Venerdì polare
Chi parlava di Siberia, questa volta, non ha esagerato.
La gelida mattina che accoglie oggi i parmigiani ha visto il termometro, alle 6,40, attestato fra -8°, -10°, -14°, a seconda delle zone della città. Il lettore Alessandro Greci segnala la temperatura di - 18,5° registrata a Vigatto dalla sua auto; lo stesso fanno altri lettori(guarda la fotogallery) . La temperatura ufficiale registrata al Campus è scesa fino a - 18,9°.
E' elevatissimo, quindi, il pericolo ghiaccio, con invito alla massima prudenza per chi si mette in viaggio in auto. Sconsigliatissimi scooter e biciclette.
Molta attenzione anche per i pedoni: ci sono molti marciapiedi che, a dispetto dell'editto di Maria Luigia sugli obblighi di pulizia per i frontisti, non sono stati ripuliti dalla neve, che ora è appunto ghiacciata.
Chiuse molte scuole oggi nel Parmense, come potete leggere nel nostro articolo
IL PIANO ANTINEVE DEL COMUNE DI PARMA: GLI INTERVENTI DELLA NOTTE E DI QUESTA MATTINA. Queste le attività svolte nella notte appena trascorsa nell'ambito del piano neve e antighiaccio comunale. Un comunicato rende noto che "alle 22 di ieri (2 febbraio) è iniziato il servizio di prevenzione ghiaccio, con l’utilizzo di due autobotti per lo spargimento di calcio cloruro: è terminato alle 5,30.
Inoltre, dalle 5 alle 8, due squadre hanno provveduto allo sgombero della neve dall’area mercatale di piazzale Lubiana. Una squadra ha quindi provveduto, dalle 6 alle 8, alla pulizia della neve dall’area mercatale di San Pancrazio.
Queste le attività in corso:
Dalle 6,30 è ripreso il servizio di prevenzione ghiaccio con l’utilizzo di una autobotte per lo spargimento di calcio cloruro: intervento puntuale per trattare le residue lastre di ghiaccio presenti su alcune carreggiate stradali sparse sull’intero territorio comunale".
Gli interventi zona per zona:
CENTRO STORICO
Dalle 7,30 sono in servizio tre squadre per spalatura manuale delle piste ciclopedonali, marciapiedi, fermate bus, scuole
PARMA NORD
Dalle 9 sono in servizio due squadre per spalatura manuale delle piste ciclopedonali, marciapiedi, fermate bus, scuole.
PARMA SUD
Dalle 8 sono in servizio quattro squadre previste nel piano per spalatura manuale delle piste ciclopedonali, marciapiedi, fermate bus, scuole
Disposto inoltre l’utilizzo dalle 10 di 8 spartineve per intervenire sulle carreggiate stradali dove vi è ancora presenza di lastre di ghiaccio.
Inviate le vostre segnalazioni nello spazio commenti e le vostre foto a sito@gazzettadiparma.net
Inserisci il tuo commento