-2°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Notiziepiùlette

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 21/12/14 - 09:00

Data - Ora fine 21/12/14 - 23:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

eventi

Domenica fra presepi, mercatini e...

Domenica fra presepi, mercatini e...
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/237978/L-agenda-degli-appuntamenti-in-provincia.html 22/01/2017 07:08:58 22/01/2017 07:08:58 40 Domenica fra presepi, mercatini e... false DD/MM/YYYY 0

ALBARETO
MERCATINO, PRESEPI  E VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Domenica festa grande ad Albareto: amministrazione comunale, proloco e comitato fiera del Fungo hanno organizzato un Natale diverso dagli anni passati, un Natale ricco e variegato con al centro il primo concorso dell’albero e del presepe più significativo. Inoltre, come ha spiegato il vicesindaco Clara Spagnoli, per la prima volta ad Albareto si svolgerà il mercatino di Natale, il tutto culminerà nel piazzale del comune domenica prossima(21) quando nelle tradizionali bancarelle natalizie vi saranno solo esposti e venduti oggetti di a tema con le feste di Natale: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori di diverso genere, dalle tradizionali palline di Natale fatte a mano alle leccornie da mettere sulla tavola in quei giorni. L’obbiettivo è per tutti che il Natale di Albareto sia una festa di profumi, luci, suoni e idee regalo, di artigianato artistico, decorazioni natalizie e gastronomia locale. Una sorpresa per tutti sarà il Villaggio di Babbo Natale pensato dai giovani per dar vita ad una nuova concezione delle festività. Nel pomeriggio alle 14 una qualificata giuria assisterà in diretta all’allestimento degli alberi di Natale e dei presepi in concorso e poi verranno premiati dal sindaco e dai presidenti della Proloco Diego Mazza e da quello della fiera nazionale del fungo porcino Simone Bertorelli. Tutti potranno partecipare e in caso di maltempo la giornata si svolgerà all’interno del Palafungo in Piazza Aldo Moro.

BARDI

ESCURSIONE NATALIZIA SULLE CIME INNEVATE

Grande appuntamento prenatalizio da non perdere, questa domenica, tra le cime innevate che circondano il territorio Bardigiano. Il «gruppo guide ambientali escursionistiche delle valli del Taro e del Ceno» organizza, infatti una appassionante escursione alla scoperta del Pizzo D’Oca e del Pizzo di Gravago, due naturali terrazze che si affacciano sulla Val Ceno, sulla Val Noveglia e sulla magnifica Fortezza dei Landi. Per info 388.1059331 - 334.6506029.

BAZZANO - Duecento presepi

BERCETO

IN SCENA CON LE CANZONI GLI ALUNNI DELLA MICHELI
Gli alunni sia della scuola elementare «Giuseppe Micheli» sia della scuola media «Pietro Silva», in scena nello spettacolo canoro natalizio che si terrà alle 15,30 di domenica nel teatro della «Casa della Gioventù».

BORE
FESTA DEL MILITE E SCAMBIO DEGLI AUGURI
Domenica avrà luogo la consueta «Festa del milite», per lo scambio degli auguri di Natale tra i componenti della Pubblica Assistenza e delle loro famiglie. Alle 11.15 i partecipanti assisteranno alla Santa messa che verrà celebrata da Don Angelo Bisioni nella chiesa di San Lorenzo. A seguire, grande pranzo conviviale presso il ristorante-albergo «Provinciale».

BORGOTARO
CANZONI DIALETTALI ALL'AUDITORIUM MOSCONI
Partirà domenica, alle 17, all’Auditorium «Giulio Mosconi» l’atteso cartellone invernale di concerti pomeridiani, dal titolo «Tutta colpa della Musica». Si inizierà con «Tempu da luvvi…mo’ vene Natale», canzoni dialettali di Arturo Curà, tutte ispirate alle imminenti festività. Sul palco, oltre a Curà, protagonista dell’evento, nella doppia veste di autore e cantante, saranno Fiorello Biacchi, ideatore dell’iniziativa, al basso e voce, Michele Sartori alle percussioni, Franco Brugnoli alle tastiere e Lorenzo Favero, alla chitarra. Info tel. 0525.96796.

RIAPRE A SAN ROCCO IL MERCATINO DI NATALE
Riaprirà domenica nei locali dell’ex Convento Agostiniano il Mercatino di Natale a San Rocco. Rimarrà aperto fino al 23 tutti i giorni festivi.

MUSICA, DANZA, GIOCHI E CIBO DI STRADA
Domenica dalle 17, in via Nazionale, la Compagnia «Tuttoattaccato», in collaborazione con la Onlus «Help For Children Parma» e con l’associazione «Gli Amici della Valle del Sole», presenterà il terzo ed ultimo appuntamento di «A casa di Miss Lu»: musica, danza, giochi e cibo da strada, con «vìn brulè» e zucchero filato.

RISATE, MERENDA E GIOCHI CON LA FESTA DEI POMPIERI
I bambini riempiranno, domenica, con la loro allegria, la sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Via De Gasperi, dove si terrà, alle 15, la grande tradizionale festa di fine d’anno, organizzata dall’associazione «Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Borgotaro», in collaborazione con l’Oratorio «Don Bosco» e con il «Bar Grisù», annesso alla struttura. Si tratta di un momento, atteso, allegro e coinvolgente, che vedrà la presenza di animatori e volontari, che daranno vita, insieme ai bambini, ad una festa davvero speciale.
Come sempre, ci sarà l’intervento di alcuni clown e fantasisti, che sapranno dialogare e coinvolgere i numerosi bambini. E poi, alla fine, arriverà lui, «Babbo Natale» in persona, la «guest-star», che distribuirà doni a tutti. Il coordinatore dell’iniziativa è Alex Terzaga, vigile del fuoco. E’ in programma anche una maxi-merenda con dolci natalizi e tante delizie, che chiuderà la giornata.

BUSSETO
MERCATINO DELLE FESTE: TANTE NUOVE IDEE PER I REGALI DI NATALE
L’ultimo weekend prima di Natale porta a Busseto un carico di eventi. Domenica per tutto il giorno, spazio al mercato (in collaborazione con Ascom Parma) «La qualità dei mercati» e al mercato alta qualità «Terre dei Gonzaga». Un’occasione per cogliere nuove idee per i regali di Natale. Nel pomeriggio, alle 15.30, si terrà, in chiesa collegiata, la Festa del presepio dal titolo «…Perché ogni casa diventi Betlemme», che permetterà di contribuire concretamente a sostenere l’attività dei frati francescani a Betlemme, in favore dei bambini nati nella terra di Gesù. I francescani, infatti, oltre ad accogliere i pellegrini nel luogo della Natività, si dedicano ai bambini e ai ragazzi di Betlemme, con particolare attenzione alle situazioni di disagio. E così ecco che, domenica, da Busseto sarà possibile sostenere in modo tangibile la missione dei francescani in Terra Santa.
Il giorno successivo, lunedì, alle 20.30, ancora nell’Insigne chiesa collegiata di San Bartolomeo Apostolo, spazio alle più belle musiche del Natale con il coro e l’orchestra dell’Insigne chiesa collegiata di San Bartolomeo.
Domenica, inoltre, dalle 10 a mezzogiorno, alla biblioteca della Fondazione Cariparma sarà possibile visitare la mostra dedicata al maestro Fulvio Vernizzi nel centenario della nascita.
Infine, un invito del sindaco a cogliere l’occasione di queste giornate di festa per una passeggiata nel «cuore» di Busseto, per vedere le tante proposte dei commercianti, andando così alla scoperta del Centro Commerciale Naturale, abbellito dalle luminarie.

CALESTANO
GARE DI BRISCOLA E SCALA QUARANTA
Iniziano  a Calestano gli appuntamenti fissi con le gare di carte, nel fine settimana, nella sede del Circolo ricreativo calestanese Val Baganza: domenica alle 15,00 la gara di Briscola. Le attività sono riservate ai soci Ancescao.

CERESETO
PRESEPI, CORI E PRANZO CON BABBO NATALE
Domenica per tutto il giorno mercatino di Natale, mostra presepi, Babbi Natale, coro Voci d’Alpe con omaggi e sorprese per tutti i bambini. Cena e pranzo straordinario sia sabato che domenica con abbinato il biglietto omaggio per visitare la vera casa di Babbo Natale e le sue renne. Musica e animazione gratuita in compagnia del musicista Keith Easdale.

COLORNO

«UN PAESE IN FAVOLA» E FINALE CON MERENDA

Un percorso, per bambini e non solo, animato con musica, danze, racconti, laboratori creativi e merenda finale. Propone tutto questo, domenica dalle 14.30 alle 17.30, la prima edizione di «Un paese in favola» organizzato, con adesione gratuita, da Comunità e Partecipazione di Colorno con il patrocinio del Comune. Il percorso inizierà in piazza Garibaldi con truccabimbi sino ad arrivare al Vecchio Mulino, dove si svolgerà la merenda con i laboratori creativi. Per informazioni: 338 2989245.

COMPIANO
AL CASTELLO MOSTRA DI ALBERI DI NATALE
All’interno del vecchio maniero e per tutto il weekend esposizione degli alberi di Natale, esposizione dei presepi e cene e degustazioni in panigacceria. Inoltre sono aperte le prenotazioni per la favolosa cena di capodanno.
FIDENZA

LA FULGOR SI PRESENTA ALLA SUA CITTA'
Domenica, alle 15, al Pala Pratizzoli, si terrà la presentazione alla città della Pallacanestro Fulgor Fidenza. Si esibiranno i piccoli atleti della scuola di minibasket De si terrà, tra le altre cose, la consegna alla famiglia di una targa alla memoria di Nino Stecconi, presidente onorario della società venuto a mancare lo scorso ottobre.

SPETTACOLI PER BAMBINI ALLO SHOPPING PARK
Prosegue la rassegna «Natale con noi» al Fidenza Shopping Park. In piazza centrale, alle 16.30, domani l’associazione Bertesca presenta «Il bosco incantato», uno spettacolo di burattini e attori per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni . Il gran finale è domenica dalle 16.30 in piazza centrale. Giancaclown presenta «La Fabiola», teatro di figura in un imperdibile one girl show.

FONTEVIVO
MERCATINO DEL RIUSO IN VERSIONE NATALIZIA
Domenica dalle 9 alle 17, torna il Mercatino del riuso questa volta «rivisitato» in chiave natalizia. Ai banchi, come venditori, ci saranno i privati che vogliano rimettere sul mercato oggetti d’uso e abbigliamento, ma anche libri e pezzi di arredamento, articoli sportivi, bigiotteria e tutti quegli oggetti che non usano più ma che sono ancora funzionanti e in buono stato. Per partecipare occorre telefonare entro sabato alle ore 12 al numero 0521/611919 o 338/1629538.

MEDESANO

BALLO E DIVERTIMENTO AL CENTRO SOCIALE
Domenica, dalle 15,30, è in programma un pomeriggio di ballo e divertimento al centro sociale di Medesano, grazie alla musica dell’orchestra «Gianni e Cristiano».

MEZZANI
CONCERTO DELLA BANDA VECCHI-TONELLI
Gran Galà di chiusura dell’Autunno Musicale Mezzanese organizzato da Mezzabanda di Mezzani e Comune di Mezzani. Domenica dalle 21 nella palestra di Mezzano Inferiore, concerto conclusivo con l’orchestra di fiati «Vecchi-Tonelli» di Carpi e Modena e Mezzabanda di Mezzani. A Mezzani la «Vecchi-Tonelli» si esibirà spalla a spalla con i padroni di casa della Mezzabanda. Oltre ai classici brani natalizi, i due gruppi eseguiranno brani tratti dal rispettivo repertorio, suoneranno assieme, ed accompagneranno gli interventi solisti di Marco Pierobon alla tromba.

CANTI NATALIZI LUNGO LE VIE DEL PAESE
Canti augurali natalizi domenica dalle 14.30 lungo le vie di Mezzano Inferiore su iniziativa dell’oratorio.

PILASTRO

I BABBI NATALE MOTORIZZATI A RADUNO
Domenica alla casa museo Migliazzi a Pilastro di Langhirano si terrà il Raduno dei Babbi Natale Motorizzati. L’evento è organizzato dalla collezione Migliazzi in collaborazione con l’AVS (Associazione Veicoli Storici di Parma) Alle 12 brindisi di Natale

POLESINE
CORI IN CONCERTO E POESIE DEI BAMBINI
Domenica alle 16, nella chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto in Polesine, concerto natalizio con i cori «San Giovanni Battista» di Soarza e «Santa Lucia» di Vidalenzo. Il pomeriggio augurale è promosso da Comune, Parrocchia, Avis, Gruppo Alpini e sarà arricchito anche dalle poesie dei bambini e da un buffet conclusivo.

PRATO SPILLA
PARTE IL PROGETTO «COMPAGNI DI CORDATA»
150 ragazzi, tra normodotati e diversamente abili, chiamati attraverso la pratica delle discipline invernali a sviluppare competenze e autonomia personale. A questo obiettivo risponde «Compagni di cordata», il progetto promosso da Uisp e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La prima delle uscite è in programma domenica a Prato Spilla.

PRELERNA
CENA NATALIZIA AL CIRCOLO LUPI
Domenica alle 19.30 nel Circolo Lupi cena natalizia dell’Associazione sportiva dilettantistica di Solignano.

QUINZANO - Nasce Gesù Bambino

RENO
IL CORO DUE VALLI «CANTA» I SUOI AUGURI
 Domenica dalle 16 nella Chiesa Parrocchiale, risuoneranno le voci del coro Due Valli, ed i loro canti saranno un messaggio di auguri e speranza, perché il Natale porti ad ognuno un sorriso ed un abbraccio che scaldi il cuore. Il tutto con un occhio al passato e alla propria storia. C’era una volta il Natale che sapeva di spongata, panettone, mandarini. Si attendeva la più bella festa dell’anno con trepidazione, predisponendo il cuore a quella Santa Notte e guardando il cielo come in attesa di una cometa. C’era una volta, e c’è ancora il Natale a Reno. Al termine del concerto ci si potrà scambiare gli auguri durante il rinfresco offerto dall’A.R.C.S. RENO nella sede del circolo.

ROCCALANZONA
PRESEPE VIVENTE CON «TEATRO INSIGHT»
Domenica, nell’antico borgo di Roccalanzona, sarà rappresentato il presepe vivente recitato dagli attori del gruppo «Teatro Insight». Alle 16,30 l’esibizione del coro «Madonna della Mercede» di Ramiola, mentre alle 17 via alla messa in scena del presepe.

SALSO - Gli auguri della banda

SISSA

SERATA DI DANZE AL CIRCOLO ARCI STELLA
Domenica dalle 21.30, si balla con l’orchestra Luca Canali al circolo Arci Stella di piazza Pertini a Trecasali.

VARANO MARCHESI

50 PRESEPI IN MOSTRA AL CENTRO CIVICO
Domenica, alle 12, nel teatrino del centro civico di Varano Marchesi, inaugurerà «Presepi nella Valle» manifestazione che raduna ogni anno circa 50 presepi provenienti da tutta la provincia e non solo. La mostra sarà visitabile nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle ore 19, sino all’8 gennaio data in cui si terrà la festa di chiusura.

VARSI - Al mrcà d'na vòta

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

«Preso a calci e pugni per divertimento»

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

PEDEMONTANA

Polizia municipale, multe in aumento

GRANDE FIUME

Il Po in secca? Attrazione per i turisti

Protezione civile

I volontari parmigiani al lavoro nelle Marche

Lega Pro

Parma tra novità e cerotti

Cinema

Caschi made in Parma per «Alien»

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

commozione

Langhiranese: un minuto di silenzio per Filippo Video

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

13commenti

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

4commenti

sanguinaro

Via Emilia, tamponamento a catena: ci sono feriti (lievi) e code

Tg Parma

Tenta di truffare un anziano e gli strappa i soldi dal portafogli: denunciato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

EDITORIALE

Trump, il presidente del «Prima l'America»

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Una marea rosa contro Trump invade le città americane Video

Libia

Tripoli: autobomba vicino all'ambasciata italiana

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato e una copertina leggendaria

1commento

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto