Gli appuntamenti di oggi

Sagre, musica e cultura nel Parmense

Sagre, musica e cultura nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BARDI
SAN PIETRO SI CELEBRA A «CHEZ NOUS»
A Boccolo dei Tassi, a Bardi, si festeggia San Pietro con la festa «Chez Nous». Oggi servizio cucina dalle 16. Dalle 21, liscio con «Compagnia Emiliana».

BASILICANOVA
TORTA FRITTA AL CIRCOLO RUGANTINO
Dalle 17,30 al Circolo Rugantino verrà distribuita la torta fritta.

BEDONIA
SPETTACOLO TEATRALE IN PALESTRA
Alle 17,30 nella palestra comunale, la compagnia teatrale «Teatralmente» presenterà «La storia della bambola abbandonata» di Strehler.

POLENTA E FUNGHI AL RIFUGIO PENNA
Al rifugio del Monte Penna festa enogastronomia e musicale: dalle 12 cucina tipica della montagna con polenta, funghi, selvaggina e salumi e dalle 15 balli e folklore in compagnia del fisarmonicista Sandro e della sua band.

BERCETO
MERCATO DOMENICALE NELLE VIE DEL CENTRO
Dalle 8, mercato domenicale nelle vie e nelle piazze del centro del paese. Ci saranno banchi tradizionali, gastronomici, con prodotti tipici della zona e non solo, artigianato, e saranno presenti anche alcuni banchi di fiori.

GARA DI TIRO A ROCCAPREBALZA
La sezione bercetese della Federcaccia e l’Atc Pr 5 hanno organizzato per domenica il quarto «Trofeo di primavera - Memorial Alberto Maraffi e William Pietrantoni». Si tratta di una gara di tiro alle sagome dei cinghiali correnti, disposte lungo tutto il percorso di tiro in località Falpis di Roccaprebalza. Il ritrovo è previsto alle 8.30 nella trattoria di Roccaprebalza; il tiro aprirà alle 9 e terminerà alle 18.30. Il ricavato della giornata verrà devoluto in beneficenza. Info al 328.0910673.

I QUARANT'ANNI DELLA CROCE ROSSA
Questa è una domenica importante per il volontariato a Berceto: ricorre il 40° anniversario della fondazione della sezione locale della Croce Rossa. Alle 9 il ritrovo, poi la sfilata in centro e, al cimitero, la benedizione della lapide che commemora i volontari scomparsi. Alle 11 santa messa in Duomo e alle 13 il pranzo aperto a tutti, offerto dai volontari della Cri di Berceto nella tensostruttura alla Casa della gioventù. Alle 16 lezione interattiva gratuita sulle manovra di disostruzione pediatrica e alle 17 torta fritta. Per tutto il pomeriggio saranno presenti i trucca-bimbi della Croce Rossa per intrattenere con i bambini e giocare insieme. 

BORE
DOMENICA GIORNATA DEL CANTO ALL'OSTERIA
Domenica, dalle 11, al Maxi bar di Bore si terrà la «giornata del canto all’osteria», con cantori parmigiani, piacentini e reggiani che si esibiranno in canti popolari.

BORGOTARO
IN MOSTRA LE OPERE DI SERGIO CAPELLI
Al Museo delle Mura di Borgotaro, inaugurata la personale del borgotarese Sergio Capelli. Fra paesaggi e ritratti, Capelli propone un percorso di esplorazione della sua arte pittorica mista, fra tecniche e soggetti sempre diversi. La mostra resterà aperta fino al 6 luglio, con apertura tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, lunedì, sabato e domenica (anche al mattino), dalle 10 alle 12.30. Info all'Ufficio turistico di Borgotaro: telefono 0525.96796. 

APERICENA AL BAR GRISU'
Al rinnovato «Bar Grisù», all’interno del centro Santa Barbara dei vigili del fuoco volontari di Borgotaro, si terrà domenica, dalle 17, un'«Apericena» allietata da Luka Show.

SAGRA DI SAN PIETRO A PORCIGATONE
A Porcigatone di Borgotaro si svolge la grande sagra di San Pietro. Alle 10, nella chiesa parrocchiale, verrà celebrata la messa da monsignor Angelo Busi, cui seguirà la processione. Per l'occasione suonerà la banda «Glenn Miller» di Bedonia, diretta dal maestro Daniele Cacchioli. Nel pomeriggio, alle 15, avrà luogo la benedizione dei mezzi agricoli, trattori, auto storiche e, in particolare, le mitiche Jeep «Willys». A tutti i presenti verrà offerto un rinfresco, offerto dalla comunità. Un appuntamento, quello con la sagra di San Pietro, molto sentito.

PRIMO SOCCORSO A BORGOTARO
E' l'ultima delle tre giornate dedicate al primo soccorso e alle simulazioni con Pubbliche assistenza, Vigili del fuoco, Soccorso alpino e Protezione civile. Oggi sono in calendario le prove finali con le squadre finaliste e alle 12,30 le premiazioni nell'area feste di San Rocco. 

BUSSETO
BICENTENARIO VERDIANO MOSTRA DI FOTO
Anche oggi è aperta al pubblico, nel cortile della Rocca Pallavicino di Busseto, la mostra fotografica degli eventi del Bicentenario verdiano, promossa dal Circolo fotografico Quarta dimensione.

UNA PERSONALE DI OTTAVIO PREDIERI
Nella chiesa di Sant’Ignazio è aperta la personale di Ottavio Predieri su «Le protagoniste femminili delle opere di Verdi». 

COLLECCHIO
CONTINUA LA FESTA MULTICULTURALE: news - foto

COLORNO
VISITE GUIDATE AL MUPAC
Il museo dei paesaggi di terra e di fiume (Mupac), allestito nell’Aranciaia, è visitabile la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; visite guidate alle 11 e alle 16. da martedì a sabato solo su prenotazione (3335087864).

DOMENICA POMERIGGIO IN BIBLIOTECA
La biblioteca comunale «Lombardi» è aperta la domenica, dalle 14.30 alle 17.30, solo per le consultazioni.

COMPIANO
UN GIORNO DA RE IN CASTELLO
Oggi appuntamento straordinario all’interno delle mura del castello: dalle 11.30 «Un giorno da re: pic-nic fai da te nel parco del maniero», una manifestazione aperta a tutti. Anche oggi, dalle 10 alle 18, nelle sale interne del castello continuano le mostre delle opere del concorso fotografico «Il Castello». Aperture delle sale del castello: visite guidate ai musei Gambarotta, a quello della Massoneria e a quello dell’Enogastronomia. 


FONTANELLATO
LE DOMENICHE DELL'ARTE
Per tutto il periodo estivo, ogni mese a Fontanellato saranno proposte le «domeniche dell’arte» organizzate dall’associazione Peter Pan e aperte a partecipanti di tutte le età. Oggi, dalle 17 alle 19, sarà proposto in piazza Verdi un laboratorio di disegno e pittura e, per i più piccini, giochi e sculture di palloncini con i clown della Cri di Fontanellato.


LAGDEI
RELAX E SHIATSU AL RIFUGIO
Domenica al Rifugio Lagdei, fin dalle prime ore della mattina si potrà godere di relax, fresco e shiatsu. In questa giornata gli esperti di shiatsu del laboratorio «I-shin-den-shin» si posizioneranno proprio di fronte al Rifugio Lagdei e saranno a disposizione di tutti quelli che vorranno affidarsi alle loro sapienti mani.

MEDESANO
UNA FESTA PER AIUTARE LA FUTURA FMN
Tre giorni di cibo, balli e divertimento animeranno il weekend grazie a «Medesano in festa», appuntamento organizzato dall’associazione sportiva Futura FMN, per autofinanziare le attività dedicate al calcio giovanile. Anche oggi, dalle 19, al campo sportivo «Maniforti» di Medesano si potrà cenare con menu a base di pizza, pesce o grigliate miste. In questa domenica tornerà il ballo liscio grazie al concerto di Marianna Lateri, in programma dalle 21. 

MONTAGNANA 
IN FESTA PER SAN PIETRO

Torna la ricorrenza di San Pietro e torna la famosissima festa sul Monte Montagnana. Le piane del monte condiviso tra Corniglio e Calestano, torneranno ad essere location di una festa spensierata, tra sacro e profano. Oggi alle 11,30 sul sagrato della cappella verrà celebrata la messa in onore dei Santi Pietro e Paolo dal parroco delle parrocchie del Basso Cornigliese, padre Gianluca Limonta. Poi tutti, di nuovo, a tavola.

MONTECHIARUGOLO
IN MOSTRA GLI SCATTI DI ASCOLINI
Trentacinque scatti in bianco e nero di Vasco Ascolini trovano posto al palazzo civico di Montechiarugolo. Da domani «Persistenze», personale del noto fotografo. 

MORMOROLA
APERTO IL MUSEO DELLA RESISTENZA
Anche oggi porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola. Per info 349.4753687.

NEVIANO
DOMENICA LA FIERA DEI PRODOTTI BIO
Domenica, a Neviano, con inizio alle 14, avrà luogo, lungo la via La Busa, la Fiera di prodotti biologici e dell'artigianato artistico con la presenza di diverse bancarelle.

POLESINE
UNA GIORNATA SPECIALE SUL PO
Una speciale domenica d’estate alla scoperta del Grande fiume, dei suoi scorsi pittoreschi, ma anche di quelli meno conosciuti, e delle sue rive. In questa ultima domenica di giugno, infatti, da Polesine è possibile raggiungere le sponde cremonesi e piacentine, direttamente via acqua, in barca, con possibilità anche di trasportare le biciclette. Le partenze sono fissate, dal porto fluviale di Polesine, alle 10 e alle 15, con collegamenti con Brancere (Cremona) e Isola Giarola (Piacenza). Necessaria la prenotazione al 3385951432.

PONTREMOLI
RITORNA IN PIAZZA IL «CAR BOT SALE»
Domenica, in piazza Italia, a Pontremoli, ritorna il «Car Boot Sale», cioè il mercatino dell’usato esposto nei bagagliai delle automobili o al di fuori su tavolini o tappeti. L’appuntamento, organizzato dall’associazione «Benvenuti in Alta Lunigiana», comincerà alle 9 del mattino e terminerà a mezzogiorno. Il costo di partecipazione all'iniziativa è fissato in dieci euro.

SALA BAGANZA
LA FESTA CALABRA DURA DUE SERATE
Anche oggi, nell’area feste del centro sportivo di via Di Vittorio, a Sala Baganza, si svolgerà la festa calabrese organizzata dall’Aps Calabria & Friends. A partire dalle 19.30: cucina tipica calabrese con prodotti della tradizione, balli e musica dal vivo. 

SALSOMAGGIORE
DOMENICA COMINCIA «18E20 TALK SHOW»
Al via oggi, alle 18.20, la rassegna «18E20 Talk Show» nel gazebo di viale Romagnosi: primi ospiti Roberta Bruzzone, Michele Giuttari e Giampaolo Simi. Musiche di Francesca Biondi & J. Sintoni.

SAN SECONDO
IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Nel centro storico di San Secondo, appuntamento con «Cercando, cercando - il vecchio, l’antico, lo strano», promosso dall’associazione «La Cassapanca» col patrocinio del Comune.

IL MUSEOAGORA' ORSI COPPINI
E' aperto al pubblico, dalle 15 alle 19, il MuseoAgorà Orsi Coppini di San Secondo.

SORAGNA
COME LE NONNE FACEVANO LA PASTA
Nel «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi, anche oggi dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, il noto collezionista mostrerà gli strumenti che un tempo erano usati nelle cucine familiari per fare la pasta di vari formati in casa. La visita del copioso museo, come sempre, è libera e gratuita.

MUSICHE DI MORETTI NELLA SINAGOGA
Nella sinagoga di Soragna proseguono gli appuntamenti culturali promossi dal Museo «Fausto Levi» con la collaborazione della Comunità ebraica e del gruppo «Adei Wizo» di Parma. Il prossimo appuntamento è per oggi, domenica, alle 21 con un concerto del maestro Riccardo Moretti che con testi e musiche dello stesso autore farà conoscere il patriarca Abramo ed il suo tempo.

SORBOLO
Pioggia e maltempo a Coenzo: programma sospeso ma si mangia lo stesso


TIZZANO
TORNA IL MERCATO DOMENICALE
Anche questa domenica si svolgerà il mercato estivo di Tizzano Val Parma, il quale proseguirà per tutte le domeniche fino al 14 settembre compreso.

VARANO MELEGARI
UN GIORNO DA MEDIEVALI AL CASTELLO: i dettagli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

1commento

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

anteprima gazzetta

L'alluvione e il black-out nel Parmense: danni, disagi, paura e storie

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

8commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

social

Esondazioni e black-out: è derby di solidarietà tra Parma e Reggio

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS