12°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Notiziepiùlette

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Data - Ora inizio 25/12/13 - 00:00

Data - Ora fine 27/12/13 - 00:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Cosa fare nel Parmense

Presepi, risate e solidarietà: gli appuntamenti delle feste

Presepi, risate e solidarietà: gli appuntamenti delle feste
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/155818/Presepi--risate-e-solidarieta-.html 24/02/2017 07:32:40 24/02/2017 07:32:40 40 Presepi, risate e solidarietà: gli appuntamenti delle feste false DD/MM/YYYY 0

BAZZANO 

Giovedì a Bazzano di Neviano, con inizio alle 21, presso l’ex bocciodromo, avrà luogo la grande tombolata di Santo Stefano, con ricchi premi e tante sorprese. 

BEDONIA 

Per tutto il periodo delle feste Natalizie nelle sale e nell’androne del seminario vescovile di Bedonia resterà aperta la rassegna degli elaborati dedicati alla Natività «Il Natale Ritrovato». 

Giovedì sera, dalle 21 al dancing Stella Azzurra di Cavignaga festa di Santo Stefano: danze e musica in compagnia dell’orchestra spettacolo di Paolo Bertoli.

 BERCETO 

La Croce rossa di Berceto organizza la tradizionale gara di briscola natalizia composta da 128 coppie (15 euro a coppia). I premi (dalla 1ª all’8ª coppia) consistono in buoni acquisto da un massimo di 600 euro fino ad un minimo di 50 euro. La competizione si svolgerà nel Bar «Da Rino». Dopo le varie gare in questi giorni, giovedì la finale. 

La Pro-Ghiare 2004 organizza una gara di briscola a 32 coppie che avrà inizio giovedì 2013 nel pub di Ghiare, dalle ore 15.30. I premi sono: 1°: 2 prosciutti di Parma; 2°: 2 pezzi di mortadella; 3°: 2 fiocchetti di prosciutto; 4°: 2 punte di formaggio grana. Iscrizione, 15 euro a coppia. I premi saranno eventualmente modificati in base alle coppie effettivamente partecipanti. 

BUSSETO 

Oggi, domani, e per tutta la durata delle festività natalizie è aperta al pubblico, tutti i giorni, nel convento bussetano di Santa Maria degli Angeli, la piccola mostra dei presepi organizzata dai missionari Identes che gestiscono il complesso conventuale. Diverse le opere esposte. I proventi racconti saranno destinati a sostenere le missioni portate avanti dagli stessi missionari Identes.

Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino a Busseto è aperto al pubblico giovedì dalle 10 alle 17.30. Qui è visitabile anche la mostra d’arte «I colori del melodramma verdiano» di Ferdinando Quintavalla così come è visitabile la mostra «Sull’ali dorate», sculture e pittosculture in rame di Istvàn Madarassy per Giuseppe Verdi, a cura di Manuela Bartolotti. Info, tel.0524931002. 

Giovedì possibilità di visitare il Teatro Verdi di Busseto, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Info, tel. 052492487. 

CALESTANO 

Festività all’insegna dei giochi insieme per l’associazione Anziani di Calestano. Il giorno di Natale, domani alle 15,30, si terrà una gara briscola in sede. Per Santo Stefano è invece prevista una tombola in compagnia con inizio alle 21. 

CERESETO 

Oggi e giovedì dalle 10 alle 22 «Il Natale come una volta tra Ceno e Taro» rassegna natalizia organizzata da Paola Solari. Per tutta la giornata mercatini di Natale con tante sorprese preparate da artigiani e produttori delle vallate con mostra di presepi e musica natalizia tradizionale con Lino Mognaschi e la sua band (pive zampogne e violini). A mezzogiorno pranzo di Natale a base di prodotti locali. Nel pomeriggio del 25 e del 26 mercatino del «Baratto» e conversazione con lo scrittore Alfredo Morsetti.

 COLORNO 

La Reggia apre per il giorno di Santo Stefano La Reggia di Colorno - chiusa nei giorni della vigilia e di Natale - è aperta per Santo Stefano con visite guidata alle 10, 11, 15, 16 e 17. Per informazioni e prenotazioni: 0521 312545 o 313790 oppure e-mail: reggiadicolorno@provincia.parma.it. 

FONTANELLATO 

 Fino al prossimo 6 gennaio, il presepe della chiesa di San Benedetto a Priorato di Fontanellato sarà visitabile tutti i festivi al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Il sabato sarà garantita l’apertura pomeridiana. Per informazioni sulla possibilità di effettuare visite di gruppo al presepe e al complesso monumentale è possibile utilizzare l’email amicidipriorato@gmail.com o telefonare al numero 347/8079154. In canonica sarà inoltre aperta la mostra pittorica dedicata a motivi natalizi presentata dall’associazione «Circolo arte e cultura» di Parma. 

MEDESANO 

Anche quest’anno Medesano festeggerà, in piazza Marconi, Santo Stefano: di fronte al municipio tradizionale tombolata organizzata dalla parrocchia, in programma a partire dalle 12. In caso di maltempo la tombolata si terrà nella sala «Baratta» dell’oratorio. 

MEZZANI 

Al circolo Anspi San Michele di Mezzano Superiore è aperta la mostra «presepi nella nebbia». Ogni anno la tradizionale rassegna raccoglie originalissime rappresentazioni della natività di Gesù realizzate dai ragazzi del catechismo e dalle famiglie della parrocchia. I lavori resteranno esposti fino al giorno dell’Epifania quando, durante il pomeriggio di giochi organizzato a chiusura degli eventi legati alle feste natalizie, verranno premiati tutti i partecipanti. 

  POLESINE 

L’Antica Corte Pallavicina di Polesine, in questi giorni di festività, è visitabile oggi, domani  alle 10.30, 15.30, 16.30 e 17.30. Info, tel. 0524936539. 

SALA BAGANZA 

Risate e solidarietà animeranno, come da tradizione, il Natale salese. Al Piccolo Teatro di via Garibaldi, oggi e domani alle 21, andrà in scena il nuovo lavoro della compagnia dialettale salese «Estratt ed.. confusion», una commedia brillante in tre atti per la regia di Paolo Ghiretti. L’incasso delle serate, l’ingresso alle quali ha il costo di 8 euro, sarà devoluto alla scuola per l’infanzia Balbi Carrega. 

SAN MICHELE TIORRE 

Giovedì alle 21, al circolo anspi «Il Sorriso» di San Michele Tiorre, situato a lato della chiesa di piazza Marco Pontirol Battisti, avrà luogo la tombolata di Santo Stefano con ricchi premi per coloro che si aggiudicheranno le cartelle vincenti. 

SISSA 

«Arte in trattoria» a Palasone «Arte in trattoria» a Palasone di Sissa. Nei giorni delle festività natalizie alla Trattoria di Palasone, negli orari di apertura del bar-ristorante, si potranno ammirare le acqueforti e acquetinte su zinco sagomato di Babiscia, nome d’arte di Barbara Fallini, gli olii e acquerelli di Rino Della Fontana e le opere in filo di ferro di Alberto Becchi. 

 Tutti sui pattini a Sissa per Natale e Santo Stefano: dalle 15 alle 18 e poi dalle 20 in avanti, sarà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico ecologico acquistata due anni fa dall’amministrazione comunale e collocata nel parco della Montagnola a fianco della Rocca dei Terzi. Bimbi ed adulti potranno tornare a volteggiare noleggiando pattini e caschetti protettivi direttamente a fianco della pista che resterà aperta sino al 26 di gennaio nei weekend e nei festivi. 

SORAGNA

 Nella galleria di Casa Bertoni in piazza Garibaldi sono esposte le opere del pittore Lucio Brugliera con soggetto «Giuseppe Verdi ed i suoi personaggi». Ingresso libero da martedì 24 al 6 gennaio, ore 10. 

Il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi resterà aperto per le visite gratuite oggi, domani  con i consueti orari (9,30-12 e 14,30-17), mentre la Rocca Meli Lupi osserverà la chiusura nel solo giorno di Natale, domani. Chiusi il «Museo ebraico» ed il «Museo del Parmigiano-Reggiano». 

TARSOGNO  

Oggi  il presidente ed alcuni consiglieri della Famiglia Tarsognina distribuiranno il giornalino «Nostru Paiese», consegneranno i pacchi natalizi e porteranno gli auguri alle persone sole e ammalate di Tarsogno. Giovedì festa patronale di Santo Stefano: alle 11 solenne celebrazione presieduta da don Massimo Emanuele Musso nella chiesa parrocchiale dedicata al Santo, durante l’offertorio il sindaco di Tornolo Maria Cristina Cardinali e i presidenti delle varie associazioni di volontariato porteranno in processione all’altare i ceri benedetti in segno di appartenenza e di protezione, ne seguirà la presentazione dei ragazzi che a giugno riceveranno la prima Comunione.

 TORRICELLA DEL PIZZO 

Oggi, domanidalle 14.30 alle 18, a Torricella del Pizzo, borgo a due passi da Casalmaggiore, è aperta al pubblico la seconda mostra «Presepi della Bassa in cascina» all’agriturismo Torretta. 

TORRILE 

Appuntamento per Santo Stefano, il 26, a San Polo di Torrile con la «Corri con Marco», la corsa in compagnia proposta dal Torrile Running Team tra San Polo e Gainago. Una simpatica occasione di ritrovo, nata inizialmente con la scusa di «smaltire il panettone», che dal 2009 ha assunto un significato ben più profondo diventando un modo per ricordare Marco Franzosi, podista dell’Atletica Manara morto improvvisamente al termine della maratona di Roma di quell'anno. Il ritrovo è previsto per le 9 davanti alle scuole di via Verdi e, alle 9,30, si partirà per raggiungere il cimitero di Gainago dove riposa Marco Franzosi. Ogni partecipante sarà libero di scegliere il percorso per il rientro e la velocità preferita tra le diverse alternative proposte (dai 6 ai 14 chilometri) e, all’arrivo, sarà ad attenderli in palestra un piccolo ristoro caldo per tutti.

 TRAVERSETOLO 

 Giovedì alle 20,45, come da tradizione, torna l’atteso concerto di Santo Stefano della Corale Cantico Nuovo nella chiesa parrocchiale. Per l’occasione la Corale sarà accompagnata da Gian Luca Faccini al pianoforte, Paolo Mora al violino I, Stefano Mora al violino II, Emanuel Tagliaferri all’oboe e Paolo Schiaretti al fagotto. Dirigerà Rita Terenziani. Dopo il concerto è previsto un momento di convivialità nei locali della canonica per concludere la serata in amicizia.

 TRECASALI 

 Brindisi di Natale con la reunion dei Pecksniff all’Arci di Ronco Campo Canneto oggi dalle 22. A seguire la musica di deejay Marco Pipitone. 

VIDALENZO 

 Nel parco dell’oratorio parrocchiale di Vidalenzo di Polesine, in questi giorni di festività, è possibile, a tutte le ore del giorno e della notte, ammirare il grande presepe realizzato dall’artista Eriberto Gobbi, dedicato al tema della disabiltà. Fra le significative e toccanti statue in legno, che vedono rappresentati i vari personaggi in carrozzina e con diverse altre disabilità, spiccano i suggestivi giochi di luce e colore che rendono spettacolare questa vera e propria opera d’arte. 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Via Venezia, pensionata scippata

CRIMINALITA'

Via Venezia, pensionata scippata

Finto tecnico

Ancora un'anziana truffata

Ospedale Maggiore

La nuova vita di Denis inizia a Parma

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Salsomaggiore

Gli ambulanti protestano: «Troppo sacrificati»

CARABINIERI

Sid, il cane antidroga a caccia di dosi nel greto della Parma

Vandalismi

Si sveglia e trova l'auto devastata

Traversetolo

Cazzola, i ladri tornano per la terza volta

Associazioni

Arci Golese, la casa comune di Baganzola

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

Calcio

I play-off di Lega Pro: ecco come funzionano

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

A Ginevra 126 novità La guida