Weekend

Fra sagre e divertimento: cosa fare oggi nel Parmense

Fra sagre e divertimento: cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BERCETO
DOMENICA ULTIMO MERCATINO DELL'ESTATE
Si conclude oggi (domenica) la fitta serie dei mercatini estivi per le vie del centro abitato che avevano animato la bella stagione. Infatti, domenica, in concomitanza con la «Festa della Madonna delle Grazie», si terrà l’ultimo appuntamento con le bancarelle.

COLORNO
VOLTI FAMOSI NEI RITRATTI ALLA REGGIA
I volti di personaggi famosi prendono forma in ritratti di grandi dimensioni, dall’intenso colorismo e dagli sguardi profondi che sembrano seguire lo spettatore. E’ questo l’approccio che presenta la personale «Il mito dipinto» di Gabriele Davolio, mostra che sarà inaugurata oggi alle 19.30 nell’appartamento del principe in Reggia. La mostra resterà aperta, sino al 12 ottobre, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. 

COZZANO
60 ALFA DUETTO ARRIVANO IN PINETA
Nell’ambito del raduno nazionale del «Club Alfa Romeo Duetto», che prevede la partecipazione di circa 60 autovetture e che visiterà diverse zone dell’Emilia, è stato previsto anche un passaggio con sosta a Cozzano Pineta, per domenica, con sosta prevista tra le 15 e le 16,30 circa. Si potranno ammirare le autovetture parcheggiate nella zona antistante il campo giochi di Cozzano Pineta.

FELINO
PRIMO ROCKINFESTA DELLA VAL BAGANZA
Un programma ampio per una festa all’insegna della musica e della gastronomia. È tutto pronto per il primo Rockfesta Val Baganza che si svolge anche oggi al centro commerciale Val Baganza. Oltre alla buona musica, immancabili le gustose pietanze: pizza, torta fritta, carne alla griglia, pesce di mare. 

«FELINO E CHAMPAGNE» IN ALTO I CALICI
Va in scena «Felino e Champagne». Oggi (domenica) la gastronomia si unisce alla storia, allo sport ed al benessere Dalle 9 alle 13 la Pro Loco allestirà uno stand con degustazioni di Salame di Felino IGP e Champagne di Cumières.

FONTANELLATO
UNA BABY DISCOTECA TARGATA JUMBO
Il «marchio» è quello della storica discoteca Jumbo di Sanguinaro, ma la versione sarà quella «baby» e il pomeriggio di domenica sarà tutto dedicato ai bambini. Dalle 15, via Costa, la strada alle spalle del castello Sanvitale, diventerà una mini discoteca a cielo aperto con musica dance per i più piccoli e, perchè no, anche per i loro genitori che vedranno in consolle gli storici dj del Jumbo in un’inedita veste. L’ingresso è libero.

LOTTERIA DELL'AVIS: DOMENICA L'ESTRAZIONE
Domenica alle 18, in via Costa, si svolgerà l’estrazione della tradizionale «Lotteria Avis». I biglietti sono in vendita nei negozi di Fontanellato e, anche domenica, sarà possibile incrementare le possibilità di vittoria acquistando i tagliandi al banchetto allestito dai volontari. Primo premio, buono da 1200 euro per un viaggio

LE API DEL MULINO  PORTANO IL MIELE IN ROCCA
Sarà «dolcissima» la domenica del centro storico di Fontanellato. In occasione dell’edizione settembrina de «La Dispensa dei Sanvitale», che porta attorno al Castello stand enogastronomici: l'azienda agricola “Le Api del Mulino-Apicoltura” porterà in Rocca tantissime tipologie di miele, tutte da degustare. 

GAIONE
PISAREI E FASO ALLA SAGRA SETTEMBRINA
Mille presenze solo nel primo weekend, ma a Gaione la festa continua. La “Sagra Settembrina” promette prelibatezze anche oggi (domenica). Pisarei e faso a volontà, poi tutti in pista sulle note delle band. Stasera musica con “Maurizio Medeo”. Imperdibili poi i corollari: dalla mostra fotografica “La vita contadina appena ieri”, ai segreti del passato con l’esposizione “Dalla galena a…radio d’epoca e curiosità”.

LAGONI
GUGLIE, ROCCHE E LAGHI D’APPENNINO
Domenica appuntamento organizzato dalle guide dell’associazione MacignoVivo per gli amanti del trekking e dell’avventura, in alta Val Parma nelle splendide montagne del cornigliese. In programma un’escursione nelle alte valli di Badignana, del Paitino, e del Sillara. Per informazioni: 3384406874. Programmi dettagliati www.macignovivo.it.

MEZZANI
DALLA «CORRIDA» ALLE ROSSE DI MARANELLO 
Prosegue la sagra di Mezzano Inferiore. La domenica di sagra inizia con la mostra dei «Ciao». Alle 14,30, all’asilo parrocchiale, andrà invece in scena l’appuntamento più atteso dagli amici degli animali: la quinta edizione della gara di bellezza e simpatia per tutti i quattrozampe. Poi majorettes e «rosse di Maranello», il Concerto cantoni. e alle 21, lo spettacolo «Quando l’opera diventa musical». 

POLESINE
UNA DOMENICA ALL'ACQUARIO DEL PO
Itinerari in barca sul Po, oggi (domenica). Alle 14 sarà possibile imbarcarsi al porto fluviale di Polesine, con meta l’Acquario del Po di Motta Baluffi. Info al 3385951432.

VIDALENZO IN FESTA PER LA MADONNA
Tanti eventi in programma, in questi giorni, a Vidalenzo di Polesine, in occasione della Festa della Madonna del Rosario promossa dalla parrocchia. 

ROCCABIANCA
TUTTO IL PAESE IN FESTA CON I DONATORI AVIS
Oggi (domenica) la Festa sociale del Donatore celebra il traguardo dei sessant’anni per la sezione comunale dell’Avis. Tutto il paese, i donatori, i simpatizzanti e le sezioni del territorio sono invitati per prendere parte alla manifestazione. Alle 17,30 consegna dei riconoscimenti ai donatori benemeriti nella cerimonia all’Arena del Sole, quindi un rinfresco. 

VARSI
«QUEL TERRIBILE 1943» IN UN FILMATO
Oggi pomeriggio (domenica), dalle 16, nella chiesa di Rocca Nuova di Varsi, la consulta culturale locale presenterà il filmato «A Varsi in quel terribile 1943», che racconterà la storia di una famiglia ebrea di 12 persone scampate alla ferocia nazifascista grazie all’aiuto di alcuni residenti varsigiani. 

VARANO MELEGARI
TEMPLARI E CAVALIERI AL CASTELLO PALLAVICINO
Domenica alle 10, sarà rievocata una Mansio templare all’interno del castello Pallavicino, un evento organizzato dall’Associazione Mansio Templi Parmensis in collaborazione con la Cooperativa Lasse e la partecipazione del gruppo storico «Compagnia dei Grifoni Rantolanti». A partire dalle 10 il Castello diventerà una vera macchina del tempo in cui si vedranno interagire templari e secolari, religiosi e artigiani, militari di ogni grado; camminando fra il cortile interno e le stanze adibite a cucine, commanderia, ospedale e farmacia, sale delle armi, scoprendo la vita di questi monaci guerrieri che tanto hanno sconvolto la storia. Alle 17 l’investitura del cavaliere templare e alle 18 la rievocazione di un vespro medievale nella cappella della mansio alla presenza di templari e secolari. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Per info: info@lasse-coop.it, oppure telefonando al numero 366 6022442.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

Intervista

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

2commenti

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene,la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo

parmense

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2

Sommerso anche il cortile della Reggia

1commento

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

3commenti

maltempo

Emergenza elettricità: 8mila utenze isolate nel parmense

1commento

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

6commenti

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

26commenti

Salsomaggiore

Maltempo, auto imprigionata con a bordo tre bimbi

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

AVEVA 46 ANNI

Fidenza, stazione più triste senza Luca, il suo giornalaio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

PARMA

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno  

1commento

ITALIA/MONDO

austria

Esplosione impianto di gas: interrotto il flusso tra Russia e Italia. Calenda: "Oggi stato d'emergenza"

sudafrica

Rissa in carcere, ferito Pistorius

SPORT

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

4commenti

Sport USA

NBA, altro infortunio per Gallinari

SOCIETA'

fidenza

Coduro, 25 mici a rischio sfratto

Ministero

Farmaci più cari di notte: raddoppia il supplemento

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS