14°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Foto con Romina, Lecciso lascia Al Bano, lo rivela 'Oggi'

gossip

La Lecciso lascia Al Bano. Colpa di Romina

Romanzo famigliare supera i 5 milioni di spettatori è campione di ascolti in tv

TELEVISIONE

Romanzo famigliare supera i 5 milioni di spettatori è campione di ascolti in tv

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

Notiziepiùlette

Velluto Rosso

VELLUTO ROSSO

Da Luca Zingaretti ad Anna Mazzamauro: settimana ricca a teatro Video

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 22/02/15 - 10:00

Data - Ora fine 22/02/15 - 21:00

Tipologia Altro

l'agenda a tema

Qui oggi trovi il Carnevale

Qui oggi trovi il Carnevale
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/252779/Qui-oggi-trovi-il-Carnevale.html 18/01/2018 03:13:52 18/01/2018 03:13:52 40 Qui oggi trovi il Carnevale false DD/MM/YYYY 0

DOMENICA A PARMA NELLA PALESTRA DEL BONO CARNEVALANDO
Una domenica speciale all’insegna dell’amicizia, del divertimento - quello sano e a misura di famiglia - e della solidarietà. Ritorna la rassegna «Carnevalando nei quartieri» organizzata dall’associazione Ludobimbo con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Gommaland: il quarto appuntamento stagionale per celebrare il Carnevale andrà in scena domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, alla palestra «Del Bono» di via Testi (zona di via Toscana). Quest’anno la raccolta fondi sarà devoluta al quartiere Montanara, gravemente colpito dall’alluvione dello scorso 13 ottobre, in accordo con l’associazione «Montanara Insieme» per provvedere a dare i contributi in modo mirato e, nel contempo, con la massima trasparenza. Per tutti i bambini divertimento assicurato grazie ai giochi gonfiabili di Gommaland, giocolieri, animatori, truccabimbi, laboratori ludici e sculture di palloncini ma ci saranno anche Otto il Cangurotto, Tino l’elefantino, Bart Simpson e l’immancabile Peppa Pig. E ancora: pop corn, zucchero filato e crepes alla nutella per tutti. Alle 17 prenderà il via la sfilata di tutte le mascherine e le più simpatiche verranno premiate. Lʼassociazione culturale «Ludobimbo.it», insieme a Gommaland, opera da diversi anni nel settore ludico-motorio dellʼinfanzia, operando con passione su tutto il nostro territorio, ma non solo, ideando e realizzando ricchi progetti che spaziano dal settore ludico-motorio a quello didattico-creativo, fino a quelli sanitari infantili. Informazioni: Silvia (338/5093467) oppure Fabrizio (333/6770309); sito internet www.ludobimbo.it.

BUSSETO
Domenica, ultimo appuntamento col Gran Carnevale di Busseto organizzato dall’associazione «Amici della cartapesta» e dalla Pro loco col patrocinio del Comune ed il sostegno di diversi sponsor privati. La kermesse, saltata domenica scorsa a causa del maltempo, si appresta a far vivere, a tutti, un’ultima, spettacolare domenica di festeggiamenti, suggellata dalla premiazione del carro vincitore, eletto dalla giuria popolare. La sfilata inizierà, come sempre, attorno alle 14.30 e, oltre ai grandi carri allegorici, vedrà la presenza di svariati soggetti speciali, bande, majorettes e gruppi a piedi.
Ad animare la giornata, tra gli altri, ci saranno l’associazione bandistica «Giuseppe Verdi» di Busseto col suo carro e con le più famose sigle dei cartoni animati degli anni Ottanta e Novanta; «La Campagnola» di Marlia (Lucca), il Gruppo folkloristico Arlecchino di Bergamo; i Frustatori del Monferrato; la banda «La cricca dei giovani» di Montà; i «Toccasana contro la malinconia» con la banda musicale «La Montatese»; il Gruppo sbandieratori e musici del Palio di Asti Rione santa Caterina, mentre sul carro musicale si esibiranno i «Yer Blues». Gratis per tutti i bambini giochi gonfiabili, trucca bimbi e tante sorprese mentre per più golosi sarà in funzione, in piazza Verdi, l’«Angolo del ghiottone» con torta fritta, salumi, salsicce, spalla cotta, ottimi vini e tanto altro. Non mancheranno il tradizionale «Torelli team» da Parma e i soggetti di diversi gruppi che arriveranno dal Parmense. Notizie e info al sito carnevaledibusseto.it.

CALESTANO
Domenica a Calestano sarà la giornata che chiuderà i festeggiamenti di Carnevale. Dalle 10 del mattino i carri, realizzati dai volontari del «comitato Carnevale», saranno esposti lungo la via principale del centro storico. A partire dalle 14,30 poi, prenderà il via la sfilata che sarà anche più ricca di quella di domenica scorsa, perché si aggiungeranno alcuni carri più «delicati» che domenica scorsa non sono stati fatti sfilare a causa del maltempo, fra cui la macchina dei Flinstones, il carro tirolese, e la splendida astronave aliena già presa d’assalto dai bambini la sera del martedì grasso. Il colorato corteo accompagnato dalle maschere partirà da via Mazzini, e dopo la sfilata lungo il Centro storico, attraverso la parte nuova del paese giungerà in Piazza Manzoni dove i carri allegorici si allineeranno per le foto di rito e dove si svolgerà la festa conclusiva, con ricco buffet di dolci, vin brulè e panini caldi. Seguiranno le premiazioni delle maschere: singoli, gruppi, famiglie, e bambini, e in conclusione verrà recuperata l’estrazione della riffa di Carnevale prevista, ma non effettuata, la scorsa settimana.

CERESETO
Weekend con maialata e la seconda edizione del “Carnevale di carta” ideato e presentato da Paola Solari, titolare dell’omonima trattoria dove si svolgerà la simpatica manifestazione. Stasera alle 20 cena e a seguire musica e balli con la partecipazione dell’orchestra del fisarmonicista Valerio Frati, domani a mezzogiorno e a cena degustazioni e piatti tipici con carni di maiale e serata mascherata animata dalla performance del gruppo ligure degli Spunciaporchi. Domenica dalle 10 inizio manifestazione “Carnevale di Carta” con la distribuzione del materiale necessario per costruire il proprio costume e a seguire pranzo e degustazioni con salumi e carni di maiale con polenta. Ne seguirà un pomeriggio ed una serata all’insegna dell’allegria e del buon umore accompagnata dalla genuina gastronomia fatta di carne di maiale nero e polenta fritta. Ad impreziosire la festa saranno ancora gli Spunciaporchi, il musicista Scozzese Keith Easade e il violinista, chitarrista e fisarmonicista Giancarlo Galli.

FONTEVIVO
Dopo il rinvio della scorsa settimana, arriva finalmente a Fontevivo il giorno della grande festa di carnevale. Domenica alle 14,30, per le vie del centro storico di Fontevivo, sfileranno le mascherine e i carri realizzati dai volontari delle associazioni del territorio, al lavoro già da molte settimane con carta, colori e pennelli. Cinque i carri iscritti alla sfilata, realizzati dall’Avis e dalle scuole di Fontevivo (“Gli Spaventa Passeri”), dalla Croce Rossa con i ragazzi dell’Oratorio di Ponte Taro (“L’arca di Noè”), dall’Anspi “La Pace” di Bianconese (“Il piccolo regno di Ben e Holly”), dall’Oratorio “Le Orme” (“I paisan ad Fontviv”), dall’Oratorio “Piccole mani” di Trecasali (“Dal robotatorio: zia Mazinga & C.”). Al termine della parata, attorno alle 15.30, in piazza Repubblica andrà in scena lo spettacolo gratuito degli Amici di Giò Giò con la Fabbrica del Piccolo Circolo prima di arrivare al momento clou dell’elezione del Re e la Regina del Carnevale.

EIA
Organizzato dalla comunità di Eia e l’Us. calcio, riprende domenica alle 15 presso la chiesa parrocchiale, il Carnevale rinviato domenica scorsa per il brutto tempo. Alla fine una scelta giuria avrà il compito di premiare le miglior maschere. Non mancheranno tortelli, chiacchiere e tè caldo. Alle 17 accensione al ‘faló con la poiana. Per riscaldarsi torta fritta e salumi.


FELEGARA
Domenica il pomeriggio a Felegara si terrà la sfilata dei carri di carnevale. I carri e le maschere inizieranno il loro tour tra le vie del paese alle 14, con partenza in via Busani, dal piazzale di fronte alla palestra comunale.


FELINO
Dopo un primo rinvio per maltempo, a Felino è tutto pronto per festeggiare il Carnevale. Domani al centro sportivo Bonfanti si parte alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico. A seguire si accenderà il falò e ci sarà la premiazione delle maschere e dei carri più belli. Infine, verrà eseguita l’estrazione della lotteria di Carnevale.

FIDENZA
Dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana, torna domani la sfilata dei carri del «Cranval di pajon» per le vie del centro storico di Fidenza. La festa inizierà intorno alle 15: il corteo, formato da 5 carri, si snoderà per tutte le principali vie del centro cittadino. La manifestazione è a cura degli amici del «Cranval di pajon» e delle frazioni fidentine con la partecipazione dell’istituto Canossa e della banda musicale «Città di Fidenza».


NOCETO
Domenica gran finale del Carnevale con la sfilata dei carri per le vie del paese. Per i bambini mascherati sarà possibile scegliere tra Dragon Trainer, Asterix e Obelix o il supereroe nocetano Supernoxe. Ritrovo davanti al Cinema San Martino alle 13.30 e alle 15 festa di chiusura in Parrocchia con giochi, musica, balli e dolci per tutti.


SORBOLO
Corso mascherato per le vie di Sorbolo domenica dalle 14 con sfilata dei carri di carnevale su iniziativa del circolo Anspi L’Incontro.

TRAVERSETOLO
Rimandato di una settimana per il maltempo, domenica il Carnevale conquisterà finalmente le vie e le piazze del centro di Traversetolo. A partire dalle 14,30 inizierà da piazzale Cesare Battisti la sfilata dei carri in maschera preparati dai genitori dei bambini dell’oratorio e dedicati a due temi: la fattoria e il castello. I bambini potranno sfilare per le strade del paese sostenendo il lungo telone a forma di drago danzante. Da Vignale, come da tradizione, si unirà al corteo anche il carro realizzato dal circolo Il Grappolo, quest’anno carico di egiziani, mummie e, insieme a Cleopatra, anche Asterix e Obelix. La festa esploderà in piazza con i tanti giochi, tra cui anche l’attesa pentolaccia, i canti e i balli organizzati dalla parrocchia, dall’oratorio e animati dai catechisti in collaborazione con il Comune e l’associazione Tutti per Mano.

VARSI
Domenica il circolo San Leonardo organizza la «lotteria di carnevale», che prenderà il via alle ore 16. Premi in palio: prosciutto di Parma, coppa Piacentina, salame di Felino, cene per due persone in omaggio al circolo e punta di Parmigiano Reggiano. Info: 347/7579656- 349/8850359.

VARSI
Il fortunato carnevale itinerante, che comprende Valceno, Valtaro e Piacentino, si appresta alla chiusura in bellezza nell’ultima tappa che si terrà domenica a Varsi. Maschere, divertimento, allegria e carri di ogni genere saranno nuovamente di scena per un arrivederci al carnevale che si preannuncia «con i fiocchi». Il Comune varsigiano, si è unito, anche per quest’anno, alle amministrazioni comunali di Bardi, Compiano, Bedonia e Farini D’Olmo, dando vita ad una grande festa che sarà realizzata con l’importante sostegno della Pro loco. «Dopo lo strabiliante successo riscosso quest’anno dal carnevale «itinerante» di cui siamo entrati a far parte- ha sostenuto la presidente della Pro loco, Maura Bernazzoli - finalmente lo scettro dell’allegria arriverà domenica nel nostro paese. Ci saranno tante belle novità- ha anticipato- e sicuramente, come ogni anno, le maschere, i carri ed il pubblico saranno numerosissimi. Siamo molto felici- ha aggiunto- di poter accogliere nel nostro paese tanti altri comuni che daranno il loro importante contributo per rendere unico questo grande evento che è divenuto uno degli appuntamenti più attesi del nostro inverno». La manifestazione prenderà il via alle 14 con il ritrovo di tutti gli iscritti presso il lago; poco dopo vi sarà la partenza dei carri allegorici che attraverseranno tutta via Roma fino all’arrivo nella piazza principale, dove ad attendere le maschere vi saranno tanta buona musica ed un servizio bar gestito dalla Pro loco con chiacchiere, frittelle, salumi ed il Vin Brulé offerto dal locale gruppo alpini. Per info e prenotazioni: 348/8521210. Anche l’associazione culturale «DolceAcqua» di Contile di Varsi e gli abitanti del borgo organizzano domani la grande «Festa del Carnevale», che si svolgerà tra le vie del borgo in forma di antica parata teatrale. Il pomeriggio in allegria si chiuderà con il tradizionale falò, atto simbolico di passaggio dal vecchio al nuovo anno. Info: 347.7579656 – salvatorebossio@yahoo.it.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Chiusa indagine alluvione 2014: 6 indagati tra cui il sindaco Pizzarotti

tg parma

Alluvione 2014, chiusa l'indagine. Tra i 6 indagati c'è Pizzarotti

Il sindaco su Fb: "Abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare, prima, durante e dopo"

tg parma

22enne di Parma travolto da un treno in stazione: è gravissimo in Rianimazione Video

sicurezza

Massese, il prefetto promette nuovi autovelox Video

dopo l'Inchiesta Stige

Bola: "Per Gigliotti mai ruoli societari nel Gs Felino"

Il presidente: "Non sono dimissionario". Domenica manifestazione di sostegno con i bambini del settore giovanile

serie B

Parmamercato: Faggiano scatenato...a tutto campo

1commento

festa

Sant'Antonio, la messa per i piccoli-grandi "amici" è sempre un successo Gallery

anteprima

Alluvione 2014, chiuse le indagini: domani sulla Gazzetta tutti i particolari Video

roccabianca

Schianto tra due auto e un camion sul Ponte Verdi: muore un 60enne

Ferito un 43enne parmigiano. E torna la protesta per un tratto "ad alto rischio"

2commenti

Colorno-Cremona

I carabinieri vanno a casa per arrestarlo per truffa, ma trovano una "sorpresa"

1commento

sondaggio

Ecco la vostra Top 11 di serie B (Girone d'andata)

5 stelle

Parlamentarie: i nomi dei 28 parmigiani in corsa. E le esclusioni che fanno discutere

4commenti

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

6commenti

PARMA

Scuole elementari: due casi di scabbia al Maria Luigia

2commenti

Confconsumatori

Telegramma in ritardo, donna saltò concorso: Poste condannate 

Poste Italiane condannate per “perdita di chance”

CONDANNA

Si avventa contro la fidanzata e le fa sbattere la testa contro la portiera dell'auto

2commenti

LUTTO

E' morto Luigi Renzi, popolare ex gestore del bar Capriccio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

L'EDITORIALE

I fantasmi evocati dalla razza bianca

di Vittorio Testa

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

di Daniele Rubini*

1commento

ITALIA/MONDO

IL CASO

Le due Coree sfileranno insieme alle Olimpiadi Video

roma

Maiale tra i rifiuti a Roma, la Raggi: "E' di un Casamonica"

1commento

SPORT

football americano

Jags, Patriots, Vikings (da infarto) e Eagles a caccia del Superbowl

CALCIO

Uefa: "Il fairplay finanziario ha portato dei frutti"

SOCIETA'

ASSICURAZIONI

Rc Auto: saranno riconosciute le coppie di fatto

gusto light

La ricetta "green" - Riso venere con porri e curry

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Subaru XV, il Suv delle Pleiadi svelato in 5 mosse

DETROIT

Le novità del Salone: è sfida tra pick-up Gallery