Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Artisti in aiuto della «Remo Gaibazzi»
Associazione Remo Gaibazzi

Artisti in aiuto della «Remo Gaibazzi»

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 26/01/14 - 09:30

Data - Ora fine 26/01/14 - 23:30

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Weekend

Mercatini, sagre e musica: la domenica nel parmense

Tutti gli appuntamenti

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia

http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/162480/Mercatini--sagre-e-musica-.html 06/12/2016 22:52:58 06/12/2016 22:52:58 40 Mercatini, sagre e musica: la domenica nel parmense false DD/MM/YYYY 0

 

 

BASILICANOVA

Rassegna di cinema con i Croods
Alle 16.30, nella Sala Amoretti verrà proiettato il film «I Croods», nell’ambito della Rassegna di cinema e teatro denominata «Venghino venghino siori e siore!», dedicata ai bambini e alle loro famiglie e organizzata dai Servizi culturali del Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con l’Associazione Ca’ Rossa di Bologna e, in particolare con una delle sue componenti, l’attrice e narratrice Consuelo Ghiretti di Monticelli Terme, che ha progettato e ideato l’iniziativa, con il sostegno del Circolo Rugantino di Basilicanova.

 

BORGOTARO
La grande gara del salame nostrano
Goloso e simpatico appuntamento culinario al Ristorante dell’Albergo «Roma». Si tratta della prima «Gara del Salame Nostrano», organizzata nel centro del paese. Tutti i preziosi insaccati dovranno essere presentati entro le 10,30  al Ristorante «Roma». Successivamente avranno luogo gli assaggi ed una giuria qualificata di esperti decreterà i migliori quattro salami della stagione, che verranno premiati con «medaglie d’oro» , «argento» e «bronzo». Per terminare in bellezza, la giornata si concluderà con un pranzo, a base di prodotti tipici locali, nel corso del quale verranno anche serviti i salami, protagonisti della gara, unitamente a tanti altri piatti della tradizione gastronomica borgotarese.

 

I Pangea al Timossi
Proseguono gli incontri al «Centro Sociale Giovanni Timossi». Nnella sede del sodalizio, in Via Repubblica n. 1, i «Pangea», che proporranno canti popolari sul tema «Giovani donne partivano per mondare il riso e cantavano così...». L’ingresso è libero.

BUSSETO

Concerto lirici a casa Barezzi
Nel salone di Casa Barezzi,  alle 17, su iniziativa dell’associazione culturale Amici di Verdi, andrà in scena un concerto lirico che vedrà protagonisti il soprano Nana Miriani e il baritono Giorgio Cebrian, accompagnati al pianoforte dal maestro Elio Scaravella.

 

L'alfabeto della cucina verdiana
Dalle 15.30, nella sala del consiglio comunale, nell’ambito dell’iniziativa «In dialogo con l’autore», il maestro Dino Rizzo incontrerà il critico musicale Roberto Codazzi, autore del libro «Libiamo né lieti calici. L’alfabeto della cucina verdiana».
Il libro, edito dal Comune di Villanova d’Arda per il bicentenario verdiano, rende omaggio alla figura del più grande, amato e popolare operista italiano, guardandolo da una prospettiva assolutamente originale, quella riguardante la sua passione per la buona cucina.
Ecco allora che le predilezioni enogastronomiche del maestro vengono descritte «dalla A alla Z», declinate in forma di alfabeto, appunto.
In appendice è pubblicato anche un raro ricettario rinvenuto a Villa Verdi di Sant’Agata e redatto da Ermelinda Berni, la cuoca personale del compositore.

 


CERESETO DI COMPIANO
Una domenica dedicata al cavallo
Dalle 9 giornata dedicata al cavallo con passeggiate ed escursioni nei dintorni di Cereseto. A mezzogiorno pranzo dei cavalieri con menù tipico. Nel pomeriggio mostre e bancarelle con creazioni dell’artigianato locale. Il tutto allietato da musica folkloristica tradizionale con band e solisti di fisarmoniche, pive zampogne e violini.

COLORNO
Gli Sbronzi di Riace al Travacon
Concerto degli Sbronzi di Riace  dalle 19, nell’ambito dell’apericena della clubhouse Al Travacon del Rugby Colorno al centro sportivo di via Ferrari.

Maialata al centro sociale
Dalle 12,30, il Centro sociale Venaria organizza la maialata per gli iscritti e i soci Ancescao.


FELINO
Invito a casa alla Ca' Nova
Dalle 14.30 alle 17, porte aperte all’edificio «Ca’ Nova», in via Correggio a Felino, nell’elegante contesto di Corte Castello. «Invito a casa» è un’iniziativa dell’impresa costruttrice, Fratelli Manara, per accogliere potenziali acquirenti degli appartamenti e semplici curiosi, dando a tutti l’opportunità di vedere con i propri occhi le qualità di una casa di ultima generazione.

La festa del cioccolato

Dalle 16, al circolo Anspi «Il Sorriso» di San Michele Tiorre, situato a lato della chiesa di piazza Marco Pontirol Battisti, si svolgerà l’attesa Festa del Cioccolato. All’interno dei locali del circolo, coloro che parteciperanno potranno acquistare ed assaggiare dolci, cioccolata calda e torte di cioccolato tutte rigorosamente preparate dai volontari del circolo parrocchiale. L’iniziativa è organizzata dal circolo Anspi «Il Sorriso» e dalla Parrocchia di San Michele Tiorre. Il ricavato verrà donato alla stessa parrocchia per lo sviluppo ed il proseguimento dei vari progetti in atto.

FONTANELLATO
Il mercatino rocca e natura
Torna dalle 9 alle 18, il mercatino di Rocca e Natura, lappuntamento con sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale. Attorno alla Rocca Sanvitale, e tra le vie del centro storico, gli espositori proporranno prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Alla speciale manifestazione si affiancheranno, come sempre, il mercato tradizionale di via Roma e il mercatino della terra, allestito nel piazzale di fronte al santuario.


FONTEVIVO
Il tempo della tombola
  Dalle 15 appuntamento con ambi, terne, quaterne e cinquine alla Tombola organizzata dall’associazione Gisc Acli al Teatro Maria Luigia.

LANGHIRANO
Quell'angelo che c'è in noi
Dalle 15 alla Bocciofila Langhiranese di Via Allende iniziativa benefica «Quell'Angelo che c'è in noi» per ricordare Angelo Ravasini a un mese dalla morte. L'incasso della giornata sarà devolunto al Centro cure progressive «Coruzzi» di Langhirano.

MEDESANO
Rossella e Marco in Sala Poggio
E' in programma un altro pomeriggio di ballo e divertimento nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano. Per l’occasione si potrà ballare grazie all’orchestra «Rossella e Marco».

 

MONTECHIARUGOLO
Burraco al Punto blu
L'Unitalsi organizza un Torneo benefico di burraco per sostenere Arianna, servizio di trasporto per persone con disabilità, attivo tutti i giorni grazie a 200 volontari. L'appuntamento è alle 15, al Centro Punto blu di via Nenni 9. La quota d’iscrizione è di 15 euro. Durante la gara sarà offerto un ricco buffet. E’ gradita la prenotazione al 333.8326474 o 335.5388096

 


POLESINE

La festa di San Giovanni Bosco
Si celebra a Polesine la festa di San Giovanni Bosco. Per l’occasione, il parroco don Gianni Fratelli, celebrerà la messa nella chiesa dei santi Vito e Modesto, alle 10.30. Seguirà il pranzo comunitario in oratorio (per parteciparvi è necessario mettersi in contatto con la parrocchia e, in particolare, con la segreteria). Nel pomeriggio, invece, grande gioco del «Rischiatutto» preparato dagli instancabili giovani della parrocchia.

PRATICELLO
Il mercatino del riuso in piazza
Dalle 8, a Praticello di Gattatico torna il mercatino del riuso. Sono circa 200 gli iscritti che, nella piazza centrale e nelle vie laterali, metteranno in vendita ogni tipo di oggetto: dagli abiti ai mobili, dai casalinghi agli attrezzi di una volta; articoli rigorosamente usati, recuperati nelle cantine o nei solai, che in questo modo possono tornare di nuovo utili a qualcuno e consentire anche un piccolo guadagno, non trascurabile in tempo di crisi. Chi fosse interessato ad aderire può chiedere informazioni ed iscriversi telefonando al numero 348.3983290. Di contorno alla manifestazione ci saranno, come di consueto, alcuni gazebo di associazioni con prodotti tipici o piccola gastronomia; in collaborazione con l’ufficio ambiente, inoltre, sarà distribuito del materiale informativo sulle modalità di ridurre i rifiuti attraverso una corretta raccolta differenziata e mediante la pratica del riciclo.

 

RONCOLE VERDI
Giovannino nostro babbo

Dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, nella Sala dei Timoni del Club dei Ventitrè di Roncole Verdi, è aperta al pubblico la mostra «Giovannino nostro babbo» curata da Alberto e Carlotta Guareschi. E’ possibile anche ammirare i disegni originali di Roberto Meli (uno dei bravissimi autori dei fumetti di Don Camillo) che ritraggono le opere del maestro Giuseppe Verdi.

 

SALSOMAGGIORE
Il mio nome è Pietro
Dalle 18,15 al Palacongressi è in programma lo spettacolo teatrale benefico «Il mio nome è Pietro» organizzato da Avsi, il Centro di solidarietà Pier Giorgio Frassati , la Scuola paritaria Sant'Agostino, le parrocchie di Salso e con il patrocinio del Comune. Protagonista Pietro Sarubbi, già interprete di Barabba nel film «The Passion» di Mel Gibson.

 

SAN POLO DI TORRILE
Si balla con Athos Bassisi
Domenica a tutta musica a San Polo di Torrile. In occasione della festa patronale, la sala civica di via Verdi si trasforma in una balera per tutti. Al pomeriggio dalle 15.30 alle 18 e la sera dalle 21 si esibirà l’orchestra «Athos Bassisi e MariaGrazia». L’ingresso è libero.


SAN SECONDO
Incontro con il vescovo
Si conclude la prima visita pastorale del vescovo monsignor Enrico Solmi alla nuova parrocchia di San Secondo–Roccabianca. In chiesa a San Secondo, alle 9.30, Lodi mattutine e, alle 10 messa. Alle 11.15 assemblea della nuova parrocchia.

SISSA TRECASALI

La tombola di Sant'Antonio
Dalle 15, nel salone della canonica di Gramignazzo, inserita nella sagra patronale di Sant’Antonio abate avrà luogo la tradizionale «Tombolata di Sant’Antonio». Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso dalla cittadinanza e che richiama ogni anno molte persone. Per i vincitori sono previsti ricchi premi.

Arte in trattoria a Palasone
Arte in trattoria alla Trattoria di Palasone di Sissa. Negli orari di apertura del locale per tutto il weekend si può ammirare, nell’ambito di «Tra acque, nebbie e delitti a tavola con Ottobono Terzi», il legame tra l’arte e la cucina con opere di Claudio Cesari, Mariangela Canforini e Giovanna Scapinelli.

 

 

ZIBELLO
Tè alle cinque con il romanzo di Uberto Ceretoli
Dopo la presentazione di «Gente di provincia», il libro di Stefano Rotta, Luca Pezzani e Daniele Romano edito dalla «Gazzetta di Parma», prosegue la rassegna «Un libro con tè alle cinque», promossa e coordinata dalla scrittrice locale Rosalba Scaglioni, a sostegno della locale biblioteca comunale. Nella sala della locanda «Leon d’Oro», all’interno del monumentale Palazzo Pallavicino, con la collaborazione di Ascom, Libreria Ubik di Salsomaggiore e Comune, dalle 17, si terrà la presentazione di «Codex Gilgamesh», romanzo fantasy, con piccole «intrusioni» nello stream punk e nell’horror, scritto da Uberto Ceretoli per la casa editrice Dunwich. Info allo 052499140.

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

7commenti

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

Terremoto

Nuova scossa in Appennino: magnitudo 2.2

Epicentro vicino a Solignano e Terenzo

Anteprima Gazzetta

Massimo Barbuti è il nuovo allenatore del Fidenza Video

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

Unità di crisi

Legionella: la causa del contagio forse individuata entro fine dicembre

A gennaio la relazione finale sull'epidemia. Nuovi controlli sui malati

1commento

ANALISI

Le incognite del Pd parmigiano: referendum e resa dei conti

10commenti

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Matricole

Università, aumentano gli iscritti a Parma: +12,7% Video

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

5commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

36commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

9commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

ROBOTICA

Con il "guanto" hi-tech i quadriplegici mangiano da soli

SOCIETA'

lettere

Cane ucciso da un cacciatore: "Terribile e inaccettabile"

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Formula Uno

Zanardi: "Il ritiro di Rosberg mi ha stupito moltissimo"

Formula uno

Fernando Alonso non andrà alla Mercedes

ECONOMIA

istat

Un italiano su 4 a rischio povertà: ecco a cosa si rinuncia

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà