A Forlì ottanta centimetri di coltre bianca
Ottanta centimetri rilevati nella zona di Forlì, la più colpita dell’Emilia-Romagna, e cinquanta a Bologna e Modena, anche in pianura. E la neve, contrariamente alle previsioni, non ha smesso di cadere. «Mediamente sono attesi altri 15-20 centimetri», ha detto all’Ansa Demetrio Egidi, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile. La perturbazione sta interessando in modo più intenso la parte centro-orientale del territorio emiliano-romagnolo.
Nel forlivese, ha proseguito, «abbiamo confermato lo stato di preallarme, e in tutta la regione stiamo lavorando in stretto coordinamento con i Comuni, le prefetture, i vigili del fuoco». Proprio le prefetture, ha spiegato Egidi, hanno attivato «parziali e controllate aperture al traffico pesante». In modo da consentire ai Tir, che sono bloccati su molte strade, di ripartire e liberare le sedi. «E' importante – ha ribadito - che la circolazione sia limitata allo stretto necessario». Restano problemi sulla statale Romea e sull'E45 ancora bloccata in località Mercato Saraceno. Sulle autostrade la circolazione, a velocità rallentata, non è interrotta.
L'Enel, infine, ha concluso Egidi, sta risolvendo guasti alla rete elettrica in diversi comuni della Romagna: «porzioni di territorio in cui la situazione si sta ripristinando».
Inserisci il tuo commento