20°

34°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Mai dire Baganzai, il video dei Trapiantati vince (anche) per acclamazione

calestano

Mai dire Baganzai, il video dei Trapiantati vince (anche) per acclamazione

Madonna festeggia il suo compleanno ballando la pizzica in Puglia

social network

Madonna balla la pizzica alla sua festa di compleanno in Puglia Video

Notiziepiùlette

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Data - Ora inizio 25/05/14 - 08:00

Data - Ora fine 25/05/14 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

L'AGENDA

La domenica nel Parmense

Da Bardi a Traversetolo: che cosa fare?

Logo Weekend in Provincia
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/191096/La-domenica-nel-Parmense.html 16/08/2017 23:53:35 16/08/2017 23:53:35 40 La domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

BARDI
SCOPRIRE LA FORESTA DEI GUERRIERI LONGOBARDI
Le guide ambientali escursionistiche «Val Taro e Val Ceno» propongono domenica un affascinante cammino attraverso la Silva Harimannorum, l’antica foresta dei guerrieri longobardi, da cui si raggiungerà poi la vetta del monte Carameto (1320 m) per uno spettacolare panorama a 360° sulla Valceno e Val D’arda. Info e prenotazioni: 345/7349809; e-mail: giacomo.cella@trekkingtaroceno.it.

BASILICAGOIANO
TORNEO DI MINIBASKET, AL CENTRO SPORTIVO
Domenica, al Centro sportivo parrocchiale si svolgerà il Val D’Enza Challenge, torneo di minibasket, che prevede la partecipazione di 32 squadre della provincia di Reggio Emilia e Parma.

BASILICANOVA
SI MANGIA TORTA FRITTA AL CIRCOLO RUGANTINO
Domenica, dalle 17.30, al Circolo Rugantino verrà preparata e distribuita la torta fritta.

BEDONIA
SCOPRIRE IN VAL NURE LA PRIMULA IMPOLVERATA
Al confine tra Emilia e Liguria, tra alta Val Nure e Val D’aveto, avrà luogo domenica, a partire dal territorio bedoniese, un’affascinante escursione alla scoperta di una rarissima specie in piena fioritura, la “Primula impolverata”. Il percorso sarà tutto all’interno del Sic (Sito di Interesse Comunitario) de «La Ciapa Liscia» (1682 m s.lm.), Monte Nero e Monte Maggiorasca. Partendo dal passo del Crociglia, nei pressi dell’antica dogana di Maria Luigia, i partecipanti giungeranno al Groppo Rosso, dove pranzeranno godendo del panorama mozzafiato dell’Alta Val D’Aveto. Proprio qui, si è mantenuto nei millenni un habitat di tipo alpino, che ha permesso alla specie rarissima di sopravvivere dall’ultima glaciazione sino ai giorni nostri: si tratta della splendida primula marginata. Ritrovo ore 9.30 al parcheggio del Seminario di Bedonia. Info e prenotazioni: 333.4555208.

BORE
AVVENTURARSI FINO A MULINO VILLA CONTI
La Pro loco di Bore organizza alle 15.30, l’evento intitolato «Camminando da campanile a campanile». I partecipanti partiranno da Villa Conti (Pozzolo) per poi avventurarsi fino a Mulino-Villa Conti. Arrivo previsto per le 19.30. Info: 366/2505894.

GIORNATA DEI CENTAURI AL MAXI BAR
Domenica al «Maxi bar» grande «omaggio ai motociclisti», con una lunga e divertente giornata dedicata agli amanti delle due ruote. Nel corso dell’evento, ricco pranzo, esposizione di moto d’epoca e curiosità sugli antichi mestieri della Valcenedola. Ospite d’onore sarà il pilota campione del mondo di Formula TT nel 1987, Virginio Ferrari.

BORGOGARO
PESCA DI BENEFICENZA IN SAN ROCCO
Domenica nei locali dell’ex Convento agostiniano, annesso a San Rocco, riaprirà la tradizionale pesca benefica, con ricchissimi premi. Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.

TUTTI IN MARCIA CON LA «SRABURGU»
Domenica si terrà a Borgotaro, una camminata popolare, a passo libero, non competitiva, partita undici anni fa, sempre con una massiccia partecipazione di persone.
Si tratta della undicesima edizione della «StraBurgu» (6° Memorial Savino Acquistapace), a cura della locale sezione Avis, col patrocinio dell’amministrazione comunale (Assessorati allo Sport, al Turismo ed alle Attività Produttive) ed in collaborazione con le scuole del territorio (elementari, medie e superiori). Vi prenderanno parte studenti, bambini con genitori, giovani e meno giovani.  La manifestazione ripropone dunque un modo diverso e piacevole, per riscoprire (attraverso percorsi di diversa lunghezza) le bellezze dell’hinterland borgotarese e per trascorrere soprattutto (tempo permettendo) un momento all'aria aperta di ristoro e di serenità, utile sia per il corpo che per lo spirito. La partenza è prevista per le 9, in Via Stradella n.4, di fronte alla sede Avis) ed alle 11, avranno inizio le premiazioni, con estrazione gratuita di premi. Verrà pure assegnato il «Premio Gianfranco Camiti». Al termine, per tutti (dopo i vari momenti di ristoro), vi sarà un simpatico buffet, a base di torte tipiche locali.

BUSSETO
QUATTRO SQUADRE IN CAMPO CON L'AVIS
Domenica sera, alle 20, allo stadio comunale «Cavagna» si tengono le finali del 14esimo Quadrangolare Avis di calcio, riservate alla categoria Juniores. In campo Fidenza, Sported Maris, Usd Pallavicino e Pro Piacenza.

MOSTRA FOTOGRAFICA «VISIONI ED IMMAGINI»
Nell’ambito del Maggio Fotografico, domani e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Visioni e Immagini» del Circolo fotografico Quarta dimensione.

IN SCENA «PROPOSTA DI MATRIMONIO»
Domenica alle 17, nel teatro Verdi il Teatro Satiricus di Chisinau mette in scena «Proposta di matrimonio» e «Orso» (commedia di Anton Checov) per la regia di Sandu Grecu. 

BANCARELLE A FAVORE DEI MISSIONARI
Domenica dalle 9, sul sagrato della chiesa di Santa Maria degli Angeli su iniziativa dell’associazione Aiuto minori terzo mondo onlus, vendita torte a favore dei ragazzi bisognosi della Casa di accoglienza di Abancay (Perù) gestita dai missionari Identes.

COLORNO
FESTA DI PRIMAVERA: MUSICA E SBANDIERATORI
Sono tante le attrattive della «Festa di primavera» domenica al supermercato Conad. Dalle 9 alle 23 si potrà partecipare alla rievocazione storica con gli sbandieratori di porta San Francesco, al ballo liscio con l’orchestra Luca Canali, all’apertura straordinaria delle attività commerciali, al mercato ambulante della Versilia e di Forte dei Marmi. Il gruppo alpini di Colorno preparerà torta fritta e birra, mentre l’associazione Orso blu proporrà per la gioia dei bambini bolle di sapone giganti, trucca bimbi, e gran teatro di burattini.

LE COLONNE SONORE RISUONANO ALLA REGGIA
Domenica alle 18,30, nella Sala del Trono, è in programma il concerto «Mon Amour. Le colonne sonore del cuore» del maestro Adriano Bassi al pianoforte, concluderà la rassegna «Stagione concertistica di primavera». Costo dei biglietti: solo concerto 8 euro; biglietto concerto+vis ita mostra 10 euro. Infoi e prenotazioni: Biglietteria della Reggia: 0521 312545.

FELINO
UN SITO ARCHEOLOGICO SULLE COLLINE DI BARBIANO
Domenica a Felino si va alla scoperta del territorio. Con ritrovo alle 17.15 nel Parcheggio del Castello di Felino, alle 17.30 avrà inizio un’escursione guidata tra le colline di Barbiano. Durante l’escursione si passerà nel vigneto Amadei, nel sito archeologico di Monte Leoni e, infine, una volta a Barbiano ci si fermerà al circolo «La Quercia» per un aperitivo. Costo 18 euro. Per info e prenotazioni339/6820796.

FONTANELLATO
"RASSEGNA DELLE MASCHERE ITALIANE" GRAN FINALE
Sarà proprio Fontanellato il palcoscenico della giornata conclusiva della terza edizione della «Rassegna delle Maschere Italiane» che porterà in paese le tradizioni, la cultura e i colori di tutto lo Stivale. Il ritrovo delle maschere è previsto per le 10 davanti Santuario e da qui, alle 11, partirà la sfilata per le strade del paese durante la quale i personaggi più noti della tradizione del carnevale saranno accompagnati dalla musica del Corpo Bandistico Luigi Pini di Fontanellato. Alle 15 saranno gli alunni delle scuole primarie di Fontanellato a diventare protagonisti: con il supporto e la partecipazione delle maschere più caratteristiche della rassegna, metteranno infatti in scena al Teatro Comunale lo spettacolo «un ballo in maschera». Alle 16, sul sagrato della Basilica, si terrà la tradizionale cerimonia di affidamento e devozione dei paracadutisti della Folgore alla Madonna con l’arrivo dei parà dal cielo. La giornata si concluderà attorno alle 17,30 con il concerto «a due bande» che vedrà impegnati i musicisti della «Luigi Pini» e la «Folk band Tullio Candian» di Montechiarugolo.

MEDESANO
BALLO E DIVERTIMENTO NELLA SALA «POGGIO»
Domenica è in programma un pomeriggio di ballo e divertimento nella sala Poggio del centro sociale di Medesano, con musica di Dj Lupetto.

PANNOCCHIA
FESTA DEGLI AQUILONI CON L'ARCI «IL CICLONE»
Tanta attesa per la festa degli aquiloni, a Panocchia. Domenica, a partire dalle 15.30, gli aquiloni coloreranno il cielo sopra il circolo Arci «Il Ciclone». Inoltre sarà allestito un mercatino di giocattoli e libri usati, e il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza alla Lega italiana fibrosi cistica. Merenda a base di torta fritta.

POLESINE
NAVIGARE SUL PO CON LEGAMBIENTE
Itinerari in barca sul Grande fiume, domenica con partenza dalle 14 all’attracco fluviale di Polesine e collegamenti con l’Acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona). L’iniziativa è promossa dal circolo «Aironi del Po» di Legambiente. Info al 3385951432.

PRATOSPILLA
SCOPRIRE LA VAL CEDRA IN PRIMAVERA
Domenica, escursione «Primavera in Val Cedra» organizzata da Terre Emerse in compagnia della guida Monica Valenti. L’itinerario prenderà il via alle 9,30 da Prato Spilla (ritrovo a 9,15) Per info e prenotazioni (entro sabato mattina) 3488224846.

RIANA
IN MARCIA ALLA SCOPERTA DELLA VALTERMINA
«Le chiavi della Pietraia»: è questo il titolo dell’escursione in programma per domenica organizzata da Legambiente Valtermina con Ceres e Asterbook alla scoperta della Preda Grossa di Riana. Il ritrovo alle 8,30 a Parma oppure a Riana alle 10. Per info e prenotazioni 3493251489.

SANT'ANDREA BAGNI
DUE GIORNI DI BALLI AL PARCO DELLA MESCITA
Domenica pomeriggio, dalle 15, si continuerà a ballare con l’orchestra Giovanni e Donatella.

SORAGNA
RADUNO STORICO DELLE FIAT 500
Domenica alle 8, si svolgerà il 7° raduno storico delle Fiat 500. Il programma prevede una sosta nel borgo medioevale di Vigoleno, convivio nello storico «Palazzo Calvi» di Samboseto e premiazioni dei partecipanti alle 16,30.Iscrizioni al 338.6473916.

TRAVERSETOLO
TORNA LA FIERA DI PRIMAVERA
Questo fine settimana, Traversetolo celebra la sua annuale Fiera di Primavera. un evento che entrerà nel vivo domenica, giornata in cui il mercato domenicale diventerà un Mercatone della durata di tutto il giorno e che si estenderà lungo tutta la via principale del centro storico traversetolese.Tante, come sempre, le bancarelle previste all’interno del grande mercato all’aperto, con merci di ogni genere dall’abbigliamento alla gastronomia, all’artigianato. Diversi saranno anche gli angoli dedicati: come il mercatino degli artisti in piazza Garibaldi, o il mercato contadino su strada Pedemontana per Bannone, mentre i commercianti del paese allestiranno stand all’aperto con prodotti locali e regionali.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Amici e centro d'accoglienza di Cianica sotto shock per la morte di Diawara

BORGOTARO

Annegato dopo un tuffo: amici e operatori sotto shock per Diawara Video

Si cerca di contattare i parenti in Costa D'Avorio

Medesano

Cade dalla finestra e resta sospesa nel vuoto: paura per una donna a Ramiola

Sul posto il 118 e i vigili del fuoco

ANTEPRIMA GAZZETTA

Il suicidio di Samuele Turco: aperto un fascicolo per omicidio colposo Video

La Gazzetta di Parma di domani: le anticipazioni del vicedirettore Claudio Rinaldi

Lutto

Addio al medico Giovanni Mori

PARMENSE

Incendio vicino ai binari: disagi sulla ferrovia tra Parma e Fornovo Foto

Le foto dei nostri lettori

temperature

Torna l'allerta caldo: verso un giovedì e un venerdì a oltre 35°

chiesa

Parroci, si cambia. Dalla città alla montagna: le nomine del vescovo

Il saluto degli "storici" don Mora e don Fontana. Novità anche per Marano, Langhirano, Corniglio

1commento

Tg Parma

Ferragosto a Parma, qualche turista e città chiusa per ferie. San Paolo compreso Video

1commento

STAZIONE

Parcheggi «kiss and go»: dopo 15 minuti a Parma scatta il pedaggio Foto

2commenti

acqua

Guasti alle tubature: Fontevivo e Berceto senz'acqua

Lucchi: "Chi innaffia è un criminale. Farò piombare i contatori ai trasgressori"

2commenti

gazzareporter

Ferragosto: "picco" di materassi abbandonati vicino ai cassonetti Foto

Segnalazioni e foto su via Nello Brambilla (zona Montebello) ma anche viale Duca Alessandro e strada Sant'Eurosia

Carabinieri

Parma malata di sballo, parla chi lotta contro la droga

6commenti

Parlamento

OpenPolis, Pagliari guida la top ten della produttività

Il senatore il più presente, al voto il 97,41% delle volte

incidente

Caduta in moto: paura per marito e moglie a Viazzano

2commenti

storia

Quei benzinai di una volta... Foto

incendio

Sterpaglie a fuoco a Noceto vicino alle case

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

1commento

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

roma

Donna fatta a pezzi: trovati busto e testa in cassonetto. Il fratello confessa

giallo

Modella rapita e messa all'asta: un arresto in Gran Bretagna

SPORT

Tg Parma

Parma, Caputo vuole un club ambizioso. Evacuo e Giorgino ai saluti Video

Gossip Sportivo

Diletta Leotta, anche il compleanno è social

SOCIETA'

ZURIGO

"Ebrei fatevi la doccia": proteste per l'avviso in una piscina svizzera

montanara

«D(io)», la web series dell'ottimismo: un inno alla passione

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti