16°

30°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

astronomia

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Notiziepiùlette

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Data - Ora inizio 24/11/13 - 09:00

Data - Ora fine 24/11/13 - 23:59

Località Provincia

GAZZETTA WEEKEND

Tutti gli appuntamenti della domenica, dalla Bassa all'Appennino

Tutti gli appuntamenti della domenica, dalla Bassa all'Appennino
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/149166/Tutti-gli-appuntamenti-della-domenica-.html 22/08/2017 07:38:02 22/08/2017 07:38:02 40 Tutti gli appuntamenti della domenica, dalla Bassa all'Appennino false DD/MM/YYYY 0

Tutti gli eventi della domenica sono tratti dall'inserto weekend che la Gazzetta di Parma in edicola pubblica ogni sabato

ALBARETO
Cori in rassegna al Palafungo
Appuntamento col canto questa sera alle 21 al Palafungo. «Cantoincanto»: rassegna corale 
BARDI
Ciaspolata sul Monte Penna
Domani il gruppo guide ambientali escursionistiche ValTaro e Valceno organizza la prima grande ciaspolata grazie ad una divertente escursione sul monte Penna, la maestosa cima con viste a perdita d’occhio su tutto l’Appennino parmense, piacentino e genovese, fino a quello tosco-emiliano. Ritrovo puntuale ore 8 presso l’ufficio turistico di Bardi. Info e prenotazioni: 388.1059331 oppure 334.6506029; e-mail: davide.galli@trekkingtaroceno.
BASILICANOVA
Si balla alla sala Amoretti
Oggi  alle 21, nella Sala Amoretti di Basilicanova si ballerà il liscio con l’Orchestra Silvia e Ramon.   
BUSSETO
Sull'ali dorate: mostra 
Al Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino, a Busseto, oggi e domani dalle 10 alle 17.30, è aperta al pubblico la mostra «Sull’ali dorate», sculture e pittosculture in rame di Istvàn Madarassy per Giuseppe Verdi, a cura di Manuela Bartolotti. L’evento è promosso da Museo nazionale Giuseppe Verdi, Parma OperArt e Provincia Info su museogiuseppeverdi.it, tel.0524931002.     
Si celebra la Virgo Fidelis
 La sezione di Busseto «Terre verdiane» dell’Associazione nazionale Carabinieri festeggia oggi la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Per l’occasione sarà celebrata la messa, alle 17, nella chiesa parrocchiale di Vidalenzo di Polesine. Alla cerimonia sono invitati tutti i soci iscritti e i familiari. Alle 20 si terrà invece la cena sociale nella sede del sodalizio. Le adesioni sono da comunicare quanto prima al 3356692075.                 
Museo di Villa Pallavicino aperto
 Oggi e domani,  dalle 10 alle 17.30, è aperto al pubblico il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino a Busseto. Qui è visitabile anche la mostra d’arte «I colori del melodramma verdiano» di Ferdinando Quintavalla.           
Festa del Cristo Re
In occasione della Festa di Cristo Re dell’Universo, domani, domenica 24 novembre, in collegiata a Busseto, messe alle 8.30, 10.30 e 18. Vespri alle 17.30.  
COLLECCHIO
Mostra a villa Soragna
 Ultimi giorni per vistare la mostra collettiva «L’albero sta nell’arte come l’arte sta nell’albero» allestita a Villa Soragna fino al 29 novembre. Orari d’apertura: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 16 alle 18, da martedì a venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
COLORNO
I bimbi leggono l'avventura di Odilio
Lettura del libro «Il grande volo di Odilio» oggi alle 17 alla libreria indipendente di via Matteotti 8 a Colorno. In compagnia di Roberta i bimbi dai 3 ai 5 anni leggeranno l’avventura di Odilio, topolino di campagna che sogna di riuscire a volare, e realizzeranno un topolino in cartoncino e feltro. L’attività, gratuita, durerà 60 minuti. E’ gradita la prenotazione (0521-520120 oppure via mail all’indirizzo direzione@libreriaindipendente.it). 
«Verdi tra le nebbie»: ultimi giorni
Ultimo weekend per visitare la mostra fotografica «Verdi tra le nebbie» del fotografo colornese Gigi Montali. L’esposizione sarà aperta al pubblico oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 e alle 18 nelle sale espositive dell’appartamento del principe in Reggia. La mostra è organizzata dal Comune in collaborazione con Antea, gruppo fotografico Color’s Light di Colorno e con il patrocinio della Provincia. 
Maialata al centro sociale Venaria
 Il centro sociale Venaria organizza la tradizionale maialata domenica 24 novembre, con inizio alle 12,30. 
Visite alle Reggia: orari
Oggi e domani le visite alla Reggia si svolgono alle 10-11 / 15-16 e 17. La visita comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella di San Liborio.   Per informazioni segreteria/biglietteria: tel. 0521312545.email: reggiadicolorno@provincia.parma.it
Si balla stasera alla sala Cavalli
Oggi  con inizio alle 21, nella rinnovata sala Cavalli del Cral Farnese di via Roma, 28, si danzerà il liscio con l’orchestra Roby e Lisa.
FELEGARA
Liscio alla Locomotiva
Questa sera all’interno della sala «La Locomotiva» del centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, a partire dalle 21,15, 
è in programma un serata danzante all’insegna del ballo liscio. 
Per l’occasione ad esibirsi sarà l’orchestra «Radar Folk».
FELINO
Concerto degli allievi di canto
Oggi, al cinema teatro comunale di via Verdi a Felino, alle ore 21 avrà inizio il concerto degli allievi di canto diretti dalla vocal 
coach Valentina Broglia. I cantanti che saliranno sul palco si esibiranno su brani di Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè. I biglietti saranno in vendita prima dello spettacolo al costo di 5 euro. L’iniziativa è la prima della rassegna di manifestazione dal nome «Da chi a Nadèl», organizzata dalla Pro Loco di Felino.
FIDENZA
L'asinello per i bambini
Oggi a Fidenza in piazza Garibaldi alle 15.30 per la rassegna di Fidenza al Centro, «A spasso nel Tempo» - arriva «La patente asinina» a cura dell’associazione Aria Aperta.
 L’iniziativa consente ai bambini di vivere un’esperienza a contatto con un asinello, conducendolo lungo un percorso prestabilito. 
Al termine del tragitto i bambini si potranno recare all’Ufficio rilascio patente per ricevere il «patentino di provetto guidatore», corredato da una foto che immortalerà le prodezze dei bimbi.
MEDESANO
Ballo e divertimento alla sala Poggio
Domani si balla nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano. Per l’occasione, dalle 15,30, si potrà ballare grazie all’esibizione dell’orchestra «Silvano & Mauro».
NEVIANO 
Presentazione del libro di Ferraguti
Domani alle 17, alla biblioteca comunale di Neviano, Matilde 
di Canossa, avrà luogo la presentazione del libro, «Ti segno 
e ti incanto» di Mario Ferraguti e illustrazioni di Giacomo 
Agnetti.  
Museo dei lucchetti aperto
Oggi e domani a Cedogno di Neviano il museo degli antichi lucchetti sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
NOCETO
Messa con i Cantori del Mattino
Oggi, alle 18.30, nella chiesa di San Martino in Noceto la corale dei «Cantori del Mattino» intonerà, sotto la direzione del Maestro Andrea Amanti, i canti liturgici della funzione religiosa che andrà a celebrare Santa Cecilia, patrona e protettrice dei musicisti.  Alle 20.30 al circolo anziani di via Tonarelli si svolgerà una cena per tutti gli amici del coro nocetano.
Si balla con il dj Lupetto
Oggi, al circolo Fenalc Avis Noceto di via Gandiolo 5 a Noceto, 
alle ore 21 avrà luogo la tradizionale serata danzante con Dj Lupetto.
 Mostra d’arte e di antiquariato
Oggi pomeriggio, alle 18, alla presenza di ospiti ed autorità, verrà inaugurata, alla Galleria «Le Due Torri», diretta dal dottor Tommaso Tomasi, in Via Centolance n. 18 (zona Via Emilia), a Noceto, una «Mostra d’Arte e di Antiquariato» , curata da Emilio Negro e Stefania Provinciali. Verranno esposti importanti dipinti e mobili, dal ‘600 all’’800. Resterà aperta fino al 1° dicembre. Orari nei weekend: 10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,30.
POLESINE
«Spirito Verdiano»
Oggi e domani, fra le storiche mura dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine è aperto al pubblico l’evento artistico «Spirito verdiano» del maestro Vittorio Rainieri. L’esposizione rimane aperta sino al primo dicembre alle 22. Info allo 0524936539.
PRATICELLO DI GATTATICO
Mercatino del riuso
 Mercatino del riuso domani nella piazza e nelle vie centrali di Praticello di Gattatico, con la partecipazione di 250 espositori di oggetti vecchi ma ancora usufruibili. Di contorno alla manifestazione ci saranno i gazebo delle associazioni per distribuire vin brulè, gnocco fritto e caldarroste. 
RONCOLE VERDI
Giovannino nostro babbo, mostra
Oggi e domani, dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, nella Sala 
dei Timoni del Club dei Ventitrè di Roncole Verdi, è aperta al pubblico la mostra «Giovannino nostro babbo» curata da Alberto e Carlotta Guareschi. E’ possibile anche ammirare i disegni originali di Roberto Meli (uno dei bravissimi autori dei fumetti di Don Camillo) che ritraggono le opere del maestro Giuseppe 
Verdi.
RUBBIANO 
Torta fritta dagli Amici Sportivi
Oggi dalle 18 alle 21.30, nella sede degli Amici Sportivi di Rubbiano proseguono gli appuntamenti del fine settimana dedicati alle specialità locali e alla torta fritta. 
SALSOMAGGIORE
Rigoletto al Teatro Nuovo
 Nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Verdiano, stasera alle 21, al Teatro Nuovo, va in scena «Rigoletto». Lo spettacolo verrà prodotto con i Cantanti e il Coro del Conservatorio di Parma e con l’Orchestra del Teatro Nuovo.
SAN DANIELE PO
I fossili del Grande fiume
E’ possibile ammirare i fossili del Grande fiume, tra cui resti di mammuth, rinoceronte, cervo megacero e, addirittura, uomo di Neanderthal, domani dalle 14.30 alle 18.30, al Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele Po, vicinissimo centro rivierasco del Cremonese.                     
SAN SECONDO
Verdi per i bambini
 Nell’ambito della rassegna «Autunno letterario» organizzata dalla biblioteca «Giovannino Guareschi» di San Secondo, oggi, alle 17, nei locali della stessa biblioteca, si terrà la presentazione di «Giuseppe Verdi - La vita», un simpatico libro per bambini che colpisce anche la sensibilità degli adulti. L’autrice farà così entrare tutti nel mondo del maestro Giuseppe Verdi. Ingresso gratuito.
SORAGNA
Liscio per gli anziani
L’orchestra di Franco & Cesare animerà il ballo liscio che si terrà questa sera  dalle ore 21 nella sede del Circolo Anziani di via Matteotti.
Luca Ponzi presenta il suo libro
Domani pomeriggio  alle 17 nella sala Hurbinek del Centro culturale il giornalista Luca Ponzi presenterà il suo ultimo libro «Cibo criminale» sulle vicende della mafia italiana nel settore dell’industria alimentare. L’incontro, promosso dalla Biblioteca comunale, è aperto a tutti con ingresso libero.
In mostra le terracotte di Raineri
 Domani mattina dalle 9 alle 12 nel locale annesso alla chiesa parrocchiale è aperta al pubblico la mostra delle sculture in terracotta realizzate da Fulvio Raineri. Entrata libera.
Attrezzi contadini e domestici in mostra
 Oggi e domani si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari 10-12 e 14-17.
Aperto il museo di Guareschi a Diolo
Il museo «Centro del boscaccio» di Diolo sarà aperto oggi e domani per visitare testimonianze di Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi. Orari 9,30-12 e 15-17.
Festa di Santa Caterina a Diolo
 La parrocchia di Diolo celebrerà domani  la festa anticipata della patrona Santa Caterina, con messa solenne alle 11 e ricordo degli anniversari di matrimonio.
TIZZANO
Giornata del ringraziamento
 Domani  Coldiretti celebrerà la 63esima edizione della Giornata provinciale del ringraziamento. Un appuntamento importante per l’organizzazione e per i coltivatori diretti che, al termine dell’annata agraria, si uniscono per rendere grazie dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Quest’anno l’appuntamento sarà a Tizzano, in Piazza Roma, dove alle 11,15 il vescovo Enrico Solmi celebrerà la santa Messa nella chiesa della Madonna del Rosario, mentre al termine si procederà con la benedizione dei mezzi agricoli e un rinfresco nella sala consiliare del Municipio. Coldiretti vuole così esprimere vicinanza e solidarietà alle persone e alle aziende agricole del comprensorio della Comunità Montana Parma Est maggiormente colpito e provato dal grave dissesto idrogeologico della scorsa primavera.
TORRECHIARA
Fallini «legge» le sue foto
Oggi alle 16,30 al centro culturale di Torrechiara, «Incontro con l’Autore»: Marco Fallini incontra il pubblico e legge le sue fotografie. E’ prevista anche la proiezione di «Piume di nebbia», l’audiovisivo sull'Appennino e la sua nebbia. La mostra di Fallini propone 20 foto in bianco/nero, di grande formato stampate con la classica tecnica analogica in camera oscura. Info: 345.0839016. 
TORRILE
Incontro con la pittrice Bagatti
Ancora un pomeriggio speciale all’oratorio di San Biagio. Grazie all’impegno degli animatori, domani alle 16 la pittrice parmigiana Nicoletta Bagatti sarà ospite della parrocchia torrilese. «L'essenziale è invisibile agli occhi» è il titolo dell’incontro, durante il quale l’artista parlerà della sua esperienza di ricerca, in continua evoluzione, all’inseguimento «della bellezza interiore, liberando la mia mente e cercando sempre di essere vera in quello che faccio». Visto il limitato numero posti è preferibile prenotare il posto a sedere rivolgendosi alle catechiste (Cristina 328-6914389, Roberta 328-4739412, Maria 339-2362593).
Festa per la «Virgo Fidelis»
Domani si festeggerà, in due momenti, la «Virgo Fidelis», patrona dell’Arma dei Carabinieri. Innanzitutto, alle 11,15, in chiesa, verrà officiata una speciale celebrazione solenne, in ricordo dei Caduti dell’Arma. A seguire, alle 12, avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro, al Monumento ai Caduti di San Polo.
TRECASALI
Tombola benefica
Si terrà questa sera, a partire dalle 21, nel circolo Arci Stella di Piazza Fontana, la tombola dedicata a Francesco Dallaturca. L’evento è organizzato dal Gruppo Alpini di Trecasali in collaborazione con la Croce Rossa di San Secondo, l’incasso sarà devoluto all’associazione Aisla. 
VARANO MELEGARI
Lettura animata
 Oggi alle 15 nella biblioteca di Varano Melegari, situata all’interno del Castello Pallavicino, è in programma la lettura animata «Foglie ingiallite, castagne saporite».
 L’evento è all’interno della settimana nazionale Nati Per Leggere 2013 e l’ingresso è libero e gratuito.
VARSI
Lezione di cucina a Contile
Al circolo «San Leonardo» di Contile di Varsi, si terrà domani una nuova appassionante lezione di cucina con la supervisione di Fiorina che guiderà tutti i partecipanti nelle varie fasi di preparazione dei piatti tipici locali. Per info e prenotazioni: 349/8850359. 
ZIBELLO
Dialogo tra Verdi e Muzio
Il Teatro Pallavicino di Zibello ospita domani, con allestimenti alle 15 e alle 18, la prima rappresentazione del «Dialogo sulla musica e sulla vita tra Giuseppe Verdi e il suo allievo prediletto Emanuele Muzio – ovvero il carteggio conservato con gelosia da Alessandro Barezzi, mecenate di entrambi i musici». Si tratterà di una pièce teatrale, in atto unico, su testo di Michele Cremonini Bianchi (che curerà anche la regia), idea e coordinamento di Gioele Gusberti. 
Sono in programma musiche di Claudio Monteverdi, Giuseppe Verdi ed Emanuele Muzio. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a ensembleilcontinuuo@fastwebnet.it o contattando direttamente il numero di telefono 0372.432096. ALBARETOCori in rassegna al PalafungoAppuntamento col canto questa sera alle 21 al Palafungo. «Cantoincanto»: rassegna corale 
BARDICiaspolata sul Monte PennaDomani il gruppo guide ambientali escursionistiche ValTaro e Valceno organizza la prima grande ciaspolata grazie ad una divertente escursione sul monte Penna, la maestosa cima con viste a perdita d’occhio su tutto l’Appennino parmense, piacentino e genovese, fino a quello tosco-emiliano. Ritrovo puntuale ore 8 presso l’ufficio turistico di Bardi. Info e prenotazioni: 388.1059331 oppure 334.6506029; e-mail: davide.galli@trekkingtaroceno.
BASILICANOVASi balla alla sala AmorettiOggi  alle 21, nella Sala Amoretti di Basilicanova si ballerà il liscio con l’Orchestra Silvia e Ramon.   
BUSSETOSull'ali dorate: mostra Al Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino, a Busseto, oggi e domani dalle 10 alle 17.30, è aperta al pubblico la mostra «Sull’ali dorate», sculture e pittosculture in rame di Istvàn Madarassy per Giuseppe Verdi, a cura di Manuela Bartolotti. L’evento è promosso da Museo nazionale Giuseppe Verdi, Parma OperArt e Provincia Info su museogiuseppeverdi.it, tel.0524931002.     
Si celebra la Virgo Fidelis La sezione di Busseto «Terre verdiane» dell’Associazione nazionale Carabinieri festeggia oggi la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Per l’occasione sarà celebrata la messa, alle 17, nella chiesa parrocchiale di Vidalenzo di Polesine. Alla cerimonia sono invitati tutti i soci iscritti e i familiari. Alle 20 si terrà invece la cena sociale nella sede del sodalizio. Le adesioni sono da comunicare quanto prima al 3356692075.                 
Museo di Villa Pallavicino aperto Oggi e domani,  dalle 10 alle 17.30, è aperto al pubblico il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino a Busseto. Qui è visitabile anche la mostra d’arte «I colori del melodramma verdiano» di Ferdinando Quintavalla.           
Festa del Cristo ReIn occasione della Festa di Cristo Re dell’Universo, domani, domenica 24 novembre, in collegiata a Busseto, messe alle 8.30, 10.30 e 18. Vespri alle 17.30.  
COLLECCHIOMostra a villa Soragna Ultimi giorni per vistare la mostra collettiva «L’albero sta nell’arte come l’arte sta nell’albero» allestita a Villa Soragna fino al 29 novembre. Orari d’apertura: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 16 alle 18, da martedì a venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
COLORNOI bimbi leggono l'avventura di OdilioLettura del libro «Il grande volo di Odilio» oggi alle 17 alla libreria indipendente di via Matteotti 8 a Colorno. In compagnia di Roberta i bimbi dai 3 ai 5 anni leggeranno l’avventura di Odilio, topolino di campagna che sogna di riuscire a volare, e realizzeranno un topolino in cartoncino e feltro. L’attività, gratuita, durerà 60 minuti. E’ gradita la prenotazione (0521-520120 oppure via mail all’indirizzo direzione@libreriaindipendente.it). 
«Verdi tra le nebbie»: ultimi giorniUltimo weekend per visitare la mostra fotografica «Verdi tra le nebbie» del fotografo colornese Gigi Montali. L’esposizione sarà aperta al pubblico oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 e alle 18 nelle sale espositive dell’appartamento del principe in Reggia. La mostra è organizzata dal Comune in collaborazione con Antea, gruppo fotografico Color’s Light di Colorno e con il patrocinio della Provincia. 
Maialata al centro sociale Venaria Il centro sociale Venaria organizza la tradizionale maialata domenica 24 novembre, con inizio alle 12,30. 

Visite alle Reggia: orariOggi e domani le visite alla Reggia si svolgono alle 10-11 / 15-16 e 17. La visita comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella di San Liborio.   Per informazioni segreteria/biglietteria: tel. 0521312545.email: reggiadicolorno@provincia.parma.it
Si balla stasera alla sala CavalliOggi  con inizio alle 21, nella rinnovata sala Cavalli del Cral Farnese di via Roma, 28, si danzerà il liscio con l’orchestra Roby e Lisa.FELEGARALiscio alla LocomotivaQuesta sera all’interno della sala «La Locomotiva» del centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, a partire dalle 21,15, è in programma un serata danzante all’insegna del ballo liscio. Per l’occasione ad esibirsi sarà l’orchestra «Radar Folk».
FELINOConcerto degli allievi di cantoOggi, al cinema teatro comunale di via Verdi a Felino, alle ore 21 avrà inizio il concerto degli allievi di canto diretti dalla vocal coach Valentina Broglia. I cantanti che saliranno sul palco si esibiranno su brani di Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè. I biglietti saranno in vendita prima dello spettacolo al costo di 5 euro. L’iniziativa è la prima della rassegna di manifestazione dal nome «Da chi a Nadèl», organizzata dalla Pro Loco di Felino.
FIDENZAL'asinello per i bambiniOggi a Fidenza in piazza Garibaldi alle 15.30 per la rassegna di Fidenza al Centro, «A spasso nel Tempo» - arriva «La patente asinina» a cura dell’associazione Aria Aperta. L’iniziativa consente ai bambini di vivere un’esperienza a contatto con un asinello, conducendolo lungo un percorso prestabilito. Al termine del tragitto i bambini si potranno recare all’Ufficio rilascio patente per ricevere il «patentino di provetto guidatore», corredato da una foto che immortalerà le prodezze dei bimbi.
MEDESANOBallo e divertimento alla sala PoggioDomani si balla nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano. Per l’occasione, dalle 15,30, si potrà ballare grazie all’esibizione dell’orchestra «Silvano & Mauro».
NEVIANO Presentazione del libro di FerragutiDomani alle 17, alla biblioteca comunale di Neviano, Matilde di Canossa, avrà luogo la presentazione del libro, «Ti segno e ti incanto» di Mario Ferraguti e illustrazioni di Giacomo Agnetti.  
Museo dei lucchetti apertoOggi e domani a Cedogno di Neviano il museo degli antichi lucchetti sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
NOCETOMessa con i Cantori del MattinoOggi, alle 18.30, nella chiesa di San Martino in Noceto la corale dei «Cantori del Mattino» intonerà, sotto la direzione del Maestro Andrea Amanti, i canti liturgici della funzione religiosa che andrà a celebrare Santa Cecilia, patrona e protettrice dei musicisti.  Alle 20.30 al circolo anziani di via Tonarelli si svolgerà una cena per tutti gli amici del coro nocetano.
Si balla con il dj LupettoOggi, al circolo Fenalc Avis Noceto di via Gandiolo 5 a Noceto, alle ore 21 avrà luogo la tradizionale serata danzante con Dj Lupetto.
 Mostra d’arte e di antiquariatoOggi pomeriggio, alle 18, alla presenza di ospiti ed autorità, verrà inaugurata, alla Galleria «Le Due Torri», diretta dal dottor Tommaso Tomasi, in Via Centolance n. 18 (zona Via Emilia), a Noceto, una «Mostra d’Arte e di Antiquariato» , curata da Emilio Negro e Stefania Provinciali. Verranno esposti importanti dipinti e mobili, dal ‘600 all’’800. Resterà aperta fino al 1° dicembre. Orari nei weekend: 10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,30.
POLESINE«Spirito Verdiano»Oggi e domani, fra le storiche mura dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine è aperto al pubblico l’evento artistico «Spirito verdiano» del maestro Vittorio Rainieri. L’esposizione rimane aperta sino al primo dicembre alle 22. Info allo 0524936539.
PRATICELLO DI GATTATICOMercatino del riuso Mercatino del riuso domani nella piazza e nelle vie centrali di Praticello di Gattatico, con la partecipazione di 250 espositori di oggetti vecchi ma ancora usufruibili. Di contorno alla manifestazione ci saranno i gazebo delle associazioni per distribuire vin brulè, gnocco fritto e caldarroste. 
RONCOLE VERDIGiovannino nostro babbo, mostraOggi e domani, dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, nella Sala dei Timoni del Club dei Ventitrè di Roncole Verdi, è aperta al pubblico la mostra «Giovannino nostro babbo» curata da Alberto e Carlotta Guareschi. E’ possibile anche ammirare i disegni originali di Roberto Meli (uno dei bravissimi autori dei fumetti di Don Camillo) che ritraggono le opere del maestro Giuseppe Verdi.
RUBBIANO Torta fritta dagli Amici SportiviOggi dalle 18 alle 21.30, nella sede degli Amici Sportivi di Rubbiano proseguono gli appuntamenti del fine settimana dedicati alle specialità locali e alla torta fritta. 
SALSOMAGGIORERigoletto al Teatro Nuovo Nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Verdiano, stasera alle 21, al Teatro Nuovo, va in scena «Rigoletto». Lo spettacolo verrà prodotto con i Cantanti e il Coro del Conservatorio di Parma e con l’Orchestra del Teatro Nuovo.
SAN DANIELE POI fossili del Grande fiumeE’ possibile ammirare i fossili del Grande fiume, tra cui resti di mammuth, rinoceronte, cervo megacero e, addirittura, uomo di Neanderthal, domani dalle 14.30 alle 18.30, al Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele Po, vicinissimo centro rivierasco del Cremonese.                     
SAN SECONDOVerdi per i bambini Nell’ambito della rassegna «Autunno letterario» organizzata dalla biblioteca «Giovannino Guareschi» di San Secondo, oggi, alle 17, nei locali della stessa biblioteca, si terrà la presentazione di «Giuseppe Verdi - La vita», un simpatico libro per bambini che colpisce anche la sensibilità degli adulti. L’autrice farà così entrare tutti nel mondo del maestro Giuseppe Verdi. Ingresso gratuito.
SORAGNALiscio per gli anzianiL’orchestra di Franco & Cesare animerà il ballo liscio che si terrà questa sera  dalle ore 21 nella sede del Circolo Anziani di via Matteotti.
Luca Ponzi presenta il suo libroDomani pomeriggio  alle 17 nella sala Hurbinek del Centro culturale il giornalista Luca Ponzi presenterà il suo ultimo libro «Cibo criminale» sulle vicende della mafia italiana nel settore dell’industria alimentare. L’incontro, promosso dalla Biblioteca comunale, è aperto a tutti con ingresso libero.
In mostra le terracotte di Raineri Domani mattina dalle 9 alle 12 nel locale annesso alla chiesa parrocchiale è aperta al pubblico la mostra delle sculture in terracotta realizzate da Fulvio Raineri. Entrata libera.
Attrezzi contadini e domestici in mostra Oggi e domani si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari 10-12 e 14-17.
Aperto il museo di Guareschi a DioloIl museo «Centro del boscaccio» di Diolo sarà aperto oggi e domani per visitare testimonianze di Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi. Orari 9,30-12 e 15-17.
Festa di Santa Caterina a Diolo La parrocchia di Diolo celebrerà domani  la festa anticipata della patrona Santa Caterina, con messa solenne alle 11 e ricordo degli anniversari di matrimonio.
TIZZANOGiornata del ringraziamento Domani  Coldiretti celebrerà la 63esima edizione della Giornata provinciale del ringraziamento. Un appuntamento importante per l’organizzazione e per i coltivatori diretti che, al termine dell’annata agraria, si uniscono per rendere grazie dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Quest’anno l’appuntamento sarà a Tizzano, in Piazza Roma, dove alle 11,15 il vescovo Enrico Solmi celebrerà la santa Messa nella chiesa della Madonna del Rosario, mentre al termine si procederà con la benedizione dei mezzi agricoli e un rinfresco nella sala consiliare del Municipio. Coldiretti vuole così esprimere vicinanza e solidarietà alle persone e alle aziende agricole del comprensorio della Comunità Montana Parma Est maggiormente colpito e provato dal grave dissesto idrogeologico della scorsa primavera.
TORRECHIARAFallini «legge» le sue fotoOggi alle 16,30 al centro culturale di Torrechiara, «Incontro con l’Autore»: Marco Fallini incontra il pubblico e legge le sue fotografie. E’ prevista anche la proiezione di «Piume di nebbia», l’audiovisivo sull'Appennino e la sua nebbia. La mostra di Fallini propone 20 foto in bianco/nero, di grande formato stampate con la classica tecnica analogica in camera oscura. Info: 345.0839016. 
TORRILEIncontro con la pittrice BagattiAncora un pomeriggio speciale all’oratorio di San Biagio. Grazie all’impegno degli animatori, domani alle 16 la pittrice parmigiana Nicoletta Bagatti sarà ospite della parrocchia torrilese. «L'essenziale è invisibile agli occhi» è il titolo dell’incontro, durante il quale l’artista parlerà della sua esperienza di ricerca, in continua evoluzione, all’inseguimento «della bellezza interiore, liberando la mia mente e cercando sempre di essere vera in quello che faccio». Visto il limitato numero posti è preferibile prenotare il posto a sedere rivolgendosi alle catechiste (Cristina 328-6914389, Roberta 328-4739412, Maria 339-2362593).
Festa per la «Virgo Fidelis»Domani si festeggerà, in due momenti, la «Virgo Fidelis», patrona dell’Arma dei Carabinieri. Innanzitutto, alle 11,15, in chiesa, verrà officiata una speciale celebrazione solenne, in ricordo dei Caduti dell’Arma. A seguire, alle 12, avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro, al Monumento ai Caduti di San Polo.
TRECASALITombola beneficaSi terrà questa sera, a partire dalle 21, nel circolo Arci Stella di Piazza Fontana, la tombola dedicata a Francesco Dallaturca. L’evento è organizzato dal Gruppo Alpini di Trecasali in collaborazione con la Croce Rossa di San Secondo, l’incasso sarà devoluto all’associazione Aisla. 
VARANO MELEGARILettura animata Oggi alle 15 nella biblioteca di Varano Melegari, situata all’interno del Castello Pallavicino, è in programma la lettura animata «Foglie ingiallite, castagne saporite». L’evento è all’interno della settimana nazionale Nati Per Leggere 2013 e l’ingresso è libero e gratuito.
VARSILezione di cucina a ContileAl circolo «San Leonardo» di Contile di Varsi, si terrà domani una nuova appassionante lezione di cucina con la supervisione di Fiorina che guiderà tutti i partecipanti nelle varie fasi di preparazione dei piatti tipici locali. Per info e prenotazioni: 349/8850359. 
ZIBELLODialogo tra Verdi e MuzioIl Teatro Pallavicino di Zibello ospita domani, con allestimenti alle 15 e alle 18, la prima rappresentazione del «Dialogo sulla musica e sulla vita tra Giuseppe Verdi e il suo allievo prediletto Emanuele Muzio – ovvero il carteggio conservato con gelosia da Alessandro Barezzi, mecenate di entrambi i musici». Si tratterà di una pièce teatrale, in atto unico, su testo di Michele Cremonini Bianchi (che curerà anche la regia), idea e coordinamento di Gioele Gusberti. Sono in programma musiche di Claudio Monteverdi, Giuseppe Verdi ed Emanuele Muzio. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a ensembleilcontinuuo@fastwebnet.it o contattando direttamente il numero di telefono 0372.432096. 

 

BARDI

Ciaspolata sul Monte Penna

Il gruppo guide ambientali escursionistiche ValTaro e Valceno organizza la prima grande ciaspolata grazie ad una divertente escursione sul monte Penna, la maestosa cima con viste a perdita d’occhio su tutto l’Appennino parmense, piacentino e genovese, fino a quello tosco-emiliano. Ritrovo puntuale ore 8 presso l’ufficio turistico di Bardi. Info e prenotazioni: 388.1059331 oppure 334.6506029; e-mail: davide.galli@trekkingtaroceno.

BUSSETO

Sull'ali dorate: mostra 

Al Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino, a Busseto,   dalle 10 alle 17.30, è aperta al pubblico la mostra «Sull’ali dorate», sculture e pittosculture in rame di Istvàn Madarassy per Giuseppe Verdi, a cura di Manuela Bartolotti. L’evento è promosso da Museo nazionale Giuseppe Verdi, Parma OperArt e Provincia Info su museogiuseppeverdi.it, tel.0524931002.     

Museo di Villa Pallavicino aperto

Dalle 10 alle 17.30, è aperto al pubblico il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino a Busseto. Qui è visitabile anche la mostra d’arte «I colori del melodramma verdiano» di Ferdinando Quintavalla.           

Festa del Cristo Re

In occasione della Festa di Cristo Re dell’Universo,   in collegiata a Busseto, messe alle 8.30, 10.30 e 18. Vespri alle 17.30.  

COLLECCHIO

Mostra a villa Soragna

Ultimi giorni per vistare la mostra collettiva «L’albero sta nell’arte come l’arte sta nell’albero» allestita a Villa Soragna fino al 29 novembre. Orari d’apertura: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 16 alle 18, da martedì a venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

COLORNO

«Verdi tra le nebbie»: ultimi giorni

Ultimo weekend per visitare la mostra fotografica «Verdi tra le nebbie» del fotografo colornese Gigi Montali. L’esposizione sarà aperta al pubblico  dalle 10 alle 13 e dalle 15 e alle 18 nelle sale espositive dell’appartamento del principe in Reggia. La mostra è organizzata dal Comune in collaborazione con Antea, gruppo fotografico Color’s Light di Colorno e con il patrocinio della Provincia. 

Maialata al centro sociale Venaria

Il centro sociale Venaria organizza la tradizionale maialata  on inizio alle 12,30. 

Visite alle Reggia: orari

Le visite alla Reggia si svolgono alle 10-11 / 15-16 e 17. La visita comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella di San Liborio.   Per informazioni segreteria/biglietteria: tel. 0521312545.email: reggiadicolorno@provincia.parma.it

MEDESANO

Ballo e divertimento alla sala Poggio

Si balla nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano. Per l’occasione, dalle 15,30, si potrà ballare grazie all’esibizione dell’orchestra «Silvano & Mauro».

NEVIANO 

Presentazione del libro di Ferraguti

Alle 17, alla biblioteca comunale di Neviano, Matilde di Canossa, avrà luogo la presentazione del libro, «Ti segno e ti incanto» di Mario Ferraguti e illustrazioni di Giacomo Agnetti.  

Museo dei lucchetti aperto

Oggi  a Cedogno di Neviano il museo degli antichi lucchetti sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

NOCETO

Mostra d’arte e di antiquariato

Alla Galleria «Le Due Torri», diretta dal dottor Tommaso Tomasi, in Via Centolance n. 18 (zona Via Emilia), a Noceto, una «Mostra d’Arte e di Antiquariato» , curata da Emilio Negro e Stefania Provinciali. Verranno esposti importanti dipinti e mobili, dal ‘600 all’’800. Resterà aperta fino al 1° dicembre. Orari nei weekend: 10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,30.

POLESINE

«Spirito Verdiano»

Oggi fra le storiche mura dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine è aperto al pubblico l’evento artistico «Spirito verdiano» del maestro Vittorio Rainieri. L’esposizione rimane aperta sino al primo dicembre alle 22. Info allo 0524936539.

PRATICELLO DI GATTATICO

Mercatino del riuso

Mercatino del riuso  nella piazza e nelle vie centrali di Praticello di Gattatico, con la partecipazione di 250 espositori di oggetti vecchi ma ancora usufruibili. Di contorno alla manifestazione ci saranno i gazebo delle associazioni per distribuire vin brulè, gnocco fritto e caldarroste. 

RONCOLE VERDI

Giovannino nostro babbo, mostra

Oggi  , dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, nella Sala dei Timoni del Club dei Ventitrè di Roncole Verdi, è aperta al pubblico la mostra «Giovannino nostro babbo» curata da Alberto e Carlotta Guareschi. E’ possibile anche ammirare i disegni originali di Roberto Meli (uno dei bravissimi autori dei fumetti di Don Camillo) che ritraggono le opere del maestro Giuseppe Verdi.

 SAN DANIELE PO

I fossili del Grande fiume

E’ possibile ammirare i fossili del Grande fiume, tra cui resti di mammuth, rinoceronte, cervo megacero e, addirittura, uomo di Neanderthal, dalle 14.30 alle 18.30, al Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele Po, vicinissimo centro rivierasco del Cremonese.                     

SORAGNA

Luca Ponzi presenta il suo libro

Dalle 17 nella sala Hurbinek del Centro culturale il giornalista Luca Ponzi presenterà il suo ultimo libro «Cibo criminale» sulle vicende della mafia italiana nel settore dell’industria alimentare. L’incontro, promosso dalla Biblioteca comunale, è aperto a tutti con ingresso libero.

In mostra le terracotte di Ra

Dalle 9 alle 12 nel locale annesso alla chiesa parrocchiale è aperta al pubblico la mostra delle sculture in terracotta realizzate da Fulvio Raineri. Entrata libera.

Attrezzi contadini e domestici in mostra

Oggi  si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari 10-12 e 14-17.

Aperto il museo di Guareschi a Diolo

Il museo «Centro del boscaccio» di Diolo sarà aperto oggi e domani per visitare testimonianze di Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi. Orari 9,30-12 e 15-17.

Festa di Santa Caterina a Diolo

La parrocchia di Diolo celebrerà  la festa anticipata della patrona Santa Caterina, con messa solenne alle 11 e ricordo degli anniversari di matrimonio.

TIZZANO

Giornata del ringraziamento

Coldiretti celebrerà la 63esima edizione della Giornata provinciale del ringraziamento. Un appuntamento importante per l’organizzazione e per i coltivatori diretti che, al termine dell’annata agraria, si uniscono per rendere grazie dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Quest’anno l’appuntamento sarà a Tizzano, in Piazza Roma, dove alle 11,15 il vescovo Enrico Solmi celebrerà la santa Messa nella chiesa della Madonna del Rosario, mentre al termine si procederà con la benedizione dei mezzi agricoli e un rinfresco nella sala consiliare del Municipio. Coldiretti vuole così esprimere vicinanza e solidarietà alle persone e alle aziende agricole del comprensorio della Comunità Montana Parma Est maggiormente colpito e provato dal grave dissesto idrogeologico della scorsa primavera.

TORRILE

Incontro con la pittrice Bagatti

Ancora un pomeriggio speciale all’oratorio di San Biagio. Grazie all’impegno degli animatori,  alle 16 la pittrice parmigiana Nicoletta Bagatti sarà ospite della parrocchia torrilese. «L'essenziale è invisibile agli occhi» è il titolo dell’incontro, durante il quale l’artista parlerà della sua esperienza di ricerca, in continua evoluzione, all’inseguimento «della bellezza interiore, liberando la mia mente e cercando sempre di essere vera in quello che faccio». Visto il limitato numero posti è preferibile prenotare il posto a sedere rivolgendosi alle catechiste (Cristina 328-6914389, Roberta 328-4739412, Maria 339-2362593).

Festa per la «Virgo Fidelis»

Si festeggerà, in due momenti, la «Virgo Fidelis», patrona dell’Arma dei Carabinieri. Innanzitutto, alle 11,15, in chiesa, verrà officiata una speciale celebrazione solenne, in ricordo dei Caduti dell’Arma. A seguire, alle 12, avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro, al Monumento ai Caduti di San Polo.

VARSI

Lezione di cucina a Contile

Al circolo «San Leonardo» di Contile di Varsi, si terrà una nuova appassionante lezione di cucina con la supervisione di Fiorina che guiderà tutti i partecipanti nelle varie fasi di preparazione dei piatti tipici locali. Per info e prenotazioni: 349/8850359. 

ZIBELLO

Dialogo tra Verdi e Muzio

Il Teatro Pallavicino di Zibello ospita, con allestimenti alle 15 e alle 18, la prima rappresentazione del «Dialogo sulla musica e sulla vita tra Giuseppe Verdi e il suo allievo prediletto Emanuele Muzio – ovvero il carteggio conservato con gelosia da Alessandro Barezzi, mecenate di entrambi i musici». Si tratterà di una pièce teatrale, in atto unico, su testo di Michele Cremonini Bianchi (che curerà anche la regia), idea e coordinamento di Gioele Gusberti. Sono in programma musiche di Claudio Monteverdi, Giuseppe Verdi ed Emanuele Muzio. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a ensembleilcontinuuo@fastwebnet.it o contattando direttamente il numero di telefono 0372.432096.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile»

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Impresa

Greta, un bronzo che vale come un oro

Felegara

E' morta Gianna, la regina dei tortelli

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

7commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

1commento

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

12commenti

anteprima gazzetta

La "cattedrale segreta", alla scoperta del duomo

bellezze

Miss Italia: il popolo del web fa volare Anna Maria alle prefinali di Jesolo

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Attentato di Barcellona, ucciso il killer in fuga

terrorismo

Sventato attentato con Barbie-bomba su un volo per Abu Dhabi

SPORT

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

SOCIETA'

TERRORISMO

Rischio terrorismo: inizia l'Italia delle barriere Gallery

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti