Salsomaggiore: Family campus, non solo scuola un progetto per tutta la città
«Un luogo per tutta la famiglia, perché "diventare grandi" sia crescere con entusiasmo». Questa la filosofia del «Family campus», il nuovo complesso scolastico che sorgerà i in via Parma, all’ingresso di Salso, all’incirca all’altezza della curva Micheli.
La struttura è destinata ad ospitare le classi della scuola paritaria elementare e media «Sant'Agostino», che oggi ha sede presso i locali dell’oratorio Don Bosco di via Pascoli. Ma non solo: infatti il «Family campus» si propone comune luogo di incontro fra giovani ed adulti.
A dar vita a questa iniziativa la cooperativa «In Cammino», l’ente gestore della scuola paritaria «Sant'Agostino».
La cooperativa da quindici anni è impegnata nel campo educativo e sociale e, al fine di adeguare le richieste sempre in aumento rispetto ai servizi offerti e di rispondere alla carenza di servizi formativi per i giovani espressa dal territorio, ha progettato il «Family campus» come uno spazio educativo, di socializzazione e di integrazione rivolto alla famiglia nel suo complesso.
L'obiettivo è quello di rispondere, all’interno del contesto cittadino e dei comuni limitrofi, attraverso articolate proposte, alle esigenze culturali, educative e sociali del territorio.
Da sempre le azioni della cooperativa hanno voluto supportare le fasce deboli (bambini con difficoltà di apprendimento, disabili, situazioni familiari problematiche, extracomunitari), garantendo borse di studio per famiglie meno abbienti.
Il progetto del «Family campus» è stato approvato nei mesi scorsi dal Consiglio comunale a grande maggioranza (18 favorevoli, 1 contrario). Si prevede la costruzione, in un’area di 22.000 mq, di 3 edifici: uno destinato alla scuola e che ospiterà le aule, la biblioteca, i laboratori e tutti i servizi legati alla funzionalità scolastica; uno altro edificio sarà ad uso palestra (la cui costruzione è posticipata in un secondo stralcio dei lavori) ed infine un terzo verrà concepito come un edificio per «servizi integrati», e che ospiterà attività commerciali legate alla finalità del campus.
Inserisci il tuo commento