Melloni: sigarette vietate anche negli spazi aperti
Ilaria Graziosi
Stop al fumo all’istituto tecnico Macedonio Melloni. Anche nel cortile della scuola.
A partire da settembre 2010, infatti, agli studenti e al personale docente non sarà consentito fumare neanche all’aria aperta.
«E' una misura in cui crediamo molto e che abbiamo deciso di adottare se sarà approvato il disegno di legge proposto nei giorni scorsi dal Parlamento - dichiara la dirigente scolastica, Rosa Gabriella Orlandi - in cui il divieto di fumo si estenderà anche nei luoghi aperti di pertinenza di luoghi pubblici. Ci sembra un passo importante per tutelare maggiormente i più giovani, soggetti più a rischio per questo tipo di dipendenza».
Mai più intervallo con la «bionda»
«Stiamo preparando i nostri studenti all’eventualità di non poter fumare più neanche durante la pausa della ricreazione - continua la Orlandi - certo, i non fumatori prenderanno sicuramente meglio questa novità, un po' più dura sarà farla accettare ai ragazzi che hanno già il vizio: ma proprio per questo abbiamo fatto partire, già nei giorni scorsi, un ciclo di incontri rivolti alle classi seconde con alcuni operatori Asl, sia medici che psicologi, sul tema “Il fumo da sigaretta”, per metterli a conoscenza del tipo di danni che questa dipendenza provoca».
(L'articolo completo sulla Gazzetta in edicola)
Inserisci il tuo commento