10°

18°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - La centrale del latte di via Torelli Video

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

TV

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

Notiziepiùlette

La commedia dialettale
TEATRO SANT'EVASIO

La commedia dialettale

Violenza politica e anni 70
Centro Studi Movimenti

Violenza politica e anni 70

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Data - Ora inizio 02/03/14 - 09:00

Data - Ora fine 01/03/14 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

L'AGENDA

Paese che vai, carnevale che trovi: la domenica nel Parmense

Tutti gli appuntamenti della giornata, dalla Bassa all'Appennino

Paese che vai, carnevale che trovi: la domenica nel Parmense

Logo Weekend in Provincia

http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/170652/Paese-che-vai--carnevale-che.html 24/03/2017 15:15:25 24/03/2017 15:15:25 40 Paese che vai, carnevale che trovi: la domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

 

 

BUSSETO
MOSTRA: 2013, LIBRI  E PUBBLICAZIONI VERDIANE

La biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma è da sempre  attenta ad aggiornare il cospicuo corpus delle pubblicazioni d’argomento verdiano: soprattutto nel corso del 2013, anno del bicentenario. L’insieme di tali recenti pubblicazioni verdiane è l’occasione per la breve mostra «I libri del bicentenario: un anno di pubblicazioni d’argomento verdiano» allestita nella stessa biblioteca e che sarà inaugurata domenica alle 11, nel corso di una conversazione a cura di Corrado Mingardi (responsabile della biblioteca e noto esperto verdiano) e di Alessandra Mordacci. L’incontro andrà a commentare i vari titoli e le loro diverse impostazioni: dai volumi di taglio divulgativo, alle biografie di tono celebrativo, dalle raccolte di cartoline alle pubblicazioni d’impronta più strettamente musicologica. Merita ricordare che Giuseppe Verdi, in gioventù, frequentò la biblioteca e beneficiò di una borsa di studio triennale del Monte di Pietà di Busseto per completare la sua formazione a Milano. L’esposizione è a ingresso libero ed è visitabile  da martedì a venerdì, dalle 14,30 alle 18; domenica, dalle 10 alle 12,30 (lunedì e sabato chiuso). Info: via della Biblioteca, 3 (angolo Via Roma) - Busseto; telefono 0524-92224 e-mail: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it.

 

CALESTANO
«TANTO DI CAPPELLETTO»  ANCORA UNA DOMENICA
La rassegna enogastronomica «Tanto di Cappelletto» prosegue anche questa domenica in occasione del Carnevale Calestanese.

 

CERESETO
FESTA DEI REMESCIOTTI E CARNEVALE DI CARTA
Nei saloni della trattoria Solari «Il Carnevale di Carta» abbinato alla festa dei Remesciotti . Dalle 10 al via Il Carnevale di Carta e la seconda parte della festa dei Remesciotti. Per info: Paola 0525 -824895

FONTANELLATO
BALLO IN MASCHERA IN CENTRO
Grazie all’organizzazione dei volontari della Pro loco Fontanellato, dell’Associazione PeterPan e dei clown della Croce Rossa, domenica dalle 15 nella tensostruttura in piazza Garibaldi, primo Ballo in Maschera per grandi e piccini. L’ingresso è gratuito.

DOMENICA, MERCATO DI ARLECCHINO
Domenica dalle 10 il centro storico sarà vivacizzato dal grande mercato di Arlecchino, organizzato da Edicta Eventi, con specialità gastronomiche e bancarelle a tema e da una speciale animazione con i Clown della Croce rossa di Fontanellato.

PRINCIPESSE A CORTE ULTIMO APPUNTAMENTO
Ultimo appuntamento in Rocca Sanvitale con «Principesse a Corte» domenica alle 15.30. Il costo del biglietto è di 5,50 Euro per i bambini dai 5 anni in su e di 7 euro per gli adulti. L’ingresso è gratuito per i visitatori fino a 4 anni d’età ma è tassativa la presenza di un accompagnatore adulto. Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie (Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521/829055. E-mail: rocca@fontanellato.org)

 

FONTEVIVO
SFILATE PER I CARRI
I carri allegorici realizzati dal Fontevivo FC («Frozen. Il regno di ghiaccio), dall’Oratorio Le Orme , che prende spunto da un altro film di animazione, («Cattivissimo me»), dalla Croce rossa di Fontevivo e Ponte Taro («La Cri nel paese delle meraviglie»), dai volontari Avis («Peter Pan») e dal circolo Anspi di Bianconese («Sponge Bob»), aspettano tutti i bambini e i ragazzi che vorranno salire «a bordo» per partecipare alla sfilata di carri allegorici in programma dalle 14,30. Ad animare la giornata di domenica saranno gli amici di Giogiò con «La fabbrica del piccolo Circo» tra balli, scherzi e surreali interviste alle maschere partecipanti alla gara che incoronerà il re e la regina del carnevale 2014.

LAGRIMONE
TUTTI IN MASCHERA
Tutti in maschera, domenica a Lagrimone, per la festa di Carnevale organizzata dall’associazione Ars La Torre della frazione. A partire dalle 14,30 il centro sportivo sarà invaso da principesse e fatine, simpatici animali e supereroi, per trascorrere insieme - grandi e piccini - una giornata di giochi, divertimento e tanta allegria.

LANGHIRANO
UN POMERIGGIO IN ALLEGRIA
Coriandoli, dolci e mascherine: la festa di Carnevale di domenica è rivolta a bambine e bambini e si terrà nell’oratorio della parrocchia di Langhirano dalle 14,30 alle 18. E’ previsto un pomeriggio di giochi, balli e canti nel cortile, in caso di maltempo si svolgerà tutto dentro il cinema Aurora.

LESIGNANO
UN CARNEVALE A 360 GRADI
Appuntamento domenica alle 15 nella sala civica di piazza San Michele a Lesignano con la Compagnia dal Tremlon: un pomeriggio di intrattenimento adatto a grandi e piccini. Due gli spettacoli che andranno in scena: «Quarantesett, novanta e von», una scenetta comica in dialetto, e a seguire «La vera storia di Pino Occhio», adatta ad un pubblico di giovani e giovanissimi, che reciteranno anche sul palco. Ma l’intrattenimento della Compagnia dal Tremlon non finisce qui: subito dopo gli spettacoli avrà infatti inizio la caccia al tesoro per i bambini. Quest’anno, grazie alla collaborazione e partecipazione dei commercianti di Lesignano, ricchi premi saranno distribuiti a tutti i partecipanti.

 

MEDESANO
POMERIGGIO IN MASCHERA ALLA SALA POGGIO
Domenica, dalle 15,30, si festeggerà il carnevale con un pomeriggio di ballo e divertimento nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano. Per l’occasione è stato organizzato un ballo in maschera con l’orchestra «Valerio Frati».

TOUR IN MASCHERA PER LE STRADE
Domenica torna l’appuntamento con il carnevale medesanese. La sfilata a Medesano partirà alle 13,30 da piazza Marconi.

MEZZANO INFERIORE
ARRIVANO I CARRI ALLEGORICI
Domenica dalle 15 via alla seconda tappa del grande carnevale organizzato dai circoli Anspi che, dopo la sfilata di sabato pomeriggio nel centro storico di Parma e la premiazione del carro più bello del 2014, vedrà partire la coloratissima brigata verso i paesi della bassa parmense. A condurre l’evento, a cui parteciperà anche la MezzaBanda di Mezzani, sarà come sempre Gianluca Federici, «voce» di radio circuito 29.

NEVIANO
UNA DOMENICA DI CARNEVALE
Domenica a Neviano Arduini, con inizio alle 14,30, avrà luogo «il Carnevale». Ritrovo presso il salone parrocchiale, sfilata lungo le vie del paese. Poi merenda e giochi. Quindi cena con torta fritta, chizze e salume. Sono invitate tutte le frazioni del comune con carri e gruppi mascherati.

DOMENICA POMERIGGIO «UN PO DI CARNEVALE»
Domenica «Un Po di Carnevale». A promuovere l’evento è la parrocchia dei santi Vito e Modesto. Alle 15, sfilata in maschera a piedi lungo le vie e gli argini del paese.

PONTE TARO
DOMENICA CARNEVALE IN PARROCCHIA
Domenica alle 17 tutti a divertirsi nel salone parrocchiale di Ponte Taro dove i ragazzi dell’oratorio metteranno in scena le gag e le scenette preparate per lo spettacolo «canti e balli di carnevale». E’ gradita la partecipazione in maschera.

RIANA
CIASPOLATA NEL CUORE DELLA VAL BRATICA
Domenica ciaspolata nel cuore della Val Bratica L’escursione prenderà il via di prima mattina da Riana (dove sabato notte sarà possibile pernottare all’ostello Cascina Cavalli). Per info e prenotazioni 3488224846 oppure www.terre-emerse.it.

SAN SECONDO
CARNEVALE A TEMA: BIANCANEVE
Domenica alle 14.30, grande festa di Carnevale, a San Secondo, grazie all’iniziativa dell’oratorio parrocchiale. Sul tema «Biancaneve e i 700 nani».

SCHIA 
ESCURSIONI PER TUTTI I GUSTI
  Domenica ciaspolata per raccogliere fondi da devolvere all’associazione Snupi. Al termine dell’escursione, adatta a grandi e piccini, tutti al campeggio Schia per un golosissimo «Giro Pizza».  Ritrovo alle 10 davanti al negozio Doriano Sport. Info e prenotazione 3404171870, 3346063133, www.schiamontecaio.it. Tre le escursioni proposte da Macigno Vivo. 

SORAGNA

CARNEVALE DEI RAGAZZI IN PARROCCHIA

Domenica alle ore 15 nel teatrino parrocchiale e nell’annesso oratorio si svolgerà il Carnevale dei ragazzi.

 TIZZANO
CULTURA IN SALSA ROSA DOMENICA POMERIGGIO
Domani alle 16 al Centro Paglia, appuntamento con la rassegna culturale Incontrarsi a Tizzano che affronterà il tema «Il ruolo della maestra nella società dal dopoguerra ad oggi» . Il dibattito sarà introdotto dalla presentazione del libro di Beatrice Minozzi e Andrea Agostini «Con Pennino e Calamaio».

TORRECHIARA
TORNA IL CARNEVALE PER BAMBINI
Domenica alle 15 si svolgerà al Pier Maria Rossi di Torrechiara il 36° carnevale dei bambini.

TORRILE
TORTELLI E CHIACCHIERE PER AIUTARE DUE CHIESE
Tortelli e chiacchiere, rigorosamente fatti in casa, per aiutare le chiese di Sant'Andrea e San Siro. Questa l’iniziativa organizzata dai parrocchiani di Sant'Andrea di Torrile, domenica dopo la messa delle 11.

GRANDE FESTA IN PALESTRA
Trucchi, maschere e stelle filanti invaderanno Torrile per tutto il pomeriggio di domenica. Gli educatori e animatori dell’oratorio di Torrile hanno infatti organizzato una grande festa nella palestra del paese dalle 14.30. L’ingresso è libero e sono vietati i coriandoli.

TRAVERSETOLO
LETTERATURA: LA PRIMA FATICA DI JACOPO
Jacopo Delia vive a Castione Baratti e non ha ancora compiuto 22 anni ma ha già scritto il suo primo libro, «L’Angelo Oscuro», un Urban fantasy edito dalla 0111 Edizioni, che presenterà, grazie al Centro Culturale di Traversetolo, domenica alle 18 nel bar Nikopol in via della libertà a Traversetolo.
Il protagonista del libro vendica la morte della sorella utilizzando alcune doti soprannaturali come le ali e un fiuto speciale per rintracciare i malviventi. Durante l’aperitivo con l’autore il giovane Jacopo racconterà la sua storia di studente di scienze motorie, amante della musica e scrittore in erba, con diversi progetti in cantiere. «Scrivo storie da quando ero piccolo – spiega Jacopo –. Questa l’ho scritta a vent'anni. Lo spunto è venuto dalle notizie che sentiamo tutti i giorni su tanti fatti di violenza che troppo spesso restano impuniti. E ho immaginato un giustiziere».

ZIBELLO

TE' ALLE CINQUE CON IL LIBRO DI ADE CAPONE
La fortunata rassegna letteraria «Un libro con tè alle cinque» che, per tutto l’arco dell’inverno, ogni domenica pomeriggio, si tiene a Zibello, prosegue sul tema del   magico mondo del mistero.   Domenica  alle 17, alla locanda «Leon d’oro», sotto i portici del Palazzo Pallavicino, arriverà Ade Capone, autore del programma di Italia1 Mistero, col suo libro «Indagine sull’aldilà. Vita oltre la vita», edito da Priuli & Verlucca. E' una ricerca tra scienza e paranormale per fare luce su un mistero che appassiona l'uomo dalla notte dei tempi.   Ade Capone, grazie alla sua esperienza sul campo accompagna il lettore in una   indagine tra scienza a paranormale, con un libro che è come un reportage.

 


 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

11commenti

Parma Calcio

D'Aversa: "Ognuno di noi deve migliorare se stesso, ne gioverà la squadra" Video

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

tg parma

Amministrative 2017, il centrodestra sceglie Laura Cavandoli Video

viabilità

Afflusso alle fiere e due incidenti: lunghe code al casello e verso Baganzola

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno i controlli dal 27 al 31 marzo

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

2commenti

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

2commenti

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

1commento

foto dei lettori

Se un arcobaleno abbraccia un castello Foto

Crisi

Copador, lunedì sciopero di due ore e presidio

Tg Parma

Il drammatico bollettino degli incidenti: da San Secondo a Parma Video

Due giovani donne investite in via Emilia Ovest e in via Traversetolo. Illeso un anziano dopo un terribile botto a Fontanellato

LIBRO DI GARANZINI

Emozioni del calcio di una volta

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

napoli

Tredicenne violentato per anni da "branco" di 11 minorenni

2commenti

IL CASO

Mandano alla madre la tessera sanitaria della figlia scomparsa

3commenti

SOCIETA'

Lutto

Morto l'economista Giacomo Vaciago. Fu sindaco di Piacenza

Medicina

La maggior parte dei tumori è dovuta al caso

SPORT

f1

Australia: nelle libere Hamilton vola, Raikkonen quarto

SONDAGGIO

Il Parma andrà in serie B? Avete fiducia? Votate

2commenti

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery