Gelo e danni ai contatori dell'acqua: più di 700 interventi nella Bassa
Neve e temperature polari non danno tregua alla Bassa, causando non pochi problemi a contatori e tubature dell’acqua. Da venerdì 3 febbraio ad oggi, EmiliAmbiente SpA ha svolto complessivamente oltre 700 interventi sul territorio dei 13 comuni gestiti, di cui 350 a Fidenza e frazioni, 165 a Salsomaggiore, 50 a Colorno, 150 nei comuni di Torrile, Roccabianca, Zibello, Polesine, San Secondo, Trecasali e Sissa. Molti casi anche sul territorio di Soragna, Busseto e Fontanellato.
Per rispondere adeguatamente all’emergenza-gelo EmiliAmbiente ha mobilitato complessivamente - tra personale interno e dipendenti di ditte appaltatrici - una ventina di addetti.
«Ricordiamo - afferma Emiliano Occhi, presidente di EmiliAmbiente Spa - che per evitare di rimanere senza acqua è sempre bene proteggere i contatori e le tubazioni esterne con materiali isolanti; può essere utile, inoltre, lasciare aperto al minimo almeno un rubinetto di casa, specie nelle ore più fredde».
In caso di blocco del contatore, è opportuno riscaldare la superficie dell’impianto e dei tubi adiacenti con soffi di aria calda, in modo da favorire la ripresa del flusso.
È sempre possibile richiedere attraverso il numero verde 800-427999 l’intervento di EmiliAmbiente, che sarà a carico del richiedente per un costo base di circa 70 euro; ogni cittadino infatti, come disciplinato dall’articolo 35 del regolamento d’utenza, è responsabile della buona conservazione e manutenzione degli impianti.
Info utili sull’emergenza-gelo si possono trovare anche al numero 0524-688400 e nell’homepage del sito www.emiliambiente.it.
Inserisci il tuo commento