l'agenda

Porcini e simpatia: la domenica nel Parmense

Porcini e simpatia: la domenica nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BASILICANOVA
TORTA FRITTA PER TUTTI AL CIRCOLO RUGANTINO
Domenica dalle 17.30, al Circolo Rugantino di Basilicanova verrà preparata e distribuita la torta fritta.

BERCETO
SEMINARIO ENERGETICO AL MONASTERO ZEN
Domenica al monastero zen di Pagazzano si terrà il seminario «Mindfulzen» dell’estate: il maestro Tetsugen Serra insegnerà, a partire dalle 9, il trattamento energetico degli 8 punti «Mindfulzen». Info: 0525/60296 o 333.7737195

BORGOTARO
BASKET, TORNA IL MEMORIAL QUARANTELLI
Domenica è in programma il 4° Torneo di Basket Memorial Augusto Quarantelli, che si terrà al Palasport «Bruno Raschi».

BORGOTARO-BARDI
ESCURSIONI SULLE VETTE TRA VALTARO E VALCENO
Il gruppo «guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno» saluterà l’estate con un weekend colmo di proposte. Domenica a Borgotaro, Davide Costa porterà gli escursionisti tra la Val Mozzola e la Valtaro, in attesa dei caldi colori d’autunno, costeggiando il torrente Testanello. Ritrovo ore 8.30 a Tiedoli (info e prenotazioni: 340-3892488; 335.6272521; e-mail: davide.costa@trekkingtaroceno.it). Sempre domenica, ma questa volta nel pomeriggio e nel Bardigiano, sarà la volta dell’«omaggio al Pitocco», con Davide Galli, attorno al celebre castello dei Landi. (info e prenotazioni: 388.105933.

IL FUNGO SI SPOSA CON LA MUSICA DEI GRUPPI ITINERANTI
Continua la 39ª Fiera del Fungo Igp di Borgotaro, che occuperà tre giorni, per poi proseguire anche nel successivo fine settimana. Dalle 9, aprirà la fiera gastronomica nel centro storico. In Viale Bottego, sempre dalle 9 (fino alle 19), si terrà il Mercato non alimentare con il Consorzio «Mercanti in Riviera» della Versilia. Alle 10, in Sala Imbriani, mostra del coltello artigianale; intanto, alla stessa ora (info 339.7843072), partirà una escursione sul Monte Croce di Ferro. Al termine, degustazione offerta. Un’area del centro sarà poi dedicata al percorso «Qualità e gusto», con laboratori e degustazioni. Alle 12, pranzo nei ristoranti locali (servizio gratuito di prenotazione allo stand dell’Ascom). Dalle 16,30, «Borgo in Musica» con vari gruppi itineranti. Al Museo delle Mura, la mostra «Guida minima necessaria e sufficiente di cucina borgotarese», a cura di Stefano Devoti. Alle 19,30, «Aperifungo» alla cantina di Luca (ex Albergo Appennino), alle 21,30, serata danzante alla Baita di Grifola. Info, tel. 0525.96796.

BUSSETO
MUSICA IN VETRINA AL TEATRO VERDI
Andrà in scena domenica dalle 15 alle 17, al Teatro Verdi l’Open day 2.0 attraverso il quale sia il «Do Re Miusic Ensemble» sia «La Giovanile Verdi» (oltre, naturalmente, alla Scuola di musica di Busseto) si presenteranno al territorio e alla città. I partecipanti assisteranno a brevi esecuzioni e dimostrazioni di lezione, in un momento di incontro informale in cui sarà possibile conoscere i ragazzi, gli insegnanti e i tanti volontari che costituiscono questa bella realtà.

QUANDO C’ERA LA BALERA. LA MOSTRA IN BIBLIOTECA
Domenica dalle 10 alle 12.30, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma è aperta al pubblico la mostra «Quando c’era la balera: cent’anni e più di balli e spettacoli nei manifesti delle tipografie bussetane Pennaroli, Fava e Secchi». Ingresso libero. Info, tel. 0524-92224.

CALESTANO
BANCARELLE IN CENTRO E POI TORTA FRITTA
Domenica il Comune di Calestano organizza un mercatino di artigianato di qualità. Le bancarelle verranno disposte nel centro storico del paese. A partire dalle 17 poi il Circolo ricreativo Calestanese Val Baganza preparerà la sua specialità, la torta fritta di montagna.

COLORNO
PERCORSO ALLA SCOPERTA DELLA COLORNO ANTICA
Nell’ambito delle giornate europee del patrimonio a Colorno domenica è proposta «Dagli orni il Lorno e da questi Colorno», percorso guidato alla scoperta della Colorno antica. Prenotazione obbligatoria: Iat Colorno (tel 0521 313790; mail: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it). Il gruppo sarà composto da un massimo di 50 persone. Per i prenotati appuntamento alle 16.30 di domenica all’ufficio dello Iat in Reggia.

FELINO
GRAN FINALE PER LA SAGRA DI SAN MICHELE
La Sagra di San Michele Tiorre giunge al termine. Domenica nella frazione felinese sarà infatti di scena la Festa della Famiglia. In mattinata avrà luogo il secondo trofeo Kinako Kid, gara ciclistica riservata alle categorie dei Giovanissimi. Alle 17 invece si potrà gustare la torta fritta con il salume nel cortile parrocchiale. In quest’ultima serata si potrà ancora giocare alla pesca di beneficenza che si svolge nel salone parrocchiale.

LA PALLAMANO TORNA IN PIAZZA MIODINI
Domenica alle 9, la pallamano torna in piazza Miodini. Per tutta la giornata ci saranno partite tra le squadre Under 12 e Under 14 di Felino, Parma e Casalgrande. Alla giornata sono invitati tutti i ragazzi delle scuole primarie di Felino e Sala Baganza che potranno provare le attività.

FONTANELLATO
AEROMODELLISMO A CANNETOLO
Giornata dedicata a tutti gli appassionati di aeromodellismo con l’obiettivo di trascorrere un piacevole fine settimana. «Fontanellato Air Show»: questo il titolo dell’evento che andrà in scena anche domenica - a partire dalle 10 - sull’aviosuperfice dell’aeroclub «Obiettivo Volare» a Cannetolo. Per info, Francesco (338/8683281).

L'AVIS AL «BARACCHINO» DELLA TORTA FRITTA
Domenica dalle 9 alle 19 il «baracchino della torta fritta» di via Roma sarà animato dall’Avis di Fontanellato. L’iniziativa servirà a raccogliere fondi per la prossima stagione. La domenica successiva, saranno invece i volontari del Tennis Club a preparare il delizioso accompagnamento ai salumi per finanziare, con il ricavato, le prossime attività in programma.

LAGDEI
TUTTI IN MARCIA VERSO IL MONTE ORSARO
Domenica dal Rifugio Lagdei escursione in direzione del Monte Orsaro. «Aria di Crinale» partirà alle 10.30 dalle piane davanti al Rifugio. Dislivello 600 m, percorrenza soste escluse 4 ore. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, acqua, pranzo al sacco. Info ed iscrizioni: giacomo.guidetti@yahoo.it, 3477553053 e www.terre-emerse.it.

MEDESANO

BATTESIMO DELLA SELLA AL MANEGGIO JOY HORSE
Domenica al maneggio «Joy Horse» di strada Carnevala a Medesano. battesimi della sella, gimkana a cavallo. Per prenotazioni 349.8429369.

NEVIANO
CON LE MOTO SULLE COLLINE REGGIANE
Domenica a Bazzano di Neviano avrà luogo il VI Motoraduno ‘In moto per AiSiWH’, aperto a tutti i tipi di moto. Il percorso avverrà su asfalto e sarà alla scoperta delle colline di Reggio Emilia e di Parma. Il ricavato verrà devoluto a favore dell’associazione AiSiWH. Per informazioni: Daniele, 335 5831942.

SALSOMAGGIORE
TORNA DOMENICA «IL BAULE DELLA NONNA»
Torna domenica nell’anello del Parco Mazzini «Il Baule della nonna», il mercatino del riuso e del riciclo. Organizzato da Ascom Salso, vedrà oltre 200 espositori e tante novità per una edizione dedicata in particolare ai bambini: alla mattina ci saranno laboratori creativi, mentre dalle 15 la «Festa dei giochi ritrovati» a cura del Circolo Nonni attivi salsesi.

SCOPRIRE I CASTELLI CON «THERMAE BIKE»
Domenica si terrà l’edizione 2014 di “Thermae Bike”, escursione in mountain bike della Lega ciclismo Uisp tra i castelli salsesi dei Pallavicino. Il ritrovo è fissato alle 7,30 alla Bocciofila salsese in Via Macello. Partenza alle 8,30. Tre i percorsi, da quaranta, ventisette e dodici chilometri. L’itinerario sulle colline, tutto fuoristrada, toccherà i castelli di Scipione, Contignaco, Tabiano e Bargone. Ristori con prodotti tipici lungo il tracciato e al termine. Organizza Ciclistica Salsese.

SORAGNA
MARATONA FOTOGRAFICA E MOLTO ALTRO
Domenica è in programma la Maratona fotografica, grande spettacolo all’aperto, dove la protagonista principale è una macchina fotografica che coglie tanti significativi momenti di un percorso itinerante a tema che si svolge dalle 10 alle 19 partendo dalla piazza principale. E poi musica, teatro, magia e mercatini.

CITTADINANZA ONORARIA A GIORGIO ORLANDINI
Domenica alle 11 nel Nuovo Teatro l’Amministrazione comunale conferirà la cittadinanza al dottor Giorgio Orlandini, benemerito dell’industria, dell’economia, della sanità, dello sport e della cultura. All’insignito dell’onorificenza il sindaco consegnerà pure il «Premio Pongennaro».

SORBOLO

TUTTI INVITATI ALLA FESTA DEGLI ALPINI
Domenica tutti a festeggiare con gli Alpini di Sorbolo per il consueto raduno annuale. Il programma prevede l’«ammassamento» del gruppo alle 9.30, davanti alla sede sociale di via XXIV maggio. Alle 10 adunata, inquadramento ed alzabandiera. Finita la breve cerimonia il gruppo Alpini andrà in corteo fino all’asilo Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona, poi la messa. Alla conclusione della messa, tutti i partecipanti si riuniranno poi in via Venezia, al circolo Arci «Quadrifoglio» per il «rancio alpino», festeggiamenti tra canti e buona cucina. Per prenotare si può contattare il numero 366 1768041.

E' QUI LA FESTA DEI CAVALIER KING
A Sorbolo è in arrivo il primo «Dog’s day». Domenica 21 settembre dalle 8,30 nel parco del centro civico di via Gruppini, si svolgerà il primo raduno amatoriale «Cavalier King Charles Spaniel» che sarà dedicato a tutti gli amici a quattro zampe. Sarà un’ottima occasione per passeggiare tra gli stand, curiosando tra oggettistica e molto altro, tutto dedicato al mondo cinofilo. Sarà inoltre possibile confrontarsi con alcuni veterinari educatori come la dottoressa Cristina Pederzani e il dottor Antonio Verre che daranno dimostrazioni ed insegnamenti per l’educazione e il benessere.

TANTI GLI APPUNTAMENTI ALLA FIERA DELLA SIMPATIA
Continua la «Fiera della Simpatia» nella sua quarantanovesima edizione.  La giornata di domenica prevede dalle 14 la gara ciclistica amatoriale Uisp, settimo «Gran Premio Città di Coenzo», poi artisti di strada, saltimbanco e mangiafuoco, la pigiatura dell'uva e la trebbiatura del granoturco con le macchine agricole d’epoca. Alle 18, l’evento simbolo della «Fiera della Simpatia» con il lancio della mongolfiera dall’attiguo campo sportivo, insieme a tantissimi palloncini con allegati messaggi di pace. La commedia teatrale dialettale chiuderà i festeggiamenti della domenica.

TORRECHIARA
FIABE IN MUSICA DENTRO L'ABBAZIA
Le Dolci Armonie, il coro femminile diretto da Beppe Boldi, ha deciso di dedicare la sua ultima «fatica», il nuovo cd, alle favole: «Fiabe da raccontare» è una raccolta di venti brani che saranno intonati domenica alle 16.30 all’abbazia benedettina di Torrechiara. A condurre l’evento sarà proprio l’autore dei brani Marco Maiero. Ospite il coro Valpellice di Torre Valpellice. L’evento è patrocinato da Gazzetta di Parma, Comune di Lesignano e Comune di Langhirano.

TRAVERSETOLO

SULLE COLLINE PER SCOPRIRE DOVE VIVE IL MAIALE NERO
Allevamento all'aperto sulle colline, cantina di stagionatura e degustazione di prosciutto. Questi gli ingredienti che contraddistingueranno i tour gratuiti organizzati dall'azienda artigianale Rosa dell'Angelo di Traversetolo: domenica infatti l'azienda offrirà l'opportunità di far conoscere l'allevamento di maiali neri che vivono liberi sulle colline tra Langhirano e Traversetolo, al centro di un ambiente naturale e protetto. E' qui che questa antica razza è libera di pascolare nei boschi, nutrendosi di erba fresca, cereali, bacche, radici e ghiande. Tutto ciò permette di ottenere carni di una qualità speciale. Il prosciutto che si ottiene è di un colore rosso più accentuato e il suo gusto è intenso. Le visite guidate alla fattoria si effettueranno dalle 9 alle 16.30 (su prenotazione) concludendo il percorso all'interno del Prosciutto Bar con una degustazione di prosciutto esclusivo. Gli orari di partenza sono: 9, 10.30, 12, 13.30, 15, 16.30. Per info e prenotazioni: 0521.343924.

VARSI
MUSICA, NATURA E RELAX AL CIRCOLO S. LEONARDO
Il circolo San Leonardo di Contile di Varsi è aperto domenica, dalle 10 della mattina fino al tardo pomeriggio, per un weekend fatto di attività, musica, giochi ed allegria, totalmente immersi nella natura e nel relax. Info: 349/8850349- 0525/59395.

ZIBELLO

CONCERTO D'ORGANO NELLA COLLEGIATA
Nell’ambito della dodicesima edizione della rassegna «Musica intorno al fiume» promossa dall’associazione «Giuseppe Serassi», domenica alle 18, si terrà un concerto nella chiesa collegiata di San Giovanni Battista in Pieveottoville. Protagonista sarà il coro «Vittorio Barbieri» di Guastalla diretto dal maestro Antonio Muto. All’organo il maestro Simone
Serra e al pianoforte il maestro Gianantonio Manzini. Al pubblico saranno proposte musiche di Puccini e Franck. L’evento è promosso in collaborazione con il Circolo Avis di Pieveottoville. Ingresso libero.

TORTA FRITTA E SPALLA NELL'EX CONVENTO
Domenica, dalle 17 alle 20, nell’area dell’ex convento domenicano di Zibello, torta fritta e spalla cotta da asporto su iniziativa dell’Avis.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

1commento

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

anteprima gazzetta

L'alluvione e il black-out nel Parmense: danni, disagi, paura e storie

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

8commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

social

Esondazioni e black-out: è derby di solidarietà tra Parma e Reggio

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS