-3°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

Incassi esplosivi per Star Wars

CINEMA

Incassi esplosivi per Star Wars

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Notiziepiùlette

Domani l'inserto economia: focus sull'Ape Social

GAZZETTA

L'inserto economia: focus sull'Ape Social

Data - Ora inizio 08/06/14 - 08:00

Data - Ora fine 06/06/14 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

Una domenica nel Parmense

Da Anzola a Zibello: che cosa fare?

Una domenica nel Parmense

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/194083/Una-domenica-nel-Parmense.html 18/12/2017 14:03:09 18/12/2017 14:03:09 40 Una domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

ANZOLA
LA FESTA DEI FIORI FINISCE A TAVOLA
Sarà un weekend tutto dedicato ai fiori e alle bellezze naturali dell’Alta Valceno quello organizzato dall’associazione Cenoc’è di Anzola. Con la “Festa dei Fiori” Cenoc’è aprirà ufficialmente il calendario delle manifestazioni estive dell’alta Val Ceno che si concluderanno con i preziosi frutti dell’autunno. Domani in mattinata si svolgerà l'escursione “Il giardino naturale del Monte Nero”. La giornata di domenica sarà caratterizzata dal mercato dei Fiori, con fiorai, artigiani e vivaisti. In collaborazione con Azienda agraria sperimentale Stuard di Parma sarà inoltre allestita la mostra-mercato del peperoncino piccante, con decine di varietà in esposizione e vendita Dalle 14, laboratorio di composizione floreale La giornata sarà completa con un momento gastronomico a base di prodotti locali.

BARBIANO
TORNA LA «CAMMINATA NEI VIGNETI», PASSO LIBERO IMMERSI NEL VERDE
Domenica il Gruppo Podistico Marciatori Parmensi, diretto da Walter Folezzani, scende nuovamente in campo, con la «Camminata nei vigneti», sostenuta dalle Cantine Amadei. “Anche quest’anno abbiamo scelto tre distanze, rispettivamente di km. 5, 12, e 17, dove i partecipanti avranno l’opportunità di visitare una zona collinare immersa nel verde, che comprende il passaggio al Lago Matteo, San Michele Tiorre, l’Agriturismo al Vigneto, ”afferma Folezzani, alla guida di un gruppo podistico che conta centotrentadue camminatori, di ogni età, i quali puntualmente ogni domenica, partecipano alle camminate a passo libero, indette dal Comitato Marce di Parma, diretto dal borghigiano Giuseppe Corsini sostenute dalla Lesa Fidenza. Matrix Sport Fidenza, e dalla Gelateria e pasticceria al Paradise Fidenza. Saranno presenti in forze i portacolori dei quarantasei gruppi podistici affiliati al Comitato Marce, tra i quali figurano sei gruppi podistici piacentini: la Proloco Castelnuovo Fogliani, l’Avis Alseno, Villanova d’Arda, Piedone Alseno, Latteria Sociale Stallone, Millepiedi Fiorenzuola D’Arda, sempre presenti alle camminate provinciali. Alla recente camminata di Cogolonchio, c’erano anche due pugili della Boxe Parma, l’ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri Giacobbe Fragomeni, e il peso super leggero Roberto Priore. La «Camminata nei vigneti», valida per il concorso il Pè d’Argent - Valenti studio sport, prenderà il via alle ore 8,30- 9 dal Circolo la Quercia.


BARDI
BAMBINI PROTAGONISTI PER DUE GIORNI NEL CUORE DELLA VAL NOVEGLIA
Partita sabato la 5ª spumeggiante edizione della «Festa dei Bambini», l’imperdibile “classico” della Val Noveglia. La manifestazione, tra i più attesi appuntamenti della primavera bardigiana, andrà avanti fino a domenica pomeriggio e si terrà, come di consueto, presso la baita di Noveglia, a pochi chilometri di distanza da Bardi.
Confermato il prologo del sabato pomeriggio: tempo permettendo, a far da apripista all’iniziativa sarà un particolare trekking gratuito, aperto a tutti (in particolare a bambini e ragazzi), con partenza alle 14.30 dal campo sportivo di Noveglia. La festa offre inoltre, dopo il successo della edizione, un’altra attività gratuita da cogliere al volo: domenica, alle 10.30, è prevista, infatti, una visita guidata, davvero unica nel suo genere, alla scoperta del castello di Bardi, con riduzione del prezzo del biglietto d’ingresso per gli adulti. L’evento raggiungerà il suo apice, poco dopo la visita al maniero, con il gustoso pranzo presso la baita- previsto per le ore 13, per chi desidera, un grande pic-nic in compagnia, con servizio gastronomico che proporrà menù tradizionale e specialità di pesce-. Nel pomeriggio, dalle ore 15, prenderanno il via tanti giochi gratuiti a volontà grazie alla grande partecipazione del “Ludobus” della cooperativa sociale “Terra dei Colori”: poi la la premiazione del quinto concorso gastronomico “Della Nonna o della Mamma, ogni torta è una manna!”, la cui giuria sarà formata dai bambini. Info e prenotazioni: 0525-72091; 0525-72371; info@valnoveglia.it.

BASILICANOVA
TORTA FRITTA AL CIRCOLO RUGANTINO
Domenica, dalle 17.30, al Circolo Rugantino verrà preparata e distribuita la torta fritta.

BEDONIA
TUTTI I SAPORI DELLA MONTAGNA
Saranno i sapori della montagna ad accompagnare domenica la festa al rifugio del Monte Penna: dalle 12 cucina tipica ligure-emiliana e dalle 15 balli in compagnia del fisarmonicista Daniele Armanini.

BERCETO
FESTA MEDIEVALE E MERCATO
Festa medievale e fiera delle erbe. Domenica va in scena per le strade del paese «A l’entrada del temps clar». Domenica: dalla mattinata lungo le vie del centro storico, mercato delle erbe e dei fiori; ore 16 2 17 nelle piazze del paese danze storiche a cura dei bambini delle Scuola Elementare e a Media di Berceto.  Nella canonica adiacente al Duomo, sarà possibile visitare l’esposizione dei disegni realizzati dai bambini della Scuola Elementare di Berceto.

BUSSETO
ANCHE UNA CORSA IN GRAZIELLA ALLE «OLIMPIADI VERDIANE»
Domenica (e sabato), appuntamento a Busseto con la seconda edizione delle «Olimpiadi Verdiane».
Sarà una gara amatoriale che si svolgerà nel centro storico nel corso della quale i partecipanti si sposteranno per le vie di Busseto, prendendo parte alle varie discipline. Ideate da Giampaolo Bigliardi e Danilo Porcari, le Olimpiadi Verdiane sono promosse dalla Gsd Calce Sagliani, in collaborazione con numerose associazioni (Circolo Ottantotto, Pro Villanova Basket, Avis Busseto Volley, Anspi Oratorio, Circolo culturale estimatori del suino, Pedale Bussetano e I Provoloni) ed esercizi commerciali del territorio, con il patrocinio del Comune di Busseto e si pongono l’obiettivo di unire sport e socialità, per questo motivo il vero grande premio della manifestazione verrà assegnato al paese e alla sua cittadinanza.
I proventi saranno infatti devoluti alla comunità di Busseto nell’ambito del progetto «Viviamo il parco della vita» atto a valorizzare, riqualificare e mettere in sicurezza i parchi giochi ricreativi del paese.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre cento di persone e l’acquisto di un defibrillatore comunale in collaborazione con la Pubblica Assistenza, le Olimpiadi Verdiane 2014 propongono un pacchetto rinnovato che offre nuove discipline ed un tabellone con numerose squadre.
Alle ormai classiche biglie, slot cars, calcio tennis, calciobalilla, freccette, basket, ping pong, subbuteo e tiro con l’arco si andranno ad aggiungere beach tennis, pielle, briscola, quizzone, corsa in Grazielle e bocce, mantenendo lo spirito itinerante che fin dall’inizio ha fortemente caratterizzato questa manifestazione.
Sabato 7, fin dalle 9 ripresa delle competizioni e possibilità di cenare in piazza con la torta fritta dell’oratorio e la proiezione delle immagini della scorsa edizione. Infine, domenica 8, a partire dalle 9, ultima giornata di giochi; alle 19 torta fritta in piazza Verdi con l’Oratorio Anspi e, alle 21, premiazioni in piazza e animazione con i Provoloni e termine della serata al Vagal Pub in piazza IV Novembre. L’evento sarà anche trasmesso in diretta con risultati e interviste su Radio Soppalco.
Maggiori informazioni su regolamento e programma delle giornate si possono trovare sul sito www.bilolimpiadi.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/OlimpiadiVerdiane.

BORGOTARO
MOSTRA DI PITTURA AL MUSEO DELLE MURA
Negli spazi espositivi del Museo delle Mura, a cura dell’istituto «Zappa-Fermi», è visitabile la mostra collettiva di pittura, dal titolo «Post Industria». Al tempo stesso, i giovani artisti dell’atelier «Asfodelo» presenteranno la loro rassegna dal titolo «Messaggeri».

COLORNO
CAMMINATA E CONCERTO PER L'AVOPRORIT
Solidarietà e musica a braccetto. Domenica alle 9.30 ritrovo nel piazzale della Casa della Salute per partecipare alla camminata dell’Avoprorit «Angela Fadani». A piedi verrà raggiunta la sede del gruppo Alpini dove alle 11 è previsto un concerto dell’orchestra Bambolbì diretta dal Fabio Ceci.

COMPIANO
CANTAMAGGIO IN PIAZZA E POI LE FISARMONICHE
Domenica a Sugremaro cantamaggio in piazza organizzato dall’associazione “La Gondola”. Alle 10 apertura del mercatino, degli stand gastronomici e alle 11 inizio esibizioni canore dei gruppi partecipanti. Nel pomeriggio giochi per bambini e conclusione con fisarmoniche e canti popolari

CORNIGLIO
LA PISCINA RIAPRE CON VASCHE RINNOVATE
Dopo il weekend di inaugurazione, dove in tanti hanno sfidato le temperature non ancora ottimali, la piscina comunale è pronta a tornare sulla cresta dell’onda per l’estate dei cornigliesi e non solo. Da sabato infatti si riprenderà alla grande con lo staff al completo e le vasche rinnovate, con apertura tutti i giorni della settimana dalle 9.30 alle 19.30. Non mancheranno poi le serate con la musica e i drinks.

FELINO
FESTA DELL'AVIS: MUSICA E TORTA FRITTA
Domani piazza Miodini ospiterà la «Festa dell’Avis». Dalle 18 si potranno gustare torta fritta e salume, il tutto preparato dai volontari e dalle rezdore dell’Avis Felino, e farsi incantare dalle note musicali dei gruppi The Blast, Lonesme Four e Walk of Life.

FIDENZA
CABRIOLO SI TRASFORMA IN BORGO MEDIEVALE
La grande oasi verde che si estende intorno alla chiesetta di Cabriolo, da sabato a domenica, si trasformerà in un antico Borgo medievale. Ritorna infatti la decima edizione della grande festa medievale, organizzata dal parroco don Marek e dai suoi collaboratori. L’utile della manifestazione servirà a finanziare opere parrocchiali fra cui i lavori di consolidamento dell’antica pieve lungo la va Francigena. La tre giorni si aprirà questa sera alle 19 con la cena a base di torta fritta, salumi, servizio bar e con la rassegna rock delle giovani band. sabato e domenica dalle 16 esposizione di rapaci, tiro con l’arco, figuranti medievali e antichi mestieri, accampamento di cavalieri.

FONTANELLATO
LA BANDA SI FINANZIACON LA TORTA FRITTA
Per tutta la giornata di domenica con orario continuato dalle 8 alle 20, il «baracchino della Torta Fritta» di via Roma sarà gestito dai musicisti della Banda Luigi Pini. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere la scuola di musica e per l’acquisto di spartiti e strumenti.

MUSICA IN CASTELLO
Musica in Castello prosegue nel nostro territorio domenica con lo spettacolo «Nuvole a vapore» di Danilo Sacco e Flaco Biondini (Roccabianca, ore 21.30; ingresso libero). Informazioni: tel 380.3340574. 

FORNOVO
SORPRESE IN PASSERELLA CON «FORUM NOVUM»
Torna domenica la quarta edizione di ‘Sfila... sfilando’, l’ormai consolidata sfilata di non solo moda allestita dai negozi del Centro Commerciale Naturale ‘Forum Novum’. La sfilata avrà inizio alle 20.45 in Via XXIV Maggio, con un contorno di presentazioni e sorprese in passerella. Tutti coloro che non vorranno perdere il posto in prima fila potranno, dalle 19, fare uno spuntino a base di torta fritta in attesa dello spettacolo.

MEZZANI
LA MEZZABANDA DI MEZZANI 
Domenica in piazza Belli a Mezzano Inferiore dove, dalle 21, si terrà il secondo «Marco Pieroboom» che vedrà avvicendarsi sul palco decine di musicisti con l’evento Brass&Band evolution in concerto insieme a Mauro Moruzzi Junior Band e Crescendo di Cremona, entrambe dirette da Giovanni Grandi, e Mezzabanda di Mezzani. L’evento è ad ingresso libero (in caso di maltempo si terrà nella palestra di Mezzano Inferiore).

NEVIANO
FESTA DEGLI ALPINI: SFILATA E POI IL RANCIO
Domenica a Mediano, presso il campo sportivo, nella media Val d’Enza, avrà luogo la Festa degli Alpini del Gruppo Mediano: alle 9 ritrovo, alle 11 inizio sfilata, preceduta dalla Folk Band di T. Candian, verso il Monumento degli Alpini, alle 12,30 rancio sotto la tendostruttura.

GIOCHI E MERENDE AL CAMPO SPORTIVO
Domenica presso il campo sportivo parrocchiale Festa dello Sport per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Inizio giochi alle 14,30. Le iscrizioni (5 euro comprensivi di buono pasto e maglietta) si raccolgono domenica stessa dalle 13 alle 14. Sarà attivo servizio cucina e bar. Per informazioni, cell. 349 0653549.

ATTIVITA' A CAVALLO A CASCINA SAN MARTINO
Domenica la cooperativa sociale «Il Giardino» realtà che accoglie e lavora con persone disabili, si prepara alla Festa Sociale. Tutte le iniziative si svolgeranno alla Cascina San Martino, sede della cooperativa. In mattinata, nel maneggio della struttura, avrà luogo il sesto concorso ippico «Il Giardino». Alle 17.30 ci sarà un’esibizione di Cavalgiocare, un metodo per avvicinare le persone ai cavalli attraverso giochi e attività mentre alle 18.30 ci saranno le premiazioni dei concorsi. Alle 19 si apriranno le cucine con i volontari che prepareranno per tutti torta fritta e salume. In contemporanea avrà inizio il concerto dei Ragazzi Anni Sessanta. Infine, alle ore 21.30, ci sarà lo spettacolo «Spataciunfete!».

PARMA
IN GHIAIA IL BEER'N BUSKERS FESTIVAL
Sarà una «tre giorni spumeggiante» quella che si appresta ad ospitare la Ghiaia da venerdì a domenica. Il «Beer'n Buskers Festival» sarà dedicato al culto della birra ma, soprattutto, agli 80 anni di un’azienda parmigiana che, questa bevanda, la importa e la distribuisce sia in città che sul territorio. L’evento, presentato ieri mattina nella sala stampa del Comune, è organizzato dall’associazione «Blizzard» e dalla « Cavazzini spa», promotrice dell’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione e coorganizzazione del Comune, assessorato al Commercio con il coinvolgimento delle associazioni «Veicoli storici», «Parmafotografica», sezione del circolo « Aquila-Longhi» e «Colibri». La «tre giorni» è stata illustrata dall’assessore Cristiano Casa il quale non ha mancato di ringraziare gli organizzatori, in primis la «Cavazzini spa», «per un evento - ha detto Casa - che contribuirà a valorizzare ulteriormente piazza Ghiaia». Laura Cavazzini, titolare della « Cavazzini spa», unitamente a Nicola Cotti, responsabile commerciale dell’azienda parmigiana, ha posto l’accento sul radicamento territoriale dell’azienda che, per festeggiare i suoi 80 anni, ha voluto coinvolgere gli allievi del «Toschi», coordinati dal docente Roberto Peroncini, i quali hanno realizzato il nuovo marchio dell’azienda.

MUSEI DELLA MUSICA DA VISITARE
Per l'intero mese di giugno, ogni sabato e domenica i Musei della Musica di Parma (Museo dell'Opera, Casa del Suono e Casa natale Arturo Toscanini) saranno aperti con ingresso gratuito.

PONTETARO 

FESTA DELLA VIA EMILIA: MERCATO E ATTRAZIONI
Torna domenica la Festa sulla Via Emilia con stand commerciali, sport e ballo, tanta musica e divertimento per tutti. Chiusa al traffico la porzione di strada che attraversa il paese, la via Emilia diventerà il luogo dove la frazione, divisa tra i Comuni di Noceto e Fontevivo, torna a fondersi. Il programma della giornata prevede per le 10 l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza dei sindaci Fabio Fecci e Massimiliano Grassi. All’ideale «taglio del nastro» seguirà la sfilata della banda musicale. Alle 11 sul palco allestito nel cuore della festa la palestra Leafness proporrà una dimostrazione di karate e kobudo mentre alle 17 sarà la volta di kung fu e tai chi, Movida Fitness, Strike Zone danza, dansyng, balli caraibici e di gruppo.
Tra le esibizioni previste, anche quelle della scuola di ballo Damas y Caballeros che vanta tra le sue fila campioni italiani ed internazionali delle diverse discipline. Alle 18.30 l’Unità cinofila della Protezione Civile, in collaborazione con il comitato locale di Croce Rossa, effettuerà una dimostrazione di salvataggio nell’area del parco “Ida Mari”. Ancora esibizioni, questa volta di balli country, alle ore 19.30 con la scuola Country Freedom. Spazio anche al calcio con il torneo «Zoppi» riservato ai minicampioni dell’annata 2005 (ore 15, campo di via Gramsci). Dalla mattina alla sera, inoltre, sarà disposto lungo la via Emilia il tradizionale mercato di ambulanti e hobbisti, con le esposizioni delle associazioni del territorio.
Per i bambini ci saranno le giostre, i gonfiabili e i quad e durante tutta la manifestazione è previsto il servizio di ristorazione presso il Circolo Ricreativo Pontetarese, che allestirà per l’occasione un’esposizione di fisarmoniche. 

ROCCABIANCA
VA IN SCENA RIPARTY, IL FESTIVAL DELLE IDEE E CREATIVITà
Una tre giorni, dedicata alla cultura popolare che, non solo permetterà ai giovani artisti di essere conosciuti dal grande pubblico ma anche di far scoprire e valorizzare lo storico borgo di Roccabianca. Si chiama «Riparty», la quarta edizione del festival delle idee e della creatività giovanile che si terrà a Roccabianca - da venerdì fino a domenica - e che è promosso dal Circolo Arcirokka con il patrocinio del Comune di Roccabianca e della Provincia, la collaborazione di numerose associazioni locali e il sostegno di sponsor privati.
Domenica si aprirà alle 10 con il Mercatino delle opere d’ingegno e alle 11 si terrà un momento di confronto-testimonianza sui temi di legalità e giustizia con l’imprenditore calabrese Tiberio Bentivoglio, organizzato in collaborazione con l’associazione Libera contro le mafie e moderato dalla giornalista Laura Giunta. Per tutto il pomeriggio si terranno esibizioni musicali live con Rigoletto Records, Rab 4, Emily collettivo musicale e tanti altri. Alle 18 a salire sul palco nella piazza dei Portici saranno i Rio, mentre alle 21.30, in collaborazione con «Musica in Castello», si terrà al teatro Arena del sole l’esibizione di Danilo Sacco e Flaco Biondini con lo spettacolo “Nuvole a vapore…”, con canzoni di Guccini, Daolio e Bertoli.

SALA BAGANZA
«NON UN PASSO INDIETRO» DOPPIO APPUNTAMENTO ALLA ROCCA SANVITALE
Torna domenica «Non un passo indietro», l’evento teatrale, con la regia di Andreina Garella, che festeggia i dieci anni di cammino insieme di Festina Lente Teatro e associazione Vagamonde.
Dopo il Palazzo delle Orsoline di Parma, sarà la Rocca Sanvitale di Sala Baganza a ospitare lo spettacolo che ripercorre, riadattandole, le precedenti produzioni del «teatro responsabile», fatto con centinaia di donne migranti e native sui temi del viaggio, del dialogo tra culture, dell’identità femminile, dell’emancipazione, delle pari opportunità, dei diritti. Due le repliche, alle 18.30 e alle 21.30; a ognuna potrà accedere un massimo di 40 persone (occorre prenotarsi all’Ufficio Iat di Sala Baganza 0521.331343).
I testi dello spettacolo sono di Elide La Vecchia, l’ambientazione di Mario Fontanini, l’organizzazione di Alida Guatri. La regista Andreina Garella ha iniziato a fare teatro a Trieste negli anni 70 ed esattamente a San Giovanni, su quella collina ex ospedale psichiatrico di Trieste, dove Basaglia ha realizzato forse l'unica vera rivoluzione dei nostri tempi. Nel 1997 ha fondato con Mario Fontanini Festina Lente Teatro.
L’appuntamento di giugno con «Non un passo indietro» si inserisce nel progetto Educazione sentimentale promosso dagli assessorati alle Pari opportunità dei comuni dell’Unione pedemontana parmense con il contributo di Fondazione Monte di Parma e Coop Consumatori Nordest. Un ciclo di incontri informativi e formativi, da marzo a settembre, rivolti ai cittadini e agli insegnanti del territorio. Per informazioni: www.teatrofestinalente.blogspot.com; www.associazionevagamonde.blogspot.com.

 

SANT'ANDREA BAGNI
MOTOGIRO DELLE COLLINE E FINALE CON IL «FOOD & WINE FESTIVAL»
Domenica, dalle 8, lungo le vie del paese, torneranno il mercato tradizionale e il mercatino dell’antiquariato. Dalle 10 alle 20,30 riprenderanno le degustazioni al parco Mescita. Alle 10,30, nella chiesa del paese si terrà la messa solenne di Pentecoste. Verso le 14 in piazza Ponci inizieranno i giochi per i bimbi e lo spettacolo degli sbandieratori di Fornovo.
Parte del ricavato degli ingressi alla mostra mercato di vini e prodotti tipici sarà devoluto all’associazione «Respiro Libero», che si occupa di assistere bambini e dei ragazzi affetti da allergie.

SORAGNA

CON L'AIDO TUTTI IN SELLA: PEDALATA PER LA VITA

Per domenica il gruppo Aido di Soragna ha organizzato la 10^ edizione di «Bici insieme: una pedalata per la vita» aperta a tutti. Il programma prevede la partenza alle 8,30 dinnanzi al municipio e percorso Soragna-Chiaravalle della Colomba Info: Gianluca Aimi 335.244536.

GIOCHI ANTICHI IN MOSTRA AL MUSEO DI PARIZZI
Attrezzi del passato ed una serie di curiosi giochi per ragazzi sono in mostra nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Visita gratuita con la guida dello stesso collezionista domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.

SORBOLO
ARRIVANO LE BANCARELLE DEL MERCATO DEL FORTE
Arrivano le bancarelle del mercato del Forte. Domenica le strade del centro del paese – piazza Libertà, via Gramsci e via Martiri – ospiteranno gli stands del mercato del Forte per una giornata all’insegna degli acquisti di qualità.

 

VARANO MARCHESI 
TORNA LA SAGRA DELLA TORTA FRITTA
A Varano Marchesi, nel foro civico del paese, sabato e domenica, torna con la 44esime edizione, la «Sagra della Torta Fritta», domenica pomeriggio dalle 16. Orchestra e liscio.

VILLANOVA D'ARDA
FESTA DELLE CILIEGIE: MERCATO E MUSICA
A Villanova sull’Arda, va «in scena» la festa delle ciliegie . Da venerdì a domenica torneo di freccette, torta fritta e Jumbo Story; «Mercatone» e spettacolo serale con Luca Canali.

ZIBELLO

FESTA DEL CULATELLO, GRAN FINALE IN TAVOLA
Dopo il vivo successo delle prime tre giornate di festa, Zibello continua a «celebrare» il «Re dei salumi». Ed entra così nelle due giornate conclusive la sagra del Culatello di Zibello, promossa da un comitato di associazioni coordinato dalla Pro loco, col sostegno di Comune di Zibello, Provincia di Parma e Antichi Produttori del Culatello di Zibello e della Spalla Cruda di Palasone. sabato e domenica sarà di nuovo grande festa nel centro del paese. Sotto alla grande tensostruttura di piazza Guareschi (che assicurerà quindi il regolare svolgimento degli eventi anche in caso di maltempo) si potrà gustare il culatello Marchio Rosso, degli Antichi Produttori del Culatello di Zibello e della Spalla Cruda di Palasone che aderiscono al Consorzio del Culatello di Zibello.
In «tavola» anche le altre specialità del territorio che rendono ricco e prelibato il menù. Sabato gli stand gastronomici saranno aperti al pubblico dalle 20 e, alle 21, e si terrà anche la festa della birra con gli Stupido Hotel (tributo a Vasco Rossi). Domenica, quindi, per la quinta ed ultima giornata di sagra, gli stand gastronomici saranno aperti dalle 11.30 alle 14 e dalle 19 in poi. Dalle 15.30 alle 18.30 saranno di scena Il mago e «Teatro dei burattini» di Loredana e Jennifer Sanchez Y su Banda Latina. Tra gli eventi collaterali, in Teatro Pallavicino, la mostra personale di Gigi Montali dal titolo «Verdi tra le nebbie», quella collettiva dei «Rullini Digitali» intitolata «La Bassa» e la mostra d’arte «Immagini positive» di Michele Tonanti (tutte promosse, nel Teatro Pallavicino, da Comune, Pro loco e ufficio turistico).
Nel chiostro dell’ex convento si potrà ammirare la mostra di attrezzi agricoli d’epoca e moderni e si potranno visitare i musei della civiltà contadina e dei reperti bellici dedicati alla memoria del dottor Giuseppe Riccardi. Per tutta la durata della sagra, negozi aperti in tutto il paese.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Arresti carabinieri

PARMA

Sorpreso su un'auto rubata, fa cadere un carabiniere e tenta la fuga: arrestato 41enne

A casa del pregiudicato albanese c'erano arnesi da scasso, profumi e cosmetici, probabilmente rubati

VOLANTI

Chiede a un'anziana di custodire i suoi gioielli e la deruba

Una giovane, di corporatura robusta e con un trucco vistoso, è riuscita a entrare nell'appartamento di un'anziana in via Emilia est

MEZZANI

Magazziniere rubava cosmetici in ditta: arrestato 28enne

Il giovane è stato condannato a un anno e sei mesi, con pena sospesa

BASSA

Alluvione, 5 giorni dopo: Colorno e Lentigione viste dal cielo Foto

Foto aeree di Fabrizio Perotti (Obiettivo Volare)

GUASTALLA

Si schianta al limite del coma etilico: denuncia e multa da 10mila euro per un 24enne

Il giovane aveva un tasso alcolico di oltre 4 volte superiore il limite consentito: per lui, addio a patente e auto

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

In lizza dieci gastronomie della città: la panetteria di via XXII Luglio si aggiudica la vittoria

5commenti

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

LUDOPATIA

Gioco d'azzardo, allarme a Parma: spendiamo in media 1.525 euro a testa (neonati compresi)

2commenti

IL CASO

Invalida al 100%, con la pensione minima, si trova una retta Asp di 650 euro

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

AUTOSTRADA

Incidente in A1: code fra Parma e Reggio Emilia questa mattina

Problemi anche fra Lodi e Casalpusterlengo, a Modena e a Bologna

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

E giovedì c'è la partita con il Bari

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

APPENNINO

Il divano prende fuoco: muore un'anziana a Villa Minozzo

LIBANO

Diplomatica violentata e uccisa: arrestato un uomo

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5

1commento