17°

Viaggi

Tirolo, tra sport e benessere

Tirolo, tra sport e benessere
0

Pietro Negri

Prendete la cornice mozzafiato delle Alpi con incastonati nel mezzo  alcuni dei migliori hotel dell’Austria, completi di tutti i servizi per  godere una vacanza fino in fondo e avrete il Tirolo. La regione di confine dell’ovest austriaco sta sviluppando, nel migliore dei modi, le sue proposte anche per il turismo estivo: per percorrere a piedi, a cavallo od in mountain bike, quelli che d’inverno sono paesaggi magici ricoperti dal manto bianco della neve, per godersi il relax di una SPA o di un massaggio, e perché no una partita a golf (diversi, e di prima qualità, i campi) a poco più di mezz'ora dal confine italiano. La catena dei Best Wellness Hotels, ha nel proprio nome un intero programma: il meglio del fitness e del benessere in alberghi da sogno, con la rinomata qualità e precisione austriaca. Si tratta di 24 strutture ricettive (3 in Sudtirolo, le restanti in Austria), tutte 4-5 stelle: hotel per la maggior parte a conduzione familiare, che possono entrare a fare parte dei BestWellness soltanto rispettando rigidi parametri, basati sui 5 cardini di relax, beauty, attività, gastronomia e qualità.. Il tutto a vantaggio del cliente, che in albergo può trovare davvero qualsiasi servizio, da ristoranti premiati anche dalle guide, a SPA di primo livello, oltre a camere e personale davvero eccellenti.

Si può scegliere il cuscino, per chi ha allergie o preferenze particolari, e dopo il giusto riposo, ad attendere gli ospiti ci sarà una colazione che definire abbondante e di prima qualità è quasi riduttivo. Per chi vuole iniziare la giornata con brio, l’early morning fitness, che quasi tutti gli alberghi hanno in programma, permetterà ai clienti di praticare nordic walking, mountain bike o ginnastica ancor prima della "frühstück" (colazione). I servizi dei BestWelleness e le opportunità del territorio tirolese offrono la possibilità di vivere giornate all’insegna del benessere e riposo in albergo, oppure, per chi preferisce l’attività e la vita nella natura, passeggiate, escursioni in mountain bike, con una moltitudine di rifugi in alta montagna per ristorarvi con i tipici knodel (canederli di speck o formaggio), e le tante altre specialità del posto.


Visualizza Mieming, Tirolo - www.gazzrttadiparma.it in una mappa di dimensioni maggiori

Mieming, è un  paesino 20 minuti a ovest di Innsbruck. Si trova nel cuore di un altimpiano che offre poi svariate possibilità di escursione, dalla mountain bike alle passeggiate in quota, in entrambi i casi con la possibilità di avere una guida. Spettacolare il tramonto alla Simmering Alm, un rifugio in quota a 1820 metri, dove potrete gustare cucina tipica preparata sul momento.  In questo paesaggio incantato si trova l’Alpenresort Schwarz, 118 tra camere e suite per un totale di 270 posti letto. L’albergo, gestito dalla famiglia Piktl, è stato tra i primi ad entrare nella catena BestWellness: 4.000 metri quadrati di SPA e centro massaggi  completi di qualsiasi trattamento (struttura tra le "top rated" anche all’interno degli stessi Bestwellness hotels), oltre ad un parco acquatico composto di 7 piscine (sia per sport che per benessere) a diverse temperature, più un laghetto naturale balneabile, in cui potrete trovarvi a nuotare in mezzo a libellule e farfalle. Il servizio "tutto compreso" garantisce pranzi e cene indimenticabili (à la carte e con ricchi buffet), oltre a spuntini serviti dal personale direttamente al vostro lettino: c'è anche la possibilità di cene di degustazione, con piatti da veri gourmet e selezione delle migliori etichette europee. Per gli sportivi, 3 campi da tennis, più campo pratica e due campi da golf: il primo, in un panorama magnifico, di 18 buche, il secondo, per i meno esperti, di 9 buche, entrambi interni alla proprietà dell’albergo (ma accessibili anche da esterni alla struttura). L’hotel offre agli appassionati anche la possibilità di pacchetti speciali dedicati a golf e benessere. Il giardino dell’Alpenresort Schwarz è poi il fiore all’occhiello del complesso, tanto da essere insignito del premio statale per il turismo come "Il più bel giardino d’albergo d’Austria": ogni mattina potrete osservare la signora Pirktl, proprietaria dell’albergo, prendersene cura personalmente.

A Seefeld si trova invece l’Astoria Relax&Spa Hotel, 5 stelle che domina la località montana a pochi chilometri dalla Germania (25 minuti da Innsbruck). Struttura arredata con gusto in stile tirolese, dispone di 56 camere (di cui la metà suite), ed una SPA di 2000 metri quadrati: laconium, bagno con acqua salina, sauna, bagno di vapore alle erbe, fontana di ghiaccio, trattamento Kneipp, lettini termici e locale relax con letti ad acqua. E poi massaggi, idromassaggi, e locali per trattamenti cosmetici. Insomma, un albergo concepito diversamente, più piccolo e per una clientela più "matura", con una SPA davvero di alto livello ma meno attrezzata dello Schwarz sul piano delle strutture. Chi cerca l’attività fisica anche a Seefeld può trovare davvero tutto, sci alpino e biathlon d’inverno, passeggiate (a piedi e a pedali) d’estate. Da togliere il fiato il percorso attraverso la Gleirschklamm, grotta naturale scavata dal torrente Gleirschbach, affluente dell’Isar. Dopo circa due ore di camminata approderete alla malga Amsstage, dove verrete viziati da prodotti tipici ed ottimi dolci casarecci. Seefeld si rivolge ad una clientela esigente e sportiva (la località è spesso scelta come ritiro estivo da formazioni calcistiche), il lago e il campo a 18 buche più due campi pratica (non all’interno dell’albergo come a Mieming però), permettono di godere a pieno dello splendido panorama tirolese.

Alla sera, il Casinò, davvero ben organizzato (aperto dalle 15 in poi) offre a chi ama il rischio la possibilità di emozioni fino a notte fonda. Insomma, una vacanza in Tirolo vi rimarrà da subito nel cuore. Lo disse un tempo Goethe: «Nessun piacere è transitorio, perché il ricordo che lascia è permanente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Fotografia Europea, 400 mostre "off": anche Parma fra gli eventi

Reggio

Fotografia Europea, 400 mostre "off": anche Parma fra gli eventi Foto

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Schianto contro un camion: gravissimo un motociclista

traversetolo

Pauroso schianto contro un camion: muore un motociclista

lavoro

Occupazione: Bolzano è regina (73%), Parma è quinta (68,7%)

soragna

Scompare un 50enne: la zona di Diolo setacciata da cinofili ed elicottero Foto

Interrogazione

Jella latitante (e sorridente su Fb): il caso in Parlamento

raduno

500 Miles...un fiume di Harley Davidson a Parma Gallery

Fidenza

Anestesista muore a 37 anni

agenda

Street food, primavera in tavola e... tattoo: l'agenda del sabato

tg parma

Presentate le liste di Forza Italia e Fratelli d'Italia Video

Allarme

Un'altra truffa del gas, occhio ai falsi lettori di contatori

polizia

"C'è un'auto sospetta": era rubata e carica di arnesi da scasso

Noceto

Noceto senza tangenziale, Fecci alza il tiro

Trasporto pubblico

Addio Tep: i prossimi 9 anni saranno targati Busitalia

Tep ha 30 giorni per un eventuale ricorso al tribunale amministrativo

10commenti

Viabilità

Troppi camion in paese, allarme a Vicofertile

1commento

assemblea

Ordine commercialisti: approvato il bilancio (positivo)

Incidente

Bimbo investito da un'auto a Fontanellato

Scontro auto-scooter a Sanguinaro: un ferito

PENSIONI

Ape social, al via le domande

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Gli assassini impuniti e lo Stato impotente

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

ambiente

Lupo ucciso e scuoiato: "taglia" per trovare i responsabili

Piacenza

A processo capo scout: avrebbe toccato il seno a una 16enne

1commento

WEEKEND

meteo

Weekend col sole. Ma il 1° maggio è "ballerino" Le previsioni

il disco

I 45 anni di Waterloo Lily

SPORT

formula uno

Gp di Russia: la prima fila è della Ferrari. Vettel in pole

TENNIS

La Sharapova continua a vincere

MOTORI

IL TEST

Al volante di Infiniti QX30. Ecco come va Foto

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche

1commento