23°

la gita della settimana

Lagundo , «foresta natalizia» al profumo di birra

Lagundo , «foresta natalizia» al profumo di birra
0

A Lagundo, suggestivo villaggio a pochi minuti di auto da Merano, che nessuno conoscerebbe se non fosse sede della Forst, il colosso della birra, anche quest'anno il Natale si illumina d'immenso. Il 23 novembre (mercoledì prossimo) aprirà i battenti la «Foresta Natalizia», il villaggio di Natale di Forst: più che un evento, un'atmosfera.
Il rinomato e storico stabilimento della birra Forst è un gioiello di architettura altoatesina da visitare in ogni periodo dell'anno: un insieme di ambienti ricavati dalla vecchia fabbrica e decorati con tanti elementi che parlano dei mestieri artigianali di un tempo, come le figure che trasportano botti di birra su carri trainati da cavalli, e altri soggetti intagliati nei soffitti lignei degli edifici ornati con cura dello stabilimento originario, con il pittoresco campanile a bulbo. In sintesi, tutta la vita di un tempo all’interno di Birra Forst.
Accanto alla fabbrica prende vita in questi giorni la Foresta natalizia: un vero e proprio villaggio di Natale, pieno di attrazioni per chi desidera immergersi in una magica atmosfera fatta di profumi intensi, sapori della tradizione, luci e decorazioni di un mondo magico che incanta il visitatore al primo sguardo.
Tre anni fa Cellina von Mannstein, membro del CdA e rappresentante della famiglia proprietaria di Birra Forst, decise di creare la prima Foresta Natalizia per raccogliere fondi a favore della Onlus l’Alto Adige Aiuta, ispirata dai fatati paesaggi dell’Alto Adige. Il progetto si è sviluppato di anno in anno e anche l’edizione 2016 prevede tante novità e highlights.
VILLAGGIO DI NATALE
Un’attrazione unica saranno le tipiche casette in legno nelle quali si potranno degustare piatti locali accompagnati dalla famosa Birra di Natale, prodotta in esclusiva per il periodo più bello dell’anno. Per chi ama la cucina raffinata in questo periodo sarà aperto il temporary restaurant gourmet Felsenkeller. Nell’elegante ristorante Gourmet si potranno gustare prelibatezza gastronomiche preparate da Luis Haller, chef stellato Michelin.
Sopra al ristorante Felsenkeller si trova la Forst Lounge. Nello straordinario ambiente della vecchia sala di cottura, gli ospiti saranno viziati con particolari longdrink e cocktail, creati con le specialità birrarie. Inoltre potranno essere gustate diverse delizie come il Club Sandwich, i grissini fatti in casa o il cono ripieno di tartare di bue e cren. Un altro particolare ristorante è la Sala Sixtus. Questa storica area si trova accanto al Felsenkeller ed è un tipico ristorante altoatesino, ideale per famiglie e gruppi di persone.
Quest’anno i visitatori più piccoli (ma anche i grandi) resteranno sicuramente affascinati dai numerosi divertimenti e giochi. I bambini potranno fare una cavalcata sui pony o un giro sulla giostra, mentre gli ospiti più grandi potranno divertirsi giocando ai birilli, facendo “tiro a segno” o gustando una fresca specialità birraria presso il carro Forst. Sempre nel villaggio sarà aperto un panificio dove si potranno gustare tutte le specialità tradizionali natalizie.
Inoltre, si avrà la possibilità di acquistare un ricordo di questo magico momento: si troveranno delizie alimentari come marmellate fatte in casa, il formaggio o il salame alla birra, oltre ai classici articoli Forst, oggetti realizzati in edizione limitata da artigiani locali e tante altre cose da regalare ai propri cari.
FESTA E SOLIDARIETA'
Anche in questa edizione la Foresta Natalizia sosterrà un importante progetto di beneficenza, volto ad aiutare le persone in grave stato di necessità. Quest’anno l’asta di beneficienza si svolgerà il 15 dicembre 2016 e sono attese molte persone. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 80.000 euro e anche quest’anno saranno organizzate iniziative per raccogliere fondi per l’Onlus “l’Alto Adige aiuta”.
La Foresta Natalizia aprirà le porte mercoledì fino all’8 gennaio 2017. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura consultare il sito www.foresta natalizia.it
MERANO SUI PATTINI
Ma prima o dopo la visita alla Foresta natalizia non può mancare una puntatina a Merano, la perla dell'Alto Adige. Anche in questa deliziosa cittadina termale dall'aria elegante e un po' retrò, passeggiare vuol dire lasciarsi avvolgere dalla magia del Natale. Il Mercatino di Natale di Merano anima il centro cittadino con una lunga serie di iniziative diverse fra loro. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a concerti natalizi: la lista di proposte è vastissima. E gli ospiti speciali sono i più piccoli. Un divertente, variegato programma di attività è loro dedicato e comprende giri con i pony, laboratori di bricolage e altre iniziative che sapranno meravigliare tutti i bambini. Non mancherà la sfilata di San Nicolò, patrono di Merano, che premierà i bimbi buoni.
LA BIRRA DEGLI AUGURI
Come non tornare a casa da questa gita senza un ricordo unico? La birra speciale Forst per il periodo più magico dell’anno giunge alla sua tredicesima edizione, con la consueta bottiglia in tiratura limitata. Come tutti gli anni la bottiglia di Natale da 2 litri rappresenta un prezioso pezzo da collezione per appassionati e non solo. La decorazione scelta per il Natale 2016 si ispirerà alle immagini che, nella vecchia tradizione, servivano a realizzare il ricamo su cuoio, offrendo una visione della vita di un tempo. La bottiglia personalizzata da 2 litri è diventata un oggetto di culto. La particolare forma a sifone e l’inimitabile decoro, che cambia ogni anno, hanno portato la Birra di Natale a essere un prezioso pezzo da collezione.
La bottiglia sarà disponibile a partire da metà novembre nel Forst Shop, presso i mercatini di Natale in Alto Adige e i migliori distributori di bevande.

MANGIARE & BERE
DEGUSTAZIONE DI BIRRE E PIATTI SUDTIROLESI
Non è solo un centro di cultura birraria, ma offre anche la possibilità di abbinare una degustazione delle sue birre speciali a piatti tipici tradizionali sudtirolesi.
BRAUSTUBERL FORST
Via Venosta 10, Lagundo,
Tel. 0473 221887

LOCALE STORICO E TRADIZIONE FAMIGLIARE
Nel centro di Merano, completamente ristrutturato, è uno dei locali storici per continuità e lunga tradizione. La cura e l'amore della gestione famigliare offre ai propri clienti una cucina tirolese e mediterranea.
RISTORANTE SIGMUND
Corso Libertà 2, Merano
Tel. 0473 237749

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Samsumg volta pagina, affida il rilancio al Galaxy S8

hi-tech

Samsung, esce il Galaxy S8: lo smartphone del rilancio

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

CANNES

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Uccide la moglie malata e si taglia la gola

A Felegara

Uccide la moglie malata e si taglia la gola

SAN LAZZARO

Medico aggredito e rapinato nel suo studio

TRAVERSETOLO

Il rock «di centrodestra» del Primo Maggio

Ozzano

Vandali al cimitero: auto danneggiate

VIA VERDI

Arrestato studente con 60 grammi di «fumo»

Calcio

Parma, l'abbraccio dei tifosi

TERENZO

L'Asiletto, i bimbi a scuola dalla natura

TORNOLO

Don Massimo lascia le sue cinque parrocchie

dramma

Felegara, con un coltello uccide la moglie malata e si suicida Foto Video

I corpi di Wilma Paletti e Gianfranco Carpana ritrovati dai figli

Molinetto

Supermercato: mette in vendita salumi inserendo nel prezzo la tara. Denunciato

3commenti

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

4commenti

xxx

notizia 4

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

1commento

anteprima gazzetta

Omicidio-suicidio: Felegara sotto choc

intervento

Pellacini: "Comune e Provincia svendono quote delle Fiere di Parma"

convegno

Barilla, Chiesi e Dallara: la lezione in Università di tre "big"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Trump assume la figlia come dipendente federale

La testimonianza

Carminati: "Sono un fascista degli anni '70"

SOCIETA'

Chat

Dal velo islamico allo yoga: arrivano 69 nuove emoji

Musica

Stoccolma: finalmente Dylan ritirerà il Nobel

SPORT

Sport

Tuffi: Tania Cagnotto verso l'addio

tg parma

D'Aversa: "Serie B ancora raggiungibile". Calaiò: "Serve miracolo"

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon