10°

20°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Data - Ora inizio 19/07/14 - 08:00

Data - Ora fine 20/07/14 - 23:30

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

l'agenda

Sagre e non solo: cosa fare la domenica nel Parmense

Gli appuntamenti dalla Bassa all'Appennino

Sagre e non solo: cosa fare la domenica nel Parmense
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/203138/Sagre-e-non-solo--cosa.html 24/10/2017 00:52:47 24/10/2017 00:52:47 40 Sagre e non solo: cosa fare la domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

ALBARETO
FESTA DEI BAMBINI FRA SPORT E MUSICA
Domenica a Boschetto dalle 9,30 nell’area ricreativa parrocchiale festa dei bambini. Le attività creative si alterneranno a momenti sportivi e musicali. Per info. 33388375052.

BAZZANO
PRODOTTI TIPICI PROTAGONISTI DELL'ANTICA FIERA DI LUGLIO
Domenica, a Bazzano, con inizio alle 9 avrà luogo, e per l’intera giornata, la 24esima edizione dell’Antica Fiera di Luglio, con il seguente programma. Con inizio alle 9 oltre 40 bancarelle, lungo la via centrale, esporranno l’artigianato artistico e hobbistico locale e anche di una vasta zona attorno. Sarà presente pure il mercatino di Campagna Amica con prodotti tipici. La consueta mostra fotografica quest’anno sarà dedicata a ricordare i 60 anni della Pro loco di Bazzano, che fu la prima sorgere nel nevianese. Alle 10, presso il Museo Uomo Ambiente, avverrà l’inaugurazione della Mostra d’arte, «Artiste per caso & acquerelliste per passione». Alle 11 nella Piazzetta si svolgerà un convegno dal titolo, «L’impronta del lupo». Sempre nella Piazzetta alle 16 si esibirà il Gruppo folcloristico la Pastoria del Borgo Furo. Nell’adiacente area giochi Bazzanolandia dove i bambini potranno giocare tutta la giornata.
Con inizio alle 20, in Piazza don Ferrari, si potrà gustare la cena con il menù della nonna preparata dalle cuoche di Bazzano in collaborazione, e nel piatto, di Campagna Amica. Seguirà il ballo con l’orchestra spettacolo, Luca Canali. Ingresso ad offerta.

BEDONIA

POLENTA E FUNGHI SUL MONTE PENNA
Domenica tradizionale festa enogastronomia e musicale al rifugio del Penna: dalle 12 cucina tipica della montagna con polenta, funghi freschi, selvaggina e salumi e dalle 15 festa musicale con balli e folklore.

BERCETO
TORNANO I MONDIALI CON IL CARNEVALE ESTIVO
Domenica appuntamento con il «Carnevale Estivo». Il tema di quest’anno sono i Mondiali di Calcio 2014 svoltisi in Brasile. I partecipanti, dovranno vestirsi con la maglia o i colori della loro nazionale preferita. E se poi qualcuno porta anche un pallone...

ALZABANDIERA E RANCIO CON LA FESTA ALPINA
Domenica l’Associazione nazionale Alpini di Berceto organizza la Festa Alpina. Alle 9:30 ritrovo alla Baita in Piazza Alpini d’Italia, poi alzabandiera e sfilata per le vie del paese con la piccola Banda di Calestano, messa in duomo, deposizione corona di fiori al Monumento ai Caduti e alle 12:30 rancio alpino alla Baita Per chi vuole partecipare al rancio, è gradita la prenotazione al 3484091747.

 

SEMINARIO ZEN AL MONASTERO SANBO-JI
Domenica appuntamento con un nuovo seminario «Mindfulzen» nel monastero «Sanbo-Ji». Info costi e prenotazioni: 0525-60296 e 333.7737195.

BORGOTARO
RADUNO DI MEZZI MILITARI STORICI
Domenica avrà luogo il tradizionale «Raduno di mezzi militari storici», una manifestazione che intende ricordare la indimenticabile figura di Luigi Molinari (scomparso qualche anno fa, grande appassionato di questi mezzi), grazie all’impegno della «34th Red Bull». Il raduno, aperto a tutti i possessori di mezzi militari storici, si terrà, alle 9, in Viale Bottego. Tappe successive verranno effettuate, con partenza alle 11, nei principali centri della vallata, tra cui Compiano, Bedonia, Tornolo e Tarsogno.


CORALE IN CONCERTO
Domenica in Piazzetta «La Quara» alle 21,15, «Corale Lirica Valtaro» in concerto.

MERCATINO BENEFICO DELLA «SAN VINCENZO»
Aperto in via Cesare Battisti, il mercatino benefico della «San Vincenzo», più esattamente, del «Gruppo di Volontariato Vincenziano». Qui si potranno trovare, fino al 21 settembre, bellissimi pizzi e ricami, realizzati a mano, oggetti di piccolo antiquariato, curiosità, idee-regalo, vestiti ed accessori d’epoca.

 

 

BUSSETO
APPUNTAMENTO CON «I PROVOLONI»
Il mitico gruppo bussetano dei «Provoloni» compie 25 anni di attività. Per l’occasione in piazza Verdi, domenica, andrà in scena «Principe per caso», «strana» narrazione di una favola.

CALESTANO
RISATE IN DIALETTO CON «PEPPINO VERDI»
Domenica in piazzale San Lorenzo la commedia «Peppino Verdi», messa in scena dalla Famila pramzana.

CARIGNANO
GARA DI MOTOARATURA ALLA FIERA
Fiera agricola a Carignano domenica, alla riscoperta del settore primario tra appuntamenti che riportano al passato, come l’esposizione di trattori d’epoca, e all’insegna delle sfide tra cui spicca la tradizionale gara di motoaratura organizzata dall’Anga di Confagricoltura Parma. Domenica sarà il grande giorno della tradizionale gara di motoaratura dell’Anga di Confagricoltura Parma. Alle 8 inizio delle iscrizioni alla gara, alle 9 avvio delle gare con premiazione in programma alle 12.30. Alle 13 pranzo con menu gara e alle 15 Sciancarana fino alle 18. Per informazioni e dettagli: Francesco (338 3568800) o Elia (347 9872420). La Fiera agricola di Carignano è organizzata da Anga e Confagricoltura Parma in collaborazione con i Tre motoristi pazzi, circolo Arci di Carignano e Scotti family e l’appoggio di numerosi sponsor.

 

CASTIONI BARATTI
APERICENA DANCE PER CRISTIANO
Era un ragazzo espansivo, radioso e sempre disposto ad aiutare tutti. Gli amici lo chiamavano simpaticamente chef «rockstar». «Apericena dance per Cristiano»: questo il titolo dell’evento benefico che andrà in scena domenica, a partire dalle 18, al «Tambo bar-Clarick’s cafè». Una serata - all’insegna della solidarietà e dell’amicizia - ideata per ricordare il compianto Cristiano Costoncelli che perse la vita, all’età di 42 anni, in un incidente stradale il 7 agosto del 2010 alla Gabbiola. L’incasso della serata sarà devoluto intermente all’Avoprorit di Traversetolo. Tutti i partecipanti potranno gustare un ricco buffet e la grigliata mista. E poi musica.

COLLECCHIO
FESTA CAMPESTRE A SAN MARTINO SINZANO
Il Circolo Arci San Martino Sinzano domenica organizzerà la Festa campestre nel campo sportivo.

MUSICA E INCONTRI AL PARCO NEVICATI
Torna la festa dell’Unità, il cui nome era stato messo in soffitta con la nascita del Pd, ma che oggi risorge sostenuta in primo luogo dal presidente del consiglio, Matteo Renzi. Due fine settimana in cui il Parco Nevicati sarà contraddistinto da musica, incontri, approfondimenti, presentazioni di libri e cucina tipica.

COLORNO

CON LA FESTA DI SANTA MARGHERITA BURATTINI, MUSICA E GARA DI TORTE
Burattini, musica, stand gastronomici, una commedia dialettale e una gara di torte con la quale finanziare i lavori riguardanti il duomo. Sono tante le iniziative in programma a Colorno per la Fiera di Santa Margherita. Domenica la giornata clou. Al mattino, dalle 9 alle 13, mercato della terra a cura di Slow food e Pro loco in piazza Garibaldi con i produttori a km 0 che proporranno i prodotti della terra. Alle 16 al museo dell’Aranciaia spettacolo di burattini «Racconto d’estate» di Patrizio Dall’Argine e possibilità di visita del museo. A seguire la celebrazione della messa del patrono, mentre alle 19 in via Mazzini stand gastronomici con intrattenimento musicale a cura di Tacadancer che quest’anno propone il concerto dei The Fabulous Gypsy Trio con Corrado Caruana e Lorenzo Vuolo alla chitarra manouche e Giacomo Marzi al contrabbasso per un progetto nato dalla passione per lo swing in stile anni 30, per il romanticismo e la classe con la quale si proponeva la musica dell’epoca. Alle 21 di domenica ci sarà poi la premiazione della gara di torte e assaggi per tutti i partecipanti. Durante la serata – possibile grazie alla collaborazione di commercianti di via Mazzini e Camst - saranno raccolte offerte per sostenere i lavori di ristrutturazione del duomo di Santa Margherita. Alla gara di torte – che dovranno essere consegnate tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 17 di domenica 20 luglio al bar Sergio di via Mazzini - potranno partecipare con una torta a testa tutti i dilettanti amanti dei dolci (regolamento sul sito www.turismocolorno.it e info al numero 0521 313790). Fino a martedì ci saranno anche le giostre del luna park nell’area feste di via Farnese.

 

FIDENZA
BUONA CUCINA E MUSICA A SANTA MARGHERITA
A Santa Margherita in festa, in occasione della ricorrenza patronale fino a domenica, all’insegna della buona cucina e musica, a cura del Circolo ricreativo.

FESTA DELL'UNITA' AL PARCO DI CABRIOLO
Ultimo giorno, nel parco delle feste di Cabriolo, con la Festa dell’Unità. Domenica finale con la Banda di Fidenza ed il concerto dei Disco Inferno.

FORNOVO
RITORNA LA FESTA DELLA VAL SPORZANA
Domenica il gruppo dei Volontari della Sentieristica, gruppo Salita, ripropone la Festa della Val Sporzana. Dalle 12,30 in località Volpagana, si potrà pranzare con la pizza di Antonio, prosciutto e melone. Nel pomeriggio, dalle 15, animazioni, satire del cantastorie locale Jen, alias Luigi Gabelli e gonfiabili per bambini. Per prenotare il pranzo occorre rivolgersi ai signori Vito Upali, Violi Pietro, Olari Giuseppe e Vittorio Lucchini.

GAIONE
GAIONE FESTEGGIA FRA DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA'
L’ultima estate della cooperativa «Insieme» a Gaione va festeggiata. E lo si farà con l’entusiasmo di sempre. Anche quest’anno, nonostante il periodo particolare (l’imminente trasferimento nella struttura «Patrizia Ferri» in via Casaburi) la «grande famiglia» gaionese (cooperativa socioriabilitativa per disabili gravi) ha programmato la festa estiva, che andrà in scena anche domenica negli spazi di via Fontanini 104. Domenica, si darà il giusto spazio agli stand informativi di varie associazioni di volontariato per poi divertirsi con il live del gruppo «Elvis Rock Now». Il menù di entrambe le serate prevede torta fritta, salumi, piatti vegetariani e dolci. 

 

 

LESIGNANO
FIERA DEL GRANO A MULAZZANO
Mulazzano ospiterà anche domenica la tradizionale “Fiera del grano”, a cura del circolo Anspi “I castelli”: due giorni di buona cucina della tradizione all’aria aperta in centro alla frazione lesignanese, a cui si aggiunge buona musica e danze fino a notte fonda. Domenica l’orchestra spettacolo di liscio Pietro Galassi

MARZOLARA
LISCIO SOTTO LE STELLE E TANTE GOLOSITA'
Domenica nel campo sportivo di Marzolara liscio «sotto le stelle» con specialità gastronomiche e ballo con orchestra. L’evento, che prenderà il via alle 18.30, è stato organizzato dalla Usd Marzolara.

FESTA DELLA GRIGLIA E DEL PROSCIUTTO
In attesa della più famosa, la festa del pesce di mare, questa settimana Festa della griglia e del prosciutto di Parma. i tanti volontari che lavorano all’organizzazione della festa, nei giorni scorsi hanno trasformato il campo sportivo Amoretti, in un grande ristorante all’aperto. Grandi protagonisti della serata saranno le carni miste arrostite nelle mega griglie su carboni ardenti e il prosciutto di Parma super stagionato. La musica ovviamente accompagnerà la cena: nell’ampia pista da ballo si ballerà domenica con Daniele Donadelli.

MEDESANO
TROFEO DI PESCA «SAN GIACOMO»
Domenica, dalle 7 alle 12, ai laghi gestiti dall’associazione «la Cagnola», si terrà la 15° edizione del trofeo di pesca sportiva «San Giacomo».

 

MONCHIO
LABORATORIO PER BAMBINI A PIANADETTO
“Ali, becchi, zampe e… fantasia” è il titolo dell’iniziativa che si terrà domenica a Pianadetto dalle 16 in poi, con iniziative, laboratori creativi e giochi per bambini, presso il parco giochi del paese. Info 347 4018157.

MORMOROLA
CENA E DANZE ALLA FESTA DEL MILITE
Domenica la delegazione di Solignano della Croce Verde Fornovese organizza la «Festa del milite». Alle 19.30 cena nel giardino Aster-x. Domenica di scena Marco & Alice.

NEVIANO
SARDEGNA IN TAVOLA E PALIO DEI BAMBINI
Domenica a Mozzano di Neviano, alle 12, sotto alla tendostruttura , sarà servita ‘Sardegna in tavola”; alle 15,30 il Palio dei bambini. Info 347 3238822.

GARA DI PESCA AL LAGO DI SCURANO
Sulla sponda dell’incantevole lago di Scurano, domenica dalle 7,30 alle 12, seconda delle 4 gare di pesca mista organizzate dalla Pro loco in collaborazione con il gestore del lago, Giovanni Azzolini. Per informazioni: Giovanni cell. 328 7772536.

PRIMA EDIZIONE DELLA MAGNALONGA
Domenica a Campora, dalle 9, 1a edizione della Magnalonga. Camminata non competitiva su un percorso di 9 km lungo sentieri e boschi.

 

PONTREMOLI
62ESIMO PREMIO BANCARELLA: SEI SCRITTORI IN LIZZA
Domenica si assegna il 62esimo Premio Bancarella, uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari italiani. A contendersi il titolo saranno i sei libri arrivati in finale: «L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore» di Michela Marzano, «Volevo solo averti accanto» di Roland H. Balson, «All’ombra dell’impero. Il segreto dei Mandylion» di Alberto Custerlina, «Per 10 minuti» di Chiara Gamberale, «Il suo peggior nemico» di Veit Heinechen, e «Braccialetti rossi» di Albert Espinosa. Il programma della giornata prevede dalle 11 del mattino, nel palazzo Dosi-Magnavacca, una serie di conferenze e convegni in tema di libri e mercato librario e la presentazione del libro «Le tre porte-Il mistero della Gioconda» di Giancarlo Perazzini, un romanzo ambientato nella vicina Berceto. La cerimonia vera e propria di assegnazione del 62esimo Premio Bancarella comincerà alle 21 sul palco allestito in piazza della Repubblica. Conduttori della serata, i giornalisti Letizia Leviti e Michele Cucuzza.

 

ROCCABIANCA
FESTA IN RIVA AL PO
Festa sul Po con la Fiera di luglio a Stagno di Roccabianca. Domenica pomeriggio benedizione delle acque del Po con il vescovo. La sera gran finale con il cenone lungo il fiume, il gruppo folk “I Crauti” e i fuochi d’artificio sull’acqua.

SALSOMAGGIORE
TRE SCRITTORI SOTTO IL GAZEBO
Appuntamento domenica alle 18.20, con la rassegna «18E20 Talk Show» nel gazebo di viale Romagnosi. Gli ospiti sono Sandro Parmiggiani, Cristina Taverna e Vittorio Ghezzi.

SAN SECONDO
FESTA CAMPAGNOLA, GASTRONOMIA E MUSICA
Gastronomia e musica, a Pizzo di San Secondo, con la Festa Campagnola. Domenica si potranno gustare tortelli d’erbetta, costate, grigliate di carne e di pesce, fritto misto e contorni, dolci e ottimi vini. Domenica si balla con Sonia B. L’evento si svolgerà nel campo sportivo della frazione e parte dei proventi saranno destinati ad attività di beneficenza e di solidarietà.

UN RAMOSCELLO D'ULIVO DALLA TERRA SANTA
Domenica dalle 21 al Museo Agorà Orsi Coppini di San Secondo Parmense è in programma un incontro per condividere una testimonianza toccante direttamente dalla Terra Santa. «Un'occasione per incontrarci e urlare insieme la richiesta di pace per la Terra Santa» dice Suor Donatella, anima del Charitas Baby Hospital di Betlemme, che racconterà la sua esperienza intervistata da Antonio Mascolo, giornalista. Perché al Museo Agorà? «I fatti che anche oggi colpiscono le nostre coscienze non sono lontani dall'origine prima della nostra cultura, del pensiero, del nostro modo di nutrirci o di pregare. Non possiamo restare indifferenti - afferma suor Donatella - al dramma di tantissime persone che vivono dentro un conflitto infinito, insieme in una sola grande terra che pare troppo piccola per tutti». «Vorremmo che il nostro MuseoAgorà Orsi Coppini diventasse un luogo di incontro e di dialogo anche su questi temi - sostiene Paolo Coppini - dalla pace alla costruzione di un mondo più bello e più buono per tutti, ad ogni latitudine». «Non abbiamo ricette per questo, ma abbiamo - continua - una materia prima ricca e densa, che nutre ed amalgama: ascoltare suor Donatella, correre per la pace la maratona di Gerusalemme, portare un ulivo sulla cima dell’Everest con il mantra “love is an olive tree” che ancora sta creando amicizie nel mondo, condividere la spedizione nautica e scientifica di Mediterranea e il loro Manifesto Mediterraneo, aprire il MuseoAgorà per incontrare volti-fratelli in una agorà fra gli ulivi...». Appuntamento, dunque, domenica sera alle 21 al Museo Agorà.



SELVA CASTELLO
CONCERTO LIRICO DELLA CORALE VERDI
Domenica alle 17, la Corale Verdi terrà un concerto in occasione della festa patronale, dedicata alla Madonna del monte Carmelo. La Corale Verdi accompagnerà messa con celebri brani lirici sacri per solisti e coro. Al termine eseguirà un concerto lirico che vedrà la partecipazione dei soprani Ilaria Baggioli e Azusa Kinashi, del tenore Rui Li, del Baritono Adriano Moroni e del basso He Rui.

 

TARSOGNO
SAGRA DELLA POLENTA CON I FUNGHI PORCINI
Domenica sagra della polenta condita con il sugo di funghi porcini della Valtaro. La “saporita” manifestazione si svolgerà nel castagneto del parco giochi dove alcuni esperti cuochi locali cucineranno su bracieri la polenta ed il sugo e poi a mezzogiorno sarà servita calda. Il tutto accompagnato dalle bande musicali di Bedonia e di Fontanellato.

TORRILE
PRIMA A TAVOLA E POI TUTTI IN PISTA
Arriva alla Villa del Fulcino di San Polo la festa dell’Unità di Torrile con buona cucina e musica da ballare. SDomenica, la musica di Loredana Ferrari. Le cucine, che serviranno i piatti della tradizione parmigiana, apriranno alle 19,30, poi tutti in pista. Durante la serata sarà attivo anche il servizio bar. L’ingresso è ad offerta.

 

VARSI
CANOE DI CARTONE IN GARA IN VALCENO
Domenica al «Papaya Beach Club» di Ponte Lamberti, a Varsi prima spumeggiante edizione di «Carton Race Val Ceno», una divertente gara di canoe di cartone. La manifestazione amatoriale si aprirà alle 9.30 con l’arrivo dei partecipanti, le registrazioni e la convalida delle diverse squadre. Alle ore 10, dopo la consegna dei materiali, seguirà la realizzazione delle canoe che si potrà protrarre fino alle 13. Al termine della pausa pranzo, finalmente alle ore 15 la grande avventura sull’acqua prenderà il via.

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

ambiente

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

4commenti

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

Appello

La mamma di Tommy: "Alessi deve rimanere dentro, devono pagare" Video

1commento

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

La vittima è Asani Memedali, macedone, da anni residente in paese

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

anteprima gazzetta

Evasione e soldi all'estero: ancora Parma nel mirino Video

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

1commento

parma

D’Aversa: "Foggia campo difficile. Cambierò qualcosa" Video

RUGBY

Rugbista colpito in faccia: sviene e va all'ospedale

Il terza linea Belli è rimasto svenuto per 15 minuti. Ora la società presenterà ricorso

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

16commenti

Via D'Azeglio

Offre droga ai carabinieri in borghese e ne colpisce uno durante la fuga

Arrestato uno studente marocchino 23enne nei guai dopo un controllo dei carabinieri

Parma

Evade dai domiciliari per lavorare nel negozio dei genitori: 50enne arrestato

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri per evasione

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

44commenti

REPORTAGE

I sentieri del nostro Appennino: 400 km di infinito

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

lazio-roma

Vergogna nel mondo ultrà: insulti razzisti con Anna Frank Gallery

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

2commenti

SPORT

serie b

Le pagelle in dialetto

calcio

Modificato lo statuto di serie B: cambia l'elezione del presidente

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

1commento

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

MOTORI

CITYCAR

Toyota Aygo, la limited edition X-Cite

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro