-1°

14°

Viaggi

Fuoriporta - La primavera porta la voglia di stare all'aperto

Fuoriporta - La primavera porta la voglia di stare all'aperto
0

rubrica a cura di Andrea Violi

Passeggiate lungo i torrenti, «biciclettate» in compagnia ed escursioni in montagna. La primavera porta diverse occasioni per una giornata di svago all'aperto. Con «Fuoriporta» in questo week-end si possono scoprire iniziative in Val d'Enza, a Fidenza e lungo tutto l'Appennino emiliano-romagnolo.

ITINERARI GUIDATI LUNGO L'ENZA. Fra sabato 28 e domenica 29 marzo si possono seguire quattro itinerari guidati nella Val d'Enza reggiana, con passeggiate ed escursioni adatte a tutti lunghe da una a due ore. Si potranno scoprire l'antico borgo di Cecciola, le casse d'espansione dell'Enza fra Montecchio e Montechiarugolo e tanti angoli di interesse naturalistico dell'alveo del torrente. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Fondo italiano per l'ambiente (Fai).
I percorsi delle Giornate Fai di Primavera nel Reggiano quest'anno sono dedicati infatti al fiume Enza fra Montecchio, Canossa e Vetto. Il fine settimana è preceduto da un evento speciale, venerdì 27: la Biennale del Paesaggio premierà Giulia Maria Mozzoni Crespi, fondatrice e Presidente Nazionale del FAI, con il «Premio Paesaggio», alla presenza dell'architetto tedesco Andreas Kipar, attualmente impegnato nel Master Plan sulla Val d'Enza voluto dalla Provincia di Reggio Emilia. Il premio consiste in un quadro di Angelo Davoli. La cerimonia si svolgerà al Castello di Montecchio alle 19 ed è aperta a tutti.
Il programma completo e le informazioni utili sono nell'allegato a questo articolo, in formato pdf (da pagina 3 a pagina 5).
Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito web www.biennaledelpaesaggio.it.

Scopri tutte le iniziative del Fai in Emilia-Romagna per questo week-end.

PER CHI AMA LA MONTAGNA, ANCORA ESCURSIONI.
1)  Sabato e domenica sono previste le ultime escursioni sulla neve nel Parco dei Cento Laghi, una delle aree protette più affascinanti del nostro Appennino. Il trekking è inserito nel programma CamminaParco del Parco dei Cento laghi. Entrambi i giorni sarà proposto un suggestivo percorso sulla neve per scoprire in tranquillità e sicurezza il magico e silenzioso mondo della natura invernale. Sono itinerari non troppo difficili ma sempre piacevoli e interessanti adatti a chi vuole imparare bene l'uso delle ciaspole e desidera cimentarsi in un cammino tecnicamente semplice, ma ricco di sorprese. Se le condizioni del manto nevoso e del meteo lo permetteranno, la guida accompagnerà gli escursionisti fino al crinale per osservare il mare dall'alto. La sera del sabato, alle 20,30 circa partirà una piccola escursione notturna per scoprire la suggestione e l'emozione del buio della notte nel bosco e sui prati innevati. Informazioni e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521-889353.

2) Gita a Belforte di Borgotaro con il Fai

3) Tra Cusna e Cimone, fra le province di Modena, Reggio Emilia e Lucca, torna l'escursione «Traversata dell'Appennino Reale». La terza edizione avrà come ospite d'eccezione un grande interprete dell'alpinismo contemporaneo: Walter Nones. Sabato 28, nella serata inaugurale della manifestazione, il 37enne scalatore trentino sarà a Piandelagotti, in provincia di Modena (alle 21,30 all'Albergo Alpino) per raccontare al pubblico le sue esperienze sulle montagne di tutto il mondo. Walter Nones nel luglio 2008 è stato testimone insieme all'alpinista Simon Kehrer della morte dell'amico e collega Karl Unterkircher nella tragica scalata del Nanga Parbat.
La manifestazione prosegue domenica 29 marzo: gruppi di sci-escursionisti, fondisti ed escursionisti con le ciaspole, accompagnati da guide escursionistiche e da maestri di sci di fondo della Scuola Sci Boscoreale, parteciperanno alla grande escursione lungo il percorso che tra il Passo delle Forbici e il rifugio Segheria dell'Abetina Reale, sfrutta le strade forestali, solitamente chiuse durante l'inverno. La partenza di questa «transappenninica» a partecipazione gratuita è fissata per le 9. I punti di ritrovo il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti (Modena) e l'albergo «Il Casone» a Casone di Profecchia (Lucca). I partecipanti raggiungeranno dai tre versanti il rifugio Abetina Reale dove a mezzogiorno sarà offerto un pranzo (10 euro) a base di polenta con salsiccia e cinghiale, torte e vino.
Per informazioni: Claudia, 348/5162061. C'è la possibilità di noleggiare sci di fondo (10 euro) o ciaspole (5 euro) al noleggio Boscoreale di Piandelagotti.

4) E' ripartita la stagione delle escursioni in battello elettrico sul lago di Ridracoli, sull'alto Appennino forlivese. Il sabato, le domeniche e tutti i festivi una guida esperta accompagnerà l'uscita illustrando la diga e la natura circostante. Le partenze sono previste alle 11, alle 12, alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17.
Proseguono anche le visite guidate ai cunicoli interni della diga e alle sale espositive dell'ecomuseo. Sabato, dalle 10 alle 18, si può entrare in diga. Dalle 14 alle 18 sono aperti gli ingressi a Idro. Domenica, per entrambi i percorsi, l'orario è 10 - 18.
Per informazioni si può chiamare lo 0543-917912.
Sito: www.ridracoli.it. Come arrivare: guarda l'itinerario.  

FIDENZA: LO "SCIAME" DI BICI E' RINVIATO AL 5 APRILE. A conclusione di “Liberiamo l’aria”, la campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento dell’aria promossa dalla Regione alla quale ha aderito il Comune, per le vie di Fidenza si snoderà lo “Sciame di biciclette”: la biciclettata aperta a tutti che attraverserà le vie e i quartieri del centro. La manifestazione era prevista per domenica 29 marzo ma è stata rinviata al 5 aprile. Il programma resta inalterato: il ritrovo è alle 10 in piazza Garibaldi, l’arrivo è previsto in piazza Garibaldi per le 12. L’iscrizione è gratuita; ai partecipanti saranno distribuiti palloncini e pettorine personalizzate. I ciclisti saranno scortati dalla Polizia municipale.
Il percorso del 5 aprile:
Piazza Garibaldi, via Berenini, via Gramsci, via I Maggio, via Costa, via Berenini, viale Martiri della Libertà, via Saffi, via Manin, via Sciesa, viale Martiri della Libertà, via Toti, via Chiesa, via Borghesi, via Baracca, via Pascoli, via F.lli Pincolini, via Togliatti, via Caduti di Cefalonia, via Emanuelli, via Trento, via Togliatti, ospedale, via Togliatti, via Vespucci, SP 359, via Trieste, via Tasso, largo Leopardi (andata e ritorno), via Galvani, via Isonzo, via Piave, via Porro, via Romagnosi, via Cavour, piazza Garibaldi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Hollywood

Gaffe agli Oscar: aperta un'inchiesta Tutti i premiati Foto

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Scippo in via Farini

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati: 60enne arrestato davanti al Maggiore

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

3commenti

AUTOSTRADA

A1: chiuso il casello di Parma per cinque notti consecutive

SANITA'

Scabbia, l'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

2commenti

VERDI MARATHON

Maratona: ancora (tanti) scatti dalla Bassa Gallery 1 - 2

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

1commento

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

3commenti

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

11commenti

ITALIA/MONDO

FISCO

Nel 2016 oltre 450mila liti pendenti per 32 miliardi

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

4commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia