10°

22°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Cattani, imprenditore illuminato e professore ad honorem

UNIVERSITA'

Cattani, imprenditore illuminato e professore ad honorem

di Katia Golini

Data - Ora inizio 01/03/15 - 08:00

Data - Ora fine 01/03/15 - 22:00

Tipologia Altro

Località Provincia

l'agenda

Ciaspole, mercatini, gola: cosa fare domenica

Ciaspole, mercatini, gola: cosa fare domenica
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/scheda/254442/Ciaspole--mercatini--gola-.html 17/10/2017 13:46:27 17/10/2017 13:46:27 40 Ciaspole, mercatini, gola: cosa fare domenica false DD/MM/YYYY 0

A Schia tra sciate e ciaspole

Varsi, carnevale itinerante

Coenzo, la Casa della Contadinerie

Bardi, la fortezza riapre alle visite

BEDONIA
UNA CIASPOLATA TRA SUGGESTIVE FAGGETE
Domenica il gruppo «guide ambientali escursionistiche delle valli del Taro e del Ceno» organizza una tranquilla passeggiata con le ciaspole sul monte Penna alla scoperta della celebre «Regina delle nevi», la montagna simbolo della vallata, da cui nascono proprio il Taro e il Ceno. I partecipanti, condotti da Antonio Mortali, giungeranno alla vetta ofiolitica posta a 1735 metri, grazie ad un magico percorso innevato che collega il rifugio Monte Penna al rifugio del Faggio dei tre Comuni. Il percorso, adatto a tutti, si snoderà tra bellissime faggete, ai piedi del monte Penna, Groppo e Groppetto, in un silenzio assordante amplificato dalla presenza della neve, caduta copiosa gli scorsi giorni. Giunti al Faggio dei Tre Comuni, per i più volenterosi, sarà possibile raggiungere la cima del Trevine, dal quale ammirare uno splendido panorama. Possibilità di noleggio delle ciaspole alla partenza, mentre al rifugio del Faggio dei tre Comuni sarà possibile pranzare; in alternativa, pranzo al sacco. L’escursione, di difficoltà media, avrà una durata di circa 4 ore - escluse le soste -, con una percorrenza di 6,8 km ed un dislivello totale in salita 150 metri (i numeri aumentano nel caso della tappa facoltativa alle Trevine). Il ritrovo è alle 9 nel parcheggio del seminario vescovile a Bedonia; da qui, con mezzi propri, avverrà il trasferimento al rifugio Monte Penna dal quale si partirà alle 10. Info e prenotazioni: cell. 339-7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it. E.M.

BORGOTARO
UN CONCERTO DI GIOVANI TALENTI
Domenica pomeriggio, alle 16, si terrà, a Borgotaro, un concerto di giovani talenti della vallata, organizzato, all’auditorium «Giulio Mosconi», dal Centro sociale ricreativo «Giovanni Timossi». Si esibiranno Maria Chiara Bosi al pianoforte, Giacomo Serpagli alla fisarmonica e Matteo Angella al pianoforte. I giovani musicisti saranno guidati dal maestro Daniele Cacchioli, direttore della «Glenn Miller Band» di Bedonia. Sarà un'occasione per apprezzare la bravura e la professionalità di questi giovani artisti.

CALESTANO
TANTO DI CAPPELLETTO, ULTIMO FINE SETTIMANA
Si chiude questo fine settimana la rassegna gastronomica «Tanto di cappelletto» che ha visto per tutto il mese di febbraio l’anolino signore incontrastato delle tavole calestanesi. Ultima occasione dunque per andare a gustare i galleggianti e i ricchi menu che li accompagnano in tutti i ristoranti e agriturismi del comune di Calestano, anche se - fanno sapere i ristoratori - finché la primavera non farà la sua decisa comparsa, un buon piatto di cappelletti fumanti non sarà comunque negato a nessuno.

COLORNO
REGGIA: GLI ORARI DELLE VISITE GUIDATE
Domani e domenica le visite guidate alla Reggia di Colorno si svolgono con i seguenti orari: alle 10, 11, 15,16 e 17. Per tutti i turisti la visita guidata comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella ducale di San Liborio. L’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dalle 7.30 al tramonto, con ingresso gratuito. Per informazionisulle visite e altre delucidazioni sulla Reggia telefonare al numero 0521.312545.

CIRCOLO MARIA LUIGIA: DOMENICA L'ASSEMBLEA
Il consiglio direttivo del Circolo Maria Luigia - Centro sociale Venaria ha indetto l’assemblea ordinaria degli iscritti per domenica, alle 15 in sede. Dopo la relazione della presidente Albertina Pasini, verranno presentati per l’approvazione il bilancio consuntivo 2014 e il preventivo 2015. Il consiglio del Circolo auspica un’ampia partecipazione per dare il proprio contributo e con suggerimenti per migliorare la gestione e il servizio sociale.

CORNIGLIO
FIABA E FOTOGRAFIA SUL MONTE PESDONICA
Fiaba e fotografia sul monte Pesdonica. Domenica, con ritrovo nel parcheggio Conad al Campus alle 8.30, un insolito itinerario, con le ciaspole, in un silenzio assoluto, fra boschetti da fiaba e immensi pratoni innevati la guida Gae accompagnerà i partecipanti nell'ebbrezza della neve immacolata in un mondo sospeso fra sogno e realtà. L'escursione è aperta a tutti, famiglie e bambini, e non presenta particolari difficoltà tecniche. Info e prenotazioni a Paola Casali (339.6820796); mail: paolacasal@libero.it.

FIDENZA
UNA TOMBOLATA IN COMPAGNIA
Tutti insieme domenica, alle 15, al centro interparrocchiale San Michele di via Carducci, per giocare a tombola.

FONTANELLATO
LE PRINCIPESSE A CORTE
La Rocca Sanvitale di Fontanellato diventerà Camelot domenica dalle 15. Ospite del terzo appuntamento dedicato ai bambini tra i 4 e i 10 anni, sarà Ginevra, compagna di Re Artù. Info: 0521.829055.

«SALTILANDIA» CON PEPPA PIG
Arriva Peppa Pig a Fontanellato. Domenica sarà ospite del divertente mondo di «Saltilandia». Con lo speciale allestimento con i gonfiabili di Gommaland, organizzato dallo Sport Club Fontanellato, il palasport Olimpia si trasformerà nel regno del gioco. Alle 14.30 via alla festa con salti, animazione e sorprese e, alle 17, l’esibizione di Cheerdance e Giocodanza aprirà la scena per la baby dance fino alle 19.

RONCOLE VERDI
VISITE ALLA CASA NATALE DI VERDI
La casa natale di Giuseppe Verdi è aperta domani e domenica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

SANT'ILARIO D'ENZA
SPLENDORE DELL'ORGANO
Domenica, nell’ambito della rassegna musicale «Allegro con spirito», è in programma alle 16 nel centro culturale Mavarta di Sant’Ilario, il concerto «Splendore dell’organo» con protagonista Renato Negri che proporrà capolavori di Bach, Haendel, Scarlatti, Mozart, Merulo e Charpentier.

SISSA
PERSONALE DELL'ARTISTA RAGAZZINI MARTELLI
L’artista sissese Silvia Ragazzini Martelli torna ad esporre a Sissa. Domenica, alle 10.30, sarà inaugurata in piazza Picelli una personale della Ragazzini Martelli alla presenza del professor Giovanni Gonzi. Titolo della personale è «Primavera di colori. Sorprese colorate». All’interno dello spazio espositivo di piazza Picelli saranno visitabili una cinquantina di opere della Ragazzini Martelli.

SORAGNA
IL FASCINO DEL MONDO CONTADINO
Il Museo della Civiltà contadina e domestica di Mauro Parizzi è visitabile gratuitamente domani e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 sino alle 17. Le guide sono tenute dal collezionista e fondatore del museo Mauro Parizzi.

DOMENICA UN FILM D'ANIMAZIONE
Domenica, alle 16, al Nuovo Teatro di Soragna il film d’animazione «Mr. Peabody e Sherman».

IL MUSEO EBRAICO RIAPRE ALLA VISITE
Da domenica il museo ebraico «Fausto Levi» di Soragna riapre regolarmente alle visite con l’orario festivo che va dalle 10 alle 12,30 e dalle 14.30 alle 18. Negli altri giorni, dal martedì al venerdì, l’orario dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il museo con la sinagoga offre l’esposizione di oggetti legati al culto ebraico, documenti storici contemporanei e un percorso di approfondimento legato alla storia delle comunità ebraiche parmensi e piacentine. E' stato completamente rinnovato il book shop con libri e oggettistica ebraica. Info: 331/9230750. Ricordiamo che il Centro del Boscaccio che comprende il Museo Giovannino Guareschi di Diolo gestito da Cesare Bertozzi e Caterina Cervini è aperto alle visite domani, dalle 15 alle 17, e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 347.9759155 oppure 347.1914725. Sito internet: www.museoguareschi-cdb.org, mail: info@museoguareschi-cdb.org.

TABIANO
DOMENICA LA «MARCIA DEGLI ALPINI»
Il mese di marzo a passo libero inizia domenica a Tabiano Terme, dove è in programma la «Marcia degli alpini», organizzata dal Gp Quadrifoglio Salso e dal gruppo Alpini Salso, Tabiano e Scipione. «La nostra camminata si snoda lungo le colline salsesi, dove i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare anche il castello di Tabiano» ha sottolineato Rinaldo Bocelli del Gp Quadrifoglio Salso. All’attesa camminata non competitiva, rispettivamente di 6 e 14 chilometri, saranno presenti i portacolori dei quarantotto gruppi podistici affiliati al Comitato Marce provinciale. Il ritrovo di tutti i partecipanti sarà alle 8-8.30, presso la sede degli Alpini di Tabiano. Nello stesso luogo, al termine della camminata, verranno premiati i gruppi più numerosi. G.S.

TORRECHIARA
DOMENICA ARRIVA IL MERCATO DEL CONTADO
A Torrechiara domenica ci sarà l'inaugurazione del Mercato del contado. In piazza Leoni si ritroveranno i produttori dell'Appennino Parma Est che, a contatto diretto con i consumatori, presenteranno farine antiche, confetture di una volta, dolci artigianali. Ci saranno anche il pane di montagna, le spongate, il miele, i salumi di maiale nero di allevatori locali accanto ai banchi di artigiani tradizionali del telaio, della ceramica e di associazioni culturali. Sarà anche un'occasione di festa come avveniva per i mercati di una volta.

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO
Domenica al castello di Torrechiara ingresso gratuito e possibilità di visite guidate ogni ora dalle 10,30 alle 18.30, con una pausa solo alle 13.30: quindi ben otto turni a disposizione dei visitatori. Questa iniziativa avviene in occasione dell’apertura gratuita dei musei statali offerta ogni prima domenica del mese dal ministero dei Beni Culturali e Turismo. Domenica, quindi, speciali visite guidate «navetta» al castello di Torrechiara​ a cura dell'associazione culturale «Melusine». Questi gli orari: mattino 10.30 - 11.30 - 12.30; pomeriggio 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30 - 18.30. Il ritrovo dei partecipanti è fissato presso all'ufficio Iat Torrechiara situato nel borgo alto. La durata della visita del castello è di circa un'ora. Ricordiamo, anche, l'itinerario: borgo, salita coperta, spalti, cortile d’onore, sale affrescate tra cui la celebre Camera d’oro, cucina, cappella, scuderia. La visita a un prezzo agevolato: 2,50 euro adulti; gratuito fino 14 anni.

TORRILE
QUANDO IL JAZZ INCONTRA IL BAROCCO
Il jazz incontra il barocco domenica, alle 17, nella sala Impastato di San Polo di Torrile. «Le affinità tra due mondi musicali così distanti nel tempo sono sorprendentemente considerevoli e possono essere riassunte in due parole: ritmo e improvvisazione» spiega il Maestro Elio Baldi Cantù. Sul palcoscenico della sala Impastato saliranno l’Elio Baldi Cantù Jazz Trio, composta da Elio Baldi Cantù al pianoforte, Paolo Badini al contrabbasso e Alessandro Ravasini alla batteria, e la «Camerata Ducale di Parma», con i violini di Ruggero Marchesi e Corrado Cavalieri, Maurizia Tagliavini alla viola e Paolo Manfrin al cello. Il concerto «Jazz Meet Baroque» di domenica pomeriggio sarà il primo della rassegna «Musica a Torrile», organizzata dall’Amministrazione comunale di Torrile in collaborazione con la scuola di musica «Arti e suoni» in memoria di Gianfranco Pinto. L’ingresso è libero.

VILLA DEL FULCINO: INCONTRO CON VARESI
Tornano a San Polo gli «aperitivi letterari alla Villa del Fulcino»: la serie di incontri con gli scrittori organizzata dal circolo del Pd per tutti gli appassionati di lettura. Ospite del primo appuntamento di domenica, alle 10.30, sarà Valerio Varesi con le avventure del suo personaggio più famoso: il commissario Soneri. La presentazione si concluderà, come sempre, con un aperitivo servito nelle sale della villa.

TRECASALI
BALLO LISCIO ALL'ARCI STELLA
Serata danzante con l'orchestra Daniele Boni domenica, alle 21.30, all'Arci Stella di Trecasali.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Furto in vialla a Langhirano

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

1commento

mafia

Riina non sta bene, non si può muovere dall'ospedale di Parma: slitta il processo

Carcere Parma, per motivi salute no trasferimento da ospedale

2commenti

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

tg parma

Cassa di espansione sul Baganza: il progetto

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

6commenti

elezione del segretario

Pd , 19 congressi su 51: testa a testa Cesari (229 voti) Moroni (223)

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

2commenti

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 il finalista del gruppo 8

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

2commenti

ITALIA/MONDO

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

iraq

Kirkuk, Trump: "Non ci schieriamo, non dovevamo stare lì"

SPORT

prossimo avversario

Posticipo del lunedì: Entella-Empoli 2-3

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel