteria Video

1commento

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

2commenti

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

2commenti

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

Femminicidio

La madre di Alessia: «Oggi compirebbe 40 anni»

sondaggio

Le cose buone e belle di Parma? Boom di voti online

Il personaggio

Bassi: «Il Parma a Gubbio finalmente ha fatto il Parma»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

terrorismo

Terzo ergastolo per Carlos, lo Sciacallo

SOCIETA'

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

Inghilterra

L'auto che non entra nel cancello fa sorridere Video

SPORT

argentina

Pesanti insulti al guardalinee(Video): 4 turni di squalifica a Messi

SPORT

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi Foto

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara