31/01/2012 -

Provincia-Emilia


Fornovo - "Il Ponte" attacca la giunta: "Disattese tutte le promesse"

Donatella Canali
«Fornovo... le promesse non mantenute». Titola così l’analisi, a metà mandato, sull'attività dell’amministrazione Grenti, fatta  dalla coalizione di minoranza «Il Ponte», costituita dai gruppi del Partito democratico e da Sinistra ecologia e libertà.
La pubblicazione, che sarà distribuita in questi giorni alla cittadinanza, parte dal programma di inizio legislatura della maggioranza analizzando i diversi temi: dalla sicurezza all'ordine pubblico, all'immigrazione
Problemi «All’inizio eravamo curiosi - sottolinea, nella brochure, il gruppo di minoranza - dopo le accuse di malgoverno fatte alle vecchie amministrazioni durante la campagna elettorale e le promesse di una soluzione immediata di tanti problemi finora irrisolti, di verificare le capacità taumaturgiche della nuova giunta. Niente di quanto elencato nel programma è stato fatto. Le uniche cose realizzate sul fronte sicurezza sono: l'istituzione di un numero verde all'Urp, l'istituzione di una delega alla sicurezza e ordine pubblico e interventi immediati e a breve termine».
Realizzazioni La stessa cosa, sempre secondo «Il Ponte», per le numerose opere previste dall’Amministrazione comunale per miglioramento della viabilità, del decoro urbano e del verde pubblico. «Le uniche cose realizzate - continua il documento dell'opposizione - sono la concessione della piazza del Mercato come parcheggio Simply, la scaletta in legno che supera il muretto verso il Taro, la rotatoria della Salita e all’incrocio della Statale della Cisa con la Provinciale 367 in cambio del passaggio, per qualche anno, dei mezzi d’opera con il materiale di scavo della galleria “Marta Giulia” di Solignano, il senso unico in via Nazario Sauro con alcuni parcheggi, una pseudo ristrutturazione del Foro 2000 ed è iniziato il ridisegno della piazza delle corriere. Inoltre, per merito della precedente amministrazione, si è realizzato il passaggio pedonale e l'ascensore sul cavalcaferrovia, si sta realizzando la pista ciclopedonale sul ponte Solferino e San Martino, il completamento della pista ciclopedonale per Riccò, piazzetta Tarasconi, l’ascensore in municipio e l’intervento per la messa in sicurezza degli infissi delle scuole medie. Per quanto riguarda le manutenzioni, l’ordine e la pulizia di strade, marciapiedi e piazze ci sembra che, dopo un inizio incoraggiante, da qualche tempo assistiamo ad un lento e progressivo peggioramento».
Pontremolese Infine il gruppo di minoranza torna anche al tema Pontremolese: «Era già molto chiaro nel loro programma la volontà di abbandonare il progetto preliminare approvato dal Cipe (galleria sotto il Monte Croce) per “ragionare su un discorso alternativo, eventualmente sull'attuale traiettoria che ci permetterebbe di ottenere oneri di compensazione elevati. La scelta dovrà essere condivisa dalla maggioranza dei cittadini e non imposta dall’alto”. E’ avvenuto tutto il contrario. Hanno deciso subito, e da soli, di riproporre alle Ferrovie il vecchio progetto, che prevedeva il passaggio nel centro del paese, ignorando i disagi che ciò avrebbe creato. Ancora adesso non sanno cosa avrebbe comportato questo tracciato: quante e quali case sarebbero abbattute, come verrebbe effettuato lo scavo e per quanto tempo avremmo il Centro commerciale naturale ostaggio dei lavori con polveri, rumori e vibrazioni che impediranno qualsiasi attività?».
Discarica Infine un altro tema analizzato, quello della discarica. «Quante denunce per bloccarla? - puntualizza “Il Ponte” - Eppure nel 2011 questi signori che tanto la osteggiavano incasseranno, senza fare una piega, circa 600 mila euro. Nessuna amministrazione precedente ha mai avuto a disposizione tanti soldi».
 







Perchè Fornovo ha bisogno di molto più che finestre nuove alla scuola (conosco bene le condizioni delle medie...ci ho studiato pure io) e di un'ascensore... Rendere la piazza ...
inviato da Chiara il 01/02/2012 alle 12:21
come mai la signora dà sempre spazio alle minoranze e non sottolinea le cose fatte dall\'amministrazione Grenti? Mah...
inviato da Mandela il 31/01/2012 alle 23:47

Guardali tutti
Inserisci il tuo commento

INSERISCI UN COMMENTO




Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Provincia-Emilia

Quattro Castella, torna il corteo matildico. L'aquila del parmense Cavozza volerà sul Bianello

Domenica 27 maggio Beppe Carletti dei Nomadi e la cantante lirica reggiana Elena Rossi interpreteranno Enrico V e Matilde di Canossa. E sabato 26 maggio, Serata Matildica. Partecipa al corteo anche Marco Cavozza, falconiere bardigiano che da anni abita a Traversetolo: porterà un'aquila con un'apertura alare di due metri.

Spettacoli

Vasco Rossi: "Io in pensione? Datemi sei mesi e vi stupirò"

Il cantante: "Sono guarito da tre malattie mortali. Per riprendersi persona normale ci mette tempo, io non sono nomrale e quindi sono pronto". E continua la polemica a distanza con Baglioni

 

Spettacoli

Subsonica: arriva il "live in Fidenza"

 La pop band in concerto il 23 giugno alle 21.30 in piazza Garibaldi

La Vasca

Il mARTEdì: Mary Corradi

Mary Corradi, 36enne artista parmigiana è pittrice, scultrice, scrittrice. Ama la fotografia e si è messa alla prova su un palco come attrice e danzatrice.

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio