24/11/2009 -

Salute-Fitness


Influenza A: casi in calo in regione

Calo consistente nella scorsa settimana, dal 16 al 22 novembre, dei casi di influenza: lo dicono i dati contenuti nel report settimanale sull'andamento dell’epidemia da virus A H1N1, prodotto dal Servizio sanità pubblica dell’assessorato Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna. L’incidenza è passata infatti dal 18 (di due settimane fa) al 15 per mille. Nell’ultima settimana sono state circa 60.000 (nella precedente 87.000) le persone che hanno contratto l’infezione, portando così il totale dei casi a circa 350.000 dall’inizio della pandemia. I dati dell’ultima settimana non devono tuttavia considerarsi ancora definitivi, poichè si riferiscono alle segnalazioni fatte da 72 medici su 124.
 

In calo anche le nuove diagnosi segnalate nella fascia di età 0-14, la più colpita dall’A H1N1: circa 25.000 casi, contro 35.000 della settimana precedente. In Emilia-Romagna è stato attivato anche un monitoraggio delle assenze scolastiche: sono state scelte circa 200 scuole 'sentinellà, rappresentative di tutti gli ambiti territoriali e di tutte le età (dai nidi alle scuole superiori), che rilevano le assenze in un giorno specifico della settimana e le comunicano alle Ausl, con l’obiettivo di sorvegliare il fenomeno nel tempo. L’andamento dei tassi di assenza registrati settimanalmente, a partire da metà ottobre, mostra un trend decrescente nell’ultima settimana (si è passati infatti dal 18 al 16%), con la sola eccezione degli asilo nido, dove è ancora in crescita: oltre il 30%.
 

Per valutare tempestivamente possibili segnali di evoluzione della gravità del virus, è stato attivato un sistema di sorveglianza basato sulla rilevazione degli accessi in tutti i pronto soccorso regionali: viene così monitorato il numero di persone con sintomi che potrebbero essere attribuiti ad influenza. Inoltre vengono registrati gli eventuali ricoveri nei reparti di degenza e in quelli di terapia intensiva. Nell’ultima settimana si sono stabilizzati i tassi di accesso per classi di età, tranne che per la fascia 0-6 (si è passati dal 3 al 3,5 per mille). Per la classe di età 7-13 anni c'è un rallentamento della crescita, con un valore che si mantiene stabile nelle ultime settimane (al di sotto del 2 per mille).
 

Nella settimana sono state nove in tutto le persone ricoverate in terapia intensiva, o comunque affette da grave difficoltà respiratoria causata o aggravata dall’influenza: un caso a Piacenza (fascia di età 15 anni e oltre), tre casi a Parma (di cui 2 nella fascia 0-14 e 1 nella fascia di età 15 anni e oltre), due a Modena (uno nella fascia 0-14 e l’altro 15 anni e oltre), due a Bologna (fascia di età 15 anni e oltre), uno a Ferrara (fascia di età 15 anni e oltre). Il numero totale dei decessi correlati all’influenza passa da sei a otto. Ne sono stati infatti segnalati due, a Modena alla fine della settimana precedente e a Ferrara il 22 novembre. Si tratta in entrambi i casi di persone affette da gravissime patologie preesistenti, in cui il virus A H1N1 non ha avuto un ruolo determinante.
Ad oggi in Emilia-Romagna sono state consegnate 282.014 dosi di vaccino; la sesta fornitura (a partire da domani) prevede altre 82.000 dosi, per un totale complessivo di 364.014 vaccini, tra monodose e decadose. Finora sono state vaccinate 112.524 persone, tra personale sanitario (18.364), minori a rischio (11.012), donne al 2/o e 3/o trimestre di gravidanza (1.873), adulti a rischio (73.920) e altri (7.355).







INSERISCI UN COMMENTO




Iniziative speciali

Dalla homepage


Parma

Donne sull'orlo di...Parma - I supernonni

Una nuova rubrica per le nostre lettrici: proposte, idee, lamentele...rigorosamente al femminile

 gazzettadiparma.it/ROSA - La città delle donne

Parma

ImmaginAzioni - Scatti parmigiani. E fantasie

Fotografie di Daniele Romano - Pensieri di Stefano Rotta

Musica

BERE-MANGIARE-BALLARE

Gli appuntamenti nei locali di Parma e dintorni

La Vasca

Modella per gioco: Rossella Canuti

Ama ballare e occupa il suo tempo con tante attività. Di Parma ama tutto: è la sua città natale. E' ottimista: per lei il bicchiere è sempre mezzo pieno.

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio