21°

36°

la gita della settimana

Lagundo , «foresta natalizia» al profumo di birra

Lagundo , «foresta natalizia» al profumo di birra
Ricevi gratis le news
0

A Lagundo, suggestivo villaggio a pochi minuti di auto da Merano, che nessuno conoscerebbe se non fosse sede della Forst, il colosso della birra, anche quest'anno il Natale si illumina d'immenso. Il 23 novembre (mercoledì prossimo) aprirà i battenti la «Foresta Natalizia», il villaggio di Natale di Forst: più che un evento, un'atmosfera.
Il rinomato e storico stabilimento della birra Forst è un gioiello di architettura altoatesina da visitare in ogni periodo dell'anno: un insieme di ambienti ricavati dalla vecchia fabbrica e decorati con tanti elementi che parlano dei mestieri artigianali di un tempo, come le figure che trasportano botti di birra su carri trainati da cavalli, e altri soggetti intagliati nei soffitti lignei degli edifici ornati con cura dello stabilimento originario, con il pittoresco campanile a bulbo. In sintesi, tutta la vita di un tempo all’interno di Birra Forst.
Accanto alla fabbrica prende vita in questi giorni la Foresta natalizia: un vero e proprio villaggio di Natale, pieno di attrazioni per chi desidera immergersi in una magica atmosfera fatta di profumi intensi, sapori della tradizione, luci e decorazioni di un mondo magico che incanta il visitatore al primo sguardo.
Tre anni fa Cellina von Mannstein, membro del CdA e rappresentante della famiglia proprietaria di Birra Forst, decise di creare la prima Foresta Natalizia per raccogliere fondi a favore della Onlus l’Alto Adige Aiuta, ispirata dai fatati paesaggi dell’Alto Adige. Il progetto si è sviluppato di anno in anno e anche l’edizione 2016 prevede tante novità e highlights.
VILLAGGIO DI NATALE
Un’attrazione unica saranno le tipiche casette in legno nelle quali si potranno degustare piatti locali accompagnati dalla famosa Birra di Natale, prodotta in esclusiva per il periodo più bello dell’anno. Per chi ama la cucina raffinata in questo periodo sarà aperto il temporary restaurant gourmet Felsenkeller. Nell’elegante ristorante Gourmet si potranno gustare prelibatezza gastronomiche preparate da Luis Haller, chef stellato Michelin.
Sopra al ristorante Felsenkeller si trova la Forst Lounge. Nello straordinario ambiente della vecchia sala di cottura, gli ospiti saranno viziati con particolari longdrink e cocktail, creati con le specialità birrarie. Inoltre potranno essere gustate diverse delizie come il Club Sandwich, i grissini fatti in casa o il cono ripieno di tartare di bue e cren. Un altro particolare ristorante è la Sala Sixtus. Questa storica area si trova accanto al Felsenkeller ed è un tipico ristorante altoatesino, ideale per famiglie e gruppi di persone.
Quest’anno i visitatori più piccoli (ma anche i grandi) resteranno sicuramente affascinati dai numerosi divertimenti e giochi. I bambini potranno fare una cavalcata sui pony o un giro sulla giostra, mentre gli ospiti più grandi potranno divertirsi giocando ai birilli, facendo “tiro a segno” o gustando una fresca specialità birraria presso il carro Forst. Sempre nel villaggio sarà aperto un panificio dove si potranno gustare tutte le specialità tradizionali natalizie.
Inoltre, si avrà la possibilità di acquistare un ricordo di questo magico momento: si troveranno delizie alimentari come marmellate fatte in casa, il formaggio o il salame alla birra, oltre ai classici articoli Forst, oggetti realizzati in edizione limitata da artigiani locali e tante altre cose da regalare ai propri cari.
FESTA E SOLIDARIETA'
Anche in questa edizione la Foresta Natalizia sosterrà un importante progetto di beneficenza, volto ad aiutare le persone in grave stato di necessità. Quest’anno l’asta di beneficienza si svolgerà il 15 dicembre 2016 e sono attese molte persone. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 80.000 euro e anche quest’anno saranno organizzate iniziative per raccogliere fondi per l’Onlus “l’Alto Adige aiuta”.
La Foresta Natalizia aprirà le porte mercoledì fino all’8 gennaio 2017. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura consultare il sito www.foresta natalizia.it
MERANO SUI PATTINI
Ma prima o dopo la visita alla Foresta natalizia non può mancare una puntatina a Merano, la perla dell'Alto Adige. Anche in questa deliziosa cittadina termale dall'aria elegante e un po' retrò, passeggiare vuol dire lasciarsi avvolgere dalla magia del Natale. Il Mercatino di Natale di Merano anima il centro cittadino con una lunga serie di iniziative diverse fra loro. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a concerti natalizi: la lista di proposte è vastissima. E gli ospiti speciali sono i più piccoli. Un divertente, variegato programma di attività è loro dedicato e comprende giri con i pony, laboratori di bricolage e altre iniziative che sapranno meravigliare tutti i bambini. Non mancherà la sfilata di San Nicolò, patrono di Merano, che premierà i bimbi buoni.
LA BIRRA DEGLI AUGURI
Come non tornare a casa da questa gita senza un ricordo unico? La birra speciale Forst per il periodo più magico dell’anno giunge alla sua tredicesima edizione, con la consueta bottiglia in tiratura limitata. Come tutti gli anni la bottiglia di Natale da 2 litri rappresenta un prezioso pezzo da collezione per appassionati e non solo. La decorazione scelta per il Natale 2016 si ispirerà alle immagini che, nella vecchia tradizione, servivano a realizzare il ricamo su cuoio, offrendo una visione della vita di un tempo. La bottiglia personalizzata da 2 litri è diventata un oggetto di culto. La particolare forma a sifone e l’inimitabile decoro, che cambia ogni anno, hanno portato la Birra di Natale a essere un prezioso pezzo da collezione.
La bottiglia sarà disponibile a partire da metà novembre nel Forst Shop, presso i mercatini di Natale in Alto Adige e i migliori distributori di bevande.

MANGIARE & BERE
DEGUSTAZIONE DI BIRRE E PIATTI SUDTIROLESI
Non è solo un centro di cultura birraria, ma offre anche la possibilità di abbinare una degustazione delle sue birre speciali a piatti tipici tradizionali sudtirolesi.
BRAUSTUBERL FORST
Via Venosta 10, Lagundo,
Tel. 0473 221887

LOCALE STORICO E TRADIZIONE FAMIGLIARE
Nel centro di Merano, completamente ristrutturato, è uno dei locali storici per continuità e lunga tradizione. La cura e l'amore della gestione famigliare offre ai propri clienti una cucina tirolese e mediterranea.
RISTORANTE SIGMUND
Corso Libertà 2, Merano
Tel. 0473 237749

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Lealtrenotizie

Numerosi incendi lungo la ferrovia fra Sanguinaro e Parma: chieste squadre da Reggio e Modena

EMERGENZA

Numerosi incendi lungo la ferrovia fra Sanguinaro e Parma: chieste squadre da Reggio e Modena Foto

La circolazione dei treni è ripresa alle 17,45

tg parma

Charlie Alpha, 27 anni fa la tragedia: il racconto e le immagini dell'epoca Video

ANTEPRIMA GAZZETTA

Inchiesta Pasimafi: negata la libertà a Fanelli Video

Le anticipazioni del vicedirettore Claudio Rinaldi

Tragedia

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

1commento

POLESINE

Cavallo sprofonda nel fango: salvato dai vigili del fuoco Video

CONCORSO

Miss Italia, Bedonia incorona Asia. Secondo posto per Miss Parma Foto

Eletta la quinta delle 11 ragazze che andranno alle prefinali di Jesolo

DELITTO DI NATALE

Suicidio di Turco, si indaga per omicidio colposo

1commento

FONTANELLATO

L'incendio di Sanguinaro visto dal cielo: video

STAZIONE

Parcheggi «kiss and go»: dopo 15 minuti a Parma scatta il pedaggio Foto

3commenti

SALSO

In nove giorni due visite dei ladri

BUSSETO

Auto fuori strada a Roncole: paura per una bimba di 4 mesi

La piccola non è grave

Medesano

Cade dalla finestra e resta sospesa nel vuoto: paura per una donna a Ramiola

Sul posto il 118 e i vigili del fuoco

PARMA

L'«altro» Ferragosto all'insegna della solidarietà

CALCIO

Parma, domani amichevole con l'Empoli: Gagliolo, Dezi e Insigne osservati speciali Video

Il TgParma fa il punto sulla preparazione della squadra

chiesa

Parroci, si cambia. Dalla città alla montagna: le nomine del vescovo

Il saluto degli "storici" don Mora e don Fontana. Novità anche per Marano, Langhirano, Corniglio

3commenti

Traversetolo

Croce azzurra, volontari cercansi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

ATTENTATO

Tra i feriti e i soccorritori sulla Rambla a Barcellona

Bassa reggiana

Violenta brutalmente un minorenne: arrestato 21enne richiedente asilo

2commenti

SPORT

FORMULA 1

Alonso (McLaren): "Senza un progetto vincente lascio"

YOUTUBE

Totti passa la palla a un tifoso... da una barca all'altra

SOCIETA'

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

1commento

CANADA

Perde l’anello nell’orto: lo ritrova 13 anni dopo... intorno a una carota

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti