Alunni dell'Itis al "question time"
Nicole Fouquè
La politica non è sempre il primo pensiero dei giovani, ma se c'è la possibilità di fare la conoscenza diretta dei «luoghi del potere», magari durante una gita scolastica, perchè farsi sfuggire l’occasione?
Un’esperienza vissuta negli scorsi giorni da 45 alunni delle classi 2ª A e 2ª B dell’Istituto
tecnico industriale statale
«Leonardo Da Vinci», che, accompagnati dai propri insegnanti, si sono recati in gita a Roma per visitare il Parlamento.
Una gita programmata da tempo e che rientrava nel più ampio «Progetto Istituzioni», coordinato dai professori Giuliano Pecorelli, Giancarla Pietralunga e Brunella Piacente. Gli studenti, accompagnati a Palazzo Montecitorio, hanno incontrato i deputati e hanno avuto modo di assistere in diretta alla seduta dell’assemblea «question time», momento nella quale vengono illustrate una serie di interrogazioni parlamentari già presentate, e a cui viene data risposta in aula dall’organo esecutivo.
La gita in Parlamento è stata resa possibile grazie all’onorevole Carmen Motta che ha guidato i ragazzi attraverso le varie «stanze dei bottoni», incoraggiando i giovani a credere nelle istituzioni.
Nel mese scorso, un’altra delegazione di studenti dell’Itis si era recata in gita, ma questa volta al Parlamento Europeo a Strasburgo. Un viaggio premio per gli alunni meritevoli delle classi seconde che hanno così avuto l’opportunità di «toccare con mano» il luogo ufficiale della Unione europea nella splendida cornice del capoluogo dell’Alsazia.
Inserisci il tuo commento