-3°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

Rimettiti alla guida: fai subito i nostri quiz

GAZZAFUN

Rimettiti alla guida: fai subito i nostri quiz

La festa di Natale del Bar Gianni

DADAUMPA

La festa di Natale del Bar Gianni

Notiziepiùlette

La grande sfida degli anolini

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

di Chichibìo

9commenti

Data - Ora inizio 06/04/14 - 09:00

Data - Ora fine 06/04/14 - 21:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

L'agenda

Mercati dei fiori, teatro ed escursioni: la domenica nel Parmense

Tutti gli appuntamenti dalla Bassa all'Appennino

Mercati dei fiori, teatro ed escursioni: la domenica nel Parmense

Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/178647/Mercati-dei-fiori--teatro-ed.html 18/12/2017 21:56:23 18/12/2017 21:56:23 40 Mercati dei fiori, teatro ed escursioni: la domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

 

BARDI
MINI ESCURSIONE INTORNO AL «PITOCCO»
 Mini escursione, domenica pomeriggio, per un omaggio al «Pitocco», attorno al celebre castello dei Landi. Ritrovo ore 17 presso la biglietteria del castello. Per informazioni e prenotazioni: 388.1059331; e-mail: trekking@diasprorosso.com.

 

BORGOTARO

SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI SELVATICI
Domenica tra i comuni di Borgotaro e Berceto si terrà una particolare escursione, organizzata dal gruppo di guide ambientali «Valtaro e Valceno», che andrà alla ricerca delle tracce degli animali selvatici. Nel tragitto, della durata di circa 6 ore, i partecipanti potranno scoprire, grazie ai racconti della guida abilitata Roberto Bardini, tutte le tecniche e gli strumenti di caccia dell’uomo primitivo. Ritrovo ore 9 presso la trattoria di Roccamurata (Borgotaro). Per informazioni e prenotazioni: cell. 339.7550371; e-mail: roberto.bardini@trekkingtaroceno.it.

BUSSETO
PRANZO CON L'ANSPI ALL'ORATORIO
Domenica, all’oratorio parrocchiale Giornata Anspi. Alle 12.30, pranzo sociale aperto a tutti, proposto dalla rinomata Master Cucina dell’Oratorio con tante specialità culinarie. Sarà anche possibile rinnovare o sottoscrivere (per i nuovi associati quindi) la tessera Anspi per il 2014.

 

CERESETO
FESTA CONTADINA COI SAPORI DI UN TEMPO
A Cereseto «Festa contadina-quelli di una volta". Un tuffo nel passato con i sapori di un tempo, l’atmosfera magica ormai dimenticata e i piatti della civiltà contadina semplici e genuini La colonna sonora delle serate sarà affidata al gruppo degli «Spunciaporchi». Ci saranno bancarelle di antichi mestieri. Noti maestri d’arte illustreranno come si costruscono i cesti, come si lavora la ceramica, come si impagliano le sedie e poi il traforo, come si facevano le candele e la calza ed altri oggetti artigianali.

COLORNO

CONTINUA LA MOSTRA «IL VOLTO DELL'ARTE»
Nelle sale della Reggia è visitabile fino 2 giugno la mostra «Il volto dell’arte. Il ritratto fotografico da Giuseppe Verdi a Andy Warhol».
La mostra, curata e ideata da Gloria Bianchino e Luca Sommi, promossa dal Comune di Colorno con la Provincia di Parma, in collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, con l’organizzazione generale di Antea, presenta 120 ritratti fotografici. Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.  Chiuso il lunedì. Per informazioni 0521 312545

 

FIDENZA
IL CORO PAER IN CONCERTO A CABRIOLO
Il Coro Paer di Colorno compie quarant’anni e per celebrare l’importante traguardo sarà protagonista di una rassegna corale che lo vedrà spostarsi in tutto il Parmense. Primo appuntamento domenica alle 21 con Schola medievale e coro polifonico della formazione del Paer alla Pieve di Cabriolo poi a Fidenza.

NUOTO SINCRONIZZATO ALLA PISCINA COPERTA
Due giorni di gare di nuoto sincronizzato alla piscina coperta di via Togliatti. La manifestazione Uisp acontinua dalle 8.30 alle 13.30.

FONTANELLATO
SERATA AL CASTELLO CON TRE STREGHETTE
  Torna domenica in Rocca Sanvitale, il format scientifico «Pozioni al Castello» con le streghette Iridella, Occlumina e Svaporetta pronte ad accogliere i più piccoli tra alambicchi e tante curiosità. L'inizio del laboratorio è in programma per le 15,30 e la prenotazione è obbligatoria (Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org).

MERCATO DEI FIORI INTORNO ALLA ROCCA
Sarà quasi un’anteprima della grande mostra florovivaistica «Nel segno del Giglio», in programma a Colorno dal 24 al 26 aprile prossimo, l’evento che si terrà attorno alla Rocca Sanvitale domenica. Curato da Edicta Eventi, dalle 10 alle 19 andrà in scena il Mercato dei Fiori, secondo degli otto momenti speciali che animeranno le domeniche del centro storico con stand originali e di qualità. Oltre 100 banchi complessivi tra quelli degli operatori selezionati, che esporranno piante e fiori, brocantage, oggettistica per l’arredo giardino e per la casa, artigianato artistico, e le proposte dei negozi del centro che resteranno aperti per esaudire i desideri degli appassionati dello shopping di qualità. Oltre ai banchi del Mercato dei Fiori, la domenica di Fontanellato prevede la presenza, per tutta la mattina, delle bancarelle del mercato tradizionale di via Roma e del Mercato della Terra con le «fresche» offerte di prodotti a chilometro zero nel piazzale davanti al Santuario.

 

MEDESANO
POMERIGGIO DI BALLO NELLA SALA POGGIO
Domenica, dalle 15,30, è in programma un pomeriggio di ballo e divertimento nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano, grazie alla musica dell’orchestra «Roberta».

 

MONTICELLI TERME 
LE BANCARELLE INVADONO IL PAESE
Domenica il centro di Monticelli Terme sarà invaso da una quarantina di bancarelle. Dalle 8 alle 20, infatti, ospiterà un mercato straordinario, organizzato dal Comune di Montechiarugolo Assessorato alle attività produttive e da Ascom Confcommercio Parma, in collaborazione coi commercianti del paese termale. Anche i negozi resteranno aperti, così come i bar. I banchi proporranno articoli merceologici di genere diverso.

 

 

NOCETO
TORNA DOMENICA IL MERCATO DEL FORTE
Centoventicinque bancarelle affolleranno il centro storico di Noceto in occasione della prima edizione dell’anno del Mercato di Forte dei Marmi. La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata di domenica. Oltre agli ambulanti di Forte dei Marmi per le vie del centro ci saranno anche i banchi di «Noceto.Doc» e «Noceto in Fiera».

PELLEGRINO PARMENSE 
«LA VOCE DI PELLEGRINO» PRESENTATA AI CITTADINI
Domenica alle 10.45, presso l’auditorium sala civica «Claudio Costerbosa» avrà luogo la presentazione del news magazine della comunità, intitolato «La voce di Pellegrino». In occasione dell’appuntamento, la rivista sarà distribuita gratuitamente.

 

SALSOMAGGIORE
CONOSCERE MEGLIO LE DONNE DELL'ISLAM
Un incontro dedicato alla donna ed all’Islam. Domenica alle 17 la Sala Europa del Palazzo dei Congressi ospiterà l’incontro culturale «Sophia – Donna – Giovane». Relatrice la dottoressa Patrizia Khadija Dal Monte ed il predicatore Usama El Santawy.

DUE GIORNI DEDICATI ALL'ARTE DEL KUNG FU
Due giorni dedicata all’arte orientale del Kung Fu. Anche  domenica la palestra Gerini del campo sportivo Clemente Francani ospiterà lo stage di Kung Fu Tradizionale, nelle tipicità Chang Dsu Yao, Shaolin Chuan e Tai Chi Chuan. Oraganizzatrice dell’evento, con maestri di livello internazionale, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Mei Hua Chuan.

TRADIZIONI GIAPPONESI AL MONASTERO ZEN
Domenica alle 15, al monastero zen Fudenji di Bargone, si terrà un nuovo incontro, per tutti, del ciclo «Zen e...». Il protagonista annunciato è Luca Cisternino che, con l’abate Fausto Taiten Guareschi, parlerà della legatoria tradizionale giapponese.

SAN MICHELE CAVANA
DOMENICA CONCERTO «L’È FIORI LA VIOLA»
Sarà una giornata speciale, domenica, per il complesso di Badia Cavana: verranno consegnate le chiavi ai nuovi gestori della canonica. Per celebrare la nuova vita del complesso è in programma un concerto dell’Ensemble Enerbia dal titolo «L’è fiori la viola»: alcuni dei più toccanti canti e musiche frutto della creatività delle genti dell’Appennino. Il concerto, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 18.

SISSA
TRE NUOVI ARTISTI IN TRATTORIA A PALASONE
Nuova triade di artisti a Palasone di Sissa per l’iniziativa «Arte in trattoria». Nel weekend – negli orari di apertura della trattoria di Palasone – si possono ammirare i quadri di Mario Ranieri e Maura Mantovani e le icone di Maria Roberta Valesi.

SORAGNA

LETTURE EBRAICHE NELLA SINAGOGA
Domenica alle 16 nella Sinagoga si terrà una conferenza di Paolo Mordechay Sciunnach su: «Una lettura ebraica del Discorso della montagna». Ingresso libero.

 

SORBOLO
DOMENICA IN SCENA «SORBOLO IN FIORE»
Domenica dalle 9 alle 19, in piazza Libertà si terrà la prima edizione di «Sorbolo in fiore», esposizione-mercato di fiori e piante organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con vivaisti del territorio.

TABIANO
A LE CUPOLE GARA DI MOUNTAIN BIKE
Domenica alle 9.45 partenza, al centro sportivo Le Cupole di Tabiano, per il Trofeo Tabiano Terme, gara di mountain bike, organizzata dalla Ciclistica Salsese.

VARANO MARCHESI
"VARANO IN FIORE"
Domenica a Varano Marchesi si potranno assaporare tutti i colori e profumi della primavera, grazie alla seconda edizione di «Varano in Fiore», la fiera mercato dedicata a fiori e giardinaggio che dalle 10 alle 20 animerà nuovamente il centro civico di Varano Marchesi. Da quanto annunciato dagli organizzatori l’edizione 2014 porterà in paese una fiera ancora più grande e ricca di opportunità. Sono previsti oltre 30 espositori di aziende e negozi legati a fiori e giardinaggio provenienti da tutta la provincia, per un’esposizione che offrirà una panoramica a 360 gradi sulla floricoltura e un rapporto diretto con gli esperti del settore. Nella frazione medesanese si potrà trovare il giardino in tutte le sue forme, con banchi dedicati a fiori, piante, arredamenti e attrezzature per il giardinaggio. A mezzogiorno sarà possibile pranzare grazie all’immancabile sevizio cucina. Divertimento e musica saranno garantiti dalla diretta di «Radio Malvisi». Anche quest’anno l’evento è stato organizzato dalla Pro loco di Varano Marchesi con la collaborazione di Ascom Parma e Comune di Medesano. In caso di maltempo «Varano in Fiore» sarà rinviata alla domenica successiva

VARSI
MUSICA E GIOCHI AL CIRCOLO S. LEONARDO
Il circolo San Leonardo di Contile di Varsi, aspetta tutti i visitatori sabato e domenica, dalle 10 della mattina fino al tardo pomeriggio, per un weekend colmo di attività, musica, giochi ed allegria.

VILLANOVA D'ARDA
SI APRE LA FESTA DEI CILIEGI IN FIORE
A Villanova d’Arda si «alza il sipario» sulla Festa dei ciliegi in fiore. Domenica per tutto il giorno, fiera di primavera con bancarelle di fiori e hobbistica. Inoltre, musica col «Trio Fisa» e torta fritta per tutti.

 

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

“A Parma 18 milioni di euro per i progetti del Bando Periferie”

COMUNE

A Parma 18 milioni di euro per riqualificare le periferie. Ecco i sei progetti

La firma a Roma con Gentiloni. Soddisfatti il sindaco Pizzarotti e l'assessore Alinovi

4commenti

PARMENSE

Un caso di meningite a Fidenza: si tratta di un professore dell'Itis Berenini

Il 60enne ha contratto una forma non contagiosa della malattia: non è prevista quindi una profilassi a scuola

ANTEPRIMA GAZZETTA

I punti critici della Massese. La situazione una settimana dopo la morte di Giulia

tg parma

Via Spezia: rapina con coltello al centro scommesse

Un bottino di circa 1.500 euro

PARMENSE

Cassa di espansione del Baganza e Colorno: arrivano 55 milioni di euro

Intesa fra Regione e ministero dell'Ambiente

FIDENZA

Incendio in una casa a Siccomonte Foto

Diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute nella frazione di Fidenza

PARMA

I ladri fuggono a mani vuote: l'appartamento è già stato svaligiato 40 giorni fa

In via Orzi, una coppia sorprende un ladro in camera e lo fa fuggire

1commento

PARMA

Sorpreso su un'auto rubata, fa cadere un carabiniere e tenta la fuga: arrestato 41enne

A casa del pregiudicato albanese c'erano arnesi da scasso, profumi e cosmetici, probabilmente rubati

MEZZANI

Magazziniere rubava cosmetici in ditta: arrestato 28enne

Il giovane è stato condannato a un anno e sei mesi, con pena sospesa

BRESCELLO

Si schianta al limite del coma etilico: denuncia e multa da 10mila euro per un 50enne parmense

L'uomo aveva un tasso alcolico di 5 volte superiore il limite consentito: per lui, addio a patente e auto

BASSA

Alluvione, 5 giorni dopo: Colorno e Lentigione viste dal cielo Foto

Foto aeree di Fabrizio Perotti (Obiettivo Volare)

VOLANTI

Chiede a un'anziana di custodire i suoi gioielli e la deruba

Una giovane, di corporatura robusta e con un trucco vistoso, è riuscita a entrare nell'appartamento di un'anziana in via Emilia est

parmacotto

Bimbi, tutti a "scuola di cotto" Fotogallery

IL CASO

Invalida al 100%, con la pensione minima, si trova una retta Asp di 650 euro

1commento

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

TG PARMA

Urta un ciclista e se ne va: caccia all'auto pirata Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

Treno deraglia e finisce sulla superstrada: almeno sei morti

BOLOGNA

Imola: 15enne muore dopo l'allenamento di calcio

SPORT

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

CALCIO

Milan in ritiro fino a data da definirsi

SOCIETA'

Libano

L'assassino della diplomatica inglese è un autista di Uber

RICERCA

Matrimonio: per calabresi e siciliani è per sempre

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5

1commento