IL CAMMINO DELLA VAL CENO
Lo scopo dell’Associazione, come sancito dall’art. 2 del suo statuto, è :
“..crescita della personalità umana e miglioramento degli stili di vita attraverso la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione del territorio, favorendo il diritto alla cultura, tutelando e facendo conoscere il patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale della Val Ceno.”
Per realizzare nel migliore dei modi tali scopi organizziamo incontri aventi temi di storia, con particolare attenzione al medioevo, cultura, ambiente e risorse produttive della Val Ceno.
Gli argomenti degli “incontri con l’autore”, tavole rotonde e conferenze sono decisi in quest’ottica ed in armonia con il programma annuale.
Organizziamo inoltre escursioni allo scopo di far conoscere ed apprezzare il territorio anche dagli stessi abitanti, spesso estranei in casa propria.
Tutto questo nasce dalla consapevolezza che non si può amare ed apprezzare veramente ciò che non si conosce e che tutto si costruisce “su e con” ciò che ci ha preceduto.
Esserne consapevoli aiuta a crescere ed a scegliere il proprio futuro.
PROGRAMMA 2010
Lo scorso anno l’Ing. Carlo Mazzera(1) ha tenuto tre conferenze sull’ ENERGIA.
Ci sono state presentate le risorse energetiche tradizionalmente utilizzate dall’uomo, con considerazioni sulla loro sostenibilità ambientale, rischi di danni all’ecosistema e tempi di un loro presumibile esaurimento.
In considerazione del fatto che è sempre più chiaro “ai più” che questo è e sarà un argomento fondamentale per l’esistenza dell’umanità, faremo con l’Ing. Mazzera, nel mese di febbraio, un incontro riassuntivo durante il quale sarà distribuito un estratto della ricerca fatta.
Chiusa questa parte generale inizieremo ad esaminare una per una le varie risorse.
Nel corso del 2010 concentreremo l’attenzione sull’ACQUA.
Nel mese di maggio in un “incontro con l’autore” il dott. Michele Dall’Aglio(2) presenterà il suo scritto: “I Riti dell’Acqua”.
Anche le escursioni, quattro in primavera ed una autunnale, avranno come tema conduttore l’acqua.
Altre iniziative di attualità su questo tema saranno organizzate in modo estemporaneo.Non ci è possibile, non dipendendo tutto dalla nostra volontà, definire ora tutte le date.
Contemporaneamente continueremo ad interessarci del rapporto con la terra ed i suoi prodotti. A tale scopo abbiamo in calendario un corso in quattro lezioni concordato con l’Istituto Agrario Statale Bocchialini di Parma. Il corso sarà così strutturato: 1° lezione “impianto di un frutteto famigliare”, 2° lezione “potatura”, 3° lezione “innesti, talee, margotte”, 4° lezione “visita al Bocchialini”.
L’intenzione è di stimolare interesse per ciò che il nostro ambiente può dare, per la possibilità di creare, coltivare, produrre sfruttando le specificità territoriali che ci caratterizzano e ci rendono unici, come abbiamo potuto vedere anche nell’incontro del 2009 sui formaggi.
E a proposito di specificità territoriali, col patrocinio dell’Amm. Comunale ci stiamo organizzando per allestire uno spazio in occasione della fiera di S. Michele, il 29 settembre, di mostra-vendita di MIELE di produttori locali.
Saranno contattati tutti gli apicoltori della valle e le associazioni di categoria.
Cercheremo di coinvolgere Slow Food in modo di poter dare la maggior visibilità possibile alla manifestazione con l’ambizioso obiettivo di far diventare la fiera di S. Michele anche la fiera annuale del miele!
Sempre nell’ambito agro-alimentare riconfermiamo una serata in occasione di Vini di Vignaioli, manifestazione ormai affermata ed apprezzata non solo dagli addetti ai lavori. La nostra partecipazione è al terzo anno e sarà dedicata ai lieviti del vino.
Anche per la scelta dei relatori, laddove se ne presenta la possibilità, cerchiamo di coinvolgere persone legate al paese o per le origini o per residenza e questo non per stupido “campanilismo” ma per la stessa filosofia fin qui usata: la necessità di conoscere ed apprezzare i nostri prodotti, anche quelli umani.
La parte riguardante la storia si svolgerà su più fronti.
Inizieremo con la prima “lezione” della dott. Patrizia Raggio(3) sulle origini di Bardi e, conseguentemente, della Val Ceno. Fisseremo delle lezioni, che possono trasformarsi in tavole rotonde, riguardanti il nostro passato, ciò che siamo stati.
Sempre con il suo contributo continueremo il lavoro iniziato lo scorso anno a Pione.
Consegneremo là, in occasione della sagra del 15 agosto, una relazione scritta della conferenza tenuta dalla dott. Raggio nel 2009, ed organizzeremo un incontro analogo di storia in un’altra frazione del comune. Probabilmente Gravago.
Data e disponibilità di collaborazione locale sono ancora da verificare con la frazione scelta.
A cavallo fra storia, paesaggio ed architettura sarà l’incontro con l’architetto Pier Carlo Bontempi(4).
Ad impreziosire questo già corposo programma gli incontri fissi di calendario.
FESTA DELLA DONNA: Quest’anno ci vedrà particolarmente “dolci” visto che è nostra intenzione incontrare le donne di tutte le età e di tutte le nazionalità, che a Bardi vivono, con i loro dolci tradizionali.
25 APRILE: Lo ricorderemo con la proiezione di un film.
1/2 MAGGIO: Via degli Abati. Corsa podistica Pontremoli-Bobbio a cui l’associazione offre collaborazione.
Quest’anno inizierà una collaborazione con altre associazioni culturali e centri studi. Il dott. Corrado Truffelli(5) del Centro Studi Mons. Casaroli ci presenterà il suo libro sull’emigrazione nelle alte Val Taro e Ceno.
Più persone riusciamo a coinvolgere nelle nostre iniziative e più ci avviciniamo agli scopi prefissi. Per questo motivo, coscienti dell’importanza di INTERNET come mezzo di comunicazione, completeremo il sito dell’associazione momentaneamente fermo.
Stiamo inoltre preparando dei pieghevoli conoscitivi comprensivi di programma annuale.
Per ogni manifestazione verrà distribuita una locandina, anche per quelle di cui abbiamo già la data e che quindi potrà essere inserita nel calendario del Comune.
Faremo a parte anche il programma delle escursioni di cui, per il momento, abbiamo deciso solo le date ed il filo conduttore.
Non abbiamo ancora inserito in calendario manifestazioni con previsione di spesa consistente, in quanto non sappiamo se potremo contare su finanziamenti oltre le quote degli iscritti. In caso positivo metteremo in programma almeno un incontro musicale ed inviteremo uno storico, si pensava al prof. Massimo Montanari (6).
Questo programma ci servirà anche come richiesta, al Comune ed alla Provincia, di poter usufruire dei finanziamenti previsti per questo tipo di attività.
Si allega un breve riassunto delle attività svolte durante il 2009.
NOTE:
(1)Carlo Mazzera (Busseto, 1953), laureato in Ingegneria. Collabora col CAI da parecchi anni.
Appassionato e profondo conoscitore dell’ambiente e del territorio. Nostro accompagnatore nelle escursioni da anni, fa sì che esse siano fonte di arricchimento culturale oltre che di piacere fisico.
Le sue conoscenze spaziano dalla flora alla fauna alla geologia all’antropologia.
(2)Michele Dall'Aglio (Fiorenzuola d'Arda 1978), dopo essersi laureato in Lettere classiche all'Università di Bologna, con una tesi in archeologia delle province romane, presso il medesimo
istituto ha conseguito il diploma di specializzazione in archeologia classica e il dottorato di ricerca in archeologia tardoantica e cristiana. Ha partecipato a varie campagne di scavo per conto
dell'Università e della Soprintendenza, a progetti di ricerca e all'allestimento di mostre, musei e parchi. Ha al suo attivo un'abbondante attività didattica in campo archeologico, conferenze,
partecipazioni a convegni e una trentina di pubblicazioni tra articoli e saggi. Tra questi Il monastero di S. Paolo a Parma; Palazzo convento dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista a Fidenza.
(3)Patrizia Raggio (Modena, 1952), archeologa presso la Soprintendenza dell’Emilia Romagna (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
Dopo la laurea con una tesi su Longobardi e Bizantini in Val Ceno si è specializzata in paleografia e diplomatica e lavora sul territorio parmense occupandosi soprattutto di altomedioevo, ma anche di ricerche storiche presso archivi civili ed ecclesiastici che conservano documenti inerenti lo Stato Landi e quanti con esso avevano rapporti. Tali ricerche hanno portato, in collaborazione con altri studiosi, alla realizzazione di esposizioni e alla cura dei relativi cataloghi, sempre nell’ottica di una valorizzazione della cultura delle alte valli. Tra gli ultimi lavori Gente che va, Gente che resta, Gente che torna, catalogo per la mostra, e articoli di storia della civiltà contadina all’interno del Giornale degli Allevatori.
(4)Pier Carlo Bontempi (Fornovo di Taro, 1954), laureato in architettura a Firenze, ha svolto attività didattica in diverse università ed al Prince of Wales’s Institute of Architecture di Londra. Con i suoi collaboratori svolge l’attività professionale nel suo studio di Gaiano, nella campagna vicino a Parma. Si occupa di progetti per nuove costruzioni di architettura tradizionale, oltre ad interventi di restauro e ricostruzione. Svolge inoltre lavori teorici, studi di fattibilità e di pianificazione urbana. Ha vinto il concorso per il recupero di isolati del centro storico di Parma (1981-1987), il secondo premio al concorso “Marsham Street” Urban DesignCompetition a Londra (1996), il Prix Europeen de la Reconstruction de la Ville, Bruxelles (1998). Ha ricevuto la John Burgee Annual Lecture dell’Università di Notre Dame, USA (2000). Ha vinto il Charter Awards of the New Urbanism, CNU IX, New York City, USA (2001) ed il concorso per la realizzazione di “Place de Toscane” Euro Disney a Val d’Europe, Parigi (2002). Place de Toscane ha vinto il Palladio Award 2008, Boston USA. Ha realizzato la ristrutturazione di San Francesco a Bardi (1998).
(5)Corrado Truffelli:(…), già Docente al Dipartimento Economico e Quantitativo presso l’Università di Parma, Consigliere Regionale dal ’75 al ’95, Presidente della Provincia di Parma dal’95 al 99. Presidente del Centro Studi Cardinale Agostino Casaroli di Bedonia(PR).
(6)Massimo Montanari (Imola, 1949), docente di storia medievale, storia economica e sociale del medioevo e storia dell'alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Bologna.
E’ ritenuto uno dei maggiori specialisti mondiali di storia dell'alimentazione. Ha dedicato le proprie attenzioni di studioso soprattutto a due filoni di ricerca, tra loro strettamente integrati: la storia agraria e la storia dell'alimentazione, intese come vie d'accesso preferenziali per una ricostruzione della società medievale nel suo insieme: strutture economiche e sociali (rapporti di lavoro, di potere, di proprietà), aspetti concreti e materiali della vita quotidiana, valori culturali e mentalità. Nell'ambito di tali ricerche hanno avuto speciale risonanza i suoi studi sulla storia dell'alimentazione, intesa come storia a tutto campo che coinvolge i piani dell'economia, delle istituzioni e della cultura. Discepolo e in seguito collega di Vito Fumagalli, ha iniziato la pubblicazione di importanti saggi nel 1979 (L'alimentazione contadina nell'alto Medioevo); tra gli ultimi lavori Il cibo come cultura; Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio.
CALENDARIO 2010
FEBBRAIO 20 RISORSE ENERGETICHE
(conferenza Ing. Carlo Mazzera)
MARZO 7/8 FESTA DELLA DONNA
21 1° ESCURSIONE
APRILE 18 2° ESCURSIONE
25 FESTA DI LIBERAZIONE (proiezione film)
MAGGIO 1/2 CORSA PODISTICA “SULLA VIA DEGLI ABATI”
(appoggio logistico)
23 3° ESCURSIONE
29 INCONTRO CON L’AUTORE (Dott. Michele Dall’Aglio:
“I Riti dell’Acqua”)
GIUGNO 13 ARCHITETTURA E PAESAGGIO
(Arch. Pier Carlo Bontempi)
20 4° ESCURSIONE
LUGLIO ?? BARDI: LE ORIGINI (Dott. Patrizia Raggio)
?? SERATA MUSICALE (???)
AGOSTO 15 SAGRA PIONE (Consegna estratto conferenza 2009)
SETTEMBRE 10 IMPIANTO DI UN FRUTTETO FAMIGLIARE (Corso)
17 POTATURA (Corso)
22 INNESTI, TALEE, MARGOTTE (Corso)
29 FIERA DI S. MICHELE E DEL MIELE
OTTOBRE 2 BOCCHIALINI (Chiusura corso presso l’Istituto)
23 5° ESCURSIONE
29 I LIEVITI DEL VINO
(Manifestazione all’interno di Vini di Vignaioli)
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2009
28 Febbraio: ”Acceleratori di particelle e buchi neri”. Relatore Dott.Roberto Ferrari
Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
7/8 Marzo : Festa della donna. Mostra di manufatti prestati dalle donne del territorio
14 “ : Incontro sull’energia. (1°)
22 “ : Escursione.
28 “ : Incontro sull’energia. (2°)
11 Aprile : Incontro sull’energia (3°)
19 “ : La cultura è di tutti.
25 “ : Festa della liberazione. Presentazione del libro dell’Arc. Ettore Rulli
e proiezione documentario.
26 “ : Escursione
2 Maggio : Sulla via degli Abati. Sostegno logistico.
9 “ : Concerto blues.
24 “ : Escursione
14 Giugno : Escursione
4 Luglio : “Arandora Star”: rappresentazione teatrale della compagnia “La Leggera”
15 Agosto : Sagra di Pione. La Dott. Patrizia Raggio presenta la sua ricerca storica sulla frazione.
5 Settembre : Incontro con l’autore. Il Dott. Maurizio Ulino presenta il suo libro sui Grimaldi di Monaco.
20 “ : I frutti antichi. Incontro con il Prof. Enzo Melegari insegnante all’Istituto Agrario Statale Bocchialini.
3 Ottobre : Incontro con l’autore. Il Prof. Paolo Galloni presenta “Il cervo e il lupo. Caccia e cultura nobiliare nel Medioevo”
4 “ : Escursione.
30 “ : Convegno sugli enzimi del latte. Il Perito Alberto Carretti ci ha spiegato, fra le altre cose, in cosa consiste la tipicità del
Inserisci il tuo commento