Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika su Rai Due

su Rai Due

L'Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Guida ai ristoranti 2017

nostre iniziative

Guida ai ristoranti 2017: ecco le novità

Data - Ora inizio 12/07/14 - 18:00

Data - Ora fine 13/06/14 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Buskers Festival

Arte di strada a Guastalla

Con la collaborazione del Ferrara Buskers Festival - Dalle 18.00 alle 24.00

Arte di strada a Guastalla
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/198020/Arte-di-strada-a-Guastalla.html 06/12/2016 13:15:21 06/12/2016 13:15:21 40 Arte di strada a Guastalla false DD/MM/YYYY 0

Comunicato stampa del Comune di Guastalla

 

Il 12 e 13 luglio, con inizio alle ore 18.00, si terrà a Guastalla la prima edizione del Guastalla Buskers Festival, iniziativa voluta dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, allo scopo di creare un evento che animi il centro storico della città e che allo stesso tempo faccia conoscere e apprezzare il grande lavoro della Croce Rossa a favore della cittadinanza..
L’iniziativa vuole essere anche una grande occasione di festa e di incontro e ad animare questa festa sono stati chiamati artisti di strada da tutto il mondo grazie alla collaborazione con il buskers festival universalmente  più conosciuto, il Ferrara Buskers Festival.
La programmazione, curata da Luigi Russo, direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival e direttore artistico di molte altre iniziative su tutto il territorio nazionale, prevede l’intervento di artisti di ben 11 nazionalità diverse. Dall’Argentina con il suo teatrino dei piedi arriva Veronica Gonzalez, che ha appena mostrato alla grande platea televisiva il suo originalissimo talento, grazie alla partecipazione alla trasmissione “Si può fare” con Carlo Conti, dal Messico provengono i Quetzalcoatl, con un suggestivo spettacolo di fuochi e percussioni, che richiama le atmosfere di antichi rituali tribali, dal Cile avremo invece due spettacoli, uno proposto da Mistral, che racconta una storia di emigrazione usando antiche tecniche circensi come quella del palo cinese, l’altro da uno degli artisti più magnetici dell’intero circuito dell’arte di strada internazionale, Kote.
Cambiando continente, arrivano dall’Australia The Sirens Girls, tre ragazze che sapranno ammaliare con le loro canzoni e la loro simpatia gli spettatori che si imbatteranno in questo sorprendente  spettacolo itinerante. Sarà festa africana, invece, con le acrobazie e i balli di Asante Kenia, capaci di coinvolgere e far rimanere a bocca aperta tutto il pubblico. Dalla Russia arriverà invece l’Artlang Trio, già protagonista del Ferrara Buskers Festival 2013, maestri nell’eseguire sia musiche classiche che folk  e nel trasmettere la loro grande energia. Letteralmente esplosivo lo spettacolo Mr Bang, proposto dall’anglo-francese Benjamin Delmas.
Dall’Italia solo spettacoli di qualità con Andrea Fidelio e Luigi Ciotta, vincitori del concorso Cantieri di strada organizzato dalla Federazione Nazionale Arte di Strada rispettivamente nel 2013 e nel 2014. Ancora dall’Italia avremo un fantastico  spettacolo di bolle giganti presentato da Gambe in Spalla Teatro, le parodie musicali e la voglia di divertirsi dei Bandaradan e la grande forza d’urto degli 88 Folli, una marching band capace di rendere  ancora più trascinante la festa.
Ma poi nella proposta ci sarà anche tanta Guastalla, grazie alla presenza di artisti guastallesi come Paolo Borghi e Francesca Frigeri già protagonisti del Ferrara Buskers Festival. Il primo ci farà conoscere uno strumento molto originale, l’hang, capace di produrre  suoni e suggestioni esotiche, la seconda col suo gruppo Saffran Soup, che fa base a Barcellona ed è  composto da artisti francesi, austriaci e baschi, ci farà conoscere i suoni del mondo mescolati come in una grande zuppa che unisca ingredienti di ogni tipo e provenienza.
Francesco Mele, presidente del Comitato Locale della  Croce Rossa, in merito alla nascita dell’iniziativa ha dichiarato: “Abbiamo raccolto la richiesta d’aiuto proveniente dall’Associazione Commercianti di Guastalla per rilanciare la città e in particolare il suo centro storico, ma vogliamo anche  che il Guastalla Buskers Festival oltre ad un grande momento di festa e divertimento, si trasformi in una occasione per far conoscere e apprezzare meglio il grande lavoro della Croce Rossa, che troppe volte si associa unicamente ai mezzi di soccorso, mentre svolge attività di ogni ordine e conto”.
“La nostra speranza – conclude il presidente - è che questo eccezionale evento diventi un punto fermo nel calendario cittadino e la festa di tutti, sicuramente del  Comitato Locale della Croce Rossa, incluse le sedi di Reggiolo e Luzzara, di tutti coloro che ci hanno dato una mano e che pertanto ringraziamo, come l’Associazione Guastalla Live, Alessandra Bertelli, Stefania Spagnolo e Paolo Galaverna ma anche e soprattutto dell’intera città di Guastalla”.
Il Guastalla Buskers Festival prevede anche l’allestimento di un punto di ristorazione e la presenza di un mercatino con  banchi d’artigianato e  di collezionismo..

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Parma Calcio

parma calcio

Nuovo ds, tramonta Vagnati e rispunta Faggiano

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

3commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

22commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà

Delineato il programma della nuova fiera che si terrà a Parma dal 12 al 13 aprile

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Gli errori, la sconfitta e la possibile rivincita

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

1commento

SOCIETA'

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

storia

Scoperta la mummia della regina Nefertari al Museo di Torino

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

ANIMALI

sos animali

Di chi è questo pappagallo?

sos animali

I due cagnolini Kay e Tata cercano una famiglia