24/06/2009 -

Provincia-Emilia


Casarola, una giornata di poesia e musica per ricordare Attilio Bertolucci

Inizierà con un incontro davanti alla casa natale del poeta, alla presenza del figlio Giuseppe, la giornata dedicata al ricordo di Attilio Bertolucci, un viaggio alla scoperta dei luoghi reali e immaginari del poeta parmigiano che a Casarola visse lunghe estati fino agli ultimi anni della sua vita. «Una terra per viverci»: così Bertolucci definì quei luoghi che domenica 28 giugno saranno ancora una volta lo scenario dell’appuntamento che la Provincia, insieme al Comitato Pro Casarola, al Comune di Monchio delle Corti, alla Comunità montana Parma Est, al Parco dei Cento Laghi e al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano organizza ogni anno per ricordare Attilio proprio a Casarola e rappresenta l’evento conclusivo del Parma Poesia Festival.
L’iniziativa è stata presentata oggi al Parma Point: ad aprire l’incontro è stata Carla Ghirardi, dirigente del servizio Cultura della Provincia che ha illustrato il programma ricordando l’atmosfera semplice e affettuosa che ha caratterizzato le scorse edizioni dell’evento. «Un clima speciale e un calore che solo là dove ci sono i parenti e le persone che sono state vicine ad Attilio si possono trovare. Per questo la formula non è cambiata molto rispetto agli anni scorsi, a parte alcune nuove collaborazioni».
Particolarmente orgoglioso di ospitare la manifestazione si è dimostrato il sindaco di Monchio Claudio Moretti: «È con grande gioia che partecipiamo al questo omaggio al poeta: il sentimento che prevale in noi è la consapevolezza che la nostra terra, il borgo, la natura e le sue bellezze, hanno dato qualcosa a Bertolucci, contribuendo in parte alla sua opera».
È poi intervenuta Sonia Anelli del Parco dei Cento Laghi, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione come opportunità di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze: «Un modo per conoscere la zona di Casarola sarà partecipare al breve itinerario organizzato dal Parco, che ripercorrerà i luoghi amati da Bertolucci e descritti nelle sue opere, dove spesso passeggiava o si fermava. Lungo il percorso i visitatori avranno a disposizione una guida e sarà possibile fermarsi e leggere alcuni versi».
La novità di quest’anno è la collaborazione dell’associazione Voglia di leggere che durante la mattinata si riunirà in un incontro a cui i visitatori potranno partecipare in alternativa al percorso guidato, come ha spiegato Pietro Curzio: «Rileggeremo insieme i testi di Bertolucci proprio in quegli stessi luoghi che lui descrive. Sono testi particolarmente cari, per la loro attenzione al quotidiano, alla terra, alla famiglia: quei valori in cui la nostra associazione si riconosce».
A chiudere l’incontro è stata Marta Simonazzi del comitato Pro Casarola,  tra le prime a coltivare l’idea di cosa Casarola potesse diventare e del suo profondo significato: «Il patrimonio di quei luoghi sta nel loro valore culturale e affettivo, patrimonio che è cresciuto a partire dal ricordo di Attilio come uomo, prima ancora che come poeta. Quella di domenica sarà una giornata semplice, durante la quale ci scambieremo parole, gesti, sguardi, e le persone potranno ritrovarsi, e lo faranno nel ricordo di Attilo».
La manifestazione prevede la possibilità di raggiungere Casarola anche con un bus gratuito in partenza da Parma alle 8,30. La prenotazione obbligatoria si può effettuare entro giovedì 25 giugno telefonando ai numeri della Provincia di Parma 0521-931761 e 0521-931983 oppure via mail a cultura@provincia.parma.it.
Per chi sale autonomamente dalla città il percorso dovrà seguire la direzione di Langhirano, quindi in località Pastorello il bivio sulla destra in direzione Corniglio, e a Corniglio, alla fine del paese, la direzione Casarola-Monchio.

Il programma
L'appuntamento è alle 10,30 proprio davanti alla casa natale del poeta per un breve saluto di Giuseppe Bertolucci, figlio di Attilio, e di Marta Simonazzi, anima del Comitato Pro Casarola.
Da qui la giornata si sposta al Centro culturale “Le ciliegie”. Qui si terrà una seduta di lettura e commento delle opere di Bertolucci con la partecipazione degli appassionati lettori dell’associazione culturale “Voglia di leggere”, condotta da Isa Guastalla.
Sarà possibile poi decidere di pranzare liberamente nella piccola trattoria di Casarola, oppure sempre al centro “Le ciliegie” sarà allestito un picnic gratuito a cura del Comitato Pro Casarola.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, musica e parole dialogheranno ricordando le lunghe estati di Casarola, raccontate e documentate nel volume di Paolo Lagazzi "La casa del poeta. Ventiquattro estati a Casarola con Attilio Bertolucci" (Garzanti, 2008).
Il filo dei ricordi sarà intervallato da un reading musicale su versi scelti di Attilio rievocati dalla voce recitante di Mirella Cenni di Argante Studio e musiche di Vivaldi, Corelli e Bach interpretate da Claudio Ferrarini, flauto e Luigi Fontana, clavicembalo.
 









Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Provincia-Emilia

Quattro Castella, torna il corteo matildico. L'aquila del parmense Cavozza volerà sul Bianello

Domenica 27 maggio Beppe Carletti dei Nomadi e la cantante lirica reggiana Elena Rossi interpreteranno Enrico V e Matilde di Canossa. E sabato 26 maggio, Serata Matildica. Partecipa al corteo anche Marco Cavozza, falconiere bardigiano che da anni abita a Traversetolo: porterà un'aquila con un'apertura alare di due metri.

Spettacoli

Vasco Rossi: "Io in pensione? Datemi sei mesi e vi stupirò"

Il cantante: "Sono guarito da tre malattie mortali. Per riprendersi persona normale ci mette tempo, io non sono nomrale e quindi sono pronto". E continua la polemica a distanza con Baglioni

 

Spettacoli

Subsonica: arriva il "live in Fidenza"

 La pop band in concerto il 23 giugno alle 21.30 in piazza Garibaldi

La Vasca

Il mARTEdì: Mary Corradi

Mary Corradi, 36enne artista parmigiana è pittrice, scultrice, scrittrice. Ama la fotografia e si è messa alla prova su un palco come attrice e danzatrice.

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio