-3°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Data - Ora inizio 10/08/14 - 09:00

Data - Ora fine 10/08/14 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

Domenica in provincia: feste e stelle

Domenica in provincia: feste e stelle

Logo Weekend in Provincia

http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/207918/Il-weekend-in-provincia.html 08/12/2016 23:08:42 08/12/2016 23:08:42 40 Domenica in provincia: feste e stelle false DD/MM/YYYY 0

BARDI
FESTA DELLA DEVOTA: RINFRESCO E TOMBOLATA
Nel pomeriggio avrà luogo a Caberra di Costageminiana, nella chiesa dell’Annunziata, alle ore 15.30, in occasione della «festa della Devota», una speciale messa, celebrata dal parroco Don Mario Cappelletti, in onore della venerabile Margherita Antoniazzi. A seguire, nel piazzale esterno, seguirà un grande rinfresco con giochi e tombolata finale.

SBARCA IL MERCATO DELLA VERSILIA
Arriva a Bardi la moda di Forte dei Marmi. Dalle 8 della mattina fino alle 19, il celebre mercato della Versilia farà tappa nel capoluogo valcenese con circa 40 bancarelle

BARDONE

 SI CENA NELLA PIAZZA DELLA PIEVE
Dalle 19, nella piazza antistante la Pieve si terrà la festa dedicata a Sa Lorenzo: si cena con torta fritta e salumi.

BEDONIA
LE BOTTEGHE DELL'ARTE APRONO I BATTENTI
In Piazza Plebiscito, apertura delle botteghe dell’arte: esposizione di opere di scultura e pittura di artisti locali. Le botteghe resteranno aperte fino al 31 dal venerdì alla domenica e per l’intera settimana di Ferragosto aperture straordinarie.

FUNGHI E SELVAGGINA IN TAVOLA SUL PENNA
Festa eno-gastronomica e musicale al rifugio del Penna: dalle 12 cucina tipica della montagna con funghi freschi, selvaggina e salumi e dalle 15 festa musicale con balli e folklore in compagna di allegre band.

ARTISTI DI STRADA CON LA NOTTE ROSA
Bedonia si colora di rosa per ospitare la quinta edizione delle Notti Rosa. Fin dal primo pomeriggio per le vie e le piazzette del centro storico si esibiranno vari artisti, i locali organizzeranno eventi musicali e gastronomici e le vetrine dei negozi saranno allestite e colorate di rosa. Il programma delle due serate prevede tra l'altro diversi artisti di strada tra i quali i gruppi “Makkaroni Band” e “Invasioni Lunari” e una serata musicale con i ragazzi della “Stop Hoe Band”.

SCOPRIRE LE STELLE AL PLANETARIO
Dalle 21 uscita al Passo della Cappelletta per osservazione del firmamento Prenotazione al 3203470730.

BERCETO

SALUMI E TORTA FRITTA SUL MONTE PRINZERA
Si rinnova l’appuntamento con ‘La Notte delle Pievi: alle 20,30 visita di Santa Maria Assunta.

CONCERTO ALLA PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA
Dalle 21,30, nella bella Pieve romanica di Santa Maria Assunta di Fornovo Taro, concerto proposto da quattro affermati professionisti: Francesco Zarba (clarinetto), Francesco Pavesi (tenore), Milo Martani (pianoforte) e Gian Paolo Guatteri (Violino).

BORE

TORNA LA FIERA DI SAN LORENZO
Oggi l’attesa fiera di San Lorenzo, patrono del comune. Dopo la consegna dei gessetti dei Madonnari alle chiese di San Lorenzo e San Maurizio, dalle 19 si terrà la gustosa cena sotto le stelle con torta fritta, salumi e anguria; a seguire, musica lungo via Roma. Alle 20.30, escursione «camminando sotto le stelle cadenti». Info: 366/2505894.

BORGOTARO

CENA E CONCERTO PER LE MISSIONI
Nel vecchio borgo di Casembola, si terrà, già dalle 18, una serata di condivisione e di solidarietà, con messa, cena e concerto con la «Gulli Ensemble», in favore delle missioni in America Latina dell’operazione «Mato Grosso». Per la cena, che inizierà alle 19, è richiesta la prenotazione. Info: 333.4633235.

ARTE ETNICA IN MOSTRA A FAVORE DELL'AFRICA
Nella ritrovata e suggestiva cantina del Cinquecento di Enore Manfredi (uno spazio davvero singolare), al numero 76 di Via Cesare Battisti, è in corso una mostra, dal titolo «Gazzelle, gufi e rospi…». Si tratta di arte etnica, statue ecc, a cura di Antonietta D’Andrea. Tutte le offerte verranno devoluto al progetto «Pro Sanga», a favore dell’Africa. La cittadinanza è invitata. Orari (sabato e domenica): dalle 17 alle 19,30.

MERCATO DELLE PULCI E DELL'ARTIGIANATO

Oggi riaprirà i battenti, nell’ex Convento Agostiniano, il «Mercatino delle Pulci» e quello di «artigianato valligiano». Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

FESTA DELL'AMICIZIA A PIAN DEL MONTE
Vi è molta attesa, a «Pian del Monte» di Tiedoli, per la quarantesima edizione della grande «Festa in Amicizia», fissata per oggi. La festa di «Pian del Monte» accoglie infatti, ogni anno, migliaia di persone, provenienti da ogni parte della nostra provincia, ma anche dalle vicine regioni Toscana e Liguria.  Alle 11, verrà officiata la santa messa dal parroco don Lelio Costa. In questo suggestivo ed incantevole scenario naturale, si potranno anche gustare, a partire dalle 12, ghiotte specialità gastronomiche. Il menù prevede (oltre alle torte salate di riso, «erbe» e patate) tante specialità, come le «mezze penne al pomodoro e basilico», polenta ai funghi «Igp» di Borgotaro, spiedini e salamini alla griglia, porchetta, patate arrosto, dolci fatti in casa ecc.  Alle 14, inizieranno quindi i giochi sull’erba e, dalle 16 in poi le danze, al suono delle fisarmoniche de «Gli Amici della Notte», con cori estemporanei, che si protrarranno fino a tarda ora, chiudendo così in bellezza, questo simpatico e tradizionale appuntamento d’estate.

CALESTANO

VITTORIO FERRARINI, UN UOMO E I SUOI QUADRI
Si inaugura  alle 11,30 la mostra del pittore Vittorio Ferrarini, dal titolo «Terra». Ferrarini, che aveva recentemente esposto a Calestano alcune opere dedicate al mondo degli Alpini, nella vita è un imprenditore, ma ha iniziato a dipingere sin da ragazzo con tecniche classiche. Dopo un periodo di creatività altalenante, e subordinata agli impegni del lavoro, negli ultimi 15-20 anni durante alcuni soggiorni a Praga, la sua vena artistica è rifiorita e lo ha spinto anche a iniziare l’avventura come collezionista di opere del ‘900 con tema conduttore «il lavoro».  «La pittura di Ferrarini riflette l’entusiasmo che distingue ogni atto della sua vita e caratterizza naturalmente il percorso del suo lavoro» dice di lui il Prof. Gian Franco Fiaccadori. Altro tema forte delle opere di Ferrarini, che si è diplomato «Maestro d’Arte» in Discipline Pittoriche e Decorazione all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma, è quello della Natura, che il pittore ritrae spesso specie nelle sue manifestazioni più forti ed estreme: la natura dei vulcani e dei deserti, per esempio, cui sono stati dedicati due cicli di dipinti. «L’artista, infatti, sente fortemente il richiamo della materia - dice il critico Enrico Sgarbi - che impasta nel colore spesso squillante e violento, formando delle suggestive visioni tridimensionali della natura che non viene mai colta banalmente bensì nei suoi aspetti più significativi e spettacolari». La mostra, patrocinata dall’Amministrazione comunale, sarà visitabile nella Sala Borri fino al 24 Agosto. Antonio Rinaldi

CASTIONE BARATTI

APERICENA E MUSICA CON L'ICHINEN DUO
Un insolito apericena con le magie acustiche, rigorosamente swing-jazz, dell’Ichinen duo: è quanto andrà in scena, alle 19, al «Tambo wine bar-Clarick’s cafè».

CELLA DI NOCETO
SHINING STAR ALLA COLLINA DI NANDO
«Shining star - la notte delle stelle»: il titolo dell’evento che andrà in scena  alla Collina di Nando, Per info 340/1725425.

COMPIANO

RIEVOCAZIONE STORICA SBANDIERATORI E DISFIDA
Un suggestivo «salto indietro» nel Medioevo. Dalle 10 alle 22, al castello e nel borgo di Compiano andrà in scena una rievocazione storica all’insegna della cultura, della storia e del divertimento. Al mattino è prevista l’apertura del mercato, un’esibizione di artisti e antichi mestieri, la sfilata degli sbandieratori, il laboratorio per bambini «Lo scudo e lo specchio magico» e duelli cortesi. Alle 12.30 si potrà gustare il banchetto del Re. A partire dalle 14.30 prenderà il via il laboratorio «La spada e lo scettro», lo spettacolo di tamburi e chiarine, tiro con l’arco» e il laboratorio «La corona e il diadema». Alle 16 inizierà lo spettacolo dei sbandieratori «La piccola squadra» e, a seguire, il lancio della sfida. Alle 18.45 corteo storico e spettacolo sbandieratori «La grande squadra». Concluderà la giornata, alle 21.30, il grande torneo dei cavalieri che vedrà contrapposti il principe saraceno e il principe di Compiano.

CORCHIA
LUNA STELLE E PIETRE E POI ALLA MINIERA
L’associazione «Googolplex» ha organizzato per il weekend due suggestive escursioni. Oggi, in occasione della festa della pattona, sempre Lara Albanese, insieme alla guida Diego Bortolameotti, guideranno gli escursionisti in due salite alla miniera.

FONTANELLATO

UN «VENTAGLIO» D'ARPE TRA VERDI E MORRICONE

L'Orchestra Ventaglio d'Arpe dal Friuli Venezia Giulia si esibirà  a Fontanellato, all'interno della Chiesa di Priorato, nell'ambito di Musica in Castello. Tema del concerto, diretto dal maestro Patrizia Tassini - con la partecipazione del flauto solista Giorgio Marcossi - è «Da Verdi a Rota tra film, opere e balletti» su musiche di Giuseppe Verdi, Nicola Piovani, Ciajkovsky, Rossini, Nino Rota ed Ennio Morricone L'ensemble è nato nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità della professoressa Patrizia Tassini che la dirige: conta 23 arpiste e 3 arpisti. Ha all'attivo cinque produzioni musicali, due delle quali reperibili durante i concerti: la prima registrata dal vivo durante il Concerto organizzato dalla Commissione Pari Opportunità, Udine nel 2005. La seconda, dal titolo “Classic &”, riporta brani classici e musiche da film. La terza, dal titolo “Danze” spazia dalla danza slava di Dvorak, all’Avanera di Bizet a brani di Musica Sudamericana. La quarta è una raccolta delle più belle colonne sonore, da “La vita è bella” di Piovani a “Mission impossible” di Mullen fino a “Tutti quanti voglion fare il jazz” dal film “Gli Aristogatti”.
La quinta ed ultima è una raccolta di brani natalizi e di classici come la Passacaglia di Haendel o Il cigno di Saint Saens.

FONTANELLE
GRIGLIATA DI CARNE E MUSICA PER TUTTI
La tradizionale Grigliata di carni torna anche quest’anno, organizzata dal circolo “Amici di Fontanelle”  con il gruppo Azzalli. Ingresso 2,50 euro.

LAGO SANTO E LAGONI

DUE ESCURSIONI SEMPRE PIU' IN ALTO
Oggi escursione in zona Lagoni. La vetta più alta sarà il Monte Matto. Info ed iscrizioni: www.terre-emerse.it.

MONCHIO

MONCHIO E TREFIUMI IN FESTA PER SAN LORENZO
I paesi di Trefiumi e Monchio delle Corti sono pronti a festeggiare  la propria festa patronale dedicata a San Lorenzo con un' intera giornata di iniziative, musica e divertimento fino a notte fonda nei borghi montani. Cena accompagnata dalla musica sulla piazza: ospite d’eccezione Fausto dei “Girasoli”, si esibirà dalle 21 nel sagrato della chiesa di Trefium. E per i più giovani “Notte Bianca di San Lorenzo” a Monchio.

MONTICELLI

SPETTACOLO AL PARCO DELLE TERME
La manifestazione Ermo Colle 2014 farà tappa a Monticelli. Dalle 21.15, il Parco delle Terme ospiterà lo spettacolo «Il formicaio» del Teatro Dallarmadio.

NEVIANO
GRIGLIATA «STELLARE» A SELLA DI LODRIGNANO
A Sella di Lodrignano, dalle 20, al bar ristoro Rosetta, grande grigliata e nottata stellare con la musica di Claudio Corvino.

DUE GIORNI DI GARE AL BOCCIODROMO
A Scurano presso il bocciodromo, alle 9, avrà luogo una gara di bocce a 32 coppie, in memoria di Maurizio Poletti (Romano). Info 349 3033533.

PALANZANO

IN MARCIA PER VEDERE L'ALPE DEL PRADO
Un’escursione nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, alla scoperta della foresta conosciuta come ”Abetina Reale” e delle grandi praterie d’alta quota dell’Alpe del Prado: oggi si terrà l’uscita organizzata da Uisp “VerdeAzzurro” e “MacignoVivo”. Il ritrovo per i partecipanti è alle 9 a Selvanizza di Palanzano. Prenotazioni 338 4406874.

PELLEGRINO
FRITTO DI MARE E BALLO LISCIO
Ballo liscio e buona gastronomia, in particolare con il fritto misto di mare, saranno i protagonisti  a Mariano di Pellegrino Parmense della 20esima edizione della tradizionale sagra “Gran festa sotto il cielo d’estate”. Oggi pranzo alle 12,30 mentre alla sera, si ballerà con Silvia e Ramon.

SCHIA

NORDIC WALKING AL GRANDE FAGGIO
Domenica di escursione in nordic walking con meta il grande faggio. Ritrovo alle 15 al rifugio e ritorno dopo circa 2 ore. Prenotazioni 0521868181.

SCIPIONE CASTELLO

NOTTE DELLE STELLE NEL MANIERO DEI PALLAVICINO
«La magica notte delle stelle»:  sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti dal Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il millenario Castello sulle colline del Sale, nel borgo incantato a due chilometri da Salsomaggiore. Per l’occasione, su prenotazione, il Castello aprirà le sue porte per  visite guidate notturne a lume di candela alle 21. 30 e alle 22.30. Tra il romantico luccichio delle fiaccole e delle stelle, note musicali, sarà possibile ripercorrere la storia del castello Per info 0524/57238.

SISSA
SAGRA A PALASONE: TORTE GRATIS PER TUTTI
Sagra di San Lorenzo a Palasone di Sissa Trecasali, tra fede e festa sotto le stelle.  Festa delle torte, gratis per tutti.

TORRILE

A CACCIA DI LUCCIOLE E STELLE NELL'OASI BY NIGHT
Lucciole e stelle cadenti si «mescoleranno» tra loro stasera nella riserva naturale Torrile e Trecasali che, dalle 19,30, aprirà i cancelli per una suggestiva escursione in notturna. Una serata da non perdere, immersi nel buio ad osservare il cielo con il telescopio in compagnia di Marco Bastoni, astronomo, che racconterà di stelle cadenti e corpi celesti. Un'occasione per conoscere i Fontanili di Viarolo e di Ronco Campo Canneto, Il programma prevede il ritrovo alle 19,15 nel parcheggio di Strada del Lazzaretto. Info 0521/810606.

TRAVERSETOLO

GUARDASONE IN FESTA 
A Guardasone si celebra la festa di San Lorenzo: nell’agriturismo Bella Ripa di Castione per una cena insieme.

ZIBELLO

SI FA MERENDA CON IL CULATELLO
Dalle 16 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani, appuntamento con l’«Intermezzo al culatello». Nel cuore del borgo rivierasco, grazie all’iniziativa della Pro loco (col patrocinio del Comune) si potranno gustare Culatello di Zibello Dop, Parmigiano Reggiano, Fortana del Taro ed altre specialità. Sarà anche aperto al pubblico il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi» che ha sede nello stesso ex convento domenicano.

FESTA DELLA TRIPPA E DELLE COTICHE
Festa della trippa, e delle cotiche. Alla locanda Leon d’Oro Zibello sarà possibile gustare la trippa preparata in versione rossa e in versione bianca, i fusilli tirati a mano col ragù di trippa e le cotiche in umido coi fagioli a tutte le ore del giorno. Pronte anche le confezioni da asporto per chi si volesse gustare le specialità a casa propria. E’ possibile prenotare la propria porzione telefonando allo 052499140.

LA STORIA DELLE FONTI MIRACOLOSE
Come ogni seconda domenica del mese, alle 9 sarà celebrata la messa nel santuario di San Rocco in Ardola di Zibello. Al termine, per chi lo desidera, sarà possibile conoscere la storia del santuario e delle fonti miracolose.

Guarda altri appuntamenti nella nostra Sezione Eventi

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

D'Aversa, buona la prima:  1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

Anteprima Gazzetta

Le anticipazioni del bilancio 2017 del Comune di Parma

L'austerity è finita: assessorato per assessorato tutti gli interventi previsti

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

2commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

musica parma

"Malaccetto", Cattabiani presenta il nuovo album

Venerdì sera all'App@Colombofili - "Così si sente il cantautore" (leggi l'intervista)

MONTICELLI

Addio a Tina Varani, una vita per la famiglia

Originaria di Fidenza, per più di 30 anni aveva gestito "Il Cantuccio" con il marito

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

6commenti

politica

Alfieri: "Richiedenti asilo, nel 2017 potrebbero essere 1700"

Parma

Atti vandalici al gattile

1commento

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

13commenti

Gazzareporter

Discarica abusiva a Parma Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis