21°

31°

Viaggi

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale
0

a cura di Andrea Violi

Carnevale, il rito sta per cominciare. La giornata di domenica 8 febbraio segna l'inizio del programma carnevalizio. Maschere, grandi carri che prendono in giro i potenti e i vip, naturalmente dolci e starlette a fare da «madrine» alle sfilate: questi sono gli ingredienti dei cortei che si terranno per diversi week-end, a partire da domenica. Da Busseto a Castelnovo Sotto, fino a Cento: a partire dalle 14,30 andranno in scena le sfilate di Carnevale più note della regione.

BUSSETO: I CARRI SFILANO A FIN DI BENE.
Per partecipare alle sfilate del Carnevale di Busseto si pagheranno 9 euro (6 euro la tariffa ridotta) e ci saranno 10 casse. Il biglietto andrà in beneficenza, come recita lo slogan di quest'anno: «È bello ridere se la tua risata raddoppia il sorriso altrui». Il ricavato delle sfilate bussetane sarà donato all'associazione «Arco», che cerca fondi per acquistare macchinari per le terapie oncologiche in ospedale.  Il sipario sul Gran Carnevale di Busseto, ribattezzato come «Il carnevale più musicale d’Italia» si alza domenica alle 14.30. Intanto, ventiquattr'ore prima, sabato, ne parlerà anche il programma di viaggi e turismo «Sereno Variabile» su Raidue. I carri mascherati sono allestiti e curati dall’associazione «Amici della Cartapesta»: temi d’attualità sono quest’anno la tutela dell’ambiente, lo scioglimento dei ghiacci, la crisi energetica e la tutela degli animali. È atteso qualche sosia di Barack Obama qui e là. Satira, fiabe e cartoni animati sono tra gli spunti che caratterizzano l’animazione. Bande musicali (fra cui la simpatica «Fracass Band»), artisti di strada, acrobati, giocolieri, in una movida vivace che fonde arie d’opera e operetta, le hit del momento e le canzoni più amate dai bambini nella patria del maestro Giuseppe Verdi. Fino alle 18,30 sono in arrivo allegria, musica, sbandieratori, carri mascherati allegorici, parata di ballerini e majorettes, animazione (tutti gli articoli sugli eventi di Busseto sono sulla Gazzetta di Parma in edicola. Nella pagina del week-end, in edicola sabato 7 febbraio, potrai scoprire le altre iniziative nel Parmense).

IL «CASTLÈIN» APRE LE PORTE DELLA BASSA REGGIANA.
A Castelnovo Sotto domenica inizia il Carnevale più importante della Bassa reggiana. Il personaggio del «Castlèin» come al solito farà da mattatore della manifestazione. Alle 11 di domenica 8 febbraio in piazza IV Novembre ci sarà il Raduno Tuning Fashion Car e a mezzogiorno sarà offerto un aperitivo in piazza. Alle 14,30 i carri allegorici preparati da gruppi e associazioni sfileranno per le strade della cittadina. In testa ci sarà il gruppo Explosion Percussion  Dance di Bagnolo in Piano, con artisti di strada, giocolieri e «truccabimbi». Altre informazioni sul sito web.

VALERIA MARINI E MISS ITALIA «MADRINE» A CENTO.
Il famoso Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, quest'anno avrà diversi ospiti importanti. La sfilata inaugurale prevede la partecipazione di Valeria Marini, che tra l'altro è stata di recente a Parma all'inaugurazione dell'amico artista Sergio Sergi. «Cento Carnevale d’Europa» si apre domenica 8 febbraio con Valeria Marini e si chiude domenica 8 marzo con Miriam Leone, Miss Italia in carica. Come conduttori, assieme al “patron” Ivano Manservisi, parteciperanno Jo Squillo (8 febbraio e 1° marzo), Andrea Mingardi il 15 febbraio, Red Ronnie il 22 febbraio e Idri domenica 8 marzo. Ci sarebbe un canale aperto per portare a Cento il calciatore Ronaldinho ma la stessa nota degli organizzatori parla di «trattative in corso ancora velate di mistero». Valeria Marini sarà presente al tradizionale pranzo di Gala alla Rocca, per poi salire sul palco per il consueto bagno di folla, tra autografi, foto ricordo e interviste.
Il Carnevale di Cento propone anche diverse iniziative collaterali: il raduno dei camperisti d'Europa, uno speciale annullo filatelico, una speciale selezione per le finali regionali del prossimo concorso di Miss Italia. E non mancano le iniziative gastronomiche di «Sapori senza maschera»: ci saranno incontri con gli esperti e degustazioni di prodotti. Sabato 7 febbraio è il giorno dedicato a Pasta e Pane, con Giovanni Rana e il parmigiano Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia italiana di Cucina. Il giorno dedicato alla filiera della Carne sarà il 28 febbraio (con Francesco Amadori, Luigi Cremonini e il presidente di Inran Carlo Cannella), mentre il 7 marzo con Paolo Bruni ci sarà la giornata dell'Ortofrutta. Altre informazioni sul sito web.

Bussola
I carnevali sul web: www.carnevaledibusseto.it (Busseto), www.alcastlein.it (Castelnovo Sotto), www.carnevalecento.com (Cento di Ferrara).
Come arrivare: Per andare a Castelnovo Sotto, chi usa l'autostrada deve uscire a "Terre di Canossa-Campegine", tenere per Campegine e poi  per Castelnovo Sotto. Chi usa la viabilità ordinaria, può percorrere via Mantova fno a Sorbolo, attraversare l'Enza e raggiungere Poviglio e da qui il vicino paese di Castelnovo Sotto (guarda l'itinerario).
Per andare a Cento, in provincia di Ferrara, si può prendere l'autostrada A1 fino a Bologna Borgo Panigale, uscire e tenere per San Giovanni in Persiceto. Una volta in paese, bisogna continuare per Cento (guarda l'itinerario)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarpa italiana inguaia Ivanka,dal giudice per plagio

GOSSIP

Scarpa italiana inguaia Ivanka, dal giudice per plagio

fori imperiali

degrado

Sesso (degrado) ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie

gossip parmigiano

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

La presentazione dei volumi in vendita in abbinamento con la Gazzetta di Parma

NOSTRE INIZIATIVE

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

Lealtrenotizie

Ancora risse davanti alla stazione

Piazza Dalla Chiesa

Ancora risse davanti alla stazione

Noceto

Addio a Petrini, titolare dell'Aquila Romana

L'AGENDA

Una domenica da vivere nella nostra provincia

MAMIANO

I padroni sono alla sagra di San Giovanni, e i ladri tentano il colpo

Presentazione

Croce rossa, un secolo e mezzo in un libro

Abitudini

Auricolari, quando il rischio si corre a piedi

Bedonia

Fontane chiuse, scoppia la polemica

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

DRAMMA DI TORINO

Panico collettivo: parla la psicologa

SERIE B

Mercato: Lucarelli domani annuncia il suo futuro

ballottaggio

Parma al voto per decidere il nuovo sindaco Video: le info

METEO

La Protezione civile E-R: "Allerta temporali per domenica"

Previsti forti precipitazioni su pianura, fascia collinare, e rilievi occidentali

Meteo

Ferrara rovente: temperatura percepita 49°. Parma (da podio) non scherza, 41°

La città emiliana è la più calda d'Italia

corniglio

Signatico: si ribalta con la Jeep, grave un ottantenne

calcio

Il Parma si tuffa nel mercato: Faggiano punta Bianco e Piccolo. Cassano spera Video

arresto

Taccheggiatore picchia l'addetto alla sicurezza dell'Ovs per scappare

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Accoglienza senza limiti. Un rischio per tutti

di Francesco Bandini

1commento

ITALIA/MONDO

Salerno

Investe una donna e la uccide: è un attore di "Don Matteo" e "1993"

Stati Uniti

Boss mafioso scarcerato per vecchiaia: ha 100 anni

SOCIETA'

il disco

“Amused to death”, ha 25 anni il disco di Roger Waters

ferrovie

Lavori sulla Bologna-Rimini, sabato 24 e domenica 25. Ripercussione sui collegamenti con la Riviera Romagnola.

SPORT

CALCIO

Gli azzurrini battono la Germania e volano in semifinale

paura

Spaventoso incidente per Baldassari in Moto2: il pilota è cosciente Video

MOTORI

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande

MINI SUV

Citroën: C3 Aircross in tre mosse