20°

Fuoriporta

Arte, presepi e mercatini. E la musica dei Beatles è... al museo

Iniziative fra Val d'Enza, Piacenza, Cremona e Ferrara

Arte, presepi e mercatini. E la musica dei Beatles è... al museo

Un'opera di Matteo Tenardi che reinterpreta Matilde di Canossa in chiave contemporanea

0

 

Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1°dicembre Canossa accoglie l'arte di Galliani e dei suoi migliori allievi dell'Accademia Carrara (Dellaclà, Tenardi, Sidibè e Sbrana) per dare "nuova linfa" ed immaginare un nuovo volto contemporaneo per la Grancontessa Matilde, indagato tramite disegni, sculture ed installazioni. Parte così il secondo Laboratorio del Fare: un workshop residenziale di artisti aperto al pubblico, e che poi diverrà una vera e propria mostra negli spazi della Torre del Falco ai piedi del castello, dove sarà possibile vedere le loro opere ed il risultato della loro ricerca artistica personalissima, scaturita da queste settimane trascorse a Canossa. Eventi collaterali sono previsti sabato 30 novembre alle 16,00 con la conferenza "Matilde e L'Abbazia di Marola" tenuta dagli storici Arnaldo Tincani e Gabriele Fabbrici, mentre domenica 1°dicembre alle 15,30 si terrà la vera e propria inaugurazione della mostra "A Matilde" e che durerà fino a febbraio 2014, alla presenza dell'artista Omar Galliani. Seguirà alle 17,30 il concerto "Paganini ed altri"con Luca Fanfoni al violino ed Erich Galliani alla chitarra. La serata prevede anche la proiezione della video installazione interattiva "7 Opere di Misericordia" ispirata all'opera di Caravaggio e creata da Massimiliano e Michelangelo Galliani, recentemente esposta all'ultima edizione della Fotografia Europea di Reggio Emilia.
L'iniziativa è promossa dal Centro Turistico Andare a Canossa, la Cooperativa Ars/Archeosistemi e U.I.T.TerreMatildiche.
Per info: Centro Turistico Andare a Canossa cell.333.4419407 e U.I.T.TerreMatildiche tel.0522.877239; www.matildedicanossa.it
Per info dettagliate sugli artisti:
http://www.omargalliani.com/category/agenda/
http://www.csart.it/index.html?pg=36&idn=856&from=5&stsa=148&stsg=0&ida=148&addthis=
https://www.facebook.com/CSART.comunicazione.arte
https://twitter.com/CSArt09
http://pinterest.com/CSART2009
http://instagram.com/chiaraserri
Su facebook, una gallery dedicata:https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151817795606344.1073741888.134869096343&type=1
rubrica a cura di Andrea Violi
Gli appuntamenti del weekend a Parma e provincia sono sulla Gazzetta di Parma in edicola ogni sabato. Per chi abbia voglia di curiosare fuori provincia, ecco alcune segnalazioni fra Piacenza, Cremona, Reggio Emilia e Ferrara. 

Gli allievi di Omar Galliani danno un volto nuovo a Matilde di Canossa: il "Laboratorio del Fare" diventa una mostra ai piedi del castello 
Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre Canossa accoglie l'arte di Omar Galliani e dei suoi migliori allievi dell'Accademia Carrara (Dellaclà, Tenardi, Sidibè e Sbrana), per immaginare un volto contemporaneo per la Grancontessa Matilde, indagato tramite disegni, sculture ed installazioni. Parte così il secondo "Laboratorio del Fare": un workshop residenziale di artisti aperto al pubblico, che poi diverrà una vera e propria mostra negli spazi della Torre del Falco ai piedi del castello, dove sarà possibile vedere le loro opere e il risultato della loro ricerca artistica personalissima, scaturita da queste settimane trascorse a Canossa.
Eventi collaterali sono previsti sabato 30 novembre alle 16 con la conferenza "Matilde e L'Abbazia di Marola", tenuta dagli storici Arnaldo Tincani e Gabriele Fabbrici, mentre domenica 1°dicembre alle 15,30 ci sarà la vera e propria inaugurazione della mostra "A Matilde", alla presenza dell'artista Omar Galliani. La mostra sarà aperta fino a febbraio 2014. Domenica alle 17,30 seguirà il concerto "Paganini ed altri"con Luca Fanfoni al violino ed Erich Galliani alla chitarra. La serata prevede anche la proiezione della video installazione interattiva "7 Opere di Misericordia" ispirata all'opera di Caravaggio e creata da Massimiliano e Michelangelo Galliani, recentemente esposta all'ultima edizione della Fotografia Europea di Reggio Emilia. 
L'iniziativa è promossa dal Centro Turistico Andare a Canossa, la Cooperativa Ars/Archeosistemi e U.I.T.TerreMatildiche.
Per informazioni: Centro Turistico Andare a Canossa (333-4419407) e U.I.T. TerreMatildiche (0522-877239) o www.matildedicanossa.it

Per altri dettagli sugli artisti:
"A Matilde" sul sito di Omar Galliani
Su Facebook, una gallery dedicata all'evento
La pagina FB di Csart, comunicazione per l'arte

 

I quadri di Teobaldo Cattini in mostra a San Polo d'Enza
Sabato 30 novembre, alle 17.30, si inaugura la mostra di Teobaldo Cattini, nella Torre dell’Orologio a San Polo d'Enza. La mostra, che si intitola “I colori della mia terra”, resterà  nella torre medievale fino al 6 gennaio 2014. Ingresso libero. 
La mostra di Cattini a Natale è ormai un appuntamento tradizionale nel paese della Val d'Enza. Il pittore propone cinquanta opere, per la maggior parte nuove,  con suggestivi paesaggi delle nostre colline e le nostre campagne con i colori delle varie stagioni. Teobaldo Cattini ha festeggiato nel 2009  il mezzo secolo di attività artistica piena di successi e riconoscimenti. Da tanti anni tiene i corsi di pittura organizzati dall’assessorato alla Cultura del comune di San Polo d'Enza, frequentati da allievi che provengono da varie province. La mostra, che è organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di San Polo in collaborazione con il Circolo artistico val d’Enza, resterà aperta con questi orari: sabato dalle 16 alle 19 e domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Informazioni al numero 0522-870191. 


I presepi a Castell'Arquato
Nel Palazzo del Podestà in piazza Municipio a Castell'Arquato, in provincia di Piacenza, c'è «Un mondo di presepi» (mappa). Torna la mostra «con pezzi provenienti provenienti da tutto il mondo e con singolari ambientazioni curate dal prof. Massimo Lorini», scrive il sito della Provincia di Piacenza
Gli orari: sabato e prefestivi dalle 14.30 alle 18.30. Domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Ingresso gratuito. I presepi sono in mostra fino al 12 gennaio. 


Il museo archeologico di Ferrara fa un omaggio... ai Beatles 
Un omaggio ai “Fab Four” (I Favolosi Quattro) in un Museo che incarna con fierezza il lato multimediale e multitasking della cultura. Sabato 30 novembre, dalle 21 a mezzanotte, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara celebra all’insegna dei Beatles il penultimo appuntamento con “Una notte al Museo”, la manifestazione nazionale promossa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’apertura serale dalle 20 alle 24 di 38 luoghi d'eccellenza della cultura italiana nell’ultimo sabato di ogni mese fino al 28 dicembre.
Dopo la normale apertura dalle 9.30 alle 17, il museo riapre i battenti per rendere omaggio ai Fab Four dalle 20 alle 24. E alle 21, "Beatles and Friends". Ingresso a pagamento (5 euro). Per informazioni: 0532-66299. Il museo è in via XX Settembre 122 a Ferrara (mappa)
Sul palco si alterneranno 12 artisti ferraresi: la GinkoBand, i Klinto’s, il duo chitarristico Malcangi-Straforini e il giovanissimo pianista Matteo Balboni.
Hanno i Beatles nel sangue i cinque componenti della GinkoBand che dall’età di 20 anni inseguono il mito della storica band britannica e propongono cover al loro pubblico. Gli intramontabili successi italiani e stranieri degli anni ’60 e ’70 sono invece la materia prima dei Klinto’s, gruppo che dal 2005 calca le piazze e i palchi delle provincie di Ferrara e Bologna.
Anche la musica strumentale avrà un ruolo fondamentale: Sergio Straforini e Pietro Malcangi proporranno brani rinascimentali e contemporanei, più qualche inedito, con la loro chitarra classica mentre il diciassettenne Matteo Balboni, allievo del Conservatorio di Ferrara, chiuderà la serata con alcune composizioni per pianoforte.
Una serata che ha come protagonista non solo la musica ma anche il volontariato, con la regia di AVIS Ferrara e ADO e l’endorsement del Comune e della Provincia di Ferrara, della Commissione Interaziendale per la lotta all’AIDS, della Fondazione “Bambini in Emergenza” e del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna. 

Mercatini e iniziative natalizie a Cremona e Casalmaggiore
A Cremona torna nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre il mercatino in piazza Stradivari. Previste anche iniziative per i bambini: domenica dalle 15 alle 18, ecco i laboratori creativi natalizi. 
Domenica appuntamento con il mercatino di artigianato e hobbistica a Casalmaggiore, dove si trovano anche gli zampognari e Babbo Natale, le luminarie e il presepe in piazza Garibaldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

David, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film

DAVID

La pazza gioia, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film Video

Belen in vestaglia in Qatar

Moto Gp

Belen in vestaglia in Qatar Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il pane: domani uno speciale di otto pagine

DOMANI

Il pane: uno speciale di otto pagine

Lealtrenotizie

Consiglio:

Consiglio comunale

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio: "Non lo riconosco più come capogruppo"

Non condivide la mail contro Costi. Dall'Olio replica: "Intervento inappropriato" - Segui la diretta della seduta

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

Personaggi

Francesco Canali: "Il mio messaggio di speranza ai malati di Sla"

Il “maratoneta in carrozzina”, ha scritto un articolo per la Gazzetta, per la “sua” Gazzetta

5commenti

sos animali

Bocconi avvelenati: nuovo allarme in via Capelluti

politica

Elezioni 2017, un gruppo solo in corsa per il simbolo M5S

Solo gli "Amici di Beppe Grillo" hanno presentato richiesta entro i termini

1commento

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

11commenti

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

2commenti

saranno famosi

Langhirano: Ettore, 7 anni e la sua super batteria Video

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

2commenti

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

Femminicidio

La madre di Alessia: «Oggi compirebbe 40 anni»

sondaggio

Le cose buone e belle di Parma? Boom di voti online

Il personaggio

Bassi: «Il Parma a Gubbio finalmente ha fatto il Parma»

Lavoro

Gli agricoltori contro l'abolizione dei voucher

paura

Rogo in un garage a Salso, distrutte 4 auto: matrice dolosa? Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

LA BACHECA

Venti offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

processo

I clienti di Corona: "Pagavamo tanto per avere pubblicità"

SOCIETA'

Inghilterra

L'auto che non entra nel cancello fa sorridere Video

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

SPORT

SPORT

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi Foto

MOTOGP

Moto: mondiale si apre all'insegna di Viñales, suo gp Qatar

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara