07/02/2012 -

Italia-Mondo


Treno bloccato fra Torino e Cuneo, ritrovato grazie a un iPhone

E' stato grazie all’Iphone di un passeggero che è stato possibile localizzare il treno regionale Torino-Fossano-Cuneo, rimasto bloccato per ore con 15 persone e due ferrovieri a bordo, senza luce e riscaldamento, nel buio di una zona isolata. Solo alle 22,55 è stata allertata la Questura di Cuneo, tramite la Polizia ferroviaria di Torino, che non ha però fornito indicazioni su dove il convoglio si trovasse esattamente.

La soluzione del "treno disperso" è arrivata solo grazie a un passeggero in possesso di un Iphone che ha attivato il gps. Dall’incrocio dei dati, la polizia è stata indirizzata nella zona, dove si trova un casello della nuova autostrada Cuneo-Asti non ancora in funzione. E da lì - in frazione Ronchi di Cuneo - gli agenti hanno scorto il treno.

Intanto le Fs avevano mandato da Fossano un altro treno dello stesso tipo, per agganciare quello fermo e portarlo a Cuneo. Ma le parti che dovevano essere collegate anche per dare luce e riscaldamento, erano cosparse di ghiaccio e l’operazione non è riuscita.

Così i passeggeri sono stati fatti scendere e trasbordati sul nuovo convoglio che è ripartito portandoli nella stazione di San Benigno, a 4 km da Cuneo, dove sono stati rifocillati e riscaldati con coperte e poi trasferiti nella stazione di Cuneo.

«Tutta l’operazione - spiega il dirigente della Squadra Mobile Luigi Chilla, intervenuto sul posto per coordinare le operazioni di soccorso - si è conclusa intorno all’1,30. Solo una ragazza è stata portata in ospedale, S.C., di 23 anni di Dronero (Cuneo) con una caviglia slogata durante la discesa dal treno per salire sull'altro. È stata portata in toboga dai vigili del fuoco.







Potrebbe essere stata usata questa applicazione per iphone “Advanced Mobile Radar” http://itunes.apple.com/it/app/advanced-mobile-radar/id460336172?mt=8 è la migliore e ...
inviato da Marco67 il 08/02/2012 alle 09:55

Guardali tutti
Inserisci il tuo commento

INSERISCI UN COMMENTO




Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Provincia-Emilia

Quattro Castella, torna il corteo matildico. L'aquila del parmense Cavozza volerà sul Bianello

Domenica 27 maggio Beppe Carletti dei Nomadi e la cantante lirica reggiana Elena Rossi interpreteranno Enrico V e Matilde di Canossa. E sabato 26 maggio, Serata Matildica. Partecipa al corteo anche Marco Cavozza, falconiere bardigiano che da anni abita a Traversetolo: porterà un'aquila con un'apertura alare di due metri.

Spettacoli

Vasco Rossi: "Io in pensione? Datemi sei mesi e vi stupirò"

Il cantante: "Sono guarito da tre malattie mortali. Per riprendersi persona normale ci mette tempo, io non sono nomrale e quindi sono pronto". E continua la polemica a distanza con Baglioni

 

Spettacoli

Subsonica: arriva il "live in Fidenza"

 La pop band in concerto il 23 giugno alle 21.30 in piazza Garibaldi

La Vasca

Il mARTEdì: Mary Corradi

Mary Corradi, 36enne artista parmigiana è pittrice, scultrice, scrittrice. Ama la fotografia e si è messa alla prova su un palco come attrice e danzatrice.

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio