I Modena City Ramblers parlano contro le mafie
Il gruppo musicale «Modena City Ramblers» incontrerà il pubblico domenica al polivalente Pasolini di Monticelli con inizio alle 16,30.
I suoi componenti, però, non saranno alle prese con gli strumenti musicali, ma racconteranno la loro esperienza in «Onda Libera tour» carovana delle legalità contro le mafie.
Tutto questo nell’ambito dell’appuntamento intitolato «Sicurezza e legalità», condotto da Massimiliano Filoni della Cooperativa sociale Giolli di Tortiano. L’iniziativa, a ingresso gratuito, si colloca all’interno del progetto europeo Fratt, acronimo di Fighting racism through theatre ovvero «Combattere il razzismo attraverso il teatro», che la Cooperativa sociale Giolli sta conducendo in Italia e prevalentemente nelle province di Parma e Reggio Emilia.
Nella prossima primavera dovrebbe approdare anche in altre città italiane. Si tratta di un piano finanziato dall’Unione Europea, che impegna Giolli anche nel coordinamento d’attività attualmente in corso di svolgimento a Barcellona, Marsiglia, Berlino.
Vanta il contributo della Provincia di Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Parma e della Coopselios. S’avvale del patrocinio della Provincia di Parma, dei Comuni di Montechiarugolo, Cavriago, Langhirano, Gattatico, Montecchio Emilia, Bibbiano, Correggio, della Cgil, e della Regione Emilia Romagna.
L’attività si snoda tra laboratori, interviste attive, performance teatrali e, nelle province di Parma e Reggio Emilia, si concentra sui temi dell’insicurezza e delle paure.
«Molto spesso – spiega Maria Monteleone, coordinatrice del progetto - i media ingigantiscono fatti di cronaca, in cui lo straniero viene stigmatizzato e indicato come il responsabile dell’insicurezza che si vive nelle città. Per questo abbiamo pensato d’affrontare il tema della sicurezza in una cornice più ampia, proponendo anche delle testimonianze autorevoli d’impegno civile».
Ecco il calendario degli eventi in programma, nell’ambito di Fratt, al polivalente Pasolini, con inizio alle 21.
Mercoledì 7 marzo, presentazione interattiva del libro di Lorenzo Guadagnucci (che sarà presente) «Parole sporche - Clandestini, nomadi, vù cumprà. il razzismo nei media e dentro di noi».
Venerdì 16 marzo, presentazione interattiva de «Il teatro degli oppressi» di Augusto Boal, dialogo col pubblico per affrontare i temi della cittadinanza attiva e della partecipazione.
Sabato 31 marzo, teatro forum sulle paure «Come correre sull’acqua».
Altri appuntamenti si terranno l'11 febbraio al Centro Sociale Il Tulipano di Parma, e il 1° luglio al Parco Nevicati di Collecchio.
Inserisci il tuo commento