-4°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ignazio Moser

Ignazio Moser

DADAUMPA

Moser, dal GF a Parma: «Qui sto bene, ho tanti amici»

Tom Petty

Tom Petty

MUSICA

Tom Petty è morto per overdose accidentale

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

Notiziepiùlette

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Data - Ora inizio 24/01/14 - 16:30

Data - Ora fine 24/01/14 - 18:00

Tipologia Pop/Rock/Jazz

Località Parma

RadioParma - Newsroom

Alesya ospite a Newsroom venerdì

Alesya

Alesya

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/161950/Alesya-ospite-a-Newsroom-venerdi.html 20/01/2018 17:43:28 20/01/2018 17:43:28 40 Alesya ospite a Newsroom venerdì false DD/MM/YYYY 0

"Inizia a cantare e suonare la chitarra all'età di quindici anni, partecipando ad alcuni concorsi musicali, e qualche tempo dopo alle selezioni di Sanremo Giovani. Nel giugno 2013 viene lanciato il primo singolo di Alesya, "Notte elettrica", e ottiene un discreto successo non solo nelle radio italiane, ma anche all'estero. Alesya sarà ospite in diretta su Radio Parma a Newsroom con Simonetta Collini venerdì 24 gennaio alle 16.30."

Alessandra Adabbo in arte "Alesya" è una cantautrice di origini pugliesi, ma da sempre vissuta in Emilia a Carpi (MO). A 15 anni prende le sue prime lezioni di canto e impara a suonare la chitarra; partecipa poi a vari concorsi musicali e inizia a scrivere canzoni. Nel 1993 il debutto nella rassegna "Cremona in canto", dove si presenta anche l'anno seguente. Nel 1996 partecipa al Festivalmare di Forte dei Marmi e nel '98 alle selezioni del Festival di San Marino con il brano inedito da lei composto "Dove sei". Nel '98 si presenta alle selezioni regionali del concorso "Sanremo Giovani" con il brano "Vai verso il mare" e nel 2000 partecipa nuovamente al "Festival di San Marino" con il brano "Anima Ribelle" arrangiato per l'occasione da Luigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi (ex Clandestino, la prima band di Ligabue), entrambi brani da lei scritti. La passione per il rock e un innato senso melodico la spinge sempre più verso il mondo pop - rock.
Dopo alcune esperienze di gruppo s'inventa un gruppo tutto al femminile "Selz & B." formato da 3 ragazze con cui si esibisce in vari locali e feste dell'Unità a Carpi e dintorni.
Nel 2000 conosce "Paolo Boffo", il produttore artefice del lancio discografico di varie band italiane tra cui i Dirotta su Cuba, Statuto, e Joecool. Con lui inizia una lunga e proficua collaborazione, vengono riarrangiate varie canzoni che Alesya aveva scritto in precedenza e molte altre canzoni vengono alla luce. Il taglio è decisamente pop - rock e prende le fila da ascolti sempre più mirati delle song - writer inglesi e americane. Vengono realizzati vari brani in studio di registrazione presso lo studio Larione 10 di Firenze nel contempo prende parte ad alcune edizioni del Radio Bruno estate nel 2002 a Modena, (prima di Jennifer Page) e nel 2004 a Carpi dove ha presentato il brano "Fuori dalla realtà". Nel 2006 Alesya incontra alcuni musicisti della zona, che la seguiranno in questo percorso e nel luglio 2009 partecipa al web contest "Fammi sentire la voce" legato al Radio bruno estate. A inizio 2010 registra presso il Larione 10 di Firenze il brano "NON BASTA UNA PAROLA" con il quale partecipa all'edizione 2010 e 2011 del "Fammi sentire la voce". A Giugno 2011 sotto la supervisione di Romeo Chierici registra presso lo studio Macchina Magnetica una nuova versione di "Non basta una parola" con un taglio rock più internazionale. A inizio 2012 inizia la collaborazione con la sua nuova band di musicisti tutti provenienti dall'area di Reggio Emilia. Nell'Aprile 2012 Alesya raggiunge le semifinali al Contest Avis Factor di Modena e partecipa alla finale di Salvaterra Rock contest 2012 vincendolo, inoltre il 14/04/12 la Gazzetta di Modena ha pubblicato un articolo su Alesya legato all'iniziativa Sentimoband grazie a cui suonerà a Modena e altri live in provincia. A fine Maggio 2012 intervistata a "Sonda in Onda" presso Centro Musica di Modena da Andrea Tinti dove ha presentato in chiave acustica il nuovo singolo "Ghiaccio e polvere", il 19 Giugno è stata ospite nel programma "Libero Rock" di Max Casali a Radio Reggio dove Alesya ha presentato il nuovo progetto inedito e due brani in acustico con la sua nuova rock band. A maggio ha partecipato al Contest Suoneremo di Reggio Emilia e intervistata il 20 Giugno da Rumore Web Radio nel programma "Segnali d'uscita" di Marina Fava (nella radio dell'università di Modena e Reggio Emilia) in occasione della vittoria del Salvaterra Rock Contest 2012. Il 30 Giugno è stata in concerto in Piazza S. Quirino alla Notte Bianca a Correggio (RE), il 15 Luglio 2012 in concerto alla Festa Giovani Rock di Pratissolo di Scandiano (RE). A luglio insieme alla sua band ha realizzato tre nuovi brani (che andranno a far parte del suo primo album), presso lo studio di registrazione La Barchessa (ex Esagono) a Rubiera (RE) , sotto la produzione artistica di Marco Montanari e la supervisione di Claudio Morselli, (il tecnico che registrò presso l'esagono il mitico e vendutissimo album di Ligabue ,Buon compleanno Elvis,contenente il singolo Certe Notti, e successivamente registrò Iris, uno dei pezzi più famosi di Antonacci).
Il 3 gennaio 2013 Alesya e la sua band sono stati ospiti nel programma musicale "Aghe' Barbi Show" per presentare il nuovo Rock EP, la trasmissione è condotta da Andrea Barbi presso TRC Modena Tv, la puntata è stata trasmessa l' 11 gennaio 2013 sul canale 15 del digitale terrestre e sul sito www.trc.mo.it (nei seguenti orari 6.15 - 12.45 - 18.15). Il 1 Febbraio 2013 sarà in concerto al Circolo Jack di Reggio Emilia e l'8 febbraio Alesya sarà ospite con il suo gruppo nel programma radiofonico "NIGHT TIME" su KROCK Radio station di Scandiano condotto da Simone Pioppi e Matteo Ganassi, sulle frequenze: Reggio Emilia (94.700) Modena (104.350) Parma (94.850), dalle ore 21.00 alle 22.00 e anche sul sito www.krock.it per presentare il nuovo Ep e live acustico in diretta radio.
La formazione della band:
Alessandra Adabbo in arte Alesya (voce);
Gabriele Ferrari (batterista);
Alessandro Costoli (bassista);
Marco Montanari (chitarre).

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang

DIRETTA

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang Foto Video

Nel primo tempo squadre equilibrate, poi i crociati calano. La Cremonese aumenta il pressing e fa gol con Cavion

DIARIO DELLA TRASFERTA

"Tutti a Cremona!": quasi 2mila tifosi da Parma Foto Video

Uno dei pullman ha qualche problema al motore in autostrada ma riesce a raggiungere lo stadio di Cremona. Molti tifosi in auto

APPENNINO

Escursionisti in difficoltà per il ghiaccio: due interventi del Soccorso Alpino sul Marmagna

In salvo due 29enni toscane e due uomini del Parmense. Appello del Saer: "Usate l'attrezzatura adatta"

FURTI

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

Di chi sono tutti questi oggetti rubati?

WEEKEND

Teatro, escursioni e lo spettacolo dei fuoristrada: l'agenda 

Testimonianza

«Un truffatore mi ha rubato l'identità: insultato e minacciato da mezza Italia»

incidente

Frontale nella notte al Botteghino: due feriti

via d'azeglio

Prima minaccia i clienti, poi lancia bottiglie contro le vetrine: inseguito e bloccato

5commenti

mobilità

Maxi zone a velocità limitata nel Cittadella e nel Montanara Video

2commenti

droga

Arrestato mentre spaccia in viale dei Mille. Con 17 dosi pronte nelle siepi

Turandot a Torino

La danzatrice Cabassi: «Strage sfiorata, io c'ero»

politica

Pizzarotti: "Nel M5s restano solo gli yes man. Con me usata la linea sovietica"

7commenti

CARIGNANO

Raccolte 500 firme per non chiudere l'asilo

1commento

Poste Italiane

Quella raccomandata in viaggio da oltre 40 giorni e mai recapitata

Chiesa

Enrico, il chimico che ha scelto la tonaca

GAZZAREPORTER

"Il Cortile del Guazzatoio è ancora un parcheggio"

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La strana democrazia delle parlamentarie

di Francesco Bandini

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

SESTRIERE

Va a sbattere contro la barriera della pista: muore sciatore

BERGAMO

Lei vuole troncare la relazione, lui le spara nella stanza di un albergo

SPORT

RUGBY

Le Zebre battono Agen 38-30

tennis

Griglia di partenza rovente: al via i regionali a squadre indoor

SOCIETA'

società

Droga, prostituzione, sigarette: gli italiani spendono 19 miliardi annui in attività illegali

PARMA

Luigine, proseguono le trattative: ne parla anche "Striscia la notizia" Video

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"