VIAGGI

Tirolo, tra piste mozzafiato, mercatini e scoperte golose

Tirolo  Innsbruck
0

Non sempre la magia è negli occhi di chi guarda. A volte è tutta intorno. Cala il sole e si accende il Tirolo. Orlato di mille e più lucine, è un presepe vivente dove la tradizione ti entra dentro d’un fiato, magari insieme al bicchierino di schnaps, la grappa di rito, che infiamma pensieri e serate. I cuori di pan pepato oscillano sopra la testa, mani coscienziose intagliano e sferruzzano, mentre dicembre sfarina nel sogno del Natale. Poi scivola fino al Capodanno cullandosi fra sci, delizie e divertimento che sembra fatto per tutti.
E allora via col tour d’oltralpe, con alcune città-gioiello che sanno affascinare (365 giorni l’anno) anche i turisti più esigenti. Come Lienz, cuore della «Dolce vita» che strizza l’occhio al sole e sorride alle Dolomiti. La patria indiscussa dell’Avvento, dove la faccia del castello di Liebburg, con le fiabesche cupole a cipolla, si apre come il classico calendario che scandisce le quattro settimane che precedono la Natività. E c’è un custode, sorridente nonostante la cappa lunga e la pesante lanterna, che ti scorta tra presepi artigianali e un mercatino che è un gioiellino. Qui, sia chiaro, sono bandite le cianfrusaglie: sono ammessi solo veri e propri tesori dell’artigianato e della gastronomia rigorosamente della tradizione regionale. Nemmeno un’ora e mezza di auto e sei catapultato nelle meraviglie della città del camoscio. Benvenuti a Kitzbühel, patria della Streif la discesa più spettacolare del mondo. Salti fino a ottanta mentri, brividi verticali e l’irresistibile vertigine del ghiaccio.
Ma se i fiocchi si fanno attendere o spaventano, niente paura: perché Kitzbühel concede, tra le tipiche case in legno, una vivace movida après ski nei vicoli del centro storico, dove si respirano 700 anni di storia. Basti pensare che il nome Chizbuhel, formato dalle parole «Chizzo», un clan bavarese e «Buhel«, la posizione geografica su un’altura, appare per la prima volta nel dodicesimo secolo.
Tra le vie Hinterstadt e Vorderstadt non mancano le boutique alla moda come Frauenschuh. E in quanto a calore umano, basta curiosare oltre la vetrina per scoprire i segreti del «secondo mestiere più antico del mondo». Ci scherza su Christian Leidenfrost: «Da più di 30 anni sono l’unico uomo in Austria che lavora dietro una finestra». Già, e che pertugio. C’è uno spazio nella vetrina del suo negozio tutto dedicato a lui e alla sua passione: plasmare l’argilla. Le mani sembrano danzare attorno al nastro scuro e umido, «se indovinate cosa sto facendo ne avrete uno in omaggio»: ecco la scherzosa sfida che lancia ogni volta che qualcuno varca il suo ingresso.
Ed è arduo azzeccare la risposta. «Si tratta di uno stampo per Gugelhupf , la tradizionale ciambella tedesca che racchiude canditi, uvette e i sapori forti di questo spicchio d’Europa» rivela forse per la milionesima volta con lo stesso entusiasmo di quando ha cominciato. La sua è sicuramente una delle botteghe storiche ma per gli appassionati di alto artigianato tradizionale una capatina a Heimatgold, uno spazio commerciale tutto curve e curiosità, è d’obbligo. Per gli amanti di storia e cultura, invece, è Kufstein la meta perfetta. Con l’imponente fortezza panciuta accoccolata sulla collina che veglia sulla città. Quasi inespugnabile, eccetto per le truppe dell’imperatore Maximilian I che riuscì a conquistare il forte difeso dal bavarese Hans von Pienzenau nel 1504. Neanche Andreas Hofer, il leggendario eroe per la libertà, riuscì a cacciare i conquistatori bavaresi.
E forse il segreto della «perla del Tirolo», si svela nella canzone composta nel ‘47 eppur così attuale: «Conosci la perla, la perla del Tirolo? La città Kufstein, la conosci sicuramente! Abbracciata da montagne, situata idilliaca ed armoniosa. Sì, questa è la citta Kufstein, nei pressi del fiume Inn…»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis