22/05/2009 -

Economia


Marketing, il 50% degli italiani partecipa a raccolte punti

di Luca Molinari
Circa il 50% degli italiani partecipa a raccolte punti. Un numero considerevole, che testimonia il valore di questa e altre iniziative come i concorsi a premi, per fidelizzare la clientela ad un marchio ed incrementare le vendite dei prodotti. Ieri mattina a Palazzo Soragna si è tenuto un convegno organizzato dall’agenzia promozionale «World promotions», in collaborazione con l’Unione parmense degli industriali, dal titolo «Il marketing di relazione. Ruolo ed importanza della attività promozionali a premio». Per l’occasione sono intervenuti numerosi esperti del campo, rappresentanti di aziende e realtà del commercio che stanno portando avanti con successo questo tipo di operazioni.
La più significativa, nel campo della raccolta punti, è sicuramente quella di Parmalat. La multinazionale di Collecchio utilizza questo tipo di strumento già dagli anni '90 per fidelizzare il consumatore, ma anche per dar vita ad altre operazioni di marketing. Oggi l’azienda ha concentrato la raccolta punti nella categoria del latte fresco perché si tratta del settore che consente di bilanciare costi (elevati) e benefici. «Gli obiettivi - ha spiegato Francesco Potenza, responsabile consumer promo della Parmalat - sono quelli di consolidare la fedeltà sulle marche di latte fresco e di acquisire nuove famiglie.
Questa operazione rappresenta anche una base ottimale  per attività di relazione col cliente ed è diventata uno strumento aggregante e di concretizzazione della politica di federazione della Parmalat. Nel 2005 è nata una raccolta unica per le varie marche di latte, riunite sotto l’ombrello Parmalat, chiamata il fiore della freschezza». La raccolta può diventare anche uno strumento di traino per categorie più deboli. Ad esempio, inserendo lo yogurt nei prodotti che partecipano alla raccolta punti, Parmalat è riuscita ad aumentare le quote di mercato nelle famiglie che hanno l'abitudine di raccogliere punti (dall’8% iniziale si è passato ad un 22% dopo la raccolta).
Un esempio significativo è anche quello del gruppo di agenzie viaggi «Baia di Luna», che sta promuovendo concorsi a premi con risultati soddisfacenti. «Al di là della visibilità che questa iniziativa può offrire - spiega Fabio Sirocchi - l’intenzione è quella di raccogliere il maggior numero possibile di contatti per poi farli diventare potenziali clienti. E’ un modo per attirare l’attenzione. Si tratta della prima esperienza, ma i numeri ci stanno dando ragione». Mattia Riccò, World promotions, ha rimarcato, tra l’altro, come «anche in un periodo di crisi, strumenti come quelli presentati, possano aiutare le aziende a incrementare le loro vendite». Stefano Girasole, responsabile dell’area economica dell’Unione parmense industriali, ha portato i saluti del presidente Daniele Pezzoni, anticipando l’intervento di Marco Busini, Assoprom, e del consulente Giovanni Gallazzo.

 

 

 

 








Guardali tutti
Inserisci il tuo commento

INSERISCI UN COMMENTO




Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Provincia-Emilia

Quattro Castella, torna il corteo matildico. L'aquila del parmense Cavozza volerà sul Bianello

Domenica 27 maggio Beppe Carletti dei Nomadi e la cantante lirica reggiana Elena Rossi interpreteranno Enrico V e Matilde di Canossa. E sabato 26 maggio, Serata Matildica. Partecipa al corteo anche Marco Cavozza, falconiere bardigiano che da anni abita a Traversetolo: porterà un'aquila con un'apertura alare di due metri.

Spettacoli

Vasco Rossi: "Io in pensione? Datemi sei mesi e vi stupirò"

Il cantante: "Sono guarito da tre malattie mortali. Per riprendersi persona normale ci mette tempo, io non sono nomrale e quindi sono pronto". E continua la polemica a distanza con Baglioni

 

Spettacoli

Subsonica: arriva il "live in Fidenza"

 La pop band in concerto il 23 giugno alle 21.30 in piazza Garibaldi

La Vasca

Il mARTEdì: Mary Corradi

Mary Corradi, 36enne artista parmigiana è pittrice, scultrice, scrittrice. Ama la fotografia e si è messa alla prova su un palco come attrice e danzatrice.

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio