01/10/2010 -

Spettacoli


Concorso fra documentari: "Il suolo minacciato" è in finale a Reggio Emilia

Trentamila utenti iscritti al portale, più di 200mila pagine visitate, 8.638 voti espressi dal pubblico web per il "ViaEmiliaDocFest", il primo festival on line del documentario italiano che, dopo oltre due mesi di permanenza sul web, si appresta a vivere la finale a Reggio Emilia dal 15 al 17 ottobre.

Sono cinque i film giunti in finale e al secondo posto c'è una pellicola parmense. Il primo finalista è "L'Estate Spezzata", di Vittorio Pastanella e Francesca Mozzi, ricostruzione della strage di Bologna del 2 agosto del 1980, in testa alla classifica con 1.165 voti che gli hanno conferito anche il Premio del pubblico web. Seguono "Il suolo minacciato" di Nicola Dall’Olio, sulla distruzione del suolo agricolo nella Food Valley parmense (ha ottenuto 1.108 voti al 1° ottobre); "Sempre suonando il tamburo" di Giorgio Varano, viaggio attraverso le melodie del Candombe, musica proclamata dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità; "Ho fatto il mio coraggio" di Giovanni Princigalli, le storie d’amore e incontri per foto e procura tra gli italiani del sud e gli italiani di Montreal tra gli anni '50 e '60; "La guerra di Mario" di Vincenzo Caricari, storia della guerra all’'ndrangheta di Mario Congiusta.

A votare il miglior film del Festival, diretto da Fabrizio Grosoli, una giuria composta da Andrea Gambetta di Solares Fondazione delle Arti, Sara Pozzoli, reduce dalla partecipazione alla Mostra di Venezia con "Cielo senza terra" e Greta Barbolini, distributrice e presidente nazionale Arci Ucca (Circoli cinematografici Arci). Il ViaEmiliaDocFest è organizzato da Pulsemedia in collaborazione con i Comuni di Reggio Emilia e di Modena e della Regione Emilia-Romagna.





Visto molto bello!! vien da piangere a vedere come ci stiamo rovinando con le nostre stesse mani solo per godere dell'effimero beneficio del denaro senza ricordare che alla fine ...
inviato da parlatene giornali parlatene !!!! il 01/10/2010 alle 23:01

Guardali tutti
Inserisci il tuo commento

INSERISCI UN COMMENTO




Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Provincia-Emilia

Quattro Castella, torna il corteo matildico. L'aquila del parmense Cavozza volerà sul Bianello

Domenica 27 maggio Beppe Carletti dei Nomadi e la cantante lirica reggiana Elena Rossi interpreteranno Enrico V e Matilde di Canossa. E sabato 26 maggio, Serata Matildica. Partecipa al corteo anche Marco Cavozza, falconiere bardigiano che da anni abita a Traversetolo: porterà un'aquila con un'apertura alare di due metri.

Spettacoli

Vasco Rossi: "Io in pensione? Datemi sei mesi e vi stupirò"

Il cantante: "Sono guarito da tre malattie mortali. Per riprendersi persona normale ci mette tempo, io non sono nomrale e quindi sono pronto". E continua la polemica a distanza con Baglioni

 

Spettacoli

Subsonica: arriva il "live in Fidenza"

 La pop band in concerto il 23 giugno alle 21.30 in piazza Garibaldi

La Vasca

Il mARTEdì: Mary Corradi

Mary Corradi, 36enne artista parmigiana è pittrice, scultrice, scrittrice. Ama la fotografia e si è messa alla prova su un palco come attrice e danzatrice.

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio