-4°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Kim, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

gossip

Kardashian, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

gossip

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

2commenti

Notiziepiùlette

Benedizione degli animali
SANT'ANTONIO ABATE

Benedizione degli animali

Conchiglioni crescenza e mostarda

GUSTO

La ricetta della Peppa: Conchiglioni crescenza e mostarda

Data - Ora inizio 06/09/14 - 08:00

Data - Ora fine 07/09/14 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Weekend

Fiere, divertimento e gusto: cosa fare domenica nel Parmense

Fiere, divertimento e gusto: cosa fare domenica nel Parmense
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/214216/Fiere--divertimento-e-gusto-.html 18/01/2017 02:48:47 18/01/2017 02:48:47 40 Fiere, divertimento e gusto: cosa fare domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

A Parma e provincia si celebra crudo con il Festival del Prosciutto: articoli e video

BARDI
POLENTA NEI BORGHI PER IL PICCOLO THOMAS
Domenica, a partire dal mezzogiorno, la cooperativa Bucaneve, in collaborazione con il Comune di Bardi e le associazioni culturali e di volontariato locali, organizza il consueto evento intitolato «Polenta nei borghi». Il ricavato andrà interamente a favore del piccolo Thomas. 

BASILICANOVA
TORNA LA TORTA FRITTA AL CIRCOLO RUGANTINI
Domenica dalle 17.30, al Circolo Rugantino di Basilicanova verrà preparata e distribuita la torta fritta.

BEDONIA
ESCURSIONE MOZZAFIATO SUL SENTIERO DEL CENO
Domenica il gruppo guide ambientali escursionistiche «Val Taro e Val Ceno» organizza un’escursione mozzafiato lungo lo spettacolare «Sentiero del Ceno», Per info 333-4555208.

BERCETO
TUTTI IN SELLA CON «BERCETO CAVALLI»
Continua la manifestazione «Berceto Cavalli». Domenica la fiera riapre alle 10,30 con la mostra delle varie razze equine e alle 15,30 è previsto il Berceto Horse Show. 

CONCERTO MEMORIAL IN CATTEDRALE
Concerto in memoria dell’Avvocato Walter Gaibazzi, domenica alle 18, nel Duomo. Il programma concertistico prevede sonate di Giuseppe Verdi e Mozart.

WORK-SHOP DI DISEGNO PER RAGAZZI E ADULTI
Al Museo delle Mura continua fino al 14 settembre una mostra di disegni e illustrazioni dal titolo «Mani Matte», con work-shop di disegno, per bimbi, ragazzi e adulti, a cura di Simonetta Talami. Basterà prenotarsi direttamente presso la mostra. Gli orari: dalle 16,30 alle 18, tutti i giorni. 

COLORNO
CONTINUA FINO A DOMENICA "TUTTI MATTI PER COLORNO"

COMPIANO
SI ASSEGNA IL PREMIO COMPIANO SPORT
Domenica alle 15 nella sala convegni del Castello verrà assegnato il Premio Compiano Sport 2014. Quest’anno il premio sarà dedicato alla memoria di Lauro Grossi scomparso 25 anni fa e che ha lasciato tanti bei ricordi alla Valtaro e non solo. Lauro Grossi era stato sindaco di Parma e illuminato dirigente sportivo negli anni d’oro del ciclismo parmense. Il Premio Compiano Sport 2014 verrà assegnato al campione di ciclismo Gianni Motta, al famoso calciatore Eraldo Pecci e a Tarcisio Persegona imprenditore e mecenate del grande ciclismo.

CORCHIA DI BERCETO
FOLLETTI E MINIERE PER I PIU' PICCOLI
Domenica l’eclettica Lara Albanese (guida, astronoma e autrice di libri per bambini) accompagnerà i piccoli escursionisti nel viaggio intitolato «Folletti e miniere».

FONTANELLATO
BANCARELLE, GIOSTRE E ANCHE LA SFILATA
Domenica arriva ad animare le vie di Fontanellato la Fiera Settembrina, festa religiosa dedicata alla natività della Beata Vergine. La sagra del paese vedrà la presenza, per tutto il giorno, delle bancarelle del mercato tradizionale e del mercatino della terra lungo viale Roma mentre per tutti i bambini, ci sarà ad attenderli nel piazzale del Santuario una simpatica giostra. A chiudere la giornata sarà la sfilata dello stilista Luigi Lattuca, in via Costa alle 21,30.

I MOTORI DELLE LOTUS ROMBANO IN CENTRO
I motori delle Lotus romberanno domenica dalle 12 nella speciale cornice del centro storico. Le auto sportive, antiche e recenti della casa automobilistica britannica, saranno schierate tutte insieme per la gioia degli appassionati che potranno così ammirare dal vivo le supercar.

FOPLA DI SOLIGNANO
TORNA LA SAGRA DELLA VAL PESSOLA
Domenica con inizio alle 11, la comunità di Fopla festeggia la sagra della Val Pessola, promossa da trattoria Gelsy. Alle 11 mercatino dedicato all’artigianato, all’hobbystica, al decoupage, ai prodotti tipici e con bancarelle della solidarietà.

FORNOVO

FAVOLE TRA I BOSCHI PER SCOPRIRE LA NATURA
«Fabulando fra prati, boschi e rocce verdi» è il titolo dell’iniziativa in programma domenica alle 15.30 alla Riserva Monte Prinzera. I bambini a partire dai 5 anni e i genitori potranno seguire un semplice percorso narrato per bambini fra prati, boschi e rocce fra curiosità e leggende sugli animali. L’appuntamento è al Centro Visite di Rocchette di Piantonia. L’Iniziativa e gratuita: per prenotarsi 0521 803017 - mob 347 4018157. 

MASSAGGI SHATSU DAVANTI AL RIFUGIO
Domenica dalle 10 al Rifugio Lagdei massaggi shiatsu a cura del laboratorio «i-shin-den-shin». Una di queste la offre oggi il laboratorio «i-shin-den-shin» che da anni opera per divulgare la tecnica dello shiatsu e far conoscere i suoi benefici effetti. Non occorrerà fare altro che stendersi sui materassini che verranno predisposti dal gruppo sotto un gazebo proprio davanti al Rifugio. 

LESIGNANO
RURAL FESTIVAL A TUTTO "BIO"
L'appuntamento a Lesignano - il video del TgParma

NEVIANO
POLENTA E FUNGHI: L'AUTUNNO IN PENTOLA 
Si chiuderà domenica come di consueto con l’”Autunno in pentola” il ciclo delle feste estive organizzate dall’associazione turistica Pro Scurano, nell’area feste del paese dell’ex consorzio agrario: menù tipico con polenta ai funghi e tartufata. 

PASSO DELLA CISA
MOTORADUNO PER RICORDARE «SIC»
Domenica il Comune di Berceto organizza il «Memorial Sic», il motoraduno per ricordare Marco Simoncelli, alle ore 11.30, al Passo della Cisa. Saranno presenti famiglia e personaggi del mondo del motociclismo. Sarà possibile effettuare il tesseramento al costo di trenta euro per la Fondazione ONLUS «Marco Simoncelli». 

PIEVEOTTOVILLE
FESTA DELLA LUMACA AL CIRCOLO AVIS
Da sabato a lunedì si celebra la Festa della lumaca nel parco della Casa del donatore. Sabato musica con Jumbo Story, domenica con l'orchestra Tonia Todisco. Lunedì c'è Daniele Cordani. 

PONTETARO 
CENA BENEFICA PER LA FESTA DI SANTA TERESA 

Domenica al termine del momento di fede per la Festa di Santa Teresa ci sarà la benedizione dei bambini. Per i più piccoli seguirà lo spettacolo del "Grande mago". Alle 19,30 nell'area parrocchiale avrà luogo la cena benefica sotto le stelle, alla quale sarà collegata una riffa con ricchi premi. Il ricavato delle iniziative sarà devoluto all'asilo Santa Teresa del Bambin Gesù. E' gradita la prenotazione: 0521-619278; 0521-619797; 0521-619136; 0521-618118; 0521-618307 o 0521-619392. 

SALA BAGANZA
MAIATICO CELEBRA LA SUA MALVASIA
Maiatico celebra come ogni anno la Malvasia con due giorni di festa, sabato e domenica. E' possibile visitare la mostra di veicoli storici gustando la torta fritta e i salumi accompagnati dalla Malvasia.

SALSOMAGGIORE
SI APRE IL SIPARIO SU SALSOCOMICS
Si svolgerà domenica la manifestazione “Salsocomics edizione 0”, organizzata da un gruppo di appassionati locali, che vedrà la partecipazione di fumettisti, sceneggiatori, disegnatori provenienti da ogni parte d’Italia per una giornata con protagonisti i fumetti, i giochi di ruolo ed i videogiochi. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina www.Facebook.com/Salsocomics.

SAN MARTINO
IN SCENA LA FESTA DELL'AGRICOLTURA
Domenica alle 9.30, la comunità di San Martino di Valmozzola organizza la tradizionale Festa dell’Agricoltura. Alle 9.30 sarà celebrata la Santa Messa cui seguirà la processione con la benedizione dei trattori. Alle 12 avrà luogo il pranzo e nel pomeriggio, gare del Triathlon del Bosciolo. 

SAN SECONDO
IN MOSTRA I CANI DI UTILITA' E DA DIFESA
Domenica all’allevamento «Terre Verdiane» si tiene il «Memorial Bocchi – Raduno Gruppo 2». Per tutto il giorno, fino alle 18, nel parco dell’allevamento del dottor Luigi Bocchi, si terrà una mostra di tutte le razze di cani di utilità e da difesa. Le iscrizioni inizieranno dalle 8 ed i giudizi dalle 10. L’ingresso sarà libero e funzionerà un ampio servizio cucina. Info allo 0521872559.

SANT'ILARIO BAGANZA
FESTA SETTEMBRINA E NA SEN’NA ED DACHINDRÈ
La frazione di Sant’Ilario Baganza si prepara a festeggiare la Sagra di Settembre. La serie di appuntamenti avrà inizio sabato alle 19 con ‘«Na sen’na ed dachindrè», serata gastronomica all’insegna di coniglio alla cacciatora con polenta, coniglio farcito e salumi. La cena si svolgerà nella barchessa a lato dell’antica pieve. Domenica rassegna delle Fisarmoniche. Prenotazioni: 347/1636424.

SORBOLO
ARIE VERDIANE AL CENTRO CIVICO
Appuntamento con Sere d’estate. Invito all’opera domenica nella piazzetta del centro civico di via Gruppini di Sorbolo alle 21.15. Celebri arie e cori verdiani saranno proposti dal Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Parma e dalla Corale Verdi di Parma. La rassegna è organizzata dal Comune in collaborazione con Arti&Suoni.

TERENZO
PRANZO DEL PAISAN ALLA FESTA CONTADINA
Sabato e domenica torna l’antica Sagra Contadina di Terenzo. Sabato dalle 19, il «pesce di Ajolfi» e danze in compagnia dell’Orchestra Scarabelli. Domenica alle 11 avrà luogo la benedizione dei trattori, seguirà, alle 12.30, il «pranzo del paisan» con cappelletti in brodo e bollito. Nel pomeriggio, alle 14.30, spettacolo di burattini per bambini e tractor polling country. Alle 19 pizza in forno a legna e dalle 21 musica anni 70-80. 

TORRECHIARA
VISITE NAVETTA AL CASTELLO E AL BORGO
In occasione dell’apertura gratuita dei musei statali la prima domenica di ogni mese, l’associazione Melusine propone ai visitatori non organizzati visite guidate navetta al Castello e al Borgo di Torrechiara, ogni ora dalle 10.30 alle 18 con inizio presso IAT Torrechiara. Info: 0521 355009.

TRAVERSETOLO
IL PAESE SI ANIMA CON LA FIERA DI SETTEMBRE
La tradizionale Fiera di Settembre entrerà nel vivo questo weekend, con un’ampia offerta di attività ed iniziative per tutte le età che raggiungeranno il culmine nella giornata di domenica. Ad aprire ufficialmente il fine settimana di Fiera sarà l’arrivo del Luna Park in piazzale degli Alpini, oggi alle 15: per il giorno d’apertura sarà attiva la promozione “tutto a 1 euro” offerta dai gestori. Domenica sarà giornata di mercato in centro storico, con bancarelle d’ogni tipo che resteranno a disposizione dei visitatori per tutto il giorno. Per i più piccoli, la corte Agresti ospiterà per tutto il giorno “Giocacorte”.

CONTINUA LA FESTA DELL'ANPI
Domenica alla festa dell'Anpi si parla di Berlinguer e donne impegnate con la giornalista Chiara Valentini. A seguire ci sarà lo spettacolo di Francesca Fornario, "Mamma o non mamma" e la musica dei Gwen, Sfigher e di Emily Collettivo Muiscale, con la presentazione di un nuovo brano scritto proprio sulla Resistenza. 

VARANO
PERCORSO VITA RIO BOCCOLO
Il mese di settembre delle camminate a passo libero, che puntualmente ogni domenica coinvolgono oltre seicento camminatori, di ogni età, inizia domenica a Varano Melegari, con la «6a Percorso vita Rio Boccolo». La quarantaduesima tappa stagionale non competitiva, indetta dal Comitato Marce di Parma, diretto da Giuseppe Corsini, è organizzata dal Gruppo podistico Ali Blu Montesalso, e dal Comune di Varano Melegari, che propongono due distanze, rispettivamente di km. 6 e 11. Il percorso dei 6 km, su strada asfaltata, si snoda lungo il Rio Boccolo, mentre la 11 km. segue la strada che porta a Riviano, dove i podisti-camminatori, avranno l’opportunità di visitare, con una guida, la bellissima Chiesetta del 600. Il ritrovo è fissato alle ore 8,30-9,00, nella corte del Castello di Varano Melegari, dove al termine della camminata verranno premiati i gruppi podistici più numerosi. 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Auto travolge persone alla fermata dell'autobus fra Cascinapiano e Torrechiara

cascinapiano

Travolto da un'auto sotto gli occhi della sorella: muore un 17enne

La vittima è Filippo Ricotti. Il ricordo della "sua" Langhiranese Calcio e del Liceo Bertolucci (Video)

17commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

Il fatto del giorno

La tragedia di Filippo: un gigantesco "Perché?" (Senza risposta)

3commenti

consiglio comunale

Polemica D'Alessandro-Vescovi sui vaccini

4commenti

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

12commenti

lega pro

Febbre Venezia-Parma: iniziata la prevendita

Classifica

Gli stipendi più alti: Parma al quinto posto in Italia

furti

Quartiere Lubiana, la razzia dei fanali delle Audi

2commenti

'ndrangheta

Aemilia, gli imputati chiedono processo a porte chiuse Video

manifestazione

"Natale in vetrina crociata", grande entusiasmo per le premiazioni Video Gallery

Inizia il coro, poi segue tutta la sala: oltre cento bimbi cantano l'inno del Parma - Video

Epidemia

Legionella: domani la verità

2commenti

furto

Via Dalmazia, i ladri se ne vanno con i coltelli

Fra Salimbene

Chi ha rotto la porta dei bagni dei maschi?

3commenti

maltempo

Piano neve e ghiaccio, il Comune: "Ecco cosa devono fare i cittadini"

3commenti

Il caso

Parrocchie in campo contro le povertà

5commenti

Basilicagoiano

Allarme droga tra i minorenni

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Politicamente corretto: l'ipocrisia al potere

di Michele Brambilla

13commenti

EDITORIALE

Conti pubblici: la ricreazione è finita

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Tajani eletto presidente del Parlamento europeo

scuola

Nuova maturità: non ci sarà più bisogno di avere tutte le sufficienze

1commento

SOCIETA'

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

EDITORIALE

L'orrore in diretta? E' la tv del Medioevo

1commento

SPORT

parma calcio

D'Aversa: "Manca un esterno mancino. Primo posto? Ci proviamo" Video

rugby

Zebre, rescisso il contratto con Guidi, ecco De Marigny e Jimenez

CURIOSITA'

San Polo d'Enza

Volpi, cinghiali, ricci: gli animali di Parma trovano riparo nel Reggiano Video

1commento

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video