20/03/2010 Parma

Non si farà più la metropolitana di Parma - Lettori divisi: "Poca lungimiranza", "No, era un'opera inutile"
INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome:
 
Inserisci la tua e-mail:

Inserisci il tuo commento:
Sig. Attila, la ringrazio per il cortese commento e l'attenzione che mi rivolge. Se legge i miei precedenti post non farà fatica a comprendere che io non faccio questione di schieramento politico. E anzi non le nascondo che sono perfettamente d'accordo con lei riguardo al fatto che la Giunta Ubaldi ha sicuramente fatto tanto per la città (riconoscerà, perlatro, che ha avuto anche la fortuna di governare in un momento in cui in città sono arrivati tanti soldini che prima non c'erano). Io cerco di ragionare con la mia testa, leggendo molto, cercando di capire i problemi per mio conto senza farmeli raccontare. Diciamo che tendenzialmente sono scettico. E ho pochissima, o nulla, fiducia nella nostra classe dirigente (di destra, centro e sinistra) che, è sotto gli occhi di chiunque voglia vedere, sta portando l'Italia alla rovina. Nello specifico di quanto dice credo che una soluzione, volendola CERCARE, si sarebbe tranquillamente trovata.
inviato da sigmund il 23/03/2010 alle 21:57

Il problrema è che la soluzione da Lei proposta, Sig. Sigmund, è in forte opposizione rispetto a ciò che sta succedendo in tutte le altre città italiane. Mi spiego meglio: da recenti osservazioni, appare chiaro che lo sviluppo del traffico cittadino o, per usare il termine da Lei utilizzato, "metropolitano" è in continua ascesa e lo sarà anche nei prossimi anni a seguito dell'aumento degli abitanti di Parma. Ecco, mi spieghi una cosa: perchè molti Sindaci, Funzionari Pubblici ed altri addetti alla sicurezza reputano il trasporto su rotaia (Tram) poco sicuro, causa di numerosi incidenti, e responsabile talvolta di un ulteriore rallentamento del traffico su ruota? Milano ne è un esempio..Cortesemente, non m risponda dicendo che sono, magari, Comuni governati dalla parte politica che più volte, come Lei ha ammesso, è stata protagonista dello "sbeffeggiamento" nei Suoi riguardi.. Secondariamente, come reputerebbe possibile costruire una metropolitana leggera, che tagli Parma da Nord a Sud (mantenendo lo stesso pecorso del progetto originale) senza "tagliare" le maggiori arterie della nostra viabilità che si muovono in larga parte da est a ovest?? Non crede che si andrebbero a creare altri problemi ad un traffico già abbastanza problematico? Non mi dica che il traffico attuale è colpa di questa maggioranza o di quella precedente..credo abbia fatto fin troppo, a fronte di 20 anni di immobilsmo dell'altra parte (la sua?) politica che in tutto quel tempo è stata solo capace di costruire un tratto di tangenziale con 4 SEMAFORI...Lungimiranti. Io, come ripeto, non sono schierato nè da una parte nè dall'altra, ma sentire il bue che dà del cornuto all'asino è grottesco. Tutto detto con il massimo rispetto..per gli animali!
inviato da Attila il 22/03/2010 alle 19:49

Ho letto con interesse gli interventi su quest' argomento, favorevoli , contrari, sono tutti fuori tema , qui il problema vero e' lo sperpero di pubblico denaro senza che la collettivita' ne tragga un minimo di beneficio , nemmeno indotto, qui le resposbilita sono chiarissime, l' attuale giunta NON e' riuscita a portare avanti un iter complesso e faticoso che avrebbe richiesto competenza sia politica sia amministrativa, che poi sia (forse ) andata bene cosi' e' un altro discorso e non camia la questione. Chiediamoci xche l giunta Ubaldi riusciva in cose cui l attuale giunta fallisce, Semplice, Ubaldi si era circondato di persone di primissimo ordine, Vignali tutto teso ad evitare assolutamente che chiunque passa metterlo minimamente in ombra abbassa continuamente il livello dello Staff e i risultati sono questi, Guarnieri, Lisi, lo stesso Lavagetto, ed anche forse Vignali stesso furono grandi assessori, i sostituti sono dello stesso livello ?
inviato da Pandorino il 22/03/2010 alle 19:33

@Vercingetorige. Una metropolitana leggera adatta per Parma si chiama TRAM. E sull'utilità di linee tranviarie veloci in carreggiata separata come ESISTONO (QUESTE SI!!!) in TANTE CITTA' EUROPEE sono perfettamente d'accordo con Lei. Ma chi le proponeva come valida alternativa al faraonico progetto di una linea metropolitana veniva sbeffeggiato dai vari politici della maggioranza (parlo per esperienza personale... :-)
inviato da Sigmund il 22/03/2010 alle 19:09

Ovviamente mi riferivo all'estero per il semplice fatto che in tanti parlano di presunte metropolitane in città straniere dalle dimensioni paragonabili alla nostra dotate di metropolitana ma... ancora sto aspettando il nome di almeno UNA di queste fantomatiche città. Certo, in Italia, visto che abbiamo tanti soldi, la facciamo anche a Brescia (o a Torino: qui http://tinyurl.com/y9hrc9x alcuni dati esplicativi tratti da un sito non certo pregiudizialmente ostile). Anche Rimini, se non ricordo male, aveva preso in esame la possibilità di realizzarne una (ahahahah). Mi pare di capire, quindi, che NESSUNO, nonostante millanti presunte residenze, conosce CITTA' ESTERE con <300.000 abitanti dotate di METROPOLITANA SOTTERRANEA come quella che si sarebbe dovuta realizzare da noi. Ne prendo atto. Resta da capire se noi italiani siamo più furbi o più scemi del resto del mondo. Io un'idea me la sono fatta...
inviato da sigmund il 22/03/2010 alle 19:00

La ringrazio, signor Attila, ma Lei mi gratifica di un' attenzione che non merito.
inviato da Vercingetorige il 22/03/2010 alle 18:45

@Sigmund: Senza andare troppo lontano, a 98 km da Parma sorge Brescia, città con 200.000 abitanti, nella quale sta per essere terninata (in soli 4 anni) la prima linea della metropolitana, per buona parte, se non nella totalità, interrata. Sono previste altre 2 linee.. Ah già..dimentico sempre che è una città lombarda... Magari sarà bruttina, ma sicuramente più all'avanguardia della nostra.. L'ospedale ne è un esempio: brutto esteticamente, ma che ha all'interno ciò che conta davvero.. Un saluto al Sig. Vercingetorige, leggo sempre con attenzione i Suoi commenti.
inviato da Attila il 22/03/2010 alle 18:26

SIGNOR SIGMUND , il progetto della Metropolitana di Parma, secondo me, era un pò troppo "pesante" per la nostra Città , ed anche per questo è fallito. MA NON C' E' BISOGNO DI ANDARE A NEW YORK , O A LONDRA , O A MOSCA, PER VEDERE L' UTILITA' DI UNA METROPOLITANA. Senza bisogno di andare all' Estero , una Metropolitana è in fase di avanzata realizzazione a Brescia, c' è a Firenze, ed è in progettazione a Messina , a Cagliari, a Palermo, e, probabilmente , in diversi altri posti di cui io non ho notizia. Voglio dire che non c' è bisogno di essere Chicago per giustificare una Metropolitana. La mia opinione l' ho già detta . IL PROGETTO DI UNA METROPOLITANA LEGGERA AUTOMATICA , O DI UNA TRANVIA DI SUPERFICIE SU SEDE PROPRIA, SECONDO ME , SAREBBE STATO SOSTENIBIE ED UTILE ANCHE PER PARMA. L' ERRORE E' STATO TRASFORMARE IL PROGETTO "LEGGERO" ORIGINARIO IN UN' OPERA FARAONICA "PESANTE" IN GRAN PARTE IN GALLERIA , EFFETTIVAMENTE TROPPO ONEROSA E SOVRADIMENSIONATA PER LA NOSTRA CITTA'.
inviato da Vercingetorige il 22/03/2010 alle 17:08

GIusta l'osservazione relativa a Langhirano e Colorno: faccio rilevare, però, che senza la metro questa connessione non ci sarà mai; terminata la metro e visti i positivi risultati, probabilmente sarebbero stati realizzati anche questi importanti collegamenti, sgravando la città da una mole di traffico impressionante. Sono veramente deluso: ma dopo la rabbia e l'amarezza, ora provo solo una grandissima nostalgia della giunta Ubaldi, che era capace di vedere lontanto e in grado di mettersi nella condizione di progettare, finanziare e realizzare importanti opere come questa. Al paragone, gli attuali nostri governanti sono dai nani. Elvio, fatti vivo: la città ti aspetta.
inviato da Andrea il 22/03/2010 alle 15:39

......Ci sono tanti progetti più impellenti ......Palazzetto dello sport, stadio a Baganzola.....e poi chissà cosa si inventeranno di inutile..... con quelli la di Pontetaro....
inviato da Paolo Magnani il 22/03/2010 alle 14:56

1/15 Avanti >


Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Spettacoli

Vasco Rossi: "Io in pensione? Datemi sei mesi e vi stupirò"

Il cantante: "Sono guarito da tre malattie mortali. Per riprendersi persona normale ci mette tempo, io non sono nomrale e quindi sono pronto". E continua la polemica a distanza con Baglioni

 

Spettacoli

Subsonica: arriva il "live in Fidenza"

 La pop band in concerto il 23 giugno alle 21.30 in piazza Garibaldi

Spettacoli

Diario da Cannes - Delirio per Brad Pitt

Il divo di Hollywood conferma le nozze con Angelina Jolie: "Non sarà ad agosto ma sì, la sposerò".

La Vasca

Il mARTEdì: Mary Corradi

Mary Corradi, 36enne artista parmigiana è pittrice, scultrice, scrittrice. Ama la fotografia e si è messa alla prova su un palco come attrice e danzatrice.

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio