06/03/2010 -

Provincia-Emilia


Macrì: «La mafia è anche a Salso»

Il magistrato della Direzione Nazionale Antimafia Vincenzo Macrì, la giornalista tedesca Petra Reski, autrice dello «scomodo libro» «Santa Mafia. da Palermo a Duisburg: sangue, affari, politica e devozione», il referente di Libera Parma Giuseppe La Pietra e Stefano Fantino di Libera Informazione riuniti per una serata dedicata al tema «Dalle mafie locali alle mafie globali. Noi senza paura». 
Organizzata da Il Delfino, da anni attivo contro l’uso di sostanze stupefacenti, e dall’Anpi, la serata ha suscitato molto interesse. E proprio la presenza di una sezione Anpi, quella «Anteo Mainardi Partigiano Canto», ha colpito il magistrato Vincenzo Macrì che ha chiamato i presenti «ad una nuova Resistenza contro la mafia in difesa di quei valori costituzionali che garantiscono libertà e democrazia». 
Mafia che non è solo  in Italia, in Europa e nel mondo, ma è in Emilia Romagna, a Parma, a Salso «dove arrivò con i primi esiliati cutresi, sfociata nel delitto Carceo e progredita con le cosche calabresi attive nei campi della ristorazione, del commercio e dell’edilizia». Qui, come in altre realtà turistiche alberghiere, la 'ndrangheta trova terreno fertile. E a Parma e a Salso si trova quella che Macrì ha chiamato «elite della 'ndrangheta». «Le bische clandestine, i locali notturni aiutano il mondo della mafia ed il commercio di droga. E purtroppo, spesso, imprenditori e politici sostengono, anche inconsapevolmente, queste azioni illegali, che crescono nel silenzio della società che ne nega l’esistenza».p.t. 
 

 







INSERISCI UN COMMENTO




Iniziative speciali

Dalla homepage


Spettacoli - Gossip

Vasco: fans a Zocca, via a festeggiamenti 60 anni

Stanno arrivando a Zocca, sull' Appennino modenese, i fans di Vasco Rossi che si sono dati appuntamento per festeggiare i 60 anni del rock

La Vasca

Modella per gioco: Rossella Canuti

Ama ballare e occupa il suo tempo con tante attività. Di Parma ama tutto: è la sua città natale. E' ottimista: per lei il bicchiere è sempre mezzo pieno.

Parma

Donne da prima

Dopo i commenti musicali su Aida, ecco la nostra recensione sulla moda della serata al Regio

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio