20°

34°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Mai dire Baganzai, il video dei Trapiantati vince (anche) per acclamazione

calestano

Mai dire Baganzai, il video dei Trapiantati vince (anche) per acclamazione

Madonna festeggia il suo compleanno ballando la pizzica in Puglia

social network

Madonna balla la pizzica alla sua festa di compleanno in Puglia Video

Notiziepiùlette

Bamboo Jam
FONTANELLATO

Bamboo Jam

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Data - Ora inizio 19/10/14 - 08:00

Data - Ora fine 19/10/14 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

l'agenda

Tra boschi e castagnate: cosa fare la domenica nel Parmense

Tra boschi e castagnate: cosa fare la domenica nel Parmense

Logo Weekend in Provincia

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/223587/Tra-boschi-e-castagnate--cosa.html 17/08/2017 04:04:08 17/08/2017 04:04:08 40 Tra boschi e castagnate: cosa fare la domenica nel Parmense false DD/MM/YYYY 0

 


BERCETO
PRANZO SOCIALE CON LA PRO LOCO
La Pro-Loco di Ghiare ha organizzato il primo pranzo sociale della sua storia, aperto a tutti: chi vorrà gustare buon cibo in allegra compagnia potrà farlo domenica dalle 12 e 30 nella trattoria «Molinari» di Valmozzola. Prezzo: 25 euro per adulti, 13 per i bambini.

BORE
MAXI CASTAGNATA CON GITA NEI BOSCHI
La Pro loco Pero, in collaborazione con quella di Bore, organizza domenica una «maxi castagnata», con tanto di gita guidata per i boschi alla ricerca degli sfiziosi marroni. Pranzo in compagnia con polenta e pancetta, tortelli d’erbetta, pisarei e fasò, dolce e bevande. Nel pomeriggio canti e caldarroste. Info e prenotazioni: 340/5793932; prolocopero@gmail.com e prolocobore@gmail.com.

BUSSETO
FESTA DEL CATECHISMO IN SAN BARTOLOMEO
Domenica in parrocchia festa di inizio del catechismo. Alle 10.30 messa nella collegiata di San Bartolomeo e, alle 15.30, in oratorio, presentazione del percorso di catechismo 2014/15, con grandi giochi per bambini e ragazzi insieme agli animatori del Grest e merenda per tutti.

CALESTANO
TORNA LA TARTUFO TRAIL RUNNING PER GLI AMANTI DELLA CORSA IN MONTAGNA
Nonostante il rinvio della prima domenica della Fiera del Tartufo di Calestano, domenica si terrà regolarmente la settima edizione della Tartufo trail running, ormai famosa manifestazione per gli amanti della corsa in montagna. Quest’anno si è giunti a circa 500 iscritti, circa 100 in più dello scorso anno. Le prenotazioni sono arrivate all’organizzazione da tutta l’Italia (l’80% dei concorrenti viene da fuori Parma) ma anche da Svizzera, Francia, Belgio e Austria, tanto che l’evento risulta alla fine anche un’ottima occasione di promozione territoriale (quest’anno analizzato anche da una tesi di laurea). Gli atleti potranno scegliere anche quest’anno fra quattro percorsi da 17 a 66 km lineari e da 930 a 3500 metri di dislivello. Davvero importante questa gara nel mondo dei runners: l’anno scorso è stata finale del campionato italiano di Ultra sky marathon, e quest’anno è stata selezionata tra le 5 gare italiane dello «Sky runner national series», e sarà finale del trofeo «Agisko». Sempre attentissimi alla sicurezza gli organizzatori: oltre a tutto il personale e le dotazioni di sicurezza degli anni scorsi, quest’anno ci saranno le novità di un ponte radio appositamente allestito dalla Protezione Civile di Calestano per coprire totalmente l’area della corsa, e un quad attrezzato per il primo soccorso, con a bordo un infermiere professionista con defibrillatore, che seguirà gli atleti. Per tutte le informazioni consultare il sito tartufotrail.it


COLORNO

DUO DI VIOLONCELLO E CLAVICEMBALO
Viaggio musicale nell’Italia del 700 domenica alle 17.30 nei locali del museo Mupac in Aranciaia in occasione del secondo appuntamento del «Festival Ferdinandeo. Musica e arte nei luoghi del duca Ferdinando di Borbone». Gioele Gusberti al violoncello e Andrea Chezzi al clavicembalo. Ingresso libero.

IL MERCATO DELLA TERRA TORNA IN PIAZZA
Mercato della terra domenica, dalle 9 alle 13, in piazza Garibaldi Offre la presenza di una ventina di produttori locali provenienti da una distanza massima di 50 km da Colorno.


FIDENZA
RISATE IN DIALETTO AL TEATRO MAGNANI
Domenica - a partire dalle 16 - al teatro Magnani è in programma una straordinaria recita della famosa commedia dialettale «Peppino Verdi». La prerogativa dell’evento è quella di aiutare l’«Arim» (l’associazione di volontariato che opera nell’ambito della ricerca e prevenzione delle malattie gastrointestinali) per l’acquisto di strumenti per l’ospedale di Vaio e di San Secondo.


FONTANELLE
MOSTRA E CONCORSO DI PITTURA AL SYMPATHY
Domenica alle 10 alla Sala Sympathy Club di Fontanelle si terrà l’inaugurazione e l’apertura della mostra delle opere che partecipano alla 37esima edizione del Concorso nazionale di pittura e acquerello “Memorial Massimo Zardi” e al 13esimo concorso “Miniquadro Giovannino Guareschi”. La mostra sarà visitabile sino al 2 novembre - giorno delle premiazioni.

UN LIBRO AL MUSEO DEL MONDO PICCOLO
Ultimo appuntamento della rassegna “Ottobre al Museo” domenica alle 17. Nel Museo del Mondo Piccolo Barbara Zilocchi autrice del volume “Parma, il monumento a Giuseppe Verdi. Ideazione, costruzione e demolizione” incontrerà il pubblico per un dibattito. La conferenza sarà preceduta da una visita guidata all’Arena del Sole, alle 16. L’ingresso è gratuito e al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco.

LESIGNANO
KERMESSE GASTRONOMICA NEL NOME DELLA CASTAGNA
Domenica Lesignano celebra l’autunno ed il suo frutto più simbolico, la castagna, insieme all’associazione di promozione sociale “Il Rosmarino”: i soci organizzano infatti, come ogni anno, la tradizionale kermesse gastronomica “Gran castagnata” nell’area feste vicino alla chiesa parrocchiale di Lesignano. La manifestazione si terrà a partire dalle 15.

MEDESANO
CAMMINATA PER I BOSCHI PARTENDO DALLA BAITA
Domenica, l’associazione Libero Cammino ha organizzato una camminata che da Medesano porterà i partecipanti alla «festa della Castagna di Varano». Il ritrovo sarà per le 8,45 alla baita degli alpini di Medesano, la partenza sarà alle 9,30. Per info 0525.433264, 347.7697270.

NOCETO
IL MERCATO DEL FORTE INVADE IL PAESE
Domenica il vero Mercato italiano di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” ritorna a Noceto per portare nel Parmense le magiche atmosfere della Versilia con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti. L’appuntamento è dalle 8 alle 20 nella Piazza della Rocca.

OZZANO TARO
IL FESTIVAL KUMINDA SBARCA AL MUSEO GUATELLI
 l festival Kuminda, giunto alla sua ottava edizione, approda al museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro. La kermesse dedicate al diritto al cibo e alla sovranità alimentare prevede un momento di incontro e confronto domenica alle 10, negli spazi del museo della civiltà contadina. Dalle 10 incontro tra la rete Cibopertutti e gli ospiti internazionali di Kuminda, aperto a tutti a ingresso gratuito. Dalle 11.30: visita guidata al Museo, aperta a tutti su iscrizione a info@kuminda.org. Ingresso: 3 euro. Il festival è realizzato grazie al sostegno di Provincia, Regione e Assemblea Legislativa Emilia Romagna e al supporto di Università di Parma, di Fondazione CariParma ed Ii Centro Servizi per il Volontariato di Parma Forum solidarietà.

SORAGNA

FESTA D'ADDIO PER DON GHIRARDI
Domenica alle 10,30 nel santuario della Sacra Famiglia si svolgera’ la celebrazione eucaristica con festa di commiato dall’arciprete don Mario Ghirardi destinato ad una parrocchia della città di Parma. Tutti sono invitati a parteciparvi.


UN TUFFO NEL PASSATO AL MUSEO CONTADINO
Domenica si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi con nuovo materiale del passato in esposizione. Orari: 10-12 e 15-18.


VARANO MARCHESI
FESTA DELLA CASTAGNA CON BALLO E ORCHESTRA
Domenica, nel centro sportivo di Varano Marchesi è in programma l’ultima domenica della tradizionale Festa della Castagna. Oltre alle caldarroste, si potranno gustare i tortelli di castagna conditi con ricotta, le tagliatelle di castagne e i pattonini (dolci frittelle di castagne e la più classica pattona). Si ballerà con l’orchestra di Gabriele Zilioli e con la cantante varanese Francesca Mezzadri.



ZIBELLO

TORTA FRITTA E SALUMI NELL'EX CONVENTO
Domenica, dalle 17.30, nell’ex convento domenicano di Zibello, torta fritta e spalla cotta, anche da asporto, a favore della locale sezione Avis.

PORTE APERTE AL TEATRO PALLAVICINO
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, visite guidate al Teatro Pallavicino. Possibilità anche di noleggiare biciclette. Info 052499140.

 

 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Amici e centro d'accoglienza di Cianica sotto shock per la morte di Diawara

BORGOTARO

Annegato dopo un tuffo: amici e operatori sotto shock per Diawara Video

Si cerca di contattare i parenti in Costa D'Avorio

Medesano

Cade dalla finestra e resta sospesa nel vuoto: paura per una donna a Ramiola

Sul posto il 118 e i vigili del fuoco

ANTEPRIMA GAZZETTA

Il suicidio di Samuele Turco: aperto un fascicolo per omicidio colposo Video

La Gazzetta di Parma di domani: le anticipazioni del vicedirettore Claudio Rinaldi

Lutto

Addio al medico Giovanni Mori

PARMENSE

Incendio vicino ai binari: disagi sulla ferrovia tra Parma e Fornovo Foto

Le foto dei nostri lettori

temperature

Torna l'allerta caldo: verso un giovedì e un venerdì a oltre 35°

chiesa

Parroci, si cambia. Dalla città alla montagna: le nomine del vescovo

Il saluto degli "storici" don Mora e don Fontana. Novità anche per Marano, Langhirano, Corniglio

1commento

Tg Parma

Ferragosto a Parma, qualche turista e città chiusa per ferie. San Paolo compreso Video

1commento

STAZIONE

Parcheggi «kiss and go»: dopo 15 minuti a Parma scatta il pedaggio Foto

2commenti

acqua

Guasti alle tubature: Fontevivo e Berceto senz'acqua

Lucchi: "Chi innaffia è un criminale. Farò piombare i contatori ai trasgressori"

2commenti

gazzareporter

Ferragosto: "picco" di materassi abbandonati vicino ai cassonetti Foto

Segnalazioni e foto su via Nello Brambilla (zona Montebello) ma anche viale Duca Alessandro e strada Sant'Eurosia

Carabinieri

Parma malata di sballo, parla chi lotta contro la droga

6commenti

Parlamento

OpenPolis, Pagliari guida la top ten della produttività

Il senatore il più presente, al voto il 97,41% delle volte

incidente

Caduta in moto: paura per marito e moglie a Viazzano

2commenti

storia

Quei benzinai di una volta... Foto

incendio

Sterpaglie a fuoco a Noceto vicino alle case

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

1commento

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

roma

Donna fatta a pezzi: trovati busto e testa in cassonetto. Il fratello confessa

giallo

Modella rapita e messa all'asta: un arresto in Gran Bretagna

SPORT

Tg Parma

Parma, Caputo vuole un club ambizioso. Evacuo e Giorgino ai saluti Video

Gossip Sportivo

Diletta Leotta, anche il compleanno è social

SOCIETA'

ZURIGO

"Ebrei fatevi la doccia": proteste per l'avviso in una piscina svizzera

montanara

«D(io)», la web series dell'ottimismo: un inno alla passione

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti