Cartelle cliniche "lumaca" all'ospedale Maggiore
Cartelle cliniche «lumaca» all'ospedale Maggiore. L'archivio - ancora tutto cartaceo - delle cartelle cliniche dei degenti (i documenti che raccolgono gli esami, l'anamnesi del paziente e le attività diagnostico-terapeutiche praticate durante un ricovero ospedaliero, che hanno valore legale in eventuali controversie e sono indispensabili per altri medici che prendano in cura il paziente) lavora con tempi lunghi.
«Ho chiesto la cartella clinica il 3 dicembre scorso, e al 24 di gennaio ancora non era ancora disponibile», lamenta un paziente. «Ho aspettato 50 giorni per ottenerla. Davvero troppo», spiega un altro. (...) E c'è anche chi è in attesa da mesi dei documenti di un familiare morto al Maggiore.
Nel 2011 sono state varie le segnalazioni scritte all'Ufficio relazioni con il pubblico dell'Azienda ospedaliero-universitaria che lamentano ritardi per la consegna delle cartelle cliniche, e già cinque fra gennaio e i primi di febbraio. Da tempo segnalazioni arrivano anche al Tribunale per i diritti del malato. (...)
L'articolo completo con tutti i dettagli è sulla Gazzetta di Parma in edicola oggi.
Inserisci il tuo commento