15°

29°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Data - Ora inizio 18/05/14 - 09:00

Data - Ora fine 18/05/14 - 20:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

L'agenda

Gelato, camminate, mercati: la domenica nel Parmense

Tutti gli appuntamenti dalla Bassa all'Appennino

Gelato, camminate, mercati: la domenica nel Parmense
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/189330/Gelato--camminate--mercati-.html 21/08/2017 06:54:11 21/08/2017 06:54:11 40 Gelato, camminate, mercati: la domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

BEDONIA
CUCINA DI MONTAGNA MUSICA E FOLKLORE
Domenica festa gastronomica musicale al rifugio del Monte Penna: dalle 12 cucina tipica della montagna e alle 15 festa musicale con balli e folklore in compagnia di noti fisarmonicisti.

BERCETO
COMMEDIA DIALETTALE IN PARROCCHIA
La compagnia teatrale «La Gettata» di Ghiare propone  domenica la commedia «Premiata Ditta Felice Trapasso… e il funerale non è più un salasso». La «prima» si terrà nel salone parrocchiale di Ghiare alle 21 mentre verrà replicata domenica a Berceto nel salone della Casa della Gioventù alle 16.

BORGOTARO
FESTA DEL GELATO E DELLA SOLIDARIETÀ
Domenica, in Piazza Manara, in collaborazione con la gelateria «Da Beppe», si terrà, nel capoluogo valtarese, la grande «Festa del Gelato e della Solidarietà». Sarà possibile acquistare ottimo gelato artigianale ed aiutare, al tempo stesso, la raccolta fondi, in favore dell’Assistenza Pubblica. Saranno allestiti degli stand di formazione e gioco per i più piccini, con un percorso di educazione stradale ed un corso formativo aperto a tutti. Alle 10,30, vi sarà l’assemblea Ordinaria dell’Assistenza Pubblica con l’inaugurazione di due nuove ambulanze. E poi, tanti gonfiabili per i bimbi, eventi di sensibilizzazione, con sorprese e divertimento per tutti.F.B.

SAN MARTINO IN FESTA PER L’ARCHIVIO
Grande festa, domenica pomeriggio, a San Martino in Rivo Secco (Val Vona). Sarà presentato, per l’occasione, l’Archivio (ricomposto dopo il furto, avvenuto tempo fa, dei registri parrocchiali), con i nomi di 2.400 persone, che, dal 1650 al 1950, hanno abitato e lavorato in quelle terre. Alle 15, verrà celebrata la messa, i cui momenti principali saranno sottolineati dal «Coro di Brunelli»; alle 16, verranno consegnati al Parroco Mons. Angelo Busi ed al Sindaco Diego Rossi, i «cd» contenenti l’archivio ricomposto e, con l’occasione verrà presentato il libro dell’architetto Ettore Rulli «Gente di San Martino Rivo Secco».

PESCA DI BENEFICENZA A SAN ROCCO
Domenica nei locali dell’ex convento agostiniano, annesso alla chiesa parrocchiale di San Rocco, riaprirà la tradizionale pesca benefica, con ricchissimi premi. Il ricavato andrà in beneficenza. Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.

A PIEDI ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI BELFORTE
Domenica avrà luogo un’escursione guidata, condotta dall’esperto Davide Costa, alla ricerca delle fantastiche e turbinose cascate della Valle del Cogena. L’incantevole borgo medievale di Belforte accoglierà l’arrivo dei camminatori. Ritrovo ore 8.30 ad Ostia Parmense. La durata dell’escursione sarà di circa 6 ore. Per informazioni e prenotazioni: Davide Costa cell. 340.3892488.

BUSSETO
APERTA LA MOSTRA «VISIONI E IMMAGINI»
Nell’ambito del Maggio Fotografico, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Visioni e Immagini» del Circolo fotografico Quarta dimensione.

COLLECCHIO
UNA MOSTRA OMAGGIA IL GIRO D'ITALIA
Per omaggiare il Giro d’Italia, sono esposti fino al 21 maggio nell’ex-salumificio in via Verdi 9, vari memorabilia del Giro provenienti dalle collezioni di Alessandro Freschi e Paolo Gandolfi. A questi s’aggiungono 16 lavori di vari artisti locali, tra cui un’opera dell’ex-portiere del Parma Vincenzo Vernizzi e una di Rino Sgavetta.

FONTANELLATO
MERENDA BENEFICA PER I BIMBI DI CHERNOBYL
Golosa iniziativa dell’associazione Insieme a Casalbarbato per Chernobyl per raccogliere i fondi che serviranno ad ospitare, come ogni anno, i bambini bielorussi che trascorreranno l’estate nel parmense. Domenica, per tutto il giorno, i volontari saranno al baracchino della torta fritta posizionato sulla rotatoria di via Roma.

CON «DOMENICA RILETTA» I QUADRI PARLANO AI PICCOLI
Torna «Domenica Riletta» il format di visite guidate dedicato ai più piccoli. Tappeti e cuscini colorati saranno sistemati nella Pinacoteca del Castello e nella Galleria degli Antenati al piano nobile per permettere ai bambini, dai 5 ai 12 anni, di ascoltare le tante storie che i quadri hanno da raccontare.

TORNA L'ANTIQUARIATO INTORNO ALLA ROCCA
Torna in centro storico l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato, domenica, per tutto il giorno, attorno alla Rocca Sanvitale.

LANGHIRANO
ARIA DI PRIMAVERA: E LA FESTA COMINCIA
«Langhirano in festa», una giornata dedicata a mille interessanti attività, animerà il paese domenica. Per le vie del paese, per tutto il giorno, si terrà la mostra mercato di prodotti tipici, di artigianato e hobbistica; in piazza Garibaldi dal primo pomeriggio Gioco creativo, si gioca in famiglia con il Pianeta Verde: giochi e marchingegni di abilità, giostre incredibili e fantasiose, bizzarre catapulte. In piazza Ferrari invece toccherà all’Avis divertire grandi e piccoli con il Gioco della rana della tradizione langhiranese. Otto scuole di danza si susseguiranno senza sosta nel cortile della. Tante le aree Food and Beverage, gestite dai diversi bar e ristoratori della zona e dalle associazioni.

MEDESANO
DOMENICA DI DANZE NELLA SALA POGGIO
Domenica è in programma un pomeriggio di ballo e divertimento nella sala «Poggio» del centro sociale grazie alla musica di «Dj Lupetto».

MEZZANI
LA BASSA IN BICICLETTA NELLA RISERVA NATURALE
«Dall’Enza al Loro: la Bassa in bicicletta», questo il titolo dell’iniziativa ambientale proposta per domenica. Con ritrovo alle 15 all’acquario di Mezzano Inferiore in strada Fornace 3, si percorre la riserva naturale Parma Morta, l’argine destro del Fiume Po fino all’ecosistema filtro. Rientro previsto per le 18.30 con possibilità di visita guidata all’acquario. L’escursione è adatta ad adulti e bambini a partire da 8 anni (se autonomi), si effettua con un minimo di 6 persone fino ad un massimo di 15. Per info e prenotazioni: Il Ciottolo cooperativa sociale o.n.l.u.s. 366 3197380.

MONTECHIARUGOLO
VISITA DEL CASTELLO CERCANDO LA FATA BEMA
La leggenda vuole che nella notte tra il 18 e il 19 maggio, il fantasma della Fata Bema si aggiri nelle stanze private del Castello di Montechiarugolo, per rivedere il suo amato conte Pio Torelli e fornire dei consigli alle donne in procinto di sposarsi. Proprio per questo domenica dalle 21.30 alle 24 circa, il maniero illuminato dalle torce resterà aperto in via straordinaria, per una suggestiva visita guidata notturna a lume di candela.

MONTICELLI TERME
LA LUDOTECA IN FESTA COMPIE 20 ANNI
Domenica, alle 15.30, nel viale delle Terme di Monticelli si terrà la festa per il 20° compleanno della ludoteca del polivalente Pasolini.

MOSTRA PER VIAGGIARE CON LA FANTASIA
Ci sono tanti modi di viaggiare. Uno di questi è con la fantasia, col colore, con la forza della creatività. E’ questo l’intento della mostra collettiva che inaugura domani alle ore 18 all’Hotel delle Rose a Monticelli Terme, a cura degli artisti del gruppo Eos laboratorio delle arti. Ci saranno molti e diversi «Viaggi nel mondo». Fino al 4 giugno.

POLESINE
VIA A «MONDO PICCOLO HANDBIKE MARATHON»
Domenica mattina si disputa l’ottava edizione della Mondo Piccolo Handbike Marathon «Bici Parma Po», promossa dalla Polisportiva Gioco di Parma, dalla Federazione ciclistica italiana e dal Comitato italiano paralimpico col patrocinio di Regione, Provincia e Comuni di Polesine, Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali e Colorno ed il sostegno di diversi sponsor, tra i quali anche la Gazzetta di Parma. Si tratta di una gara nazionale, valida anche come prova del campionato regionale. La partenza avverrà alle 10.30 da Polesine, coi protagonisti che si confronteranno su un circuito locale, con arrivo quindi nella stessa Polesine. Infine, terzo tempo nei locali della palestra comunale.
Info allo 0521984058 e 3382386657

POLESINE
IMBARCARSI E NAVIGARE SUL GRANDE FIUME
Itinerari in barca in programma sul Grande fiume, domenica, con partenza dalle 14 all’attracco fluviale di Polesine e collegamenti con l’Acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona). L’iniziativa è promossa dal circolo «Aironi del Po» di Legambiente. Tutti potranno così andare alla scoperta dei suggestivi ambienti fluviali del Parmense e del Cremonese. Info al 3385951432.

PONTREMOLI
TUTTI I SEGRETI DELLA LUNIGIANA
Domenica terzo appuntamento con «Visitando Pontremoli». Dalle 9 del mattino nel centro storico si terrà il «mercatino d’altri tempi» con prodotti di antiquariato e artigianato. Alle 15 chi vorrà conoscere meglio la storia potrà seguire una guida turistica alla modica cifra di 8 euro. Per partecipare a questo evento occorre ritrovarsi alle 15 davanti all’Info-Point di piazza della Repubblica. Alle 16 in piazza Duomo i bambini potranno divertirsi con i «buffardelli della Lunigiana», folletti speciali che daranno vita a giochi e laboratori creativi E alle 17, a chiudere la giornata, in piazza della Repubblica, una lezione di cucina tipica:

SORAGNA
NUOVI REPERTI DI CIVILTA’ CONTADINA
Nuovi ed interessanti oggetti del passato sono entrati a far parte del «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Visita gratuita  domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.

VARSI
SERATA DI DANZE AL CENTRO ANZIANI
Il circolo San Leonardo di Contile di Varsi aspetta tutti i visitatori, tra cui artisti, coppie e famiglie, domenica, dalle 10 della mattina fino al tardo pomeriggio, per attività, musica, giochi ed allegria immersi nella natura. Info: 349/8850349- 0525/59395.

ZIBELLO
TORTA FRITTA NELL'EX CONVENTO
Domenica dalle 18, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, torta fritta da asporto su iniziativa dell’Avis locale con la collaborazione del Comune.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il caffè? Lo pago con la carta

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

CALCIO

D'Aversa si racconta

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

FIDENZA

Matteo e Caterina alla conquista del Canada in bicicletta

IL PERSONAGGIO

Lo Sceriffo, il pilota di drifting che si prepara a Varano

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

OSPEDALE

Il Maggiore: «Sostituiremo al più presto le sonde rubate»

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti