10°

22°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Notiziepiùlette

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 13/04/14 - 09:00

Data - Ora fine 13/04/14 - 20:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

L'AGENDA

Mercatini golosi ed escursioni nella natura: la domenica nel Parmense

Gli appuntamenti dalla Bassa all'Appennino

Mercatini golosi ed escursioni nella natura: la domenica nel Parmense

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/180402/Mercatini-golosi-ed-escursioni-nella-natura.html 20/10/2017 16:53:27 20/10/2017 16:53:27 40 Mercatini golosi ed escursioni nella natura: la domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

 

 

BERCETO
IN MARCIA SULLA VIA DEGLI SCALPELLINI
Domenica si terrà una speciale escursione lungo il sentiero «La Via degli Scalpellini». Ritrovo alle 9 al casello autostradale di Borgotaro (trasferimento in auto in loc. Chiastre di Berceto, da cui avrà inizio l’escursione alle ore 10). Info e prenotazioni: 339-7843072.

BORGOTARO

IN VALTARO SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI SELVATICI
Domenica si terrà un'escursione, organizzata dal gruppo di guide ambientali «Valtaro e Valceno», che andrà alla ricerca delle tracce degli animali selvatici. Ritrovo alle 9 presso la trattoria di Roccamurata. Per prenotazioni: cell. 339.7550371.

BUSSETO
VISITA GUIDATA AL MONTE DI PIETA'
Domenica, in mattinata, visita guidata al Monte di Pietà: un’occasione per visitare lo storico Palazzo, a cura di Alessandra Mordacci, con doppio appuntamento alle 10,15 e alle 11,15. Sempre domenica, alle 12, è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica «Volti di Terra Santa» di Francesco Manganelli. La mostra resterà aperta fino al 4 maggio. Info: tel. 0524-92224.

DEBUTTA «I DOLORI DEL GIOVANE VERDI»
«I dolori del giovane Verdi»: è il titolo dell’evento che sarà presentato domenica alle 17, al Teatro Verdi. Il progetto letterario è di Patrizio Bianchi che ne è anche il narratore. Parteciperanno l’Accademia di Belcanto «Cubec» di Modena e il Quintetto d’ottoni «A. Gabrieli». Ingresso libero.

CASTELGUELFO 
CONCERTO ALLA PIEVE DI CASTELGUELFO
Una «Piccola Messa Solenne» per far per ammirare agli appassionati di musica la pieve di Castelguelfo che, recentemente restaurata, domenica alle 17 sarà aperta al pubblico per ospitare un concerto di musica polifonica sacra della rassegna «Laudamus Dominum in psalterio e cythara». L’ingresso è libero.

CERESETO
FESTA DEI CORI E DEI SAPORI
Domenica dalle 10 fino all’imbrunire «Festa dei cori e dei sapori» a Cereseto di Compiano con il «Coro Alpino d’Alpe». Durante il pranzo e nel primo pomeriggio straordinaria partecipazione del gruppo folk degli Spunciaporchi e di Keith Easdale. Info. 0525.824801 - 338.7059569.

COLORNO

ARRIVA LA DIECIMIGLIA DI MARIA LUIGIA
Conto alla rovescia per la Diecimiglia di Maria Luigia, la gara podistica nazionale Fidal organizzata dalla Polisportiva Torrile che si correrà domenica mattina dalle 10 su un veloce tracciato di 16,1 km che, da piazza Garibaldi, toccherà Vedole, Sant'Andrea, Rivarolo e Torrile portando infine i runners a tagliare il traguardo allestito nel giardino della Reggia di Colorno. Gli stand in piazza saranno aperti già alle 8 mentre i pacchi gara e i pettorali saranno consegnati dalle 7,45 alle 9,45 in Reggia.

 

FIDENZA
MOSTRA «THE SIXTIES» AL PALAORSOLINE
 Ultimi giorni per visitare al Palazzo della Orsoline, la mostra «The Sixties – The tragic and funny epic of a decade that changed the world forever», organizzata dall’istituto Berenini. Domani e domenica la mostra, a ingresso libero, sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

FONTANELLATO

UNA DOMENICA DI BEL CANTO IN DIALETTO
Spettacolo da non perdere per gli amanti del bel canto domenica alle 17. Nella elegante cornice del Teatro Comunale, il coro «Il cuator stagion» di Parma si esibirà infatti con i migliori pezzi del suo repertorio. L’ensemble fa parte del club Parma Musicale ed è diretto dal Maestro Mariangela Bazoni. La particolarità del coro è quella di essere composto solo da voci femminili: ripropongono al pubblico i canti della tradizione popolare parmigiana, da «Stornellata parmigiana» a «Tortoréla», da «La congiura di magnagàt» a «Gh'era tri dòni insìmma ai còpp» passando per il «Tango äd Bargnocla». Durante lo spettacolo, le coriste Giovanna Beuf, Mirella Cenni, Marta Saccani e la stessa Bazoni interpreteranno poesie in vernacolo dei maggiori poeti parmigiani. Le offerte raccolte saranno devolute agli Amici di Priorato per sostenere le spese di manutenzione del complesso monumentale di San Benedetto.

 

IN ROCCA A TUTTO GUSTO

Domenica a tutto gusto in Rocca Sanvitale grazie all’iniziativa «Il Gusto del Cammino: si degustano i vini in Rocca»: una speciale visita guidata che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del paese della Bassa. Partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, nel cuore del borgo. Percorsi inediti al termine dei quali saranno proposte degustazioni di Parmigiano Reggiano affiancate ai vini dell’azienda Agricola Lamoretti. La prenotazione è obbligatoria e i prezzi vanno dai 10 euro della sola degustazione ai 17,50 dell’opzione visita al borgo e castello con degustazione. Per info tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org.

 

 

MEDESANO
POMERIGGIO DI DANZE NELLA SALA POGGIO
Domenica dalle 15,30, è in programma un pomeriggio di ballo e divertimento nella sala «Poggio» del centro sociale grazie alla musica dell’orchestra «Cosetta e Guido».

MEZZANI
LETTURA ANIMATA PER I BAMBINI 
Lettura animata per bambini domenica dalle 15 all’acquario di Mezzani e, a seguire, laboratorio creativo «Il pesciolino immaginario». Iniziativa a cura di Sonia Pinazzi per bimbi dai 3 ai 9 anni. E’ gradita la prenotazione al numero 366 3197380.

 

NEVIANO
ESPOSTE LE OPERE DI NINO BERTOCCHI E LEA COLLIVA
Da domenica la collezione civica d’arte contemporanea del museo di Sella di Lodrignano, a cura dell’associazione Muse, ospiterà le opere di due importanti artisti del novecento bolognese: Nino Bertocchi e Lea Colliva, artisti e compagni di vita, appassionati al paesaggio dell’alta collina bolognese. I Monte Adone e Montevenere, con le loro vallate, le loro colline e i loro filari di alberi sono alcuni dei paesaggi che Nino Bertocchi amava dipingere: forte il legame dell’artista con la zona di Monzuno, che grazie a lui entra nel mondo delle arti figurative con la nascita, nella seconda metà del Novecento, di una "scuola monzunese". Inaugurazione domenica alle 16; visitabile fino al 18 maggio.

 

 

NOCETO

 

«HANSEL E GRETEL» IN SCENA AL MORUZZI 
Domenica alle 17.30 prosegue la stagione teatrale nocetana «Aiuto! Che paura...». Ad andare in scena al teatro Moruzzi sarà «Hansel e Gretel», uno spettacolo a cura di Mario Mascitelli, Francesca Paterlini, Massimo Bocchi e Gabriella Carrozza.

PARMA

BAMBINI GIARDINIERI PER UN GIORNO
Domenica Bia Garden Store organizza un “laboratorio di natura” per bambini, un invito a scoprire tante piante insolite e curiose, come le affascinanti carnivore. I bambini saranno guidati dagli animatori specializzati del baby parking “L’albero all’in Giu” in un percorso istruttivo e divertente tra le diverse specie di piante presenti nella serra. Al termine della visita i bambini saranno invitati a personalizzare con i colori un piccolo vaso, in cui pianteranno un fiore da portare a casa. La manifestazione si svolge dalle 16 in tre turni di 45 minuti ciascuno presso Bia Garden Store, in Viale della Villetta 19. Ingresso libero.

 

CHIESA DI FOGNANO SAGGIO-CONCERTO POI MERENDA E DANZE
Domenica alle 17, nel salone della chiesa di Fognano un saggio-concerto organizzato da «Coro S. Ilario» e «Compagnia de Lorno» , la merenda e un momento dedicato alle danze.

IL COLORE DELLA VIOLETTA INVADE IL PARCO DUCALE

Anche le antiche Guardiole si schiudono alla bella stagione: il Giardino Ducale offre una proposta culturale ricca di laboratori di scienze, lezioni di botanica, atelier di disegno. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha infatti promosso un progetto di valorizzazione dello storico parco cittadino, affidandone la realizzazione ad un team di Associazioni di cui è capofila «Empirica – Officina di scienze ed arti» ed integrando così la proposta di ParmaColorViola, nella celebrazione di un fiore unico al mondo: la Viola Odorata Duchessa di Parma. Ecco il calendario di questo weekend.
Domenica «A passeggio tra storia e architettura», ritrovo alla Guardiola di Ponte Verdi alle 16.30. A cura di Mara Troni (agronoma); «I fiori e i loro segreti nascosti» Guardiola di Strada Farnese dalle 10 alle 13. A cura di Livia Ottaviani (biologa); «Alla scoperta del mondo minuscolo» Guardiola di Strada Farnese dalle 15.30 alle 18. A cura di Paola Peretti (biologa); «La natura nascosta del Giardino» – Ritrovi Guardiola di Strada Farnese alle 10 e alle 16. A cura di Lorenzo Corradini e Lorenzo Uliano (biologi).

 

 

POLESINE
CROCIERA IN BARCA SUL GRANDE FIUME
Itinerari in barca sul Grande fiume, domenica, con partenza dalle 14 all’attracco fluviale di Polesine. L’iniziativa è promossa dal circolo «Aironi del Po» di Legambiente. Tutti potranno così andare alla scoperta dei suggestivi ambienti fluviali del Parmense e del Cremonese. Info al 3385951432.

SALA BAGANZA
OSCAR SALERNI ESPONE IN ROCCA 
«Il disegno libera lo spirito», mostra personale di Oscar Salerni, è visitabile nella sala dei convegni della Rocca Sanvitale. La mostra sarà aperta fino al 4 maggio.


«L'IMPRONTA DEL LUPO»  AI BOSCHI DI CARREGA
Boschi di Carrega: sarà visitabile sino a domenica alle 18.30, al centro visite Levati, la mostra «l’impronta del lupo», omaggio al ritorno del lupo nell’appennino. Al centro parco Casinetto è possibile visitare, sempre sino a domenica alle 18.30, la mostra «la fotografia paesaggistica» di Misha Cattabiani. Ingresso gratuito.

 

IL  «FERVOR DE BUENOS AIRES» ALL'ORATORIO DELL'ASSUNTA
L’oratorio dell’Assunta (nella Rocca Sanvitale) sarà invaso dai ritmi sudamericani di «Fervor de Buenos Aires». Lo spettacolo, che andrà in scena domenica, vedrà esibirsi il PianoX2, affiancato dalla voce recitante di Vanessa Gravina ed è uno degli appuntamenti più attesi del calendario della rassegna di incontri musicali «A tu per tu». «Fervor de Buenos Aires» prevede letture di Borges e musiche del Sud America, in particolare tanghi di Astor Piazzolla ma anche musiche di Bacalov e Albeniz con la voce recitante di Vanessa Gravina insieme al duo PianoX2.  Rossella Spinosa ed Alessandro Calcagnile, che formano il PianoX2, formazione che ha all’attivo un’importante attività internazionale e numerosi riconoscimenti, farà ritorno a Sala Baganza accompagnata dall’attrice Vanessa Gravina, conosciuta al grande pubblico per una serie di fiction e film di grande successo, oltre al suo impegno teatrale con Giorgio Strehler, Giorgio Albertazzi, Virna Lisi e Suso Cecchi D’Amico. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

 

SALSOMAGGIORE

CONCERTO PUNK POP AL DEVIL'S DEN
Domenica, dalle 19 circa, il pub Devil’s Den, in via Patrioti, ospiterà il concerto della band punk pop The sensibile. Ingresso libero.

 

SORBOLO

CAMMINATA NELLA NATURA PER SPORTIVI E FAMIGLIE
Per i partecipanti alle camminate a passo libero, il terzo appuntamento di aprile è a Sorbolo, dove domenica prossima è in programma la «33a Camminando per Sorbolo» - 17^ Trofeo Dismo Rovelli, organizzata dal G.P. Avis Cri Aido Sorbolo, diretto da Roberto Grossi, e dalla vice Anna Tanzi, alla guida di un gruppo podistico che conta centodieci camminatori. «Una delle nostre “stelle” è Angiolina Ferrari, che abita a Coenzo, ed è sempre presente alle camminate non competitive» afferma Anna, che domenica scorsa ha partecipato alla manifestazione Vivicittà. Ad ogni edizione della camminata sorbolese, partecipano un centinaio di alunni delle scuola elementare e della scuola media di Sorbolo. «sono il nostro fiore all’occhiello, e anche domenica i portacolori della elementare e della scuola media di Sorbolo saranno presenti in forze, affiancati dai propri genitori» sottolinea Anna Tanzi, affiancata da un gruppo di tenaci consiglieri della locale Avis Cri Aido. Il ritrovo è fissato presso alla dell’Avis Sorbolo, dove alle 8,30 -9 i partecipanti potranno scegliere uno dei quattro percorsi proposti, rispettivamente di km 3,500, 6, 9, e 13.. Al termine della camminata verranno premiati i gruppi più numerosi.

 

TANETO DI GATTATICO
L'ORTO PROTAGONISTA DEL MERCATO CONTADINO
Sarà l’orto il protagonista del mercato contadino in programma domenica nella nuova Piazza di Taneto, dalle 8 alle 13. Oltre ai prodotti a chilometro zero, ed alle tipicità della zona rappresentate dal vino, dai salumi, dal pane e dai formaggi, ampio spazio avrà il tema dell’orto-coltura, con l’esposizione di piantine, sementi, erbe officinali, ma soprattutto con dimostrazioni «in diretta» di come si coltiva un orto. Il vivaista biologico Agostino Barbieri illustrerà infatti tutto il ciclo delle lavorazioni che si devono effettuare per avere una raccolta di ortaggi sana e rigogliosa

 

TRAVERSETOLO
GARA DI BOCCE AL LIDO VALTERMINA
Domenica dalle 9, al Lido Valtermina si disputerà  il Gran Premio «Antica Latteria Pieve», gara  nazionale a coppie per le cat. B-C-D, organizzata dalla Società  Bocciofila "Traversetolese". Si affronteranno 128 formazioni. La gara è¨ riservata ai tesserati F.I.B. 2014. Ingresso libero all’evento.

 

ZIBELLO
UNA MERENDA PER FAR ONORE AL CULATELLO
Domenica pomeriggio  torna a Zibello l’evento dal titolo «Intermezzo al culatello di Zibello». Una speciale occasione per gustare una merenda tipica, a base di specialità del territorio, in una location suggestiva e prestigiosa qual è il chiostro del cinquecentesco ex convento dei Padri Domenicani. A promuovere l’appuntamento è la Pro loco col patrocinio del Comune. Dalle 17 alle 20 si potranno gustare culatello di Zibello Dop e Parmigiano Reggiano, «bagnati» dal vino Fortana del Taro. In più, torta fritta ed altre specialità «di stagione», a sorpresa. Dopo questo primo appuntamento del 2014, le merende a base di prodotti tipici e di nicchia, sempre nel chiostro dell’ex convento domenicano, torneranno ogni seconda domenica del mese, sempre dalle 17 alle 20. Un modo in più per valorizzare le produzioni tipiche locali. Nella stessa fascia oraria, al piano terra dell’ex convento, saranno anche aperti  il Museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi» ed il museo dei reperti bellici (voluto e fondato sempre dal compianto dottor Riccardi).  Info allo 052499128.     

 

 

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Smog: polveri sottili alle stelle, da oggi blocco diesel euro 4

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

PARMA CALCIO

D’Aversa: "Con l'Entella dobbiamo portare in campo la rabbia del dopo-Pescara" Video

Intervista di Paolo Grossi

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

2commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

5commenti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

STAZIONE

Due telecamere per controllare il terminal dei bus

SISMA

"Luci da terremoto" in Messico Video

Sulla Gazzetta di Parma il geologo parmense Valentino Straser spiega il fenomeno

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Como, 49enne dà fuoco alla casa e si uccide con tre dei suoi figli Foto

BOLOGNA

Bimbo di 3 anni in pigiama di notte in piazza Maggiore: "salvato" dai carabinieri 

1commento

SPORT

Personaggi

Varriale, voce parmigiana delle World Series

Moto

Rossi: "Qui non sai mai come andrà domani"

SOCIETA'

langhirano

Bellezze in passerella a Pilastro

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto