Sfoglia il giornale Facebook iPhone iPad

Gazzetta di Parma

giovedì 23.02.2012 ore 02:19
Meteo Parma
oggi
min 2°
max 10°

Meteo in diretta Parma

Tempo Vento Temperatura Altri dati
2012-02-23 00:50
domani
min 5°
max 13°
GazzettaShopping.it
Moda & Accessori
Casa & Ufficio
Ristoranti Farmacie Cinema
Directory Treni Nuovi Cap
Abbigliamento Uomo
Amministratori Condominiali
Animali
Arte e Antiquariato
Autofficine
Creazioni artigianali
Enoteche
Erboristerie
Farmacie
Fiori
Pizzerie e ristoranti
Prodotti naturali e biologici
Prodotti Tipici
Ristrutturazioni Edili
Studi Fotografici
Vintage e Modernariato
Promuovi qui la tua attività
Apri una nuova categoria
  • prima pagina
  • foto & video
  • parma giorno e notte
  • gusto
  • viaggi-foto
  • motori

Vai a Tv Parma Ascolta RPR Radio Parma
  • Italia-Mondo
  • Parma
  • Quartieri-Frazioni
  • Provincia-Emilia
  • Economia
  • Arte-Cultura
  • Spettacoli - Gossip
  • Sport
  • Strajè-Stranieri
  • Buone Notizie
  • Salute-Fitness
  • Animali
Annunci Parma


18/08/2011 -

Parma

Stampa Invia ad un amico

I 400 Papaboys parmigiani protagonisti alla Gmg

I Papaboys parmigiani protagonisti delle catechesi alla Giornata mondiale della Gioventù di Madrid. Ieri mattina  sono iniziati i momenti di riflessione tenuti dai vescovi di ogni parte del mondo in varie parrocchie della capitale spagnola. Agli oltre quattrocento giovani parmigiani è stato affidato l’incarico di animare tutti e tre i giorni di catechesi ripresi in diretta da Tv2000, la televisione dei vescovi italiani (canale 28 del digitale terrestre e 801 di Sky).
 Ieri mattina nella chiesa di San Juan de la Cruz, è intervenuto il cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana. I Papaboys parmigiani hanno proposto canti e riflessioni mezz'ora prima dell’inizio della catechesi, animando anche la successiva messa. «E' stata una grande fatica - spiega Ilaria, responsabile del gruppo della parrocchia dello Spirito Santo, tra i più attivi nell’animazione delle catechesi - ma soprattutto un bellissimo regalo, perché abbiamo ricevuto ben più di quello che abbiamo dato. Davvero stupendo poi poter seguire in prima fila l’intervento del cardinal Bagnasco e ricevere i complimenti di don Nicolò Anselmi (responsabile dell’Ufficio nazionale per la Pastorale Giovanile ndr). Penso di poterla definire, senza esagerare, una giornata di grazia, in cui abbiamo avuto la possibilità di fare un bel regalo al Signore e al nostro vescovo».
Parole ribadite da Andrea che, assieme ad altri giovani parmigiani, ha accompagnato i canti suonando la chitarra. «Abbiamo fatto tutti del nostro meglio per creare un clima di ascolto e riflessione tra i presenti - afferma - Sono rimasto molto colpito dalle parole pronunciate dal cardinal Bagnasco che, riprendendo il tema della Gmg (Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede) ha sottolineato l’importanza di effettuare delle scelte che ci consentano di applicare la fede alla nostra vita quotidiana».
 Oggi sarà la volta del vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi. La sua catechesi sarà ripresa per intero a partire dalle 10,30. La diretta proseguirà anche alle 11,30, quando è previsto un momento di dialogo con i giovani. «Siamo davvero carichi per domani (oggi per chi legge ndr) - rimarcano alcuni Papaboys - daremo il meglio per animare la catechesi e la messa del vescovo Solmi».
 Sempre oggi, a mezzogiorno, arriverà a Madrid Papa Benedetto XVI che alle 19,30 incontrerà i giovani in piazza Cibeles. Poco prima il Santo Padre attraverserà la Puerta de Alcalá accompagnato da giovani provenienti dai cinque continenti. La messa sarà dedicata all’inventore delle Gmg, Giovanni Paolo II, e per le prima volta sarà celebrata con il rituale del nuovo beato. Domani sera invece la Via Crucis sul Paseo de Recoletos anticiperà la veglia e la messa conclusiva di sabato e domenica, celebrate da Papa Ratzinger all’aeroporto di Cuatro Vientos davanti a oltre un milione e mezzo di giovani.







ULTIMI COMMENTI
Guardali tutti
Inserisci il tuo commento


Guardali tutti
Inserisci il tuo commento

INSERISCI UN COMMENTO




Iniziative speciali

Dalla homepage


i più letti
(Parma)
oggi  |   settimana  |   mese
Jacobazzi: "Migliaia le multe annullate, ma mezza Parma verrà con me in tribunale" Solmi: "La Chiesa è vicina alle coppie in crisi" Cartelle cliniche "lumaca" all'ospedale Maggiore Legambiente: "Alveo del torrente ristretto dai lavori per il Ponte Nord, rischi in caso di piena" L'altra metà di Parma: interviste al femminile - Teresa Giulietti racconta segreti e perversioni della Casta: "Sì all'erotismo ma odio la volgarità"
Jacobazzi: "Migliaia le multe annullate, ma mezza Parma verrà con me in tribunale" Riecco la neve: disagi in città e provincia. Passo del Tomarlo chiuso sul versante ligure Il cordoglio della Cgil per la scomparsa di Paola Grignaffini "Tra scandali e musica": il Corriere della sera (ri)visita Parma Tramuta, 34 anni da poliziotto: dalla strage di Bologna a Tommy
Ora il pericolo è il ghiaccio - Scuole chiuse in molti comuni: l'elenco aggiornato Omicidio-suicidio in via Cremonese: domani l'autopsia sul corpo di Mimì Via Marzabotto, madre e figlia trovate morte in casa: ancora un omicidio-suicidio? Neve: molti disagi in città e provincia. Mezzani senz'acqua per due ore Ora rischio gelate Nuova nevicata sul Parmense: mini-Blizzard nella notte. Ancora neve stasera e domani Problemi su strade e autostrade
I più commentati
I più letti

La Vasca

ll mARTEdì:
Marta B. Zabreska

Le radici che affondano  a Rabka-Zdroj, Polonia, e una passione, per i colori e le forme, che la accompagna sin da bambina

Dite la vostra

Foto: Il mARTEdì di Marta B. Zabreska

Parma

L'altra metà di Parma: interviste al femminile - Teresa Giulietti racconta segreti e perversioni della Casta: "Sì all'erotismo ma odio la volgarità"

Il quiz "L'Eredità" l'ha vista campionessa per 4 puntate: lei si è divertita ma l'ha fatto solo per farsi conoscere. Nella nostra intervista spiega quanto è divertente fare i quiz in tv, quali libri pubblicherà (c'è anche il diario di una crimonologa, in collaborazione con la famosa Roberta Bruzzone) e le sue idee sullo “sfruttamento” del corpo della donna in tv e pubblicità.

Dite la vostra

Saperi e Sapori

Academia Barilla premia il cinema in cucina

 Presentato il Premio Academia Barilla 2012 destinato ai cortometraggi che interpretano al meglio il tema “Storie di cucina – A tavola con la promozione, lo sviluppo e la difesa dei valori culinari italiani”  - Votate i video sul nostro sito

Dite la vostra

Speciali

Magazine: il sito da "sfogliare"

Non solo news: ecco tutti i canali a tema del nostro sito

Dite la vostra

Speciali: gAzZettadiparma: scoprite il nostro sito dall'A alla Z - Indice alfabetico

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Segnalate iniziative e problemi del vostro quartiere

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Dite la vostra

Parma: La Gazzetta? Ora si legge anche sull'iPad

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Dite la vostra

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player

Registrati al sito
Sondaggi
Lettere al direttore
Invia la tua notizia
Invia una storia o una foto

  • Barilla Center - Settimana della scienzaAmianto smaltimento e coperture Coperture ecologiche, coinbentazioni ed impermealizzazioni. Ciano d'Enza, Canossa (RE)
  • Barilla Center - Settimana della scienzaDa noi in vendita il vino in bottiglia e il nuovo in damigiana, vendemmia 2011, nelle sedi di Montecchio e S.Ilario d'Enza.
  • Barilla Center - Settimana della scienzaDal 5 gennaio al 4 marzo
    è tempo di saldi al Barilla Center. Aperto tutte le domeniche.
  • Colorificio Marchesi Marchesi colora atmosfere
    • pitture professionali
    • trattamento legno
    • belle arti
  • Colorificio MarchesiCò Italo ceramiche.
    Rifacimenti e ristrutturazioni arredo bagno ed accessori pavimenti e rivestimenti stufe e camini.
  • Autozatti
    Entra nella sezione USATO E KM. ZERO e scopri le 600 vetture disponibili, oppure scopri le quattro offerte della settimana nel sito.
  • kappaCrepe nei muri?
    La tua casa ti chiede aiuto?
    Richiedi un sopralluogo gratuito. Scopri i vantaggi del Sistema MULTIRESINE®.
  • SO.PAR.CO. SO.PAR.CO. spa
    GEN.COS. srl Costruzioni Generali

    La qualità nel costruire
  • a ca meja Prenota online e porta a casa le specialità del Tre Ville. Tagliata di tonno, filetto di branzino, tortelli, culatello e tanto altro.
Promozioni e offerte per te

Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio


Gazzettadiparma.it Gazzetta di Parma S.r.l. - P.Iva 02361510346 - Tutti i diritti riservati 2012
Note legali  |   Privacy  |   Contatti  |   Mappa del sito  |   Requisiti tecnici  |   Feed RSS  |  
Versione iPhone e mobile  |   Aggiorna il tuo browser  |   Annunci Parma  |   Negozi Parma  |  
Edicole convenzionate  |  Cerca su Google Maps
Fai di Gazzettadiparma.it
la tua homepage