12°

la gita della settimana

Lagundo , «foresta natalizia» al profumo di birra

Lagundo , «foresta natalizia» al profumo di birra
0

A Lagundo, suggestivo villaggio a pochi minuti di auto da Merano, che nessuno conoscerebbe se non fosse sede della Forst, il colosso della birra, anche quest'anno il Natale si illumina d'immenso. Il 23 novembre (mercoledì prossimo) aprirà i battenti la «Foresta Natalizia», il villaggio di Natale di Forst: più che un evento, un'atmosfera.
Il rinomato e storico stabilimento della birra Forst è un gioiello di architettura altoatesina da visitare in ogni periodo dell'anno: un insieme di ambienti ricavati dalla vecchia fabbrica e decorati con tanti elementi che parlano dei mestieri artigianali di un tempo, come le figure che trasportano botti di birra su carri trainati da cavalli, e altri soggetti intagliati nei soffitti lignei degli edifici ornati con cura dello stabilimento originario, con il pittoresco campanile a bulbo. In sintesi, tutta la vita di un tempo all’interno di Birra Forst.
Accanto alla fabbrica prende vita in questi giorni la Foresta natalizia: un vero e proprio villaggio di Natale, pieno di attrazioni per chi desidera immergersi in una magica atmosfera fatta di profumi intensi, sapori della tradizione, luci e decorazioni di un mondo magico che incanta il visitatore al primo sguardo.
Tre anni fa Cellina von Mannstein, membro del CdA e rappresentante della famiglia proprietaria di Birra Forst, decise di creare la prima Foresta Natalizia per raccogliere fondi a favore della Onlus l’Alto Adige Aiuta, ispirata dai fatati paesaggi dell’Alto Adige. Il progetto si è sviluppato di anno in anno e anche l’edizione 2016 prevede tante novità e highlights.
VILLAGGIO DI NATALE
Un’attrazione unica saranno le tipiche casette in legno nelle quali si potranno degustare piatti locali accompagnati dalla famosa Birra di Natale, prodotta in esclusiva per il periodo più bello dell’anno. Per chi ama la cucina raffinata in questo periodo sarà aperto il temporary restaurant gourmet Felsenkeller. Nell’elegante ristorante Gourmet si potranno gustare prelibatezza gastronomiche preparate da Luis Haller, chef stellato Michelin.
Sopra al ristorante Felsenkeller si trova la Forst Lounge. Nello straordinario ambiente della vecchia sala di cottura, gli ospiti saranno viziati con particolari longdrink e cocktail, creati con le specialità birrarie. Inoltre potranno essere gustate diverse delizie come il Club Sandwich, i grissini fatti in casa o il cono ripieno di tartare di bue e cren. Un altro particolare ristorante è la Sala Sixtus. Questa storica area si trova accanto al Felsenkeller ed è un tipico ristorante altoatesino, ideale per famiglie e gruppi di persone.
Quest’anno i visitatori più piccoli (ma anche i grandi) resteranno sicuramente affascinati dai numerosi divertimenti e giochi. I bambini potranno fare una cavalcata sui pony o un giro sulla giostra, mentre gli ospiti più grandi potranno divertirsi giocando ai birilli, facendo “tiro a segno” o gustando una fresca specialità birraria presso il carro Forst. Sempre nel villaggio sarà aperto un panificio dove si potranno gustare tutte le specialità tradizionali natalizie.
Inoltre, si avrà la possibilità di acquistare un ricordo di questo magico momento: si troveranno delizie alimentari come marmellate fatte in casa, il formaggio o il salame alla birra, oltre ai classici articoli Forst, oggetti realizzati in edizione limitata da artigiani locali e tante altre cose da regalare ai propri cari.
FESTA E SOLIDARIETA'
Anche in questa edizione la Foresta Natalizia sosterrà un importante progetto di beneficenza, volto ad aiutare le persone in grave stato di necessità. Quest’anno l’asta di beneficienza si svolgerà il 15 dicembre 2016 e sono attese molte persone. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 80.000 euro e anche quest’anno saranno organizzate iniziative per raccogliere fondi per l’Onlus “l’Alto Adige aiuta”.
La Foresta Natalizia aprirà le porte mercoledì fino all’8 gennaio 2017. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura consultare il sito www.foresta natalizia.it
MERANO SUI PATTINI
Ma prima o dopo la visita alla Foresta natalizia non può mancare una puntatina a Merano, la perla dell'Alto Adige. Anche in questa deliziosa cittadina termale dall'aria elegante e un po' retrò, passeggiare vuol dire lasciarsi avvolgere dalla magia del Natale. Il Mercatino di Natale di Merano anima il centro cittadino con una lunga serie di iniziative diverse fra loro. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a concerti natalizi: la lista di proposte è vastissima. E gli ospiti speciali sono i più piccoli. Un divertente, variegato programma di attività è loro dedicato e comprende giri con i pony, laboratori di bricolage e altre iniziative che sapranno meravigliare tutti i bambini. Non mancherà la sfilata di San Nicolò, patrono di Merano, che premierà i bimbi buoni.
LA BIRRA DEGLI AUGURI
Come non tornare a casa da questa gita senza un ricordo unico? La birra speciale Forst per il periodo più magico dell’anno giunge alla sua tredicesima edizione, con la consueta bottiglia in tiratura limitata. Come tutti gli anni la bottiglia di Natale da 2 litri rappresenta un prezioso pezzo da collezione per appassionati e non solo. La decorazione scelta per il Natale 2016 si ispirerà alle immagini che, nella vecchia tradizione, servivano a realizzare il ricamo su cuoio, offrendo una visione della vita di un tempo. La bottiglia personalizzata da 2 litri è diventata un oggetto di culto. La particolare forma a sifone e l’inimitabile decoro, che cambia ogni anno, hanno portato la Birra di Natale a essere un prezioso pezzo da collezione.
La bottiglia sarà disponibile a partire da metà novembre nel Forst Shop, presso i mercatini di Natale in Alto Adige e i migliori distributori di bevande.

MANGIARE & BERE
DEGUSTAZIONE DI BIRRE E PIATTI SUDTIROLESI
Non è solo un centro di cultura birraria, ma offre anche la possibilità di abbinare una degustazione delle sue birre speciali a piatti tipici tradizionali sudtirolesi.
BRAUSTUBERL FORST
Via Venosta 10, Lagundo,
Tel. 0473 221887

LOCALE STORICO E TRADIZIONE FAMIGLIARE
Nel centro di Merano, completamente ristrutturato, è uno dei locali storici per continuità e lunga tradizione. La cura e l'amore della gestione famigliare offre ai propri clienti una cucina tirolese e mediterranea.
RISTORANTE SIGMUND
Corso Libertà 2, Merano
Tel. 0473 237749

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Lealtrenotizie

Chiede i soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

PARMA

Si fa prestare lo scooter e scippa tre anziane: arrestato giovane indiano

Una delle vittime, cadendo, è finita al Maggiore con il bacino fratturato e oltre un mese di prognosi

5commenti

Bassa

Furti a Mezzano Superiore: nel mirino anche l'asilo e il circolo Anspi Video

Il caso

Rifiuti e videopoker nel parco

L'INCHIESTA

Maxi traffico di auto, chiesti 88 rinvii a giudizio

il caso

Legionella, nuovo incontro pubblico alla Don Milani

La trasmissione di TvParma "Lettere al direttore" seguirà l'evento

1commento

parma calcio

Parma, lotta di nervi col Venezia. Lucarelli: "Attenzione alla Feralpi" Video

TG PARMA

Corniglio: un tir resta bloccato fra le case Video

Sicurezza

A Pilastro spuntano i dossi

20commenti

tg parma

Pesticidi nel Po: dati preoccupanti, trovate anche sostanze proibite

Pubblicato un dossier Ispra

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

Calcio

I play-off di Lega Pro: ecco come funzionano

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

Ginevra, 126 anteprime La guida