20°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

Highlander: San Patrick's

Pgn

Highlander: San Patrick's, le foto della festa

E' morto Thomas Milian

Tomas Milian aveva 84 anni

Lutto

Addio a "Er monnezza": è morto Tomas Milian Gallery Video

3commenti

Notiziepiùlette

La commedia dialettale
TEATRO SANT'EVASIO

La commedia dialettale

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Data - Ora inizio 16/02/14 - 09:00

Data - Ora fine 16/02/14 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

weekend

A tutto carnevale: la domenica nel Parmense

Gli appuntamenti dalla Bassa all'Appennino

A tutto carnevale: la domenica nel Parmense

Logo Weekend in Provincia

http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/168852/a--la-domenica-nel-Parmense.html 25/03/2017 08:39:55 25/03/2017 08:39:55 40 A tutto carnevale: la domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

 

 

BORGOTARO

I PERSONAGGI DI WALT DISNEY ANIMANO LE STRADE
Ritorna il Carnevale Borgotarese: una settimana di musica e feste per tutti, fra notti danzanti e corsi mascherati, con carri allegorici e gruppi a piedi. La prima sfilata (in anteprima), curata dall’«Associazione Carnevale Borgotarese», col sostegno ed il patrocinio dell’amministrazione comunale, si terrà oggi. 
Si partirà alle 15, dal piazzale della Stazione. La sfilata (ad ingresso gratuito) è aperta a tutti. Domenica i carri allegorici saranno sette, quest’anno quasi tutti dedicati ai film d’animazione, realizzati dalla «Walt Disney», che percorreranno tutte le vie del centro. Non mancheranno i bambini delle scuole e le varie maschere, come il tradizionale «Sabiòun», legato alla più antica tradizione locale. 
Verranno offerti zucchero filato e dolcetti, con animatori e truccatori, soprattutto per i più piccini. Per informazioni sull’intera manifestazione, è possibile consultare il sito www.carnevaleborgotarese.it.
L’auspicio degli organizzatori e di tutti è che, nella settimana di carnevale, ad iniziare da domenica, il tempo sia bello e che possa favorire un ottimo svolgimento delle sfilate e degli altri appuntamenti.

 

BUSSETO

MOSTRA: I COLORI DEL MELODRAMMA VERDIANO
 Dalle 10 alle 17.30, al museo di Villa Pallavicino, la mostra «I colori del melodramma verdiano».

NON SOLO TORTA FRITTA IN ORATORIO
Dalle 12 in oratorio torta fritta, salumi, cioccolata calda con panna, the e biscotti, crepes.

CERESETO
DIVERTIMENTO PER TUTTI I GUSTI

Altro weekend, a Cereseto, dedicato ai sapori, ai dolci ricordi del passato, musica, cultura e cibo tradizionale. Infatti a pranzo si terrà, nella trattoria Solari, una grande «maialata», allietata dalla musica degli «Spunciaporchi» e del grande solista di cornamusa scozzese Keith Easdale (nella foto a sinistra).
In più, nel  pomeriggio ci sarà anche il mercatino artistico-tradizionale sugli antichi mestieri: come si fanno i cesti, le candele, la ceramica, come si lavora al tornio, con il traforo e come si disegna su tela.
Ma non è tutto: per la gioia dei più piccini si spiegherà come si costruiscono i «fischietti». Info: 0525.824801 – 3387059569.

 

COLORNO

IMPERDIBILE VISITA ALLA REGGIA
Le visite guidate alla Reggia si svolgono nei seguenti orari: 10 – 11 / 15-16 e 17. La visita comprende il piano nobile,
l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella di San Liborio. Per informazioni segreteria/biglietteria: tel. 0521312545.email: reggiadicolorno@provincia.parma.it

POMERIGGIO IN FESTA
Pomeriggio musicale al Circolo Maria Luigia - Centro sociale Venaria: alle 16 distribuzione di dolci di carnevale.

FARINI D'OLMO
POI A BARDI, BEDONIA, SUGREMARO E VARSI CON IL CARNEVALE  ITINERANTE
L’attesa è ormai finita: parte il grande carnevale itinerante bardigiano che, ancora una volta, vedrà la collaborazione della Pro loco e delle amministrazioni comunali di Bardi, Bedonia, Compiano, Farini e Varsi. 
La lunga carovana di maschere e carri inaugurerà il carnevale 2014 nel paese piacentino di Farini, a pochi chilometri di distanza dal comune di Bardi, dove saranno presenti, come ogni anno, centinaia di persone in maschera ed un numeroso pubblico che assisterà compiaciuto alla divertente manifestazione. Il programma del pomeriggio prevede il ritrovo nella piazza principale di tutti i partecipanti alle 14.30; da qui si darà avvio, attorno alle 15, alla lunga ed appassionante sfilata «pazza» per le vie centrali del capoluogo. 
Per info ed iscrizioni contattare la presidente della Pro loco di Bardi, Lucia Subacchi, al numero 349/4662735.

FELEGARA

SFILATA DI CARRI
Nel pomeriggio Felegara si colorerà grazie alla sfilata dei vari carri di carnevale. Tutti i carri e le maschere inizieranno il loro tour tra le vie del paese alle 14, con partenza in via Busani, dal piazzale di fronte alla palestra comunale.

FONTANELLATO

BOLLITO: TRADIZIONE E NOVITÀ IN TAVOLA E NEGLI STAND

Un intero weekend dedicato agli amanti della buona cucina è la proposta che Fontanellato sta proponendo con la Gran Festa del Bollito. Il principe di tutte le tavole, dagli stand allestiti in centro storico a quelle dei ristoranti della zona, sarà il bollito. 
La domenica inizierà già dalle 9 della mattina, con l’allestimento dei banchi del mercato tradizionale e del mercato della terra, che animeranno via Roma e il piazzale del Santuario, a cui si aggiungeranno, in centro storico, gli stand di Rocca e Natura con uno speciale corner tutto dedicato ai macellai.
Alle 10,15, nella sala consiglio della Rocca, dopo il saluto delle istituzioni patrocinanti, il Comune di Fontanellato, l’Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive della Provincia di Parma, e dei partner della festa, i produttori dell’azienda agricola An.fo.ra. di Casalbarbato di Fontanellato e la Camera di Commercio di Parma: un'interessante tavola rotonda gastronomico-letteraria con Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma, autore del volume «A tavola con i Farnese: dai ricettari rinascimentali ai prodotti tipici di Parma», Mario Calidoni, autore del volume «La Dispensa dei Sanvitale» e Andrea Andrei, azienda agricola An.Fo.Ra.
Dalle 12 si aprono le cucine dei ristoranti e agriturismi della zona con un menu dedicato all’evento mentre, nella tensostruttura riscaldata allestita in piazza Garibaldi, gli chef del Ristorante Tre Pozzi prepareranno le degustazioni al prezzo fisso di 20 euro. Anche le tradizionali visite alla Rocca della domenica avranno un taglio gastronomico: le guide si soffermeranno su usi e costumi dei Sanvitale in cucina, su come mangiavano i nobili nell’800, su ceramiche e arredi della Sala da Pranzo.

 

FONTEVIVO
«IL LUPO E I SETTE CAPRETTI»
 Dalle 16 nella chiesa del Convento dei Cappuccini, «Il lupo e i sette capretti», una produzione di Accademia Perduta Romagna Teatri, Teatro stabile d’Arte contemporanea, di e con Danilo Conti e Antonella Piroli. E' organizzato dall’associazione culturale Deltàr, col patrocinio del Comune di Fontevivo.

TOMBOLATA AL TEATRO MARIA LUIGIA
Dalle 15 tombolata al Teatro Maria Luigia di Fontevivo.

LANGHIRANO
TEATRO TRA NATURA  E DIVERTIMENTO
 Dalle 16.45 al teatro Aurora: «Dello squalo non si butta via niente»: spettacolo per famiglie della rassegna promossa dal Comune «Langhirano va a Teatro». Per info e prenotazioni info@teatrodelcerchio.it oppure contattare i numeri 349.5740360 oppure 0521.351352.

 

DOMENICA DI FESTA A CASA GALLONI CON IL «SACRIFICIO DEL MAIALE»

Domenica sarà una giornata di festa a casa Galloni, dove torna la manifestazione «Il sacrificio del maiale», un appuntamento ormai entrato nella tradizione della Fratelli Galloni. Il programma della manifestazione, che si terrà nella sede di via Roma a Langhirano e su invito, è fittissimo e prevede un’alternanza di intrattenimento, momenti di riflessione su temi economici legati al settore, degustazioni dei prodotti tipici e dimostrazioni della lavorazione delle carni. Il sipario sulla manifestazione si alzerà alle 10.30 con l’aperitivo di benvenuto e le visite guidate alla produzione dello stabilimento. A seguire, diversi esperti del mondo universitario e dell’azienda si confronteranno in un tavola rotonda dal titolo «Il valore della qualità nella distribuzione»: al centro del dibattito saranno la percezione della qualità da parte del distributore e del consumatore e l’incidenza, nel suo sviluppo, delle relazioni organizzative tra le imprese, i distretti industriali e le amministrazioni locali.
Pranzo e merenda del primo pomeriggio saranno a base dei piatti tipici della tradizione norcina parmense e non mancherà l’intrattenimento musicale, con i canti del «Coro delle tradizioni popolari Renzo Pezzani» e l’accompagnamento alla fisarmonica di Corrado Medioli. Inoltre, per tutta la giornata, i maestri norcini saranno impegnati in dimostrazioni di sezionatura delle mezzene e separazione dei tagli per la preparazione dei salumi tradizionali.

 

 

MEDESANO
SI BALLA ALLA SALA «POGGIO»
Domenica pomeriggio di ballo e divertimento nella sala «Poggio».

MONTICELLI
UN POMERIGGIO  PER I BAMBINI
Dalle 16.30, nella ludoteca del polivalente Pasolini la narrazione intitolata «Il thè delle cinque», con Consuelo Ghiretti e Maria Vincenza Agostini (per bambini dai 4 anni in su).

NOCETO
CONCERTO BENEFICO PER L'UNITALSI
Concerto benefico a favore dell’Unitalsi e il servizio Arianna per il trasporto di persone con disabilità: al teatro Moruzzi alle ore 17.30 si esibiranno la corali «Voci di Parma» e il «C.A.I. Mariotti». Assieme a loro l’esibizione dell'armonicista William Tedeschi. Serata ad offerta condotta da Michele Bianchi. Per informazioni 0521/8206026 oppure 338/2822655 o 338/6318093. 

 

SAN POLO D'ENZA 
UN CARNEVALE FUORIPORTA
 Festa di carnevale dalle 14, in piazza Matteotti. Dopo la sfilata delle centinaia di mascherine dei bimbi delle scuole dell’infanzia, sul palcoscenico lo spettacolo dei ballerini del «Modern street dance». 

SAN SECONDO
GLI SCATTI DI CAMORALI
Dalle 9.30 alle 12.30, nella biblioteca comunale «Giovannino Guareschi» di San Secondo, è aperta al pubblico la mostra fotografica «Reale e fittizio» della sansecondina Anna Camorali. Grafica e fotografa, collaboratrice dello studio di architettura Gian Luca Calderini di Parma, Anna Camorali, in questi anni di attività ha vinto diversi concorsi fotografici in tutta Italia, tra cui anche il prestigioso Fotovogue. Le tecniche fotografiche e di stampa le ha acquisite al circolo fotografico «Il Grandangolo» di Parma dove ha conosciuto il pittore-fotografo Alfredo Chiapponi e, da anni, frequenta il Centro artistico culturale «La Pilotta», diretto dallo stesso Chiapponi. Info: 0521871500.

 

SCURANO
ALPINI IN FESTA
Domenica festa del Gruppo Alpini di Scurano dalle 10.45. Info Tel. 0521 840119.

SISSA
A CARNEVALE DOLCI PER TUTTI
Festa di carnevale alle 15 alla Casa delle gioventù di Sissa. 

SOLIGNANO
PRANZO IN BAITA CON LE PENNE NERE
Domenica alle 12.30, il Gruppo Alpini di Solignano organizza il pranzo sociale nella baita alpina.

SORAGNA
UN TUFFO NELLE BELLEZZE ARTISTICHE
Alle 15 speciale visita guidata gratuita alle bellezze storiche ed artistiche nelle chiese di Soragna. Ritrovo in via Repubblica 3. Info: 327.7469902.

TRAVERSETOLO

BURRACO DI BENEFICENZA 
Torneo benefico di burraco dell’Avoprorit dalle 15 nella sede del circolo «Il Grappolo» di Vignale, in via san Geminiano. Informazioni e prenotazioni contattare Carlo Mora: 0521/848166 o 333/3079284.

 

 

VARANO MELEGARI
ULTIMO FINE SETTIMANA  DEDICATO AL MAIALE
Si conclude in questo fine settimana la ventesima edizione di «Valceno in Tavola, Sua Maestà il Maiale», l’iniziativa promossa dalla Pro loco di Varano, che ha coinvolto una decina di comuni della Valceno e della Valtaro. L'appuntamento è nell’agriturismo Monte Prinzera in località Piazza di Mezzo, Sivizzano a Fornovo (telefono 0525 56504 - 339 3028235) e al Ristorante Giorgione in via Martiri della Libertà, 2 a Varano Melegari (telefono 0525 1783178 - 0525 53728). La prenotazione è obbligatoria.

INCONTRO CON VALERIO VARESI
Dalle 16, nella biblioteca comunale di Varano Melegari, situata all’interno del Castello Pallavicino, avrà luogo l’incontro con lo scrittore, Valerio Varesi. L’iniziativa è promossa nell’ambito della rassegna «Prepotenze e Resistenze» e costituisce un’occasione per approfondire la nostra storia insieme all’autore dei libri «La sentenza» e «Il rivoluzionario». L’evento è patrocinato dal Comune di Varano Melegari in collaborazione con Anpi e organizzato dalla Cooperativa Lasse. L’ingresso è libero e gratuito.

VARSI
MUSICA, GIOCHI E ALLEGRIA
II circolo San Leonardo di Contile di Varsi, aspetta tutti i visitatori, tra cui artisti, coppie e famiglie, dalle 10 della mattina fino al tardo pomeriggio, per un weekend colmo di attività, musica, giochi ed allegria all’interno di una spettacolare cornice naturale. Info: 349/8850349- 0525/59395.

ZIBELLO
«UN LIBRO CON TÈ  ALLE CINQUE»
Nuovo appuntamento, a Zibello, con la rassegna letteraria «Un libro con tè alle cinque». Alle 17, di fronte al camino acceso della locanda Leon d’Oro, sotto i portici del monumentale Palazzo Pallavicino, sarà presentato il libro «Ti segno e ti incanto» di Mario Ferraguti, con le illustrazioni di Giacomo Agnetti.Info allo 052499140.


Altri appuntamenti - tra cui il Grande Carnevale di Busseto - nella sezione eventi.

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

Dopo l'assoluzione

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

"Vivo a Barriera Bixio, lavoro e ho buoni amici"

Autosole

L'ambulanza tampona, il paziente a bordo finisce sull'elicottero

AGENDA

Un weekend alla scoperta dei castelli

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Formaggio

La grana del grana

Il candidato

Laura Cavandoli: Il centrodestra si divide

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano

Profughi

«Lasciati senza cibo per 7 giorni»

Autostrada

Auto sbanda in A1: muore un 53enne, traffico in tilt per ore Video

Diversi chilometri di coda anche tra Fidenza e Fiorenzuola verso Milano a causa di un altro incidente

Testimonianza

Bloccata in coda in A1: "Ho spento la macchina, attesa senza fine"

4commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Raffaele Sollecito si trasferisce a Parma: intervista esclusiva Video

Accusato con Amanda Knox dell'omicidio Kercher, Sollecito è stato assolto. Ha scelto di vivere a Parma

2commenti

Sentenza

Multa ingiusta, Equitalia condannata

Bedonia

Domani riapre la stagione di pesca

PONTETARO

I ladri svaligiano l'auto in pochi minuti con la chiave clonata

1commento

PARMA

Suonava in Pilotta: multato per la terza volta il fisarmonicista Giovanni 

17commenti

TRAVERSETOLO

Sorpreso ad abbandonare rifiuti, rimedia ripulendo la discarica

Colto in flagranza dai vigili. Ha anche realizzato una staccionata a sue spese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Schiaffo a Trump: non ha i voti per abolire l'Obamacare

Milano

Il convivente spegne la tv in camera, lei tenta di ucciderlo

2commenti

WEEKEND

ELEONORA RUBALTELLI

Video-ricetta: la tartare di tonno e stracciatella

IL DISCO

Nasce il fenomeno Sex Pistols

SPORT

Mondiali

l'Italia batte l'Albania (2-0)

f1

Australia: nelle libere Hamilton vola, Raikkonen quarto

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery