Viaggi

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale
Ricevi gratis le news
0

a cura di Andrea Violi

Carnevale, il rito sta per cominciare. La giornata di domenica 8 febbraio segna l'inizio del programma carnevalizio. Maschere, grandi carri che prendono in giro i potenti e i vip, naturalmente dolci e starlette a fare da «madrine» alle sfilate: questi sono gli ingredienti dei cortei che si terranno per diversi week-end, a partire da domenica. Da Busseto a Castelnovo Sotto, fino a Cento: a partire dalle 14,30 andranno in scena le sfilate di Carnevale più note della regione.

BUSSETO: I CARRI SFILANO A FIN DI BENE.
Per partecipare alle sfilate del Carnevale di Busseto si pagheranno 9 euro (6 euro la tariffa ridotta) e ci saranno 10 casse. Il biglietto andrà in beneficenza, come recita lo slogan di quest'anno: «È bello ridere se la tua risata raddoppia il sorriso altrui». Il ricavato delle sfilate bussetane sarà donato all'associazione «Arco», che cerca fondi per acquistare macchinari per le terapie oncologiche in ospedale.  Il sipario sul Gran Carnevale di Busseto, ribattezzato come «Il carnevale più musicale d’Italia» si alza domenica alle 14.30. Intanto, ventiquattr'ore prima, sabato, ne parlerà anche il programma di viaggi e turismo «Sereno Variabile» su Raidue. I carri mascherati sono allestiti e curati dall’associazione «Amici della Cartapesta»: temi d’attualità sono quest’anno la tutela dell’ambiente, lo scioglimento dei ghiacci, la crisi energetica e la tutela degli animali. È atteso qualche sosia di Barack Obama qui e là. Satira, fiabe e cartoni animati sono tra gli spunti che caratterizzano l’animazione. Bande musicali (fra cui la simpatica «Fracass Band»), artisti di strada, acrobati, giocolieri, in una movida vivace che fonde arie d’opera e operetta, le hit del momento e le canzoni più amate dai bambini nella patria del maestro Giuseppe Verdi. Fino alle 18,30 sono in arrivo allegria, musica, sbandieratori, carri mascherati allegorici, parata di ballerini e majorettes, animazione (tutti gli articoli sugli eventi di Busseto sono sulla Gazzetta di Parma in edicola. Nella pagina del week-end, in edicola sabato 7 febbraio, potrai scoprire le altre iniziative nel Parmense).

IL «CASTLÈIN» APRE LE PORTE DELLA BASSA REGGIANA.
A Castelnovo Sotto domenica inizia il Carnevale più importante della Bassa reggiana. Il personaggio del «Castlèin» come al solito farà da mattatore della manifestazione. Alle 11 di domenica 8 febbraio in piazza IV Novembre ci sarà il Raduno Tuning Fashion Car e a mezzogiorno sarà offerto un aperitivo in piazza. Alle 14,30 i carri allegorici preparati da gruppi e associazioni sfileranno per le strade della cittadina. In testa ci sarà il gruppo Explosion Percussion  Dance di Bagnolo in Piano, con artisti di strada, giocolieri e «truccabimbi». Altre informazioni sul sito web.

VALERIA MARINI E MISS ITALIA «MADRINE» A CENTO.
Il famoso Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, quest'anno avrà diversi ospiti importanti. La sfilata inaugurale prevede la partecipazione di Valeria Marini, che tra l'altro è stata di recente a Parma all'inaugurazione dell'amico artista Sergio Sergi. «Cento Carnevale d’Europa» si apre domenica 8 febbraio con Valeria Marini e si chiude domenica 8 marzo con Miriam Leone, Miss Italia in carica. Come conduttori, assieme al “patron” Ivano Manservisi, parteciperanno Jo Squillo (8 febbraio e 1° marzo), Andrea Mingardi il 15 febbraio, Red Ronnie il 22 febbraio e Idri domenica 8 marzo. Ci sarebbe un canale aperto per portare a Cento il calciatore Ronaldinho ma la stessa nota degli organizzatori parla di «trattative in corso ancora velate di mistero». Valeria Marini sarà presente al tradizionale pranzo di Gala alla Rocca, per poi salire sul palco per il consueto bagno di folla, tra autografi, foto ricordo e interviste.
Il Carnevale di Cento propone anche diverse iniziative collaterali: il raduno dei camperisti d'Europa, uno speciale annullo filatelico, una speciale selezione per le finali regionali del prossimo concorso di Miss Italia. E non mancano le iniziative gastronomiche di «Sapori senza maschera»: ci saranno incontri con gli esperti e degustazioni di prodotti. Sabato 7 febbraio è il giorno dedicato a Pasta e Pane, con Giovanni Rana e il parmigiano Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia italiana di Cucina. Il giorno dedicato alla filiera della Carne sarà il 28 febbraio (con Francesco Amadori, Luigi Cremonini e il presidente di Inran Carlo Cannella), mentre il 7 marzo con Paolo Bruni ci sarà la giornata dell'Ortofrutta. Altre informazioni sul sito web.

Bussola
I carnevali sul web: www.carnevaledibusseto.it (Busseto), www.alcastlein.it (Castelnovo Sotto), www.carnevalecento.com (Cento di Ferrara).
Come arrivare: Per andare a Castelnovo Sotto, chi usa l'autostrada deve uscire a "Terre di Canossa-Campegine", tenere per Campegine e poi  per Castelnovo Sotto. Chi usa la viabilità ordinaria, può percorrere via Mantova fno a Sorbolo, attraversare l'Enza e raggiungere Poviglio e da qui il vicino paese di Castelnovo Sotto (guarda l'itinerario).
Per andare a Cento, in provincia di Ferrara, si può prendere l'autostrada A1 fino a Bologna Borgo Panigale, uscire e tenere per San Giovanni in Persiceto. Una volta in paese, bisogna continuare per Cento (guarda l'itinerario)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

Intervista

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

2commenti

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene,la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo

parmense

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2

Sommerso anche il cortile della Reggia

1commento

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

3commenti

maltempo

Emergenza elettricità: 8mila utenze isolate nel parmense

1commento

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

6commenti

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

26commenti

Salsomaggiore

Maltempo, auto imprigionata con a bordo tre bimbi

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

AVEVA 46 ANNI

Fidenza, stazione più triste senza Luca, il suo giornalaio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

PARMA

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno  

1commento

ITALIA/MONDO

austria

Esplosione impianto di gas: interrotto il flusso tra Russia e Italia. Calenda: "Oggi stato d'emergenza"

sudafrica

Rissa in carcere, ferito Pistorius

SPORT

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

4commenti

Sport USA

NBA, altro infortunio per Gallinari

SOCIETA'

fidenza

Coduro, 25 mici a rischio sfratto

Ministero

Farmaci più cari di notte: raddoppia il supplemento

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS