15°

29°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

astronomia

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Notiziepiùlette

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Data - Ora inizio 12/10/14 - 09:00

Data - Ora fine 12/10/14 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

l'agenda

Castagnate e giochi di una volta: cosa fare domenica

Castagnate e giochi di una volta: cosa fare domenica

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/221821/Castagne-e-giochi-di-una-volta.html 21/08/2017 22:07:41 21/08/2017 22:07:41 40 Castagnate e giochi di una volta: cosa fare domenica false DD/MM/YYYY 0

BARDI
FESTA DELLA STORIA DELL'APPENNINO
Domenica alle 16.30, «Festa della Storia». Nella sala conferenze del palazzo Maria Luigia, con l’associazione «Il cammino Valceno» si parlerà della storia dell’Appennino locale.

BORGOTARO
RACCOLTA DI OCCHIALI PER BENEFICENZA
Domenica, il «Lions Club» sarà presente dalle 10 fino alle 17, con un gazebo in via Nazionale dedicato alla «Raccolta degli Occhiali Usati» da destinare in beneficenza.

BORGOTARO
A TAVOLA CON LA SAGRA DELLA CASTAGNA
Domenica avrà luogo a Borgotaro la «Sagra della castagna», fiera dei prodotti tipici, l’ultima importante manifestazione, che chiude, in pratica, la stagione. Alle 9,30, nel centro storico, l’apertura ufficiale della sagra, con il mercato tematico d’autunno dei prodotti tipici, esposizione di arte rustica locale e vari eventi collaterali; alle 12,30, in Piazza Manara, pranzo a base di salume, con torta fritta, torte salate e tanti dolci a base di castagne (anche nei ristoranti borgotaresi sarà possibile degustare piatti a base di castagna); alle 14,30, musica popolare, spettacoli e giochi; dalle 15, vendita di caldarroste, castagnaccio, frittelle di castagne, torta fritta di castagne e prodotti tipici borgotaresi.
Per tutta la giornata sarà presente, con i suoi svariati articoli di qualità, il “Consorzio Mercanti in Riviera Ambulanti della Versilia”». Nel corso della giornata, sono pure previste animazioni itineranti.

BUSSETO
LE PAROLE DELLE OPERE DI GIUSEPPE VERDI
Domenica dalle 16 alle 18.30, al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, appuntamento con «Le Parole dell’opera», lettura di alcuni passaggi cruciali dei Testi delle Opere del Maestro. Ghislanzoni, Solera, Boito, Piave. Sono tra i principali autori librettisti dei testi delle immortali Opere verdiane. Itinerario per almeno 20 partecipanti; € 20/persona (comprensivo di visita al Museo e aperitivo finale). Necessaria la prenotazione allo 0524931002.

CERESETO
CACCIA AL TESORO ENOGASTRONOMICA
“Chi trova il porcino trova un tesoro” con questo slogan domenica a Cereseto di Compiano, organizzata dalla trattoria Solari, si svolgerà un incontro enogastronomico a base di funghi aperto a tutti con premi a sorpresa per tutti. Per info 3387059569.

COLORNO
BAMBINI IN VISITA ALLE STANZE DEL DUCA
Speciale visita all’appartamento del Duca Ferdinando di Borbone nella Reggia di Colorno per i bambini che saranno accompagnati – alle 16.30 di domenica – alla scoperta del cielo dipinto nella sala delle costellazioni nell’appartamento del duca. Prenotazione obbligatoria: info 0521 312545.

FELINO
ICHIEN DUO IN CONCERTO AL BAR MERCURY
Domenica - a partire dalle 19 - il bar Mercury ospiterà il concerto in acustico dell’Ichinen duo: Giorgia Bartoli (voce) e Andrea Dardari (chitarre).

FONTANELLATO
«CAKE DESIGN» IN SCENA ALLA ROCCA SANVITALE
Domenica dalle 15.30 alle 17.30, la Rocca Sanvitale si trasformerà in un laboratorio di «cake design» riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria 0521.829055.

FONTANELLATO
CAMPANE IN CONCERTO CON IL GRUPPO ALPINI
Campane a festa grazie all’iniziativa del Gruppo Alpini locale. Domenica arriverà in paese il Gruppo Campanari Città di Bergamo con il suo «carillon» di campane. Due le esibizioni in programma: la prima alle 10 di fronte alla Rocca Sanvitale e la seconda alle 15 nel piazzale del Santuario.

FONTANELLE
GIOCHI DI UNA VOLTA E POI LA MERENDA
Domenica dalle 14,30 secondo appuntamento con la rassegna “Ottobre al Museo” dedicando un pomeriggio ai giochi per i bambini, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Alle 14,30 ritrovo dei partecipanti e formazione delle squadre e alle 15 inizio dei giochi; tra questi il maxi memory, la caccia al tesoro, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune. Infine alle 16,30 la merenda e alle 17 la premiazione dei vincitori.

FONTEVIVO
MEZZA MARATONA PER RICORDARE MARCO
Domenica a Fontevivo (Cepim) l’Atletica Manara ricorderà l’amico e l’indimenticabile compagno di squadra Marco Franzosi con una mezza maratona (km. 21,097), etichettata «2^ Manara Race-Trofeo M. Franzosi,», ventunesima tappa del campionato provinciale Fidal di corsa su strada. L’attesa manifestazione è affiancata dalla 50a camminata stagionale a passo libero, indetta dal Comitato Marce di Parma. La corsa competitiva partirà alle 9.30, preceduta dalla camminata a passo libero, la cui partenza è alle ore 8.30-9.00.

LAGDEI
MOSTRA MICOLOGICA DOMENICA AL RIFUGIO
Domenica al Rifugio Lagdei, con inizio alle 11, mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Passerini di Parma. La mostra aprirà al mattino e sarà attiva per tutta la giornata.

LANGHIRANO
MOSTRA MERCATO BENEFICA DI PITTURA
Domenica si concluderà la 22^ mostra mercato di pittura a scopo benefico. Il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto a sostegno del restauro della chiesa di Tordenaso, danneggiata dal terremoto. Le opere sono vendute ad un prezzo simbolico, uguale per tutte. I pittori presenti provengono da diverse città. Gli orari di apertura: 9,30/12,30 -15,30/18,30.

 

PONTREMOLI
TORNANO LE CASTAGNATE AL PARCO DELLA TORRE
Tornano le castagnate nel suggestivo Parco della Torre. La prima si terrà domenica dalle 11 alle 19 . Il programma prevede, oltre a degustazioni di caldarroste e vini locali, visite guidate della città a partire dalle 15 (ritrovo davanti all’Infopoint di piazza della Repubblica). Inoltre si potrà pranzare con un menù convenzionato a 18 euro in 18 tra trattorie, ristoranti e agriturismi della zona: antipasto abbondante, testaroli, dolce della casa e un quarto di vino imbandiranno le tavole di questi locali.

SALA BAGANZA
CACCIA AL TESORO DEI CONTI SANVITALE
Dai misteriosi grifoni dipinti alle mitiche storie di Enea, alla ricerca di un vero tesoro, attraverso gli indizi nascosti nelle splendide stanze della Rocca. È la «Caccia al tesoro dei Conti Sanvitale», il laboratorio ludico creativo che la Rocca Sanvitale di Sala Baganza propone, domenica a grandi e piccini, in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo. E’ necessario prenotarsi contattando allo 0521.331342. il costo a partecipante è di 5,50 euro.

BRUSÈ E PATON’NA IN PIAZZA CON L'AVIS
Domenica si svolgerà la tradizionale castagnata dell’Avis. A partire dalle 14.30 piazza Gramsci offrirà ai visitatori brusè, paton’na, patonén, tortelli con ripieno di castagne e torta fritta il tutto allietato dalla musica dal vivo de «I vintage» e dalle gag dell’attore Mauro Adorni.

SANT'ILARIO D'ENZA
FIERA D'AUTUNNO CON PROFUMO D'ANTICO 
Il paese «si veste d’antico» per la ricorrenza della tradizionale fiera d’autunno. Tante le iniziative in programma.  Domenica le vie del centro storico ospiteranno il mercato dell’antiquariato ed il mercato straordinario all’aperto.

SISSA
TUTTI A TEATRO CON MAMMA E PAPA'
Primo appuntamento di «Sissa Trecasali vanno a teatro (con mamma e papà)» domenica alle 16.45 al teatro comunale con lo spettacolo «Sherlock Holmes e il mastino di Bakersville» della Ditta Gioco Fiaba (info 349 5740360). E’ previsto un ingresso per bambini in omaggio per ogni adulto pagante.

SORAGNA

MELE DELLA SALUTE PER LA RICERCA
Domenica mattina in piazza Garibaldi ci sarà il banchetto delle «Mele della salute» a favore della ricerca sulla sclerosi multipla organizzato dallo locale sezione dell’Aism.

PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIE
Domenica pomeriggio alle 15 nella seicentesca Villa Castellina dell’omonima frazione si svolgerà la premiazione della 2^ edizione del concorso di poesia e narrativa «Va pensiero…» organizzato dalla Famiglia Soragnese.

IL MUSEO EBRAICO SI APRE ALLE FAMIGLIE
In occasione della «Giornata nazionale delle famiglie», il «Museo ebraico Fausto Levi» di Soragna si renderà disponibile per una visita da parte delle famiglie e dei bambini. Così domenica dalle ore 10 alle 17 saranno organizzate visite guidate per i bambini e ragazzi, accompagnati dai loro familiari, che con la guida di esperti del museo potranno avvicinarsi alle sale della struttura e conoscere le millenarie tradizioni della storia ebraica. La visita è gratuita per i ragazzi fino ai 18 anni.

 


VARANO MARCHESI
FRITTELLE E PATTONA AL CENTRO CIVICO
Al centro civico di Varano Marchesi, è in programma la prima delle due domeniche dedicate alla «Festa della castagna» organizzata dalla pro loco. Si potranno gustare caldarroste, tortelli di castagna conditi con ricotta, le tagliatelle di castagne e i pattonini (dolci frittelle di castagne e la più classica pattona).

VARANO MELEGARI
IL CASTELLO SI SVELA DALLE CUCINE ALLE CANTINE
Il Castello Pallavicino domenica aprirà le porte alle viste in occasione della «Giornata Nazionale delle famiglie al Museo»: sarà visitabile, infatti, dalle 15 alle 18 con visite guidate alle 15, 16 e 17. Sarà possibile visitare il Castello nella sua interezza: la corte interna, le stanze al Piano Nobile, il salone e lo scalone d’onore, i camminamenti di ronda, la prigione del Bentivoglio, le cucine del castello e le cantine.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Barca prende fuoco e affonda nel Po, Marco Padovani muore annegato

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

7commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

1commento

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

12commenti

anteprima gazzetta

La "cattedrale segreta", alla scoperta del duomo

bellezze

Miss Italia: il popolo del web fa volare Anna Maria alle prefinali di Jesolo

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

Non c'è posto? Qualcuno parcheggia lo stesso

gazzareporter

Lavori di asfaltatura barriera Repubblica

tg parma

Sicurezza in ospedale: oltre 100 telecamere entro il 2018 Video

2commenti

CALCIO

D'Aversa si racconta

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

1commento

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Attentato di Barcellona, ucciso il killer in fuga

terrorismo

Sventato attentato con Barbie-bomba su un volo per Abu Dhabi

SPORT

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

SOCIETA'

TERRORISMO

Rischio terrorismo: inizia l'Italia delle barriere Gallery

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti