Viaggi

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale

Fuoriporta - Sfilate allegoriche, golosità e belle donne: è Carnevale
Ricevi gratis le news
0

a cura di Andrea Violi

Carnevale, il rito sta per cominciare. La giornata di domenica 8 febbraio segna l'inizio del programma carnevalizio. Maschere, grandi carri che prendono in giro i potenti e i vip, naturalmente dolci e starlette a fare da «madrine» alle sfilate: questi sono gli ingredienti dei cortei che si terranno per diversi week-end, a partire da domenica. Da Busseto a Castelnovo Sotto, fino a Cento: a partire dalle 14,30 andranno in scena le sfilate di Carnevale più note della regione.

BUSSETO: I CARRI SFILANO A FIN DI BENE.
Per partecipare alle sfilate del Carnevale di Busseto si pagheranno 9 euro (6 euro la tariffa ridotta) e ci saranno 10 casse. Il biglietto andrà in beneficenza, come recita lo slogan di quest'anno: «È bello ridere se la tua risata raddoppia il sorriso altrui». Il ricavato delle sfilate bussetane sarà donato all'associazione «Arco», che cerca fondi per acquistare macchinari per le terapie oncologiche in ospedale.  Il sipario sul Gran Carnevale di Busseto, ribattezzato come «Il carnevale più musicale d’Italia» si alza domenica alle 14.30. Intanto, ventiquattr'ore prima, sabato, ne parlerà anche il programma di viaggi e turismo «Sereno Variabile» su Raidue. I carri mascherati sono allestiti e curati dall’associazione «Amici della Cartapesta»: temi d’attualità sono quest’anno la tutela dell’ambiente, lo scioglimento dei ghiacci, la crisi energetica e la tutela degli animali. È atteso qualche sosia di Barack Obama qui e là. Satira, fiabe e cartoni animati sono tra gli spunti che caratterizzano l’animazione. Bande musicali (fra cui la simpatica «Fracass Band»), artisti di strada, acrobati, giocolieri, in una movida vivace che fonde arie d’opera e operetta, le hit del momento e le canzoni più amate dai bambini nella patria del maestro Giuseppe Verdi. Fino alle 18,30 sono in arrivo allegria, musica, sbandieratori, carri mascherati allegorici, parata di ballerini e majorettes, animazione (tutti gli articoli sugli eventi di Busseto sono sulla Gazzetta di Parma in edicola. Nella pagina del week-end, in edicola sabato 7 febbraio, potrai scoprire le altre iniziative nel Parmense).

IL «CASTLÈIN» APRE LE PORTE DELLA BASSA REGGIANA.
A Castelnovo Sotto domenica inizia il Carnevale più importante della Bassa reggiana. Il personaggio del «Castlèin» come al solito farà da mattatore della manifestazione. Alle 11 di domenica 8 febbraio in piazza IV Novembre ci sarà il Raduno Tuning Fashion Car e a mezzogiorno sarà offerto un aperitivo in piazza. Alle 14,30 i carri allegorici preparati da gruppi e associazioni sfileranno per le strade della cittadina. In testa ci sarà il gruppo Explosion Percussion  Dance di Bagnolo in Piano, con artisti di strada, giocolieri e «truccabimbi». Altre informazioni sul sito web.

VALERIA MARINI E MISS ITALIA «MADRINE» A CENTO.
Il famoso Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, quest'anno avrà diversi ospiti importanti. La sfilata inaugurale prevede la partecipazione di Valeria Marini, che tra l'altro è stata di recente a Parma all'inaugurazione dell'amico artista Sergio Sergi. «Cento Carnevale d’Europa» si apre domenica 8 febbraio con Valeria Marini e si chiude domenica 8 marzo con Miriam Leone, Miss Italia in carica. Come conduttori, assieme al “patron” Ivano Manservisi, parteciperanno Jo Squillo (8 febbraio e 1° marzo), Andrea Mingardi il 15 febbraio, Red Ronnie il 22 febbraio e Idri domenica 8 marzo. Ci sarebbe un canale aperto per portare a Cento il calciatore Ronaldinho ma la stessa nota degli organizzatori parla di «trattative in corso ancora velate di mistero». Valeria Marini sarà presente al tradizionale pranzo di Gala alla Rocca, per poi salire sul palco per il consueto bagno di folla, tra autografi, foto ricordo e interviste.
Il Carnevale di Cento propone anche diverse iniziative collaterali: il raduno dei camperisti d'Europa, uno speciale annullo filatelico, una speciale selezione per le finali regionali del prossimo concorso di Miss Italia. E non mancano le iniziative gastronomiche di «Sapori senza maschera»: ci saranno incontri con gli esperti e degustazioni di prodotti. Sabato 7 febbraio è il giorno dedicato a Pasta e Pane, con Giovanni Rana e il parmigiano Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia italiana di Cucina. Il giorno dedicato alla filiera della Carne sarà il 28 febbraio (con Francesco Amadori, Luigi Cremonini e il presidente di Inran Carlo Cannella), mentre il 7 marzo con Paolo Bruni ci sarà la giornata dell'Ortofrutta. Altre informazioni sul sito web.

Bussola
I carnevali sul web: www.carnevaledibusseto.it (Busseto), www.alcastlein.it (Castelnovo Sotto), www.carnevalecento.com (Cento di Ferrara).
Come arrivare: Per andare a Castelnovo Sotto, chi usa l'autostrada deve uscire a "Terre di Canossa-Campegine", tenere per Campegine e poi  per Castelnovo Sotto. Chi usa la viabilità ordinaria, può percorrere via Mantova fno a Sorbolo, attraversare l'Enza e raggiungere Poviglio e da qui il vicino paese di Castelnovo Sotto (guarda l'itinerario).
Per andare a Cento, in provincia di Ferrara, si può prendere l'autostrada A1 fino a Bologna Borgo Panigale, uscire e tenere per San Giovanni in Persiceto. Una volta in paese, bisogna continuare per Cento (guarda l'itinerario)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Tom Schumacher è il produttore della versione musical di "Frozen"

Stati Uniti

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Le ex Luigine continueranno ad esistere anche in futuro, la gestione passerà a Proges

tg parma

Le ex Luigine continueranno a esistere. La gestione passa a Proges Video

meteo

Parma, allerta a livello giallo

1commento

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

4commenti

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

16commenti

TRAFFICO

Tamponamento risolto sulla tangenziale nord. Il traffico scorre

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

tg parma

Parmigiano 60enne prestanome per una banda di ladri dell'Est Video

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

Bonifica Parmense

Parte il progetto che metterà in sicurezza Bocca d'Enza

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

3commenti

GAZZAFUN

Ex rimpianti e non: riconosci questi giocatori del Parma?

ITALIA/MONDO

SAN POLO D'ENZA

Operazione Copper Field: sgominata la banda del rame

Giustizia

Gli stupratori di Rimini "come iene sulla preda"

SPORT

tg parma

Gazzola: "Abbiamo piena fiducia nel mister" Video

6commenti

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

EDUCAZIONE

Femmine, maschi e gli stereotipi che ingabbiano

MOTORI

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato