Lo scaffale
Michael Cordy
LA MEMORIA DEL PECCATO
Nord
pag 386
euro 18,60
Personaggi estremi, con vissuti al limite della sopportazione, dimenticati tra le pieghe della cosidetta normalità. Fino all'esplosione, fino al motivo scatenante che apre lo scenario del romanzo. Cordy definisce con convinzione i tratti identificativi dei personaggi. Dall'inizio, ancora prima che l'architettura del romanzo prenda forma, emerge la vissuta espressività dei volti. Nathan Fox, psichiatra: è il personaggio principale. Capace di iper-empatia, ma allenato al distacco: così si definisce. E' lui che attraversa il romanzo con la sua sofferenza tenuta al guinzaglio.
Maurizio Vitta
IL RIFIUTO DEGLI DEI
Einaudi
pag. 199
euro 17,50
Fotografia, design, architettura, televisione, arte elettronica e digitale: sono le arti dell'era industriale. Quelle belle arti rifiutate dagli dei oppure che rifiutano gli dei. Il titolo trae spunto dall'opera di Marziano Capella. Provocazione o sintesi estrema che sia, l'opera, fedele al tono alto della d'inizio. A stretto contatto con la tecnologia, spesso imprescindibili rispetto all'industria, funzionali ad una precisa destinazione d'uso anche le belle arti industriali possono diventare il luogo di produzione di forme e sensazione come le belle arti cosidette tradizionali.
Renzo Guolo
CHI IMPUGNA LA CROCE
Laterza
pag. 160
euro 16,00
Dal bianco della Dc al verde della Lega: il nord est italiano e altri territori al nord del Paese hanno cambiato colore politico nell'arco di pochi decenni. Renzo Guolo coglie i tratti salienti del mutamento avvenuto. Dopo una fotografia delle comunità e dei luoghi, dei legami comunitari e del rapporto intessuto con la Chiesa e con la religione cattolica, lo studioso dedica la sua attenzione al rapporto tra Chiesa e il Carroccio. Che, dopo il periodo neopagano sembra avere riscoperto a suo modo la religione.
Filippo Astone
SENZA PADRINI
Tea
pag. 308
euro 14,00
In nome della civiltà, ancora prima che in nome della legalità. In nome e per conto della relazione sociale figlia della cultura e del rispetto e non dell'assistenzialismo padrone. Questa è la testimonianza di una rivoluzione: contro il potere arcaico delle mafie che impediscono il respiro fisiologico ad una società viva. Parte dalla Sicilia. Comincia dagli imprenditori che hanno preso posizione contro i padrini che, proteggendo i loro interessi di potere e di profitto, impediscono ed avvelenano lo sviluppo. Un libro documentato e chiaro, e la cronaca di una primavera ispirata alla legalità.
Inserisci il tuo commento